Non esiste solo il cross country. E' vero che siamo in Italia, ma esistono anche altri modi di usare una bici
E di quale sviluppo specifico per il formato 26 dovrebbero avere bisogno gomme, cerchi e forcelle?
Semmai il contrario, sono i cerchi e le forcelle da 29 ad aver dovuto grattare il fondo del barile per minimizzare le differenze... chiunque costruisca dei cerchi da 27,5 (figuriamoci da 29) è in grado di farne da 26 alla stessa spesa, cambia solo l'impostazione della macchina che taglia il profilo dopo averlo "arricciolato"...
Sicuramente
nel lungo periodo la ricambistica da 26 si diraderà. Ma come diceva Keynes, nel lungo periodo saremo tutti morti
Sono scettico perchè la differenza con le 26 esiste ma a mio parere è poca per giustificare un cambio di formato immediato, almeno è quello che ho percepito provando la KHS SixFifty l'anno scorso e la BronsonC quest'anno (peraltro, nella loro differenza, entrambe bici azzeccate e ben funzionanti). Grosso modo è anche l'opinione, ben più autorevole della mia, del Diretur Marco
[url]http://www.mtb-forum.it/il-dopo-eurobike-2013-il-futuro-e-27-5-ed-elettrico/[/URL]
Non è detto che sia un difetto, può essere anche un pregio perchè una 27.5 si guida sostanzialmente come una 26 e quindi non ha bisogno di una fase di adattamento come invece accade con una 29; e non ha le caratteristiche tecniche che fanno della 29 una questione di amore od odio.
Naturalmente il mio scetticismo non significa che sia contrario per principio a questo formato, o che non possano esistere settori in cui la differenza possa essere significativa. Per esempio la bici di @
scratera è una rigida: e su una bici senza sospensioni è chiaro che la differenza è maggiore e più facilmente percepibile rispetto ad una full da 150. Oppure l'operazione di @
Gilgamesh, che ha sostanzialmente ottenuto una bici diversa senza doverla cambiare, ha un senso diverso da quella di chi si dovesse sentire in obbligo di correre a scucire qualche migliaio di euro per una 27,5 perchè "è il futuro".
Appunto per questo, pur non essendo contrario a prescindere non percepisco la necessità di correre a rottamare la Reign nè tantomeno la Scandal 29