a dire il vero le 27,5 ci sono da 10 anni. Io provai una KHS credo 5 anni fa....
dispiace dopo tutte queste pag leggere ancora che è solo un problema di altezza. In bici conta l'altezza di pedali, manubrio e sella, non del diametro ruota. Una Tg L da 26" è enormemente più grande di una Tg S da 29. Quindi di che stiamo parlando?? Siamo forse rimasti all'epoca in cui c'erano persone che credevano che le
BMX fossero bici per bambini??
Se mi dici che le 27,5 ci sono da ben dieci anni, questo contrasta con chi sostiene che le 27,5 si sono diffuse più velocemente delle 29.
Per quanto riguarda il fatto che il diametro della ruota non conti, non sono proprio d'accordo, in passato sono state fatte prove anche con MTB con
ruote da 24 e mi risulta che l'esperimento sia morto in fretta, evidentemente in MTB conta pure il diametro. La BMX non è destinata ai soli bambini, ma per il suo utilizzo ha un diametro ruota azzeccato.
Comunque a parte ciò, non volevo limitare il discorso diametro alla semplice altezza del ciclista. La mia sensazione è che i due formati di riferimento per il futuro della MTB saranno il 29 ed il 27,5, questo a prescindere dall'altezza del biker (a meno che non abbia un altezza eccezionalmente bassa naturalmente), per il fatto che in questa disciplina un diametro più grande aiuta. Se però il 26 sparisse, si creerebbe un gap col 24", visto che ragazzini alti tra i 140-145 ed i 150-155 cm si troverebbero in difficoltà tanto con la 24 (troppo piccola) che con le 27,5 e le 29 (troppo grandi). Secondo me quindi la 26 rimarrà su telai fatti su misura per loro. Naturalmente questa è la mia idea, condivisibile o meno.
su questo non sono molto d'accordo, si dice che tra 2/3 anni le 26 saranno sparite, e credo che siano ancora più numerose delle 29, quindi se fra due anni uscisse una mtb con ruote da 32.................... magari spariscono le 29 .....chissa nessuno lo puo dire
Si parla sempre di sensazioni, io per esempio ho pure una 26 e la pedalo (e la pedalerò) con soddisfazione al pari della 29, tuttavia è abbastanza evidente che i nuovi formati stanno facendo morire il vecchio standard, almeno nei modelli di gamma da media in su e destinati a discipline XC, Trail e AM (soprattutto il 27,5, secondo me, darà il colpo di grazia alle 26, molto più del 29). Basta guardare i listini delle maggiori aziende, chiedere ai venditori ed osservare le griglie di partenza delle gare.
Le 26 tra 2/3 anni sparite? Il parco dell'usato sicuramente no, le vedremo ancora in giro per tanti anni.
MTB con ruote da 32???? Mamma mia speriamo non succeda mai!!!
Spariranno le 29? Personalmente non credo, la tecnologia ha fatto passi da gigante, i nuovi progetti sono veramente validi, quindi credo che andranno avanti... insieme alle 27,5 probabilmente.