Scusa un attimo...
Premesso che non è solo il diametro a fare la guidabilità di un mezzo a due
ruote ma sono le geometrie in primis che fanno la differenza, quindi a priori non esiste un meglio o un peggio, comunque sia, è stato ampiamente dimostrato in cosa e meglio una 29 e in cosa è meglio una 26...
OK, fino a qui ci siamo... Ma a sto punto che senso ha fare la via di mezzo se non voler togliere dal mercato il formato 26 se non quello di far diventare per questo (commercialmente) obsolete biciclette recentissime?
Non che una bici di 2-3 anni sia un ferro vecchio se ben tenuta,anzi, di fatto non sfigura per niente rispetto all'ultimo modello, a meno che non decidono di cambiare il diametro delle ruote e far diventare "acqua passata" la tua bicicletta! ad un certo punto uno si sente anche preso in giro! Prima gli viene venduto come fosse il top, il meglio che si poteva costruire, mille siglette ed acronimi vari per vantare l'alta tecnologia,
adesso è adesso il meglio è altro?
Quando spendi dei soldi, cerchi di farlo al meglio, ti informi, vai a fondo e quando ti hanno fatto credere che ti serve quel tipo di bici, dopo poco il meglio diventa altro... Non ti senti un tantino preso per il culo?
Diciamoci le cose come stanno... Questo è un passatempo, una passione ancor prima che uno sport, ci piace anche l'oggetto bicicletta e potendo, vorremmo sempre il meglio, ma non potendocelo permettere, vorremmo che l'oggetto sul quale abbiamo investito i nostri risparmi, resti bello ed attuale per un tempo ragionevole... Il mercato invece vuole l'esatto contrario e la 27,5 serve a questo! Farti sembrare vecchio quello che ti è stato spacciato per nuovo poco prima!
In una 27,5 non c'è ne infamia ne lode, saranno il prossimo standard prima del prossimo, ok! ma non toglie che siano una novità che di nuovo non porta niente!
Le aziende fanno il loro mestiere, naturale che sia così, ma non prendiamoci in giro, il formato 650b, ha poco senso se "grossa è meglio" allora che grossa sia! Non vie di mezzo da spacciare come novità tanto per fare lievitare i listini! La 29 è stata una innovazione ( se "l'acqua calda" si può chiamare innovazione...), ma la 27,5, se non per la taglia XS, dove proprio due ruote non ce le si riescono a far stare...(come fa canyon), che senso ha?
Se la 26 non era l'ideale, come mai i grandi ingegneri ci hanno messo 20 anni per capirlo? Tra un paio d'anni, cosa sarà il meglio? sarà 28 e 31?
Ben venga l'innovazione, ma che lo sia davvero... Non un modo per fare diventare le biciclette commercialmente obsolete!