certamente. E sarebbe bello se finalmente si parlasse di queste cose.
ad esempio la maggiore impronta a terra.
Basta pucciare la gomma in una pozza e poi appoggiarla sull'asfalto per rilevare l'impronta e poi misurarla in cm2 con un semplice righello.
Maggiore impronta = miglior frenata, maggiore aderenza e superiore tenuta in curva. Tutti pro e allora via di 29?! No perchè poi arrivano i difetti del peso, delle torsioni, degli ingombri ecc.
quindi?
quindi si calcola, si ragiona, si fanno prove e si cerca il compromesso e la misura giusta.
Ed è quello che mi pare stiano facendo le case in questi ultimi mesi con i primi risultati che sembrerebbero convergere verso la 27,5.
da quì a dire che ci stanno costringendo a correre nei negozi ce ne passa, ma in ambito cross country il primo dato certo è stata l'emarginazione del formato 26.
Poi vedremo, magari arriverà la 28, ma ripeto che per me questo si chiama semplicemente sviluppo e lo vedo bene
Ma spiegami una cosa... Per quale motivo dobbiamo pagarli noi i loro "esperimenti"?
Prima il 29 è il non plus ultra, poi è meglio il 27,5 perché ha meno svantaggi del 29?
Ma che cosa stiamo dicendo? Diciamo le cose come stanno,la 29 è meglio in termini di risultati, ma nella fascia bassa e medio bassa, costano,a parità di montaggio più delle 26 ma sono dei catafalchi in cui il peso delle
ruote economiche penalizza
Il 27,5 serve a rimediare?
Allora diciamo che hanno senso le 29 al di sopra di una certa fascia di prezzo... Sotto questa fascia sono peggio delle equivalenti 26,ma pur di non lasciare le cose come stanno (26 e 29 possono tranquillamente convivere nei listini), ecco il nuovo formato!
Poi, non siamo ridicoli... Più la ruota è grande, più facilmente passa gli ostacoli, quindi la strada da percorrere è quella... L'unico problema è ridurre drasticamente il peso dei cerchi e dei pneumatici senza penalizzare affidabilità e robustezza, dopodiché con le ruotone, si và ovunque!
Non veniamo a dire che passare alle 27,5 ha un senso su basi teoriche, perché sono baggianate che ti propinano per convincerti che la cosa non è solo un'operazione commerciale
Di sicuro, se devo passare a ruote più grandi scelgo le 29, almeno sono davvero più grandi e ne sento i vantaggi piuttosto che un compromesso né carne né pesce!