27.5 sono il futuro.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Perché non la smettiamo con questi discorsi poco utili e ci limitiamo a riportare testimonianze di prove personali su confronto di bike con diverso formato ruote su stessi percorsi. E solo prove eseguite di persona, non per sentito dire o per lettura di media di qualsiasi tipo (che in questo periodo non sono obiettivi).
Le leggi del mercato libero e di quello distorto (il più delle volte) le abbiamo imparate.
Esperienze personali invece ne ho viste poche in questa discussione.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io userò i giorni di ferie per capire su cosa orientarmi... un bel cambio radicale con le 29" oppure un cambio, affinchè non cambi nulla, con le 27,5"!!!:smile:
Secondo me non è il momento di prendere una 27. Rischi di pagare tanto anche i difetti di gioventù. Il cambio radicale solo se per il tuo uso i difetti sono inferiori ai pregi.
 

arcaik81

Biker serius
27/7/12
110
0
0
Roma/Frosinone
Visita sito
Secondo me non è il momento di prendere una 27. Rischi di pagare tanto anche i difetti di gioventù. Il cambio radicale solo se per il tuo uso i difetti sono inferiori ai pregi.

Anche nelle tue parole c'è molta saggezza (dico davvero eh!) ma questo, personalmente, è proprio un "brutto momento di transito" per poter fare un acquisto.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sisi probabile ma io facevo un discorso generale.
Secondo me (IMHO) ti fai troppi pippotti mentali.Il mondo non si può controllare.Non puoi controllare tutto o ne esci pazzo.
Il mercato sforna le 29 e le 27,5?Bene.Le comprano tutti?Bene.L'utente medio vuole il nuovo prodotto tecnologicamente migliore (marketing) e lo compra perchè lo fa la Specialized (marketing)?Per me può fare quello che vuole.
Uno segue il trend,vuole un prodotto che non si svaluta.E quindi compra le 27,5.Ragionamento ben fatto,credo che sia la scelta migliore.Se ragionassi in questi termini credo comprerei anche io così.Ma a me del valore dell'usato interessa?E se si perchè?Devo venderla?La cambio tra 2 anni?Voglio pormi il problema?Qual'è la mia priorità?La mia è che il prodotto faccia quello che deve fare,secondo le mie esigenze e nel budget che ho stabilito (anche lì poi spesso la scimmia...:smile:).
Il pane lo compri dove ti piace o dove costa meno?Questa è una domanda inutile,farai come ti pare nel contesto del momento,magari un giorno compri quello che ti piace e il mese dopo quello che costa meno perchè sei al verde.
La cosa che ritengo importante è non farsi influenzare da nostro subconscio.:fantasm:
:celopiùg:

Non è che mi faccio tutte queste paranoie, perchè poi sai com'è andata, ho ponderato ed alla fine ho comprato un'altra 26'', perchè con la 29'' in controtendenza non mi trovo bene e non mi piacciono nemmeno molto per giunta, commercialmente è una scelta da pazzi? Forse, ma anche fino ad un certo punto poi, perchè in questo momento sulla 26'' si venderà male, ma di conseguenza si compra anche molto bene.

E' un argomento comprensibile che è figlio dell' atteggiamento che abbiamo tutti verso il consumo, ma che dal punto di vista logico è profondamente sbagliato.
Questo perchè nei fatti il valore di un oggetto è solo quello che chi compera è disposto a riconoscere: il che significa, molto in breve, che un'auto o una bici non possono essere in nessun modo degli "investimenti", e che comperare una bici nuova con l'idea di poterne "mantenere il valore" è solo un'illusione. O perchè l'evoluzione (naturale e/o imposta) è veloce e quello che era l' "ultimo modello" diventa velocemente "il modello di due anni fa", o perchè il prezzo cui possiamo rivenderla sul mercato dell' usato è molto inferiore a quello pagato...
L'errore a mio modo di vedere è quello di acquistare un oggetto non per quello che è il suo "valore d'uso", ma per altri "valori" (prestigio, novità, brand, tecnologia....) che hanno vita effimera e spesso fittizia.
Chi compera una bici per usarla non ha da preoccuparsi se quando sarà "finita" sarà ancora "a la page" o no :prost:

Si lo capisco che possa essere profondamente sbagliato, hai ragione, ma come dici può essere comprensibile, dipende anche molto dalle situazioni, che possono essere differenti.
Io ad esempio riguardo a quello che dicevo sopra riguardo a me, sono passato dalla front in carbonio sotto i 9kg ad una full decisamente più pesante e con un tipo di utilizzo abbastanza differente, senza saperne molto, senza nemmeno avere le idee troppo chiare, è normale che almeno ci pensi a tenerti una porta aperta, perchè magari non ti piace, non ti trovi, ti rendi conto che una tipologia di bici cosi diversa sia troppo penalizzata in salita e quindi vuoi ritornare sul tipo di mtb che facevi, credo sia un tipo di situazione abbastanza comune in uno sport che spazia dalle leggerissime XC "race" alle bighe da DH da utilizzare solo con sistemi di risalita meccanici.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
perdonate l'OT ma non voglio aprire un topic nuovo, cercando non ho trovato risposte adeguate e magari qualcuno che segue questo topic ha una 27.5.
vorrei sapere dai possessori di 27.5 che corone montano. io sulla axevo ho una guarnitura 39/26 e cassetta 11/36 ma su certi ripidoni stò pagando dazio in agilità...
cosa che non mi succedeva con la scalpel 27mezzata e stessa rapportatura... :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
perdonate l'OT ma non voglio aprire un topic nuovo, cercando non ho trovato risposte adeguate e magari qualcuno che segue questo topic ha una 27.5.
vorrei sapere dai possessori di 27.5 che corone montano. io sulla axevo ho una guarnitura 39/26 e cassetta 11/36 ma su certi ripidoni stò pagando dazio in agilità...
cosa che non mi succedeva con la scalpel 27mezzata e stessa rapportatura... :nunsacci:
...attualmente stò provando un xx1 con corona da 28...
...se hai dubbi fatti quattro conti con questa tabellina excel
zip.gif
confronto.zip
...o-o...
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
[MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] Secondo me hai fatto benissimo a prendere quella bici.In tutti i sensi.Proprio vero,ora le 26 si compreranno bene e io spero di prenderne una tipo la tua ;-)
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
A me neppure pare di aver detto che tu ti sia arrogato la qualifica di "migliore di altri" :spetteguless:
Ma visto che (giustamente) c'è la voglia di spiegare come "funziona il sistema" è bene chiarirlo in modo esauriente e non a fasi alterne.

Ho scritto che se hai comperato una mtb ti sei fatto influenzare dal marketing. E questo è indiscutibile, e vale anche per me, visto che la mtb non è un "bisogno naturale", non è aria o cibo nè riscaldamento o cure mediche. Se ti offende mi dispiace ma come vedi non è un'accusa che rivolgo a te quanto a tutti noi e a tutti coloro che acquistano qualcosa. Il marketing fa proprio questo, "crea valore", quel valore che viene "riconosciuto" dai potenziali acquirenti che lo scambiano con moneta sonante. E lo fa sempre, anche per le Deca.

Personalmente non so se il consumismo sia giusto o sbagliato, chi sono io per giudicarlo? (cit. :-)). Il consumo consapevole può essere una medicina alle distorsioni che esso provoca, necessaria ma palliativa, visto che il sistema economico e sociale si basa sul consumo di merci.

Lo ripeto, ma temo che non sarà l'ultima volta: ragionare sul come funzionano le cose è utile se lo si fa a 360°. Se si dice che cambiare la bici "perchè esiste quella nuova" equivale a buttare dei soldi è una cosa, se lo si dice solo quando la bici nuova ha caratteristiche che non ci interessano vuol dire che ci si comporta come i capponi di Renzo.
Lo ridico a scanso di equivoci: chi non si riconosce in questo comportamento (criticare quello che non interessa e scordarsi di quello che interessa) non ha nessun motivo di risentirsi di questa mia opinione. Chi ci si riconosce, beh, pazienza :prost:


Fa assai piacere di tanto in tanto fare un complimento all'intelligenza!!! E a questo commento mi sento di doverlo fare ... quindi, mi consenta ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A chi trova inutili gli scambi sul marketing tra me e savethenature mi permetto di fare notare che proprio l'accusa di essere un "prodotto di marketing" è alla base dei pareri di bocciatura del formato 27,5 contenuti degli interventi di alcuni forumendoli.
Chiarire certi argomenti non è mai inutile, sempre che ci sia la volontà di capire i termini della questione e di sentire più campane su un determinato argomento. Dopotutto l'argomento del topic è se il 27,5 sia o no il futuro (col punto o il punto interrogativo? :pirletto:)
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
A chi trova inutili gli scambi sul marketing tra me e savethenature mi permetto di fare notare che proprio l'accusa di essere un "prodotto di marketing" è alla base dei pareri di bocciatura del formato 27,5 contenuti degli interventi di alcuni forumendoli.
Chiarire certi argomenti non è mai inutile, sempre che ci sia la volontà di capire i termini della questione e di sentire più campane su un determinato argomento. Dopotutto l'argomento del topic è se il 27,5 sia o no il futuro (col punto o il punto interrogativo? :pirletto:)

Personalmente ho trovato interessante lo scambio di opinioni.

E, per quanto sembri "incoerente", trovo entrambi i punti di vista condivisibili.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Secondo me il problema da porsi è un'altro ovvero dato che il "marketing" è presente sempre(come afferma Sembola),è utopico pensare di sottrasi ad esso.Va secondo me però "controllato" in primis da noi stessi che dobbiamo evitare di esserne alla mercé: ciò che è utile o meno per noi,abbiamo ancora buone possibilità di deciderlo noi. Tornando nel piccolo mondo della discussione,non ho niente contro i formati "nuovi" ma voglio che sia IO a decidere se quel formato è utile più di un altro,non la pubblicità o la tendenza.
Sarebbe bello inoltre se potessi disporre della scelta di andare per uno o l'altro.
Scelta che chiaramente è limitata dall'offerta,offerta che nasce però dalla domanda.Non di 4 gatti ma di un numero sufficiente di potenziali acquirenti. Detto ciò ad esempio,nel merito non sono d'accordo (e ciò è quello che ho tentato tra l'altro di dire nei miei interventi precedenti) che le 26" siano sparite da un giorno all'altro,questo perchè secondo me le basi per continuare la produzione di 26" c'erano tutte. E non perchè amo la 26" (anzi,a dirla tutta penso che la prossima biga sarà 29") ma perchè voglio la libertà di scelta su tutti i fronti in un momento di transizione come questo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..............................Tornando nel piccolo mondo della discussione,non ho niente contro i formati "nuovi" ma voglio che sia IO a decidere se quel formato è utile più di un altro,non la pubblicità o la tendenza.
Sarebbe bello inoltre se potessi disporre della scelta di andare per uno o l'altro.
Scelta che chiaramente è limitata dall'offerta,offerta che nasce però dalla domanda.Non di 4 gatti ma di un numero sufficiente di potenziali acquirenti. Detto ciò ad esempio,nel merito non sono d'accordo (e ciò è quello che ho tentato tra l'altro di dire nei miei interventi precedenti) che le 26" siano sparite da un giorno all'altro,questo perchè secondo me le basi per continuare la produzione di 26" c'erano tutte. E non perchè amo la 26" (anzi,a dirla tutta penso che la prossima biga sarà 29") ma perchè voglio la libertà di scelta su tutti i fronti in un momento di transizione come questo.
Le esigenze dei produttori sono esattamente opposte alle tue.
Sarebbe interessante proporre un sondaggio su quanti al rinnovo della bike sceglierebbero la 27 potendo scegliere tra due modelli analoghi uno da 26 ed uno da 27.
Anzi, apro un sondaggio nella sezione AM.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271532
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo