27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brenbyke

Biker serius
19/11/09
133
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Mia
Se avessi i soldi prenderei i giorni pari la 27.5(che non è pari) e i giorni dispari la 29..
magari coi raggi dorati.. chissà!
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Non esiste solo il cross country. E' vero che siamo in Italia, ma esistono anche altri modi di usare una bici ;-)
certo, ma essendo nella sez XC mi pare inopportuno fare un discorso sulle DH, dove comunque in pochissimi mesi il formato 27,5 si è diffuso parecchio. Però poi torniamo alla base, cioè al diametro reale con gomma grossa e non la finiamo più.


E di quale sviluppo specifico per il formato 26 dovrebbero avere bisogno gomme, cerchi e forcelle?
eeeeh, scherzi???!! guarda che solo DT ha un piano intero per la ricerca e sviluppo dei suoi raggi. Se poi entriamo in campo gomme (carcasse, disegni, mescole..) o addirittura cerchi (materiali, disegni, costruzione..) non la finiamo più. Le forcelle neppure le cito tanto è evidente.


.. chi si dovesse sentire in obbligo di correre a scucire qualche migliaio di euro per una 27,5 perchè "è il futuro".
io non ne faccio una questione di correre nei negozi anche perchè magari è pure meglio aspettare un attimo, però qundo arriverà il momento di cambiare bici (e quì vedo che la media lo fa ogni paio di anni) va seriamente presa in considerazione questa nuova opzione esattamente come tutti avete fatto cambiando cellulare o pc passando a sistemi più evoluti.
Chiaro che ci sono pro e contro, ma anche V-brake o addirittura tamburo hanno dei pregi rispetto al disco, ma sono di più i difetti e di conseguenza alla fine si impone il migliore
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non esiste solo il cross country. E' vero che siamo in Italia, ma esistono anche altri modi di usare una bici ;-)



E di quale sviluppo specifico per il formato 26 dovrebbero avere bisogno gomme, cerchi e forcelle? :spetteguless: Semmai il contrario, sono i cerchi e le forcelle da 29 ad aver dovuto grattare il fondo del barile per minimizzare le differenze... chiunque costruisca dei cerchi da 27,5 (figuriamoci da 29) è in grado di farne da 26 alla stessa spesa, cambia solo l'impostazione della macchina che taglia il profilo dopo averlo "arricciolato"...:nunsacci:
Sicuramente nel lungo periodo la ricambistica da 26 si diraderà. Ma come diceva Keynes, nel lungo periodo saremo tutti morti ;-)




Sono scettico perchè la differenza con le 26 esiste ma a mio parere è poca per giustificare un cambio di formato immediato, almeno è quello che ho percepito provando la KHS SixFifty l'anno scorso e la BronsonC quest'anno (peraltro, nella loro differenza, entrambe bici azzeccate e ben funzionanti). Grosso modo è anche l'opinione, ben più autorevole della mia, del Diretur Marco [url]http://www.mtb-forum.it/il-dopo-eurobike-2013-il-futuro-e-27-5-ed-elettrico/[/URL]

Non è detto che sia un difetto, può essere anche un pregio perchè una 27.5 si guida sostanzialmente come una 26 e quindi non ha bisogno di una fase di adattamento come invece accade con una 29; e non ha le caratteristiche tecniche che fanno della 29 una questione di amore od odio.


Naturalmente il mio scetticismo non significa che sia contrario per principio a questo formato, o che non possano esistere settori in cui la differenza possa essere significativa. Per esempio la bici di @scratera è una rigida: e su una bici senza sospensioni è chiaro che la differenza è maggiore e più facilmente percepibile rispetto ad una full da 150. Oppure l'operazione di @Gilgamesh, che ha sostanzialmente ottenuto una bici diversa senza doverla cambiare, ha un senso diverso da quella di chi si dovesse sentire in obbligo di correre a scucire qualche migliaio di euro per una 27,5 perchè "è il futuro".
Appunto per questo, pur non essendo contrario a prescindere non percepisco la necessità di correre a rottamare la Reign nè tantomeno la Scandal 29 ;-)
:il-saggi::il-saggi:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.............................
io non ne faccio una questione di correre nei negozi anche perchè magari è pure meglio aspettare un attimo, però qundo arriverà il momento di cambiare bici (e quì vedo che la media lo fa ogni paio di anni) va seriamente presa in considerazione questa nuova opzione esattamente come tutti avete fatto cambiando cellulare o pc passando a sistemi più evoluti.
Chiaro che ci sono pro e contro, ma anche V-brake o addirittura tamburo hanno dei pregi rispetto al disco, ma sono di più i difetti e di conseguenza alla fine si impone il migliore
Per quanto riguarda il cambio bike ed il cellulare non si può generalizzare. Il sondaggio in prima pagina dice che la maggioranza cambia dopo 5 anni.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
come preferisci, ma cambia con la stessa cosa o vuole qualche cosa di più tecnologico?
SE le 27,5 danno dei vantaggi sulle altre, SE tutti i costruttori si stanno convertendo, SE i vari campioni le stanno prendendo in considerazione, FORSE tecnologicamente hanno qualche cosa da dire

sicuramente c'è più sostanza rispetto ad un telaio in carbonio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eeeeh, scherzi???!! guarda che solo DT ha un piano intero per la ricerca e sviluppo dei suoi raggi.
Se poi entriamo in campo gomme (carcasse, disegni, mescole..) o addirittura cerchi (materiali, disegni, costruzione..) non la finiamo più. Le forcelle neppure le cito tanto è evidente.

Quello che dici ha un senso se la ricerca e lo sviluppo fossero specifici e non applicabili ad un formato diverso. Se RockShox o Fox trovano il modo di fare una forcella da 29 in modo da ridurre la diminuzione della rigidità, cosa impedisce di produrne una da 26? Per non parlare dei raggi, che nei vari formati differiscono solo per la lunghezza...:spetteguless:



io non ne faccio una questione di correre nei negozi anche perchè magari è pure meglio aspettare un attimo, però qundo arriverà il momento di cambiare bici (e quì vedo che la media lo fa ogni paio di anni) va seriamente presa in considerazione questa nuova opzione esattamente come tutti avete fatto cambiando cellulare o pc passando a sistemi più evoluti.
Fai conto che il pc di casa a me è durato 12 anni, e come cellulare uso un Nokia da 25 euro :spetteguless:
Quando sarà il momento non avrò nessuna remora a considerare anche il formato 27,5, anche se solo per la Reign (per la front ritengo il formato 29 più adatto al mio modo di andare in bici).


come preferisci, ma cambia con la stessa cosa o vuole qualche cosa di più tecnologico?
SE le 27,5 danno dei vantaggi sulle altre, SE tutti i costruttori si stanno convertendo, SE i vari campioni le stanno prendendo in considerazione, FORSE tecnologicamente hanno qualche cosa da dire
Forse. O forse no, nel senso che la motivazione potrebbe anche essere prevalentemente commerciale, com'è normale e giusto che sia, visto che i prodotti occorre poi venderli.... Lasciamo perdere poi i campioni, che sono dei professionisti e usano quello che il datore di lavoro vuole: basta citare il parere di Fontana sulla 29 ("looks shitty") giusto un anno prima di correrci tutta la stagione e vincerci la medaglia a Londra... :spetteguless:

sicuramente c'è più sostanza rispetto ad un telaio in carbonio
Se parliamo di front, il mio parere personale è completamente opposto. Un telaio in carbonio consente sia pesi improponibili con qualsiasi altro materiale ma soprattutto elasticità/rigidità calibrate e differenziate. Sono dovuto tornare all' alluminio e non è stato bello, pedalo lo stesso ma col telaio in composito era tutto un altro andare.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Sono scettico perchè la differenza con le 26 esiste ma a mio parere è poca per giustificare un cambio di formato immediato, almeno è quello che ho percepito provando la KHS SixFifty l'anno scorso e la BronsonC quest'anno (peraltro, nella loro differenza, entrambe bici azzeccate e ben funzionanti). Grosso modo è anche l'opinione, ben più autorevole della mia, del Diretur Marco http://www.mtb-forum.it/il-dopo-eurobike-2013-il-futuro-e-27-5-ed-elettrico/

Sono pienamente d'accordo.....:celopiùg:
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
come preferisci, ma cambia con la stessa cosa o vuole qualche cosa di più tecnologico?
SE le 27,5 danno dei vantaggi sulle altre, SE tutti i costruttori si stanno convertendo, SE i vari campioni le stanno prendendo in considerazione, FORSE tecnologicamente hanno qualche cosa da dire

sicuramente c'è più sostanza rispetto ad un telaio in carbonio

Io credo che sia molto piu' facile per un costruttore che non ha voluto/potuto investire nel 29er proporre il formato da 27.5 spacciandolo come migliore e piu' performante del 26.....
i vari campioni, come gia' scritto e riscritto altre volte sul forum , usano cio' che gli passa il convento.....
personalmente di ''tecnologico'' non ci vedo niente in una ruota piu' grande...e' come scoprire l'acqua calda....si sa' che un maggior raggio sormonta meglio gli ostacoli( altrimenti le jeep avevano il cerchio di 15'' come le panda 4x4) ....e come gia' detto ci sono i pro ed i contro,....solo che chi ha investito seriamente sta' continuando a studiare bene le geometrie per ovviare anche quei ''piccoli'' contro che il maxi formato ha...e piano piano arriveranno a colmare tutte ste' ''lacune'' ...e chi invece non ha creduto investira' sul 27.5...che ripeto, non ha niente in piu' rispetto al 26, che faccia valere il prodotto come ''innovazione'' vera e propria......:medita:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io farei come considerazione la progettazione.
costa una enormità fare progetti ed attrezzare linee per assemblare certi telai.
investire botti di soldi per fare telai quasi da zero....
.... vuol dire spacciarli in ogni dove.....
...sempre e comunque.....
...cioè devono venderli per forza per rientrare.

alcune aziende hanno 3 formati.
alcune solo 27 alcune solo 29.

se spendo un botto di soldi devo vendere un botto di bici.
che faccio poi?
butto progetti e ritiro fuori dal cassetto i progetti vecchi per le 26.

faccio un esempio banale.
ora c'è la moda del suv.
le case producono solo il "fuori" del suv.
perchè la pubblicità comunica che il suv fa figo....
ma il progetto di quello che c'è sotto....
ossia telaio e meccaniche è roba vecchia di almeno 6-7 anni....
ok fuori è bello ma manca la sostanza.

forse provo la 27,5 questo sabato.

io ritengo 29 molto valida ma ha dei contro sulla robustezza.
voglio vedere chè differenza c'è con la 27,5

non so se dobbiamo essere per forza servi del marketing o abbiamo un certo libero arbitrio?


io resto del fatto che se non c'è una prova scientifica misurabile
con ostacoli uguali per 3 formati eccc non si cava nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
io resto del fatto che se non c'è una prova scientifica misurabile
con ostacoli uguali per 3 formati eccc non si cava nulla.

Non potrà mai esserci una prova scientifica, se non altro perchè ci sono in gioco parametri soggettivi...allenamento, esperienza, sensibilità, modalità d'uso, in una parola preferenze personali...
 
Non esiste solo il cross country. E' vero che siamo in Italia, ma esistono anche altri modi di usare una bici ;-)



E di quale sviluppo specifico per il formato 26 dovrebbero avere bisogno gomme, cerchi e forcelle? :spetteguless: Semmai il contrario, sono i cerchi e le forcelle da 29 ad aver dovuto grattare il fondo del barile per minimizzare le differenze... chiunque costruisca dei cerchi da 27,5 (figuriamoci da 29) è in grado di farne da 26 alla stessa spesa, cambia solo l'impostazione della macchina che taglia il profilo dopo averlo "arricciolato"...:nunsacci:
quoto

da sembola Sicuramente nel lungo periodo la ricambistica da 26 si diraderà. Ma come diceva Keynes, nel lungo periodo saremo tutti morti ;-)
quotone


da sembola
Sono scettico perchè la differenza con le 26 esiste ma a mio parere è poca per giustificare un cambio di formato immediato, almeno è quello che ho percepito provando la KHS SixFifty l'anno scorso e la BronsonC quest'anno (peraltro, nella loro differenza, entrambe bici azzeccate e ben funzionanti). Grosso modo è anche l'opinione, ben più autorevole della mia, del Diretur Marco http://www.mtb-forum.it/il-dopo-eurobike-2013-il-futuro-e-27-5-ed-elettrico/[url]http://www.mtb-forum.it/il-dopo-eurobike-2013-il-futuro-e-27-5-ed-elettrico/[/URL]
quotissimo

da sembola
Non è detto che sia un difetto, può essere anche un pregio perchè una 27.5 si guida sostanzialmente come una 26 e quindi non ha bisogno di una fase di adattamento come invece accade con una 29; e non ha le caratteristiche tecniche che fanno della 29 una questione di amore od odio.


Naturalmente il mio scetticismo non significa che sia contrario per principio a questo formato, o che non possano esistere settori in cui la differenza possa essere significativa. Per esempio la bici di @scratera è una rigida: e su una bici senza sospensioni è chiaro che la differenza è maggiore e più facilmente percepibile rispetto ad una full da 150. Oppure l'operazione di @Gilgamesh, che ha sostanzialmente ottenuto una bici diversa senza doverla cambiare, ha un senso diverso da quella di chi si dovesse sentire in obbligo di correre a scucire qualche migliaio di euro per una 27,5 perchè "è il futuro".
Appunto per questo, pur non essendo contrario a prescindere non percepisco la necessità di correre a rottamare la Reign nè tantomeno la Scandal 29 ;-)
ariquotissimo

espavo
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
Per me questa discussione si infogna troppo sul marketing e sul concetto che i venditori ci fregano tutti. A me interessava solo sapere se la 27.5 avesse dei pro rispetto alla 26. Per ora sembra di sì. Poi sicruamente troverò anche i contro. Per ora mi piace molto e anzi, mi ha fatto intuire anche i vantaggi che può avere una 29, che non ho mai avuto.per il resto nessuno mi impobe cosa comprare, altrimenti avrei già preso una 29 da almeno due anni, frequentando i campi gara.
 
Considerazione personale.......non ho mai visto nessun tipo di venditore(di qualsiasi genere)puntare la pistola(quindi nessuno ci vuole fregare)....per piazzare la propria merce,..nel nostro caso le bici....,allora mi chiedo se non dipenda sempre e comunque da noi...,da cosa vogliamo, da come ci facciamo influenzare....,pur di avere...l'ultima novità anche se forse, dico forse, non lo è.....

Domani non faranno più le 26"......me ne farò una ragione....


Le 650b....saranno il futuro.....ben vengano.....


Le 29" saranno dichiarate nettamente...superiori....perfetto....


Alla fine.... per un cicloturista del sabato o della domenica..come me...senza nessuna velleità.......solo divertimento..per il puro piacere di pedalare....tutto è perfetto cosi.......o come sarà.....


espavo
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Quello che dici ha un senso se la ricerca e lo sviluppo fossero specifici e non applicabili ad un formato diverso. Se RockShox o Fox trovano il modo di fare una forcella da 29 in modo da ridurre la diminuzione della rigidità, cosa impedisce di produrne una da 26? Per non parlare dei raggi, che nei vari formati differiscono solo per la lunghezza...:spetteguless:
aah ecco, mi sembrava troppo grossa. Pensavo che intendevi che su certi componenti non c'è più sviluppo! Al contrario di Boda ogni tanto sbaglio e in questo caso avevo capito male : )

Per quanto riguarda tutto il resto le prove tangibili di come va una cosa rispetto all'altra ci sono e non sono per nulla soggettivi visto che spesso si tratta di rilevamenti matematici. Ora quello che serve è cercare di tradurli al meglio

noi nel nostro piccolo provando tutti e tre i formati ci siamo fatti le nostre idee esattamente come quando proviamo dischi di diametri diversi o rapportature. Non abbiamo i macchinari delle aziende ma 2 calcoli li possiamo fare ed è emerso che anteriormente la 26 montata 2,2 è un po' limitata. Poi da quì in avanti ci sarebbero pagine di cose da dire
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per me questa discussione si infogna troppo sul marketing e sul concetto che i venditori ci fregano tutti.
E' quello che sto dicendo da mesi.
Ma a quanto pare è un argomento che fa facile presa, perchè si sa, una Spectre da incolpare per i propri errori fa sempre comodo...

aah ecco, mi sembrava troppo grossa. Pensavo che intendevi che su certi componenti non c'è più sviluppo! Al contrario di Boda ogni tanto sbaglio e in questo caso avevo capito male : )
:prost:


Per quanto riguarda tutto il resto le prove tangibili di come va una cosa rispetto all'altra ci sono e non sono per nulla soggettivi visto che spesso si tratta di rilevamenti matematici.
Certamente, ma il guaio è che si applicano ad ambiti che oggettivi non sono.
Per semplicità prendiamo un aspetto noto ed indiscutibile delle 29, cioè che sono caratterizzate da una maggiore inerzia e quindi più "pigre" nei rilanci ed anche da una tendenziale minore agilità. Fisica alla mano, sono aspetti incontrovertibili, "matematici" come dici tu. Quando però si passa dalla carta alla realtà le cose si ingarbugliano, perchè ci potrà essere chi preferisce una bici più confortevole ed attaccata a terra, e pazienza se i rilanci non sono il top, dopotutto per chi non corre non è certo il primo pensiero: oppure c'è chi preferisce una bici che costringe ad una guida più decisa ma che è stabile in velocità ad uno spadino efficacissimo nello stretto e nello scansare le pozzanghere ma ballerina in discesa. Insomma, il mondo reale a volte confonde le carte, ed è per questo che è difficile, e talvolta erroneo, usare argomenti di tipo "scientifico"...fermo restando che i numeri quelli sono e non sono controvertibili.
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
certamente. E sarebbe bello se finalmente si parlasse di queste cose.

ad esempio la maggiore impronta a terra.
Basta pucciare la gomma in una pozza e poi appoggiarla sull'asfalto per rilevare l'impronta e poi misurarla in cm2 con un semplice righello.
Maggiore impronta = miglior frenata, maggiore aderenza e superiore tenuta in curva. Tutti pro e allora via di 29?! No perchè poi arrivano i difetti del peso, delle torsioni, degli ingombri ecc.
quindi?
quindi si calcola, si ragiona, si fanno prove e si cerca il compromesso e la misura giusta.
Ed è quello che mi pare stiano facendo le case in questi ultimi mesi con i primi risultati che sembrerebbero convergere verso la 27,5.

da quì a dire che ci stanno costringendo a correre nei negozi ce ne passa, ma in ambito cross country il primo dato certo è stata l'emarginazione del formato 26.
Poi vedremo, magari arriverà la 28, ma ripeto che per me questo si chiama semplicemente sviluppo e lo vedo bene
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Non potrà mai esserci una prova scientifica, se non altro perchè ci sono in gioco parametri soggettivi...allenamento, esperienza, sensibilità, modalità d'uso, in una parola preferenze personali...

Invece io credo che in ricerca e sviluppo di certe aziende lo hanno fatto.
È fattibile. Stesse bici stesse tarature stesso tutto.
Sensori su carro, sospensioni e telaio.

Al punto in cui siamo oggigiorno e fattibile.
Costruire ostacoli in legno a misura non è un problema.

Il fatto e che non l'ha fatto ancora nessuna rivista
.... O sito......
Ma penso che i risultati rovinerebbero le vendite.
Poi il soggettivo e soggettivo.
Ma resta oggettivo che per esempio:
Per passare 10 gradi di pedana col rapporto X a cadenza y.
Vengono impiegati tot watt per la 29 tot per la 27 ecc....
Non credo sia fantascienza anzi....
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
... Come detto in precedenza il test condotto da Mountain Bike Action (anno VIII n°02 -2013 pag. 64) tutti i tester e le prove hanno decretato il nuovo formato come il preferito da tutti.

Anyway ... Per fare una prova comparativa il più possibile realistica dovremmo creare un percorso TEST che prende in considerazione tutte le situazioni, pianura, salite ( roccia, ghiaia, terra ,fango, radici ...), discese veloci, tecniche ecc... Cambi di direzione, asciutto bagnato ecc...
È dovremmo mettere sopra i differenti mezzi sempre lo stesso biker facendo però attenzione a dargli tutti i modelli di tutti i marchi con telaio nero senza nessun segno identificativo (cannondale e' esclusa a priori :cucù: )

Forse così si potrebbe avere una vera prova comparativa.

Il mio vero problema e che ieri sera ho cominciato a curiosare i nuovi listini e i produttori hanno fatto delle scelte che volente o nolente se utilizzi il mezzo per fare gare con una certa componentistica non hai molte scelte.
L'alluminio e' praticamente quasi scomparso e le 26 pure .... I'm not very happy anzi :arrabbiat:
... Avevo considerato di cambiare la mia il prossimo anno, ma così per ora non se ne parla.
Tutto carbonio con componentistica da lidl .... Per avere una biga con gruppo xt completo serviranno almeno 3/4000 € ... Ma non si è detto che c'è crisi in Italia :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo