27.5 sono il futuro.

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ad esempio la maggiore impronta a terra.
Se per "impronta a terra" si intende la superficie di contatto, questa è sempre identica qualunque sia formato di ruota a parità di sezione e pressione, cambia invece la forma, che si allunga con l'aumentare del diametro, e che è responsabile, specie se supportata da un'adeguata forma della tassellatura, della maggiore trazione.


Invece io credo che in ricerca e sviluppo di certe aziende lo hanno fatto.
È fattibile. Stesse bici stesse tarature stesso tutto.
Sensori su carro, sospensioni e telaio.

Al punto in cui siamo oggigiorno e fattibile.
Costruire ostacoli in legno a misura non è un problema.

Il fatto e che non l'ha fatto ancora nessuna rivista
.... O sito......
Ma penso che i risultati rovinerebbero le vendite.
Poi il soggettivo e soggettivo.
Ma resta oggettivo che per esempio:
Per passare 10 gradi di pedana col rapporto X a cadenza y.
Vengono impiegati tot watt per la 29 tot per la 27 ecc....
Non credo sia fantascienza anzi....
Non è fantascienza, ma potrebbe non essere neppure "scienza", nel senso che un esperimento scientificamente valido è estremamente difficile da realizzare soprattutto per la presenza del fattore umano che ha aspetti in gran parte non misurabili...Ne ho già parlato altre volte in dettaglio, se ritrovo i post te li segnalo.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
ragionando così sarebbe anarchia totale e non si potrebbe definire nulla in quanto tutto relativo (anche il tuo telaio in carbonio).
In realtà esiste un minimo di parametro e se è vero che ad es le pedivelle possono variare di 5mm, le gomme di qualche decimale di pollice o i dischi di un paio di cm, siamo sempre dentro ad un certo range giudicato ideale. Che è quello che si sta cercando di stabilire.
Altrimenti come farebbero con le bici da corsa dove il mm è ancora più importante? Perchè sono praticamente fissi sulla misura 700x23 scendendo al massimo di 3 mm in rari casi a prescindere da altezza, peso o stile di guida del biker?


Se per "impronta a terra" si intende la superficie di contatto, questa è sempre identica qualunque sia formato di ruota a parità di sezione e pressione, cambia invece la forma, che si allunga con l'aumentare del diametro, e che è responsabile, specie se supportata da un'adeguata forma della tassellatura, della maggiore trazione.
l'impronta a terra è comunemente la porzione di gomma ovaloide che tocca il terreno misurata in mm2 ed è responsabile dell'ADERENZA, cioè anche di situazioni ad es.di frenata o curva. La scorrevolezza ne viene intaccata minimamente visto che subentrano parametri più importanti come la trama o il diametro.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
........................
Alla fine.... per un cicloturista del sabato o della domenica..come me...senza nessuna velleità.......solo divertimento..per il puro piacere di pedalare....tutto è perfetto cosi.......o come sarà.....
............
E' qui che sbagli. Io pure sono del sabato e della domenica (+ qualche infra ogni tanto). La 29 è meglio per me perché ho altre due 26 .... se me ne potevo permettere solo una di bike era peggio, molto peggio. Considerazione soggettiva ma molto significativa. Temo che la 27 per alcuni sarà lo stesso ..... non è tutto perfetto così come sarà senza più scelta sulle 26.
Con le 29 non hanno trovato ancora il bandolo della matassa dopo 8/10 anni che sono uscite. Una 27 presa alla cieca, senza recensioni statisticamente significative per il mio modo e uso, e praticamente con ricerca e sviluppo nulli non la prendo di sicuro. Tra sei anni molto probabilmente le 27 saranno migliori delle attuali 26 in tutto. Aspetterò che siano mature o quasi, come ho fatto con la 29.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
E' qui che sbagli. Io pure sono del sabato e della domenica (+ qualche infra ogni tanto). La 29 è meglio per me perché ho altre due 26 .... se me ne potevo permettere solo una di bike era peggio, molto peggio. Considerazione soggettiva ma molto significativa. Temo che la 27 per alcuni sarà lo stesso ..... non è tutto perfetto così come sarà senza più scelta sulle 26.
Con le 29 non hanno trovato ancora il bandolo della matassa dopo 8/10 anni che sono uscite. Una 27 presa alla cieca, senza recensioni statisticamente significative per il mio modo e uso, e praticamente con ricerca e sviluppo nulli non la prendo di sicuro. Tra sei anni molto probabilmente le 27 saranno migliori delle attuali 26 in tutto. Aspetterò che siano mature o quasi, come ho fatto con la 29.



Saggio atteggiamento :medita: .
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' qui che sbagli. Io pure sono del sabato e della domenica (+ qualche infra ogni tanto). La 29 è meglio per me perché ho altre due 26 .... se me ne potevo permettere solo una di bike era peggio, molto peggio. Considerazione soggettiva ma molto significativa. Temo che la 27 per alcuni sarà lo stesso ..... non è tutto perfetto così come sarà senza più scelta sulle 26.
Con le 29 non hanno trovato ancora il bandolo della matassa dopo 8/10 anni che sono uscite. Una 27 presa alla cieca, senza recensioni statisticamente significative per il mio modo e uso, e praticamente con ricerca e sviluppo nulli non la prendo di sicuro. Tra sei anni molto probabilmente le 27 saranno migliori delle attuali 26 in tutto. Aspetterò che siano mature o quasi, come ho fatto con la 29.
Concordo in generale ma solo in parte con quanto evidenziato. Una 27,5 è molto simile ad una 26 e non ha quelle caratteristiche dimensionali e fisiche che fanno di una 29 una bici oggettivamente "diversa" sia dal punto di vista delle quote che del comportamento. Quelle che ho provato almeno erano così, molto simili alle 26 in tutto e per tutto.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Concordo in generale ma solo in parte con quanto evidenziato. Una 27,5 è molto simile ad una 26 e non ha quelle caratteristiche dimensionali e fisiche che fanno di una 29 una bici oggettivamente "diversa" sia dal punto di vista delle quote che del comportamento. Quelle che ho provato almeno erano così, molto simili alle 26 in tutto e per tutto.
Si ma quello che non consideri è che tu guidi meglio di me e quindi sopperisci agli eventuali superiori limiti della bike compensando col manico. Io questo non riuscirò a farlo allo stesso modo. Se tanto mi da tanto, se la differenza delle caratteristiche che mi interessano cambia in relazione alla variazione di diametro come un (27-26)/(28.5-26)=40% della corrispondente variazione avvertita con la 29, non mi sembra cosi poco. Magari poi subentra anche la minore modifica necessaria alla geometria, che riduce questo 40% ad un 30 o un 20% e che quindi magari posso anche accettare per i miei gusti. Ma non posso certo accettare un 40% di differenza rispetto alle 26 verso il comportamento delle 29 per l'uso che voglio farne. E' ancora soggettiva come considerazione ....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si ma quello che non consideri è che tu guidi meglio di me e quindi sopperisci agli eventuali superiori limiti della bike compensando col manico.
Temo che tu mi sopravvaluti alquanto ;-)

Se tanto mi da tanto, se la differenza delle caratteristiche che mi interessano cambia in relazione alla variazione di diametro come un (27-26)/(28.5-26)=40% della corrispondente variazione avvertita con la 29, non mi sembra cosi poco. Magari poi subentra anche la minore modifica necessaria alla geometria, che riduce questo 40% ad un 30 o un 20% e che quindi magari posso anche accettare per i miei gusti. Ma non certo posso accettare un 40% di differenza rispetto alle 26 verso il comportamento delle 29 per l'uso che voglio farne. E' ancora soggettiva come considerazione ....
Difficile dimostrare che la "differenza di comportamento" sia legata linearmente alla misura della ruota, e che quindi fatta 100 la "differenza" tra 26 e 29, sia 40 quella tra 26 e 27,5.
Per esempio l'inerzia rotazionale non risponde a questa logica, visto che va col quadrato del raggio; oppure le misure geometriche, che sono estremamente simili se non identiche a quelle delle 26 e quindi non possono che fornire un comportamento dinamico molto simile o identico.
Inoltre è tutto da dimostrare che la differenza, quand'anche fosse del 40% (ma non lo è) sia "inaccettabile". Potrebbe essere il 40% di molto poco, per esempio...

Ripeto, io sono scettico come ho avuto modo di spiegare, ma le stesse ragioni che mi spingono ad esserlo mi spingono anche a ritenere che non ci siano differenze operative rilevanti, che invece ci sono nel caso del passaggio da 26 a 29.
 
E' qui che sbagli. Io pure sono del sabato e della domenica (+ qualche infra ogni tanto). La 29 è meglio per me perché ho altre due 26 .... se me ne potevo permettere solo una di bike era peggio, molto peggio. Considerazione soggettiva ma molto significativa. Temo che la 27 per alcuni sarà lo stesso ..... non è tutto perfetto così come sarà senza più scelta sulle 26.
.


Quello che dici.. è vero...ma...riguarda la tua esperienza,modo di guidare,percorsi preferiti, gusti,punti di vista...etc,.....quindi strettamente personali......

Con le 29 non hanno trovato ancora il bandolo della matassa dopo 8/10 anni che sono uscite



Il mio punto di vista..è leggermente diverso....le grandi case costruttrici...vendono senza problemi da almeno 2- 4 anni le 29(basta dare un occhio ai listini),questo credo sia un dato oggettivo....,loro il bandolo lo hanno trovato...eccome....:spetteguless:

Inoltre...chi ha perso il treno..delle 29...sta cercando di recuperarlo...con le 650b..dove per ovvii motivi i costi di progettazione,produzione..etc.,sono sicuramente inferiori..


Tra sei anni molto probabilmente le 27 saranno migliori delle attuali 26 in tutto. Aspetterò che siano mature o quasi, come ho fatto con la 29.
Sono d'accordo...solo in parte per le 650b,.....per le 29...hai detto...che non hanno trovato il bandolo....mi sembra una contraddizione,....o forse ho capito male....,ma l'hai presa comunque.....:nunsacci:


E' qui che sbagli...

Probabilmente..si,ma è la mia esperienza, ...ciò che sento si avvicini alla mia verità,......che è anch'essa strettamente..personale....


Chi sbaglia?......... e......... chi no?


espavo
 

Nicky83

Biker serius
Io penso che ormai le 27.5 siano il futuro della mtb. La diffusione delle ruote da 650b è sempre più massiccia (ma sopratutto sempre più repentina) e ci sono ditte che stanno creando tutta la nuova gamma basandosi su questo formato.
Personalmente spero che Schwalbe si svegli e faccia anche le Kojac in 650b che ne ho bisogno per la mia bici urbana.
La mia previsione un anno fa era che le 27.5 avrebbero scalzato le 29.
Così a naso mi pare che la cosa abbia i presupposti per avverarsi.

Boda

Buonasera Boda,io dico che nn le scalzarà..ma tanti avranno il piacere di godere del compromesso..!io molto probabilm sarò uno di loro..ho anche i studi della Giant che mi incoraggiano..http://www.mtbbici.it/giant-275-il-futuro-per-giant-e-la-275/
e una stupenda CUBE disponibile a arrivare ( se ordino ora) il 20 Gennaio..
http://www.cube.eu/it/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-pro-275/
sono salito e provato (per strada però) su 29..mi sembra troppo grossa..nn mi sento capace di destreggiare...ho una 26..ma poca trazione..poco angolo attacco... per "taglia la testa al toro" vorrei provà una 29 CUBE..taglia 18 come la 27.5...
 

Nicky83

Biker serius
.... cacchio proverò a dire la mia ... prima che chiudano anche questo topic ... visto che di fatto è sulla stessa linea di quello che avevo aperto io e che mi è stato blindato in tempo 0.... senza una valida motivazione.

Le 27.5 sono una moda, come le 29 ... daltronde alla fine le ruote sono tonde e per funzionare devono girare. Chi le fa girare sono le gambe che se non sono allenate non fanno girare nessun diametro.

Io dico che questa misura a differenza delle 29 potrebbe durare nel lungo periodo visto che è molto simile alla 26. Il mercato tuttavia decreterà il vincitore nel lungo termine.

Per ora in testa ci sono con decenni di conferme del mercato le 26.

ciao ciao

Ciao Max,nn é proprio simile alla 26..ha:acceleraz,peso,rigidità vicine alla 26;ma trazione e angolo attacco vicine alla 29.Poi,quelli che pensano a loro stessi e nn alla moda,hanno ben 3 possibilità di diametro!
c'e l'avessero avuta 20 anni fà!...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
........................
Il mio punto di vista..è leggermente diverso....le grandi case costruttrici...vendono senza problemi da almeno 2- 4 anni le 29(basta dare un occhio ai listini),questo credo sia un dato oggettivo....,loro il bandolo lo hanno trovato...eccome....:spetteguless:
.
Sono d'accordo...solo in parte per le 650b,.....per le 29...hai detto...che non hanno trovato il bandolo....mi sembra una contraddizione,....o forse ho capito male....,ma l'hai presa comunque.....:nunsacci:
.
Il bandolo lo hanno trovato per gli utili, non per vedere soddisfatti tutti i clienti. Con mature o quasi intendevo per me. Per quelli che vendono sono gli utili che debbono maturare. Per loro le prossime 27 2014 sono già ampiamente mature.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buonasera Boda,io dico che nn le scalzarà..ma tanti avranno il piacere di godere del compromesso..!io molto probabilm sarò uno di loro..ho anche i studi della Giant che mi incoraggiano..[url]http://www.mtbbici.it/giant-275-il-futuro-per-giant-e-la-275/[/URL]
e una stupenda CUBE disponibile a arrivare ( se ordino ora) il 20 Gennaio..
[url]http://www.cube.eu/it/bikes/mtb-hardtail/reaction/reaction-gtc-pro-275/[/URL]
sono salito e provato (per strada però) su 29..mi sembra troppo grossa..nn mi sento capace di destreggiare...ho una 26..ma poca trazione..poco angolo attacco... per "taglia la testa al toro" vorrei provà una 29 CUBE..taglia 18 come la 27.5...
Leggila un po' questa discussione, ti farà bene ......
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Leggila un po' questa discussione, ti farà bene ......

Anche perchè uno "studio" fatto da un'azienda che trovi positive le soluzioni da essa adoperate sinceramente non vedo che credibilità possa avere. Non più delle attestazioni di bontà del vino presentate dall' oste...;-)
 

Nicky83

Biker serius
I test day non servono a nulla. Le bike bisogna comperarle, per usarle a dovere sui propri sentieri e non. Esperienza personale ......

Ciao Ataro,ehhhhhh aspetta! mica spendo 1500€ cosi! senza mai esse salito su na bici...voglio almeno pedalacce 5 min su strada..meglio su sterrato se possibile e se Seria la Casa.Io ho capito abbast sulle 29 e 27.5.certo se me danno possibilità provalle meglio..!
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
983
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
mi sono letto la discussione..ed ho pensato: ma se le 27.5 sono molto simili alle 26..ovvero le guidi praticamente allo stesso modo, non c'è bisogno del periodo di adattamento come con le 29, sono cmq agili e "pronte" come le 26...ma cmq UN PO' galleggiano meglio, sono solo UN PO' più confortevoli delle 26, superano UN PO' meglio asperità ed ostacoli...perchè non potrebbero soppiantare le 26 e fine del discorso?! insomma si avrebbero nuovamente 2 formati molto diversi e distinti tra cui scegliere...meno standard e meno casini nei negozi, meno confusione ed indecisione per chi sceglie un formato e categorie ben definite..non sarebbe meglio?
ps: non l'ho mai provate..c'ho una 26 e una 29 e mi trovo bene con entrambe
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
..ma tanti avranno il piacere di godere del compromesso..!io molto probabilm sarò uno di loro..ho anche i studi della Giant che mi incoraggiano..http://www.mtbbici.it/giant-275-il-futuro-per-giant-e-la-275/

Gli studi di Giant lasciano un pò il tempo che trovano....

un esempio pratico di calcolo dell'angolo di attacco

image.php


tratto da qui

mentre Giant dichiara questo

iant-27.5-2.jpg


alla faccia :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo