• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

29 in salita PERDE!

fifurnio

Biker extra


il 22-36 sulla 29" ha lo stesso sviluppo metrico del 22-32 su una 26"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sbagli. Un rapporto più agile e fai prima ad andare a piedi.

Noon sono d'accordo per due ordini di motivi.

Prima di tutto perchè il 22x36 su una 29er sviluppa 1,381 metri alla ruota, in pratica esattamente come un 22x34 su una 26 (1,384 m); quindi è la stessa cosa, chi usa più che sporadicamente il 22x34 su una 26 è probabile che trovi utile il 36 sulla 29er.

Secondariamente perchè io vado in mtb, non faccio del podismo. Se è necessario spingere la bici lo faccio, ma se posso preferisco pedalare

Detto questo, è ovvio che i rapporti vanno usati con logica, inutile frullare a vuoto, il 36 va usato così come il 34 sulla 26, nelle pendenze ripide e lunghe, non certo sui cavalcavia...
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Sul 36 dietro non ho alcun dubbio. Più che altro mi ponevo la domanda se fosse davvero necessario il 22 davanti o se bastasse il 24.

Boh, sarà che ho fatto la stagione tutta in bdc e mi sono abituato a cadenze minori!

Stavo pensando alla Cannondale Flash 1 in allumininio (29 ovviamente) e quella esce con il 26/39.. mi paiono rapporti da gambe di acciaio!!

Se mettessi il 24 potrei lasciare il 39 o dovrei cambiare anche quello secondo voi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul 36 dietro non ho alcun dubbio. Più che altro mi ponevo la domanda se fosse davvero necessario il 22 davanti o se bastasse il 24.
Dipende ovviamente dalla gamba: il 24x36 sviluppa 1,506 m, praticamente qualcosina meno del 22x30 sulla 26 (1,525). Secondo me il discrimine è se si usa sporadicamente l'ultimo pignone o se ne fa un uso più frequente.



Stavo pensando alla Cannondale Flash 1 in allumininio (29 ovviamente) e quella esce con il 26/39.. mi paiono rapporti da gambe di acciaio!!
Decisamente, un 26x36 sviluppa 1,632 m, come un 22x28 sulla 26.



Se mettessi il 24 potrei lasciare il 39 o dovrei cambiare anche quello secondo voi?
Per fare si fa, a patto che si trovino corone da 24 adatte alla guarnitura. Magari non cambierà benissimo per via delle fasature sulle corone.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
io dubitando del mio stato di forma ho messo il 22 davanti, ma ora dopo un mese di utilizzi vari mi sa che monterò il 24... X me è troppo agile! E non venitemi a dire che è colpa dei percorsi xké sabato abbiamo fatto in 21km tra salita e discesa 900mt di dislivello con discreti muretti ad innalzare il grado di difficoltà!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

Insomma metteresti il padellone nel pacco pignoni?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

I rapporti variano in funzione della gamba che si ha: per qualcuno il 24 è troppo agile, e per qualcuno troppo duro


Insomma metteresti il padellone nel pacco pignoni?
Eh, magari
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
infatti ho precisato IO così non si può pensare male quella delle corone è stata la scelta più difficile alla prima esp.con 29 alla fine mi son detto prova male che vada si fa più gamba
 

Gattomatto

Biker ultra
questa della guarnitura è una bella bega!

Sono in procinto di prendere una 29er,
che dalla casa vien fuori con una doppia sram 26/39 ed una cassetta col 36!
Come diavolo si fà a spingere i ruotoni sulle salite in montagna?!?!
O ste bici sono solo per i pro o hanno contratti per far spendere anche dopo l' acquisto della biga!

Robe da matti....
 

green dolphin

Biker novus
30/11/09
27
1
0
Romagna
Visita sito
Ormai queste diatribe tra 29er e 26er sono un cliché: sembra che ci siano due fazioni, tipo guelfi e ghibellini e che non si riesca a trovar pace...due forum diversi, due modi differenti di vedere le stesse cose.

Invece ieri ad un raduno è stato bello alla fine parlare con un ragazzo che chiedeva se il mio amico ed io, in quel pezzo infangato in vigna molto ripido eravamo riusciti a salire con le 29er. E lo chiedeva senza ironia, sembrava sapesse che è la realtà che le 29er in quel punto possono dire la loro (oltre alle gambe, ovvio). Ed io ho risposto senza spacconerie, gli ho detto che non lo saprò mai ma che avrei voluto provarci, ma davanti c'era una muraglia di gente che tentava e si fermava a metà, non lasciando spazio al passaggio. Pazienza, sono sceso come tutti gli altri.

Però è stato bello parlare ed essere uniti dalle stesse cose, senza nessuna differenza tra 26er e 29er, ma come si parla di due bici di marche differenti quando se ne scoprono i pregi ed i difetti.

Per la cronaca, poi, in discesa ad un certo punto ci ha raggiunti anche Pirazzoli con una full da 29er, ma c'è stato un tizio con una Cannondale Super V (una 26er per chi non lo sapesse ) che gli ha dato filo di torcere, 'azzo quanto andava, uno spettacolo vederli scendere e duellare.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Certamente dipende dalla propria condizione e dal tipo di percorsi che si affrontano.
Certo che se uno si fa 2500m up in 50km forse per tirar fiato può venir comodo...
Io, come ancora di salvezza non me ne privo...
 

fifurnio

Biker extra


una considerazione: un 22 davanti ha un rapporto di leva con la pedivella ancor più duro che la 24 o la 26 che si voglia; questo siglifica che la catena deve sopportare un maggior sforzo a parità di peso biker, ergo, maggior usura.

Se dietro avete un pacco XX (con la 36 in ergal) la sostituzione del pacco e della catena è un salasso...
 

Longjnes

Biker infernalis

quoto, straquoto, riquoto

passi il 26/40 che usano alcuni con la 26
ma affidarsi ad un 22/36 o 24/38 sulla 29 significa SOSTITUIRE frequentemente la trasmissione (corone, catena, pignoni), specialmente per i biker di un certo peso.
solo per questo motivo per me la guarnitura è solo tripla, 26 o 29 che sia.
 

gattopower

Biker superis
19/10/09
340
0
0
Ischia
Visita sito

un certo peso... oltre 80? oltre 90? oltre 100? c'è un limite?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

non capisco...

qual'è il problema? il salto troppo grande tra le 2 corone, oppure il padellino troppo piccolo???
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

Mi sa che mi sfugge qualcosa
Sapete vero che tutte le triple fino al 2010 incluso, montano il 22?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
perdonatemi sapete quantificare il peso critico?
Sostituire frequentemente cosa significa? Abito in trentino e qui quando esci con la mtb o vai in su oppure vai...in su non ci sono scelte (tolti i km di trasferimento che io non cito mai) ho esperienze con triple classiche una bella Slx con ancora corone orginali e una Sunrace da 30euro che però è alla frutta(ma ha fatto un'anno e mezzo di gara più allenamenti) il 22 l'ho sempre usato e pure il 32... Mentre il 44 tolto il trasferimento fungeva da bash, che una corona da 22 abbia un braccio di leva più sfavorevole son d'accordo ma che sia montata su una doppia o su una tripla ai fini del consumo cosa cambia?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Meno denti si usano, maggiore è il carico che i singoli denti ed i singoli perni devono sopportare. Occorre però considerare il numero complessivo di denti ingaggiati dalla catena, non solo sulla corona ma anche sul pignone. Su un 24/36, per dire, la catena ingaggia 12+18=30 denti, su un 22x36 11+18=29 denti. Probabilmente nella seconda configurazione la trasmissione si consumerà un po' più velocemente, nella prima saranno le scarpe a farlo (almeno nel mio caso)
 

Longjnes

Biker infernalis
Mi sa che mi sfugge qualcosa
Sapete vero che tutte le triple fino al 2010 incluso, montano il 22?
certo che lo so
ma se hai il 32 riesci a fare meno del 22 in molte più occasioni.
se hai solo 22/36 o 24/38 in salita devi ricorrere al 22 molto più frequentemente. questo è il senso.
anche perche una volta messo il 22 anche se la salita allenta un po per brevi tratti, si tende a mantenere la corona davanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo