27.5 sono il futuro.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mi sa che alla fine che sarà il compromesso a uscire vincente dallo scontro 26/29...

Boda



Buonasera Boda,io dico che nn le scalzarà..ma tanti avranno il piacere di godere del compromesso..!io molto probabilm sarò uno di loro..ho anche i studi della Giant che mi incoraggiano..[url]http://www.mtbbici.it/giant-275-il-futuro-per-giant-e-la-275/[/URL]
e una stupenda CUBE disponibile a arrivare ( se ordino ora) il 20 Gennaio..
[url]http://www.cube.eu/it/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-pro-275/[/URL]
sono salito e provato (per strada però) su 29..mi sembra troppo grossa..nn mi sento capace di destreggiare...ho una 26..ma poca trazione..poco angolo attacco... per "taglia la testa al toro" vorrei provà una 29 CUBE..taglia 18 come la 27.5...
 

Crump82

Biker serius
9/9/12
216
0
0
olbia
Visita sito
credi per sentito dire oppure hai provato? oppure VUOI crederlo perchè hai dei preconcetti?
io come già detto ho montato delle 27,5 sul telaio da 26 e la differenza la sento. poi se in meglio o in peggio ognuno valuterà da se ma non è la stessa bici.



la differenza è pressochè quasi nulla , se poi le hai montate su un telaio da 26 che è diverso da quelo da 27,5 è un altro discorso , da differenza tra la 26 e la 27,5 e quasi nulla visto che se metti un copertone con diametro maggiorato si assomigliano moltissimo


comunque ora mi viene il dubbio su una cosa, siccome devo sostituire il telaio per lesione l unica cosa che mi preoccupa e la svalutazione che ci potra essere sulle 26 !!!!
 
...... differenza tra la 26 e la 27,5 e quasi nulla visto che se metti un copertone con diametro maggiorato si assomigliano moltissimo

Per non dire...che sono quasi uguali...

Probabilmente....alla fine..verra' decretata la supremazia...del formato 27,5"(con buona pace di Boda)....rispetto al buon vecchio 26" da cui tutti proveniamo......

Ma sara' cosi piccola la differenza.....tra 26" e 27,5"...,.imho,...........che paradossalmente....il formato che ne' trarra' più benefici sara' il 29"....che gioco forza....ha..... dati alla mano differenze...sostanziali,....diametro cerchi e geometria del telaio...rispetto alle......26".................


espavo
 

Nicky83

Biker serius
Non hai capito cosa intendo. Un test day non serve a nulla, se non a fartela comperare. La bike la devi usare nei tuoi abituali sentieri ed almeno per 20/30 gg per capirci qualcosa. Non certo un giro su percorso magari pianificato per non mettere in luce eventuali aspetti negativi.
Quindi o ti fidi di chi l'ha comperata ed ampiamente provata oppure 'i difetti dopo i confetti'.

dopo un bike test,posso vedere i pregi e forse qualche difetto di una marca..poi di un altra nn sò;ma salendo,muovendomi,pedalando s'uno sterrato(invece d'asfalto) con curve,buche,ostacoli!io ho elementi in più per capire se sono fatto per una 29 o 27.5 o 35.6 ..!
teoria e pratica..qui é teoria..li pratica..e poi rifletterei per decidere.
mi fido di chi l'ha comprata,solo se il ragionamento funziona anche nella mia testa! e mi fido anche degli studi che può fare un produttore! perché nn può far volare asini..ma,magari farli nitrire più forte..!
Riguardo l'utilità di provarla..mi piacerebbe provarla da qualcuno..! ma nn conosco nessuno disponibile!chi conosco o non ha una bici che và bene a me o nn gl'interessa..

Però confesso..fossi stato uno co una 29 o una 27.5(,in un forum),se avessi avuto la stessa bici, che vorrebbe comprarsi "il poverino di turno" che mi chiede info..gli direi:<posso fartela provare io.!> o..< te la farei provare,ma siamo lontani! mi dispiace cavolo!>

Ecco! io dimostrerei di aiutare anche cosi.Potrei fermarmi alle opinioni,ma farei sentire,ANCHE, la mia "pacca sulla spalla":°°(:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....dove l'ho provata....:nunsacci:....:smile::smile::smile:
Test Domina
2° test Domina
Col Santo
giro in giro sul Pasubio
Finonchio per digerire
mega Carega per due
Vigolana
finonchio rilassante
Zugna Torta
Testo Spill
Pasubio per pochi
Malga Finonchio
Finonchio - Potrich
Palon - Rausi

...risultato ...vi dovete fidare in quanto difficilmente verrete a fare questi giri per capire cosa intendo quando dico che per salire su sterrati e asfalti normali non si sente tanta differenza che però salta all'occhio quando il fondo si fa accidentato e impervio...in discesa...dipende da come ti pigli il telaio della bici e che cosa preferisci fare ...io mi diverto sullo stretto impervio...e qua passa meglio della mia 26 ...che però non è montata uguale visto che qua la volantina da 28 è come se non ci fosse e gli ostacoli se li beve in confronto ma il tutto non regge e probabilmente passerebbe anche la 26 ....ma il formato ruota aiuta a superare determinati ostacoli e si gira facilmente....o-o..
 

Nicky83

Biker serius
....dove l'ho provata....:nunsacci:....:smile::smile::smile:
Test Domina
2° test Domina
Col Santo
giro in giro sul Pasubio
Finonchio per digerire
mega Carega per due
Vigolana
finonchio rilassante
Zugna Torta
Testo Spill
Pasubio per pochi
Malga Finonchio
Finonchio - Potrich
Palon - Rausi

...risultato ...vi dovete fidare in quanto difficilmente verrete a fare questi giri per capire cosa intendo quando dico che per salire su sterrati e asfalti normali non si sente tanta differenza che però salta all'occhio quando il fondo si fa accidentato e impervio...in discesa...dipende da come ti pigli il telaio della bici e che cosa preferisci fare ...io mi diverto sullo stretto impervio...e qua passa meglio della mia 26 ...che però non è montata uguale visto che qua la volantina da 28 è come se non ci fosse e gli ostacoli se li beve in confronto ma il tutto non regge e probabilmente passerebbe anche la 26 ....ma il formato ruota aiuta a superare determinati ostacoli e si gira facilmente....o-o..

dove l'hai provata,cosa?che tipo?che ruote? 29?
fidare senza provare,come fai tu andando nei veri percorsi,per me é un pò un azzardo..!(se dopo la prova,nn sono contento,mica la rivendo subito e allo stesso prezzo.):maremmac::arrabbiat:
Nn capisco che intendi con <come ti pigli il telaio..> front o full?normal o slooping( scritto bene?nn sò) o cosa??
quale passa meglio della 26? cos'é la volantina da 28?
poi,oltre a superà gli ostacoli,mi piace anche destreggiarmi al meglio 1,ripartire più agilmente 2.:i-want-t:
 

Nicky83

Biker serius
....dove l'ho provata....:nunsacci:....:smile::smile::smile:
Test Domina
2° test Domina
Col Santo
giro in giro sul Pasubio
Finonchio per digerire
mega Carega per due
Vigolana
finonchio rilassante
Zugna Torta
Testo Spill
Pasubio per pochi
Malga Finonchio
Finonchio - Potrich
Palon - Rausi

...risultato ...vi dovete fidare in quanto difficilmente verrete a fare questi giri per capire cosa intendo quando dico che per salire su sterrati e asfalti normali non si sente tanta differenza che però salta all'occhio quando il fondo si fa accidentato e impervio...in discesa...dipende da come ti pigli il telaio della bici e che cosa preferisci fare ...io mi diverto sullo stretto impervio...e qua passa meglio della mia 26 ...che però non è montata uguale visto che qua la volantina da 28 è come se non ci fosse e gli ostacoli se li beve in confronto ma il tutto non regge e probabilmente passerebbe anche la 26 ....ma il formato ruota aiuta a superare determinati ostacoli e si gira facilmente....o-o..

dimenticavo!complimenti quanti percorsi..ti stimo! pur'io voglio fà tanti percorsi..!
 

Nicky83

Biker serius
A quanto pare la geometria è una opinione. A quanto pare Giant ha l'opinione di abbandonare il 29 x il 27.5". Temo che la ricerca e lo sviluppo che i costruttori hanno fatto sul 27.5 sia questa, considerando che Giant dicono che sia il primo costruttore mondiale di bikes.

io dico che se (vorrei sapere dove posso leggere di questa decisone Giant)sceglieranno di fare cosi,é perchè gli piace quella..quella é un "opinione"! la geometria...ovvio..
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Ma spiegami una cosa... Per quale motivo dobbiamo pagarli noi i loro "esperimenti"?

Poi, non siamo ridicoli... Più la ruota è grande, più facilmente passa gli ostacoli, quindi la strada da percorrere è quella...

Di sicuro, se devo passare a ruote più grandi scelgo le 29, almeno sono davvero più grandi e ne sento i vantaggi piuttosto che un compromesso né carne né pesce!
scusa ma chi dovrebbe pagare i reparti di ricerca e sviluppo, i tennisti?
Ovvio che nel prezzo della bici c'è dentro anche lo studio. Mi pare normale. Lo fanno per darti un mezzo migliore, mica per perdere tempo al computer.

Ma a parte questo, tu dici che se una ruota passa sopra agli ostacoli hai raggiunto il top. Ma allora davvero vai di 36"!
In realtà ci sono molti altri fattori da considerare, ad esempio è meno robusta, più pesante, meno maneggevole, meno scattante, più difficile da fermare, ecc ecc
e questo parlando solo di XC senza toccare la discesa.
Poi da considerare la geometria del telaio che ne soffre, arrivano più torsioni alla forcella, gli angoli sterzo vanno al limite, i giunti del carro vanno ristudiati, nelle full non c'è quasi spazio per le escursioni, ecc ecc

La strada da percorrere è quella di limitare i contro ed aumentare i pro, ed attualmente ci stanno provando con un formato intermedio.
In questo caso il ragionamento di crifla non fa una piega
mi sono letto la discussione..ed ho pensato: ma se le 27.5 sono molto simili alle 26..ovvero le guidi praticamente allo stesso modo, non c'è bisogno del periodo di adattamento come con le 29, sono cmq agili e "pronte" come le 26...ma cmq UN PO' galleggiano meglio, sono solo UN PO' più confortevoli delle 26, superano UN PO' meglio asperità ed ostacoli...perchè non potrebbero soppiantare le 26 e fine del discorso?!

è una coperta corta; i 26isti lasciano scoperti i piedi, tu da 29ista lasci scoperta la testa e i 27isti lasciano scoperti un po' i piedi e un po' la testa.
Chiaramente l'obiettivo finale è coprirsi interamente, ma da qualche parte si deve pur partire

poi forse come dice il saggio indovino Boda arriveremo alle 26/29. O giù di lì...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
il caso di Giant lo trovo emblematico perchè solo a inizio anno sembrava convinta delle 29 e aveva praticamente tutta la gamma in quel formato, poi pochi mesi fa ha fatto un clamoroso cambio mettendo tutta la gamma 2014 sulle 27,5.
Questo a livello commerciale non ha nessun vantaggio, anzi. Ha fatto una figuraccia e buttato via tutto, dai modelli bruciati infanti ai mesi di lavoro e relativa pubblicità. Praticamente un disastro!
Però lo ha fatto e immagino che in una drammatica riunione abbiano deciso che era meglio farlo subito piuttosto che aspettare e buttare via altri soldi.

Alla fine attenzione perchè come è successo ad una grande casa come Giant, se a metà 2014 anche Specialized facesse per qualche strano motivo la stessa cosa passando alle 27,5 sarebbe la clamorosa dichiarazione di morte delle 29!
Se invece ad es GT passasse alle 29 la partita rimarrebbe comunque aperta.

in questo momento tutto si sta basando su equilibri sottilissimi in cui se una casa sbaglia mossa rischia addirittura di fallire. Bici o componenti che siano
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
dove l'hai provata,cosa?che tipo?che ruote? 29?
fidare senza provare,come fai tu andando nei veri percorsi,per me é un pò un azzardo..!(se dopo la prova,nn sono contento,mica la rivendo subito e allo stesso prezzo.):maremmac::arrabbiat:
Nn capisco che intendi con <come ti pigli il telaio..> front o full?normal o slooping( scritto bene?nn sò) o cosa??
quale passa meglio della 26? cos'é la volantina da 28?
poi,oltre a superà gli ostacoli,mi piace anche destreggiarmi al meglio 1,ripartire più agilmente 2.:i-want-t:
...scusa ma non state parlando e facendovi menate sul formto 27.5...????...giusto e allora Continua la lettura...
... a mio giudizio è il telaio e le sue misure geometriche che contano...poi entrano in ballo le ruote...e non conta il fatto che sia full...front ...o....:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...scusa ma non state parlando e facendovi menate sul formto 27.5...????
D'altra parte questo è un forum di discussione ;-)

Ad ogni modo concordo con te: le ruote sono solo un parametro della bici, più o meno importante in funzione delle escursioni delle sospensioni ma comunque, anche su una rigida come la tua, non l'unico.
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
ahhh...ingegnoso.sono curioso!che strano..la proverei una bici cosi! e come và?
nn lo farei ,ma vorrei capire che tipo di bici é...
è una haibike slleek sl. una full xc in carbonio 100-100 di escursione dal peso di 10 kg. con le 27,5.
tutti sentite la differenza ma nessuno ancor ha spiegato cosa sente esattamente quali sono i pro e i contro .....
io le mie impressioni te le posso anche spiegare, in salita sullo sconnesso sento la bici che galleggia meglio di prima e mi permette di fare linee più pulite badando meno a quello che c'è sotto, nei limiti ovviamente, e anche sul ciottolato medio grosso risente meno del fondo. in discesa sento ancora di più la differenza in quanto la bici è più stabile e la sento come se fosse più lunga dietro, anche se l'interasse è rimasto uguale me sembra di avere un carro più lungo tanto che penso di dover cambiare la pressione dell'ammortizzatore indurendolo un po'.
queste sono le mie impressioni, che non saranno granchè ma sempre più di quelle di chi parla da dietro una tastiera senza aver provato di persona.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao Ataro,vorrei capire come i diametri,scondo te,starebbero in proporzione..é una ricerca tua? loro le bici le producono..hanno questa qualifica,come dimostri altro?:nunsacci:
Se hai letto le misure ruota che ha riportato Sembola lo capisci da solo che la ricerca che fanno è quella di vendere .... Magari nella figura disegnata da Giant la ruota da 27.5 starebbe meglio sul -2% piuttosto che al -4% (sempre che la 29 stia al -6%) :hahaha::hahaha::hahaha:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo