27.5 sono il futuro.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma spiegami una cosa... Per quale motivo dobbiamo pagarli noi i loro "esperimenti"?
Continuo a non vedere chi ci obblighi a farlo :nunsacci:
Chi ha una 26 se la tiene, chi ha una 29 pure, e quando sarà il momento di cambiare bici perchè è piegato in due il telaio (unico motivo veramente valido ;-)) si vede.


Non fa una piega, ottima lettura dei grafici :mrgreen:
Il problema di base è un altro. Con tutta la buona volontà ed i sassi che vogliamo, quei risultati sono alquanto sbilanciati.
Magari i risultati sono corretti, ma andrebbero contestualizzati. Altrimenti sono numeri in libertà.


Che Merida possegga parte di Specialized è noto da anni. Sarebbe interessante avere pezze d'appoggio per le altre affermazioni ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Nel 2001, Merida ha acquistato il 49% di Specialized per una somma di 30 milioni di dollari, anche se il suo CEO e fondatore Mike Sinyard sono rimasti proprietari di maggioranza.
non vuol dire che son le stesse bici.....anche LG fa' parte del gruppo Samsung...ma son 2 cose totalmente diverse ;-)
dal 2001 son passati molti anni...le cose son cambiate....

Chi ha detto che sono le stesse bici?
Qualcuno ha scritto che glie le fa Giant, io ho scritto con buona pace di Merida....
Se tu fossi Mr. Sinyard da chi andresti a produrre?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OT parziale: quanto scritto da [MENTION=20254]tiziano[/MENTION] su Colnago non mi risulta, nel senso che le fonti cui ho accesso citano come azionisti il patron Ernesto Colnago e altri membri della famiglia. Risulta invece che Colnago abbia fatto produrre telai a Giant (vedi a http://en.wikipedia.org/wiki/Colnago).
 

Crump82

Biker serius
9/9/12
216
0
0
olbia
Visita sito
io sono del parere che passare da una 26 una 27,5 sia buttare denaro , in quanto non sono realmente 27,5 ma meno , e ad esempio io devo sostituire il telaio per lesione e sicuramente prendo un 26 perchè 29 non mi piace per nulla, oltre che si spendono migliaia di euro per alleggerire e poi ti prendi una 29 non lo capisco proprio .....credo che le differenze non si sentano tra 26 e 27,5 sarà solo il solito effetto placebo .....
 

desmo 77

Biker serius
mi sono letto la discussione..ed ho pensato: ma se le 27.5 sono molto simili alle 26..ovvero le guidi praticamente allo stesso modo, non c'è bisogno del periodo di adattamento come con le 29, sono cmq agili e "pronte" come le 26...ma cmq UN PO' galleggiano meglio, sono solo UN PO' più confortevoli delle 26, superano UN PO' meglio asperità ed ostacoli...perchè non potrebbero soppiantare le 26 e fine del discorso?! insomma si avrebbero nuovamente 2 formati molto diversi e distinti tra cui scegliere...meno standard e meno casini nei negozi, meno confusione ed indecisione per chi sceglie un formato e categorie ben definite..non sarebbe meglio?
ps: non l'ho mai provate..c'ho una 26 e una 29 e mi trovo bene con entrambe

Perché quando le ruote ( cerchio + pneumatico) penseranno meno ed avranno la stessa inerzia di una ruota attualmente al top di gamma, la maggior parte dei "contro" saranno acqua passata e saranno bici con dei limiti molto più elevati rispetto alle attuali 26, ma saranno rilanciabili allo stesso modo...

Per ora, i pesi giocano ancora "contro" ed è facile avvertire gli svantaggi

Il futuro sono ruote grandi, questo è certo... Il presente invece compromessi spacciati per migliorie

Ricorda che tutto ciò che è 27 e 29, costa di più rispetto alle 26 ed il più delle volte è sproporzionato, impongono un formato (lo impongono semplicemente perché lo hanno fatto uscire dai cataloghi! E per adeguarsi c'è da spendere di più... Per avere la stessa cosa...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.024
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Nel 2001, Merida ha acquistato il 49% di Specialized per una somma di 30 milioni di dollari, anche se il suo CEO e fondatore Mike Sinyard sono rimasti proprietari di maggioranza.
non vuol dire che son le stesse bici.....

Occhio, non ho scritto che sono le stesse bici.

Ad ogni modo mi scuso per aver postato "senza fonte".
Solito discorso per Colnago-Giant, le voci circolano da anni senza conferme: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=33247&page=6

Chiudo qui l'off topic.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quello elaborato da Danybiker mostra gli angoli di attacco per un ostacolo di altezza nota e specificata, quello di Giant non dice di che grandezza è l'ostacolo.

In quello di Danybiker l'angolo di attacco relativo alla 27,5 è esattamente a metà tra quelli delle ruote da 26 e 29, in quello di Giant è a 2/3 del campo verso la 29.
Ed un po' sbaglia pure lui anche se poco. I raggi come detto stanno come 26 27 e 28.5 invece che 26 27.5 e 29.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
io sono del parere che passare da una 26 una 27,5 sia buttare denaro , in quanto non sono realmente 27,5 ma meno , e ad esempio io devo sostituire il telaio per lesione e sicuramente prendo un 26 perchè 29 non mi piace per nulla, oltre che si spendono migliaia di euro per alleggerire e poi ti prendi una 29 non lo capisco proprio .....credo che le differenze non si sentano tra 26 e 27,5 sarà solo il solito effetto placebo .....

credi per sentito dire oppure hai provato? oppure VUOI crederlo perchè hai dei preconcetti?
io come già detto ho montato delle 27,5 sul telaio da 26 e la differenza la sento. poi se in meglio o in peggio ognuno valuterà da se ma non è la stessa bici.


Ricorda che tutto ciò che è 27 e 29, costa di più rispetto alle 26 ed il più delle volte è sproporzionato, impongono un formato (lo impongono semplicemente perché lo hanno fatto uscire dai cataloghi! E per adeguarsi c'è da spendere di più... Per avere la stessa cosa...
e chi l'ha detto? io ho preso un paio di ruote ztr notubes in germania e il prezzo delle 26 era esattamente lo stesso.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=20254]tiziano[/MENTION]: il topic del forum cugino non a caso è del periodo in cui fu annunciata la collaborazione con Giant...;-)

[MENTION=41647]dns76[/MENTION]: i dati cui ho accesso io dicono altro, ma ovviamente non posso escludere un'operazione molto recente e non ancora inserita; dubito comunque che la vendita del pacchetto di controllo di un'azienda famosa in tutto il mondo sarebbe passato inosservata...

[MENTION=41438]ataro[/MENTION]: "26", "27,5" e "29" sono tutti misure convenzionali, quelle reali sono i diametri ERTRO+10cm di gommatura, quindi 559, 584 e 622 mm + 100 ognuna.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
"26", "27,5" e "29" sono tutti misure convenzionali, quelle reali sono i diametri ERTRO+10cm di gommatura, quindi 559, 584 e 622 mm + 100 ognuna.
quindi la 27,5 non sta in mezzo fra 26 e 29, e questo ok. però non si può dire che sia lo stesso che avere una 26.
certo se poi uno paragona una 26 con gomme da 2,35 e una 27,5 con gomme da 1,9 la differenza cala ancora.
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
983
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Perché quando le ruote ( cerchio + pneumatico) penseranno meno ed avranno la stessa inerzia di una ruota attualmente al top di gamma, la maggior parte dei "contro" saranno acqua passata e saranno bici con dei limiti molto più elevati rispetto alle attuali 26, ma saranno rilanciabili allo stesso modo...

Per ora, i pesi giocano ancora "contro" ed è facile avvertire gli svantaggi

Il futuro sono ruote grandi, questo è certo... Il presente invece compromessi spacciati per migliorie

Ricorda che tutto ciò che è 27 e 29, costa di più rispetto alle 26 ed il più delle volte è sproporzionato, impongono un formato (lo impongono semplicemente perché lo hanno fatto uscire dai cataloghi! E per adeguarsi c'è da spendere di più... Per avere la stessa cosa...

E' quello che penso anch'io! quando il mercato avrà TANTA scelta di componenti per mtb da 27.5 che avranno lo stesso dei componenti per le 26 di oggi (e forse lo stesso peso)... non vedo perchè dovranno esistere 3 formati anzichè 2. Non credo che l'esistenza di 3 formati invece che due sia davvero una manna per mercato e utenti...insomma penso pure io che, stando così le cose, le 27.5 saranno il 50% del futuro...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo