27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le esigenze dei produttori sono esattamente opposte alle tue.
Sarebbe interessante proporre un sondaggio su quanti al rinnovo della bike sceglierebbero la 27 potendo scegliere tra due modelli analoghi uno da 26 ed uno da 27.
Anzi, apro un sondaggio nella sezione AM.
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=271532[/URL]
...presente per la 650B....:smile:

[album]32838[/album]

...finita di montare venerdì sera e ieri si è fatta il primo girettino ino...
...impressioni a caldo...mmmmhhh...aspetto ancora un po' in quanto l'adrenalina potrebbe giocare brutti scherzi....ma sale che è un piacere e nello stretto ma stretto si comporta come una 26 quando si deve girare su se stessa....:omertà:
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
non mi considero un modaiolo ma se alla prossima bici da comprare il mercato proponesse solo la scelta fra 29 e 27,5 opterei x le 27,5 che m'incuriosiscono di più
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
...presente per la 650B....:smile:

[album]32838[/album]

...finita di montare venerdì sera e ieri si è fatta il primo girettino ino...
...impressioni a caldo...mmmmhhh...aspetto ancora un po' in quanto l'adrenalina potrebbe giocare brutti scherzi....ma sale che è un piacere e nello stretto ma stretto si comporta come una 26 quando si deve girare su se stessa....:omertà:

Tanti auguri, bella da vedersi ma dubito nel pedalare nello stretto:nunsacci:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io penso che ormai le 27.5 siano il futuro della mtb. La diffusione delle ruote da 650b è sempre più massiccia (ma sopratutto sempre più repentina)
La mia previsione un anno fa era che le 27.5 avrebbero scalzato le 29.
Così a naso mi pare che la cosa abbia i presupposti per avverarsi.

Boda
@ Boda, una domanda;
Ma tu, quante 650b in numero hai venduto, quest`anno, e quante, in % al venduto?
E sii sincero.... perché sono i numeri che contano,non le sensazioni.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...presente per la 650B....:smile:

[album]32838[/album]

...finita di montare venerdì sera e ieri si è fatta il primo girettino ino...
...impressioni a caldo...mmmmhhh...aspetto ancora un po' in quanto l'adrenalina potrebbe giocare brutti scherzi....ma sale che è un piacere e nello stretto ma stretto si comporta come una 26 quando si deve girare su se stessa....:omertà:
Buone notizie.
E' però ancora poco che la usi. Fai un report soprattutto su sentieri ripidi, stretti e pieni di curve strette consecutive. I limiti a confronto con la 26 li puoi vedere lì. La gommatura è paragonabile alla 26?
Comunque, osservata la tua bike, direi che una rigida non è adatta ai sentieri che intendo io (anche se col manico tutto si fa).
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
A chi trova inutili gli scambi sul marketing tra me e savethenature mi permetto di fare notare che proprio l'accusa di essere un "prodotto di marketing" è alla base dei pareri di bocciatura del formato 27,5 contenuti degli interventi di alcuni forumendoli.
Chiarire certi argomenti non è mai inutile, sempre che ci sia la volontà di capire i termini della questione e di sentire più campane su un determinato argomento. Dopotutto l'argomento del topic è se il 27,5 sia o no il futuro (col punto o il punto interrogativo? :pirletto:)

Che siano il futuro prossimo, secondo me, è un "punto", a guardare i cataloghi 2014 dei marchi "star".
Che però siano il futuro consolidato a lungo termine, sempre secondo me, invece è un bel "punto interrogativo", perchè bisognerà vedere quale sarà la reazione del mercato, fin ora nei marchi dove il formato viene già proposto, non è abbia proprio spopolato, qualcuno può dire anche giustamente: "si, ma se Specialized o Scott propongono solo 27.5 e 29 la domanda deve andare per forza li", vero, il problema è che se altri marchi più o meno "minori", ma di buona qualità, come possono essere il solito Decathlon, Radon, Canyon, ecc. continueranno invece a proporsi sulla 26'' con un gap sui listini a quel punto ancora superiore di quanto è già, su montaggi analoghi e mettiamo il caso che tutta la domanda che evidentemente non vuole la 29, invece di fiondarsi sulla 27.5 continuerà a comprare le 26 sui marchi disponibili, anche a fronte di un consistente risparmio, voglio vedere Specy e Scott quanto ci mettono a rimettere in catalogo le 26, se registrano un crollo nelle vendite ed una perdita di clienti.
Quello che però penso funzioni molto bene del marketing è una reazione immediata che mi sembra di cogliere : hanno appena presentato i cataloghi 2014 e già si parla di ricambi della 26 che non saranno più reperibili, ricambi che poi sono copertoni, camere d'aria, ruote (anzi cerchi) e forcelle, relativamente poco fondato questo, perchè alla peggio si potrebbe usare una forcella per la 27.5 con la ruota da 26.
Se anche veramente le 26 scompariranno totalmente dai listini e non è comunque qualcosa che succede nel 2014, ci si potrà preoccupare di non trovare più copertoni e cerchi tra quanto? Io non penso che sarà un problema concreto prima di qualche anno.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buone notizie.
E' però ancora poco che la usi. Fai un report soprattutto su sentieri ripidi, stretti e pieni di curve strette consecutive. I limiti a confronto con la 26 li puoi vedere lì. La gommatura è paragonabile alla 26?
Comunque, osservata la tua bike, direi che una rigida non è adatta ai sentieri che intendo io (anche se col manico tutto si fa).
...gommatura...sulla 26 sempre rigida montavo un 2.25 anche perchè quello passava dalla forca...sullo stretto...@iz5dki direi che ieri son passato al primo colpo su un serie di tornantini in cui ho sempre visto molti mettere il piedino a terra...chiedi a @monster74 che la vista e sa come guido....o-o...
...poi questo telaio me lo son fatto fare con le mie misure...se guardi la prima foto dell'album trovi tutto nella descrizione....o-o...
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Al titolo del topic aggiungerei un punto interrogativo: "27,5 sono il futuro?" personalmente ritengo di no, o almeno non da sole, ma in compagnia delle 29. Quest'ultime sono ormai troppo numerose ed apprezzate per sparire dai listini delle varie aziende, soprattutto alla luce degli investimenti fatti su questo formato e dal successo commerciale che stanno avendo.
Non mi convince neppure la teoria secondo la quale le 27,5 avranno successo perchè si stanno diffondendo con maggiore velocità di quanto abbiano fatto le 29. In realtà le 29 erano rimaste un prodotto di nicchia per tanti anni perchè nessuna grossa azienda (Niner a parte) aveva ritenuto opportuno e conveniente investirci (tanto il mercato tirava). Poi vuoi la crisi, vuoi la voglia di proporre qualcosa di nuovo, fatto sta che i grandi del settore si sono finalmente messi ad affinare il progetto tirando fuori prodotti veramente validi. La 27,5 è arrivata al rimorchio della 29, proponendo un mezzo valido per coloro che con la 29 non si trovano o non ne vogliono sapere. Ed è per questo, secondo me, che ha avuto consensi fin da subito: da una parte ditte che vogliono proporre qualcosa di nuovo e valido per accaparrarsi la loro quota di mercato, dall'altra biker che guardano con interesse i nuovi formati nella frenesia delle ruote più grandi.
Come la penso? Per me il futuro è 29 e 27,5, la prima a dominare nell' XC e nel Trail/ AM, la seconda nelle discipline dall'Enduro al Gravity (e pure con alcuni modelli da XC per coloro che digeriscono male le ruotone).
E la 26? Penso che a poco a poco (ma non subito) sparirà pure tra i modelli più economici, rimanendo magari per le bici dei ragazzi tra i 12 ed i 14 anni, troppo alti per le 24 e troppo bassi per le 27,5 e le 29.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
dipende da come ha preparato la stagione.....ma dire che il mezzo(bike)ti fa vincere o perdere mi fa sorridere.può incidere sulla forza e bravura del biker uno 0,1%
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
.
La 27,5 è arrivata al rimorchio della 29, proponendo un mezzo valido per coloro che con la 29 non si trovano o non ne vogliono sapere. Ed è per questo, secondo me, che ha avuto consensi fin da subito

E la 26? Penso che a poco a poco (ma non subito) sparirà pure tra i modelli più economici, rimanendo magari per le bici dei ragazzi tra i 12 ed i 14 anni, troppo alti per le 24 e troppo bassi per le 27,5 e le 29.

a dire il vero le 27,5 ci sono da 10 anni. Io provai una KHS credo 5 anni fa....

dispiace dopo tutte queste pag leggere ancora che è solo un problema di altezza. In bici conta l'altezza di pedali, manubrio e sella, non del diametro ruota. Una Tg L da 26" è enormemente più grande di una Tg S da 29. Quindi di che stiamo parlando?? Siamo forse rimasti all'epoca in cui c'erano persone che credevano che le BMX fossero bici per bambini??
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
D

dandy1973

Ospite
Quest'ultime sono ormai troppo numerose ed apprezzate per sparire dai listini delle varie aziende, soprattutto alla luce degli investimenti fatti su questo formato e dal successo commerciale che stanno avendo. QUOTE]






su questo non sono molto d'accordo, si dice che tra 2/3 anni le 26 saranno sparite, e credo che siano ancora più numerose delle 29, quindi se fra due anni uscisse una mtb con ruote da 32.................... magari spariscono le 29 .....chissa nessuno lo puo dire
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
allora tutti quanti sulla deca rr 5.3 che risparmiamo anche soldini :cucù:
era la risposta ad un utente che diceva che ermida cambiando bici durante la stagione ha cominciato a vincere(e non aveva rr5.3)e poi ha cancellato il post lasciando un punto interrogativo:nunsacci:.
ovvio che se non hai una bici precisa leggera ed affidabile è meglio lasciar perdere le gare
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
a dire il vero le 27,5 ci sono da 10 anni. Io provai una KHS credo 5 anni fa....

dispiace dopo tutte queste pag leggere ancora che è solo un problema di altezza. In bici conta l'altezza di pedali, manubrio e sella, non del diametro ruota. Una Tg L da 26" è enormemente più grande di una Tg S da 29. Quindi di che stiamo parlando?? Siamo forse rimasti all'epoca in cui c'erano persone che credevano che le BMX fossero bici per bambini??

Se mi dici che le 27,5 ci sono da ben dieci anni, questo contrasta con chi sostiene che le 27,5 si sono diffuse più velocemente delle 29.
Per quanto riguarda il fatto che il diametro della ruota non conti, non sono proprio d'accordo, in passato sono state fatte prove anche con MTB con ruote da 24 e mi risulta che l'esperimento sia morto in fretta, evidentemente in MTB conta pure il diametro. La BMX non è destinata ai soli bambini, ma per il suo utilizzo ha un diametro ruota azzeccato.
Comunque a parte ciò, non volevo limitare il discorso diametro alla semplice altezza del ciclista. La mia sensazione è che i due formati di riferimento per il futuro della MTB saranno il 29 ed il 27,5, questo a prescindere dall'altezza del biker (a meno che non abbia un altezza eccezionalmente bassa naturalmente), per il fatto che in questa disciplina un diametro più grande aiuta. Se però il 26 sparisse, si creerebbe un gap col 24", visto che ragazzini alti tra i 140-145 ed i 150-155 cm si troverebbero in difficoltà tanto con la 24 (troppo piccola) che con le 27,5 e le 29 (troppo grandi). Secondo me quindi la 26 rimarrà su telai fatti su misura per loro. Naturalmente questa è la mia idea, condivisibile o meno.

su questo non sono molto d'accordo, si dice che tra 2/3 anni le 26 saranno sparite, e credo che siano ancora più numerose delle 29, quindi se fra due anni uscisse una mtb con ruote da 32.................... magari spariscono le 29 .....chissa nessuno lo puo dire

Si parla sempre di sensazioni, io per esempio ho pure una 26 e la pedalo (e la pedalerò) con soddisfazione al pari della 29, tuttavia è abbastanza evidente che i nuovi formati stanno facendo morire il vecchio standard, almeno nei modelli di gamma da media in su e destinati a discipline XC, Trail e AM (soprattutto il 27,5, secondo me, darà il colpo di grazia alle 26, molto più del 29). Basta guardare i listini delle maggiori aziende, chiedere ai venditori ed osservare le griglie di partenza delle gare.
Le 26 tra 2/3 anni sparite? Il parco dell'usato sicuramente no, le vedremo ancora in giro per tanti anni.
MTB con ruote da 32???? Mamma mia speriamo non succeda mai!!!
Spariranno le 29? Personalmente non credo, la tecnologia ha fatto passi da gigante, i nuovi progetti sono veramente validi, quindi credo che andranno avanti... insieme alle 27,5 probabilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and tiziano
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo