27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
............................. tuttavia è abbastanza evidente che i nuovi formati stanno facendo morire il vecchio standard, almeno nei modelli di gamma da media in su e destinati a discipline XC, Trail e AM (soprattutto il 27,5, secondo me, darà il colpo di grazia alle 26, molto più del 29). Basta guardare i listini delle maggiori aziende, chiedere ai venditori ed osservare le griglie di partenza delle gare.
Le 26 tra 2/3 anni sparite? Il parco dell'usato sicuramente no, le vedremo ancora in giro per tanti anni.
MTB con ruote da 32???? Mamma mia speriamo non succeda mai!!!
Spariranno le 29? Personalmente non credo, la tecnologia ha fatto passi da gigante, i nuovi progetti sono veramente validi, quindi credo che andranno avanti... insieme alle 27,5 probabilmente.
Forse non hai letto le altre discussioni. Consentimi di opinare a quello che dici. Sono anni che i modelli di alta gamma XC ci sono solo da 29. E con il prossimo anno non troveremo più modelli da 26 ma da 27.5. E' questo il motivo per il quale morirà il 26, non quelli che dici tu. Queste politiche commerciali si chiamano monopolio o al limite cartello. Si modifica la domanda di un bene alterando l'offerta in maniera scorretta o illegale.
Ciò che affermi sarebbe vero se tutte le 26 di alta gamma fossero ancora in produzione. Ma in questo caso la distribuzione di mercato resterebbe comunque molto spostata sulle 26 e non sui nuovi formati.
Riguardo alle 32? Incrementeranno i vantaggi e gli svantaggi delle 29, se mai usciranno. Perché no per certi precisi usi? (forse solo per motivi commerciali)

• Mi piace
Reactions: dandy1973

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... E con il prossimo anno non troveremo più modelli da 26 ma da 27.5. E' questo il motivo per il quale morirà il 26, non quelli che dici tu. Queste politiche commerciali si chiamano monopolio o al limite cartello. Si modifica la domanda di un bene alterando l'offerta in maniera scorretta o illegale.
Parti da un concetto condivisibile (e secondo me, realistico) per arrivare a conclusioni azzardate per non dire completamente errate.
Innanzitutto il "monopolio" non c'entra nulla, visto che la produzione è estremamente frammentata tra molti diversi produttori.

"Cartello" potrebbe essere più sensato, ma devi dimostrare che le aziende si sono messe d'accordo per alterare il mercato ed impedire la concorrenza. Concorrenza che continua ad esistere, visto che nessuno impedisce ad una qualsiasi azienda di commercializzare una 26 per chi preferisce questo formato. Per questo ed altri motivi parlare di "scorrettezza" o di "illegalità" è fuori dal mondo.

Infine, non producendo un determinato prodotto si modifica l'offerta, non la domanda.

Riguardo alle 32? Incrementeranno i vantaggi e gli svantaggi delle 29, se mai usciranno. Perché no per certi precisi usi? (forse solo per motivi commerciali)
Quello delle ruote sempre più grosse è solo una boutade da bar, che periodicamente ritorna da parte dei soliti poveri di spirito. Se per molti le 29 sono "troppo grosse" (estetica, inerzia, maneggevolezza) è difficile pensare che possa esistere qualcosa di più grosso ancora ;-)

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Forse non hai letto le altre discussioni. Consentimi di opinare a quello che dici. Sono anni che i modelli di alta gamma XC ci sono solo da 29. E con il prossimo anno non troveremo più modelli da 26 ma da 27.5. E' questo il motivo per il quale morirà il 26, non quelli che dici tu. Queste politiche commerciali si chiamano monopolio o al limite cartello. Si modifica la domanda di un bene alterando l'offerta in maniera scorretta o illegale.
Ciò che affermi sarebbe vero se tutte le 26 di alta gamma fossero ancora in produzione. Ma in questo caso la distribuzione di mercato resterebbe comunque molto spostata sulle 26 e non sui nuovi formati.

Mi sembra che in parte diciamo la stessa cosa. Tu imputi la fine delle 26 alla cessata produzione di questo formato da parte delle aziende, io ne faccio solo uno dei motivi del tramonto delle 26.
E' vero che marche come Specialized hanno in catalogo solo la 29 ormai da tre anni, ma è comunque vero che marche altrettanto importanti hanno tuttora in catalogo la 26 (vedi Scott ed altre), che però dal prossimo anno spariranno sostituite dalle 27,5, e questo perchè il mercato delle front 26 langue e le varie aziende ne traggono le logiche conclusioni.
Io quindi vedo il fenomeno in quest'ottica:
1- la crisi economica spinge alcune Aziende (Specialized in primis) a dare una scossa al mercato sviluppando e rilanciando il progetto 29 su cui fino ad allora aveva investito solo Niner, l'unica a credere in questo formato;
2- il mercato reagisce bene, sia grazie al marketing, ma anche all'indubbia bontà del prodotto ed ai vantaggi che offre;
3- le altre aziende si svegliano, recepiscono il messaggio ed a poco a poco si adeguano;
4- non tutti sono entusiati del diametro 29 e questo spinge molte aziende a rilanciare pure il formato 27,5 (il maggior rivale delle 26, secondo me).
Il punto 2, a mio avviso, è stato determinante. Se i biker non avessero riscontrato effettivi vantaggi dai nuovi formati e le 29 si fossero rivelate un "flop", non penso che avrebbero insistito su questo formato, ne sono una prova le aziende che si sono mosse in ritardo, ma che alla fine si sono dovute adeguare, pena l'uscita dal mercato.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il punto 2, a mio avviso, è stato determinante.
Lo penso anche io. L' esistenza e la (relativa) diffusione del formato 29 ha rappresentato un forte catalizzatore per il 27,5. Senza il movimento oggettivamente provocato dalla 29, sarebbe stato motlo più difficile incoraggiare all'acquisto di un formato tutto sommato abbastanza simile al precedente, nè fornire un' "alternativa" tecnica o psicologica a qualcosa di non esistente...

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Parti da un concetto condivisibile (e secondo me, realistico) per arrivare a conclusioni azzardate per non dire completamente errate.
Innanzitutto il "monopolio" non c'entra nulla, visto che la produzione è estremamente frammentata tra molti diversi produttori.

"Cartello" potrebbe essere più sensato, ma devi dimostrare che le aziende si sono messe d'accordo per alterare il mercato ed impedire la concorrenza. Concorrenza che continua ad esistere, visto che nessuno impedisce ad una qualsiasi azienda di commercializzare una 26 per chi preferisce questo formato. Per questo ed altri motivi parlare di "scorrettezza" o di "illegalità" è fuori dal mondo.

Infine, non producendo un determinato prodotto si modifica l'offerta, non la domanda.

Quello delle ruote sempre più grosse è solo una boutade da bar, che periodicamente ritorna da parte dei soliti poveri di spirito. Se per molti le 29 sono "troppo grosse" (estetica, inerzia, maneggevolezza) è difficile pensare che possa esistere qualcosa di più grosso ancora ;-)

e qui ti contesto .... ecco il futuro (Oddio, da buon ultradecennale precario della scuola sentir parlar di futuro mi provoca l'orticaria)

https://www.google.it/search?q=36+i...7EYmJ7AaHkoGABw&ved=0CDEQsAQ&biw=1366&bih=667

ok, a volte trolleggio....

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
e qui ti contesto .... ecco il futuro (Oddio, da buon ultradecennale precario della scuola sentir parlar di futuro mi provoca l'orticaria)

https://www.google.it/search?q=36+i...7EYmJ7AaHkoGABw&ved=0CDEQsAQ&biw=1366&bih=667

ok, a volte trolleggio....

Uaaaaaaa se bucano devono andare da un gommista per tirare fuori la camera. A sentire però quelli di mountain bike action anno VIII N62 del 2013 pag. 64 il futuro sarà 27.5 pare che sul test condotto il formato in questione sia stato il preferito dai tester...

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
A livello regolamentare non è possibile usarle nelle gare... e sappiamo tutti cosa significhi questo per molti/moltissimi biker: se una non esiste nelle gare (xc, gf, enduro, dh...) , non esiste e basta.

E quante ce ne sono in giro suori da Google Images? ;-)

molte, ma non se ne vedono sul net perché è un movimento clandestino
I padroni alla fine delle uscite si ritrovano per fare a cazzotti (OK, maglio la pianti di scriver boiate prima di esser ribannato)

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
2- il mercato reagisce bene, sia grazie al marketing, ma anche all'indubbia bontà del prodotto ed ai vantaggi che offre;
Il punto 2, a mio avviso, è stato determinante.

Lo penso anche io. L' esistenza e la (relativa) diffusione del formato 29 ha rappresentato un forte catalizzatore per il 27,5. Da una parte ha consentito di "svecchiare" le gamme e di incoraggiare all'acquisto, dall'altra va incontro a livello tecnico e psicologico a coloro che non possono/vogliono usare una 29.

Ecco.....pregi e difetti a parte, ero praticamente d'accordo con voi...però non sul punto 2!:smile:

Nonostante tutto questo boom di cui si parla, almeno dalle mie parti, di 29 se ne vedono poche considerando che hanno praticamente il monopolio del mercato (nei listini del nuovo).
Non parliamo delle 27,5 praticamente assenti.
Più che reagire bene direi che il mercato reagisce lentamente.
Chi acquista ora è "quasi" obbligato a cambiare diametro, però, rispetto al passato, l'acquisto di un nuovo bene (come lo è una bici) viene valutato più oculatamente e spesso rimandato a periodi migliori.
Insomma, la guerra sui formati, con la complicità della crisi economica, stanno facendo da tappo e creano dubbi e confusione.
Con pochi soldi in giro si "svecchia" poco e si preferiscono "vecchie sicurezze".

o-o

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
A livello regolamentare non è possibile usarle nelle gare... e sappiamo tutti cosa significhi questo per molti/moltissimi biker: se una non esiste nelle gare (xc, gf, enduro, dh...) , non esiste e basta.

io gare non ne faccio perciò che me frega.... :spetteguless:
e poi i regolamenti delle gare si possono cambiare, se le case producessero bike con ruote dal diametro differente penso che i regolamenti si adatterebbero.

in passato giravo con una front da AM con la ruota post da 24" e l'anteriore da 26" questo per avere un angolo forcella più aperto, baricentro più basso e poter montare una gomma cicciotta al posteriore che ammortizzava ( erano altri tempi... :i-want-t: )

vedrei bene anche oggi lo stesso concetto, magari fatto con 27,5 al post e 29 all'anteriore, giusto per fare un po' di marketing e rimpolpare le vendite :omertà:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco.....pregi e difetti a parte, ero praticamente d'accordo con voi...però non sul punto 2!:smile:

Nonostante tutto questo boom di cui si parla, almeno dalle mie parti, di 29 se ne vedono poche considerando che hanno praticamente il monopolio del mercato (nei listini del nuovo).

Se rileggi il mio intervento noterai che ho parlato di "esistenza e (relativa) diffusione del formato 29", non di predominanza o altro... :spetteguless:
La questione è che l'esistenza della 29 e la sua accettazione (per motivi tecnici o commerciali che siano) ha rappresentato una "rottura" degli equilibri di mercato, che ora viene sfruttata anche per la 27,5. C'è chi vede nella 27,5 una "novità", chi ci vede un "miglioramento" ma senza i "difetti" della 29, chi semplicemente la 29 non gli piace e chi la 29 non può/vuole usarla per motivi tecnici (biker molto bassi, ambito d'uso gravity). Tutte motivazioni che in assenza della 29 non esisterebbero o che sarebbero troppo deboli per sostenere un nuovo formato. Insomma, se non ci fosse stato il "fenomeno" 29 (e soprattutto senza la scelta di Specialized) probabilmente la 27,5 non sarebbe stata scelta da parecchie aziende.

(OK, maglio la pianti di scriver boiate prima di esser ribannato)
Considerando il livello della discussione, i tuoi interventi sono da Nobel ;-)

io gare non ne faccio perciò che me frega.... :spetteguless:
E' la stessa cosa che dicevano molti dei primi utilizzatori delle 29 di fronte all' obiezione "se non le usano nelle gare allora non sono valide". Putroppo quello delle gare è un elemento di marketing determinante, e per le aziende imprescindibile: non casualmente l'accettazione del formato 29 è avvenuta proprio in coincidenza con la sua diffusione negli ambienti agonistici...
Certo, i regolamenti si possono cambiare, ma quello delle ruote di eguale diametro è una delle regole di base e dubito fortemente che l'UCI ne abbia l'intenzione nè che le aziende ne abbiano l'interesse.

• Mi piace
Reactions: tiziano

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
...Putroppo quello delle gare è un elemento di marketing determinante, e per le aziende imprescindibile...

però a voler vedere differenziare i diametri potrebbe avere più di un vantaggio,
... soprattuto per le case che potrebbero cosi vendere nuove bici sfruttando la "novità" :cucù:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però a voler vedere differenziare i diametri potrebbe avere più di un vantaggio,
... soprattuto per le case che potrebbero cosi vendere nuove bici sfruttando la "novità" :cucù:

Una "novità" che però non potrebbero mettere sotto il culo di Kulhavy o Schurter come di Gracia o Atherthon, con quel che ne consegue a livello di vendite :spetteguless:

Non dico che sia giusto o bello, però temo che sia così.

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
.... dopo aver passato tutti i formati forse faranno anche questo ... alla fine le case partecipano ai campionati per promuovere e vendere ... se il mercato si riappisola faranno una mtb stile chopper

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
.... dopo aver passato tutti i formati forse faranno anche questo ... alla fine le case partecipano ai campionati per promuovere e vendere ... se il mercato si riappisola faranno una mtb stile chopper

si, ma il problema dei diametri diversi è che all' atto pratico non fungono, ci hanno provato in vari modi e non ci sono stati reali ed apprezzabili vantaggi, altrimenti se ne avessero trovati la novità si sarebbe imposta da sola.

LUCANGUS76

Biker superis
25/4/06
422
2
0
48
rocca di papa (rm)
Visita sito
era la risposta ad un utente che diceva che ermida cambiando bici durante la stagione ha cominciato a vincere(e non aveva rr5.3)e poi ha cancellato il post lasciando un punto interrogativo:nunsacci:.
ovvio che se non hai una bici precisa leggera ed affidabile è meglio lasciar perdere le gare

si, hai ragione.
così sembrava. ma poi non essendo piu sicuro del diametro (ormai non riesco piu a vedere differenze nella grandezza dei cerchi) ho preferito cancellare, quando ormai avevi già postato tu

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Se rileggi il mio intervento noterai che ho parlato di "esistenza e (relativa) diffusione del formato 29", non di predominanza o altro... :spetteguless:

Chiarissimo.

Il mio riferimento al <<monopolio del mercato (nei listini del nuovo)>> sarà da verificare, ovviamente, da qui al prossimo futuro.

La questione è che l'esistenza della 29 e la sua accettazione (per motivi tecnici o commerciali che siano) ha rappresentato una "rottura" degli equilibri di mercato, che ora viene sfruttata anche per la 27,5. C'è chi vede nella 27,5 una "novità", chi ci vede un "miglioramento" ma senza i "difetti" della 29, chi semplicemente la 29 non gli piace e chi la 29 non può/vuole usarla per motivi tecnici (biker molto bassi, ambito d'uso gravity). Tutte motivazioni che in assenza della 29 non esisterebbero o che sarebbero troppo deboli per sostenere un nuovo formato. Insomma, se non ci fosse stato il "fenomeno" 29 (e soprattutto senza la scelta di Specialized) probabilmente la 27,5 non sarebbe stata scelta da parecchie aziende.

Concordo.

La 27,5 si potrebbe anche definire come un mezzo passo indietro o mezzo in avanti.......politicamente potremmo chiamarla "una ruota democristiana".:loll:

o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo