27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

desmo 77

Biker serius
Secondo me è ben più semplice di così... Quando non sanno più cosa migliorare per convincere a farti cambiare bicicletta, si giocano il jolly del formato delle ruote

fino a quando non potranno fare biciclette in grafene :-) , il carbonio è il massimo che possono offrire, un modello di punta in carbonio di pochi anni fa in misura 26, non ha niente da invidiare ad un modello 2013, o perlomeno non ne giustifica la sostituzione, a meno che la bici non sia a fine vita, quindi, in mancanza di reali necessità, il marketing te la crea "la necessità" nel consumatore...

Quando pensi di avere tutto, salta fuori qualcuno che inventa qualcosa che genera in te un "bisogno, una necessità", anche se non è reale... Ecco qui la 27,5 , che sappiamo non porta vantaggi irrinunciabili, ma è la novità, come lo è l'ultimo i-phone o smart phone generico...

La 27.5 è sicuramente , almeno nell'estetica più proporzionata di una 29 ( anche se nelle taglie grandi lo sono anche loro), è più grande di una 26 ed è per questo motivo" il nuovo che avanza " occasione per i produttori di farti apparire "vecchia" una bicicletta che non lo è...

L'appassionato è anche un bambinone che vuole sempre il giocattolo nuovo... lo sanno benissimo... Ed è per questo che qualunque novità prenderà piede
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito



Per carità, sei uno che ne capisce di Mtb e bici in generale (Non solo), però questa tua crociata contro le 29'' perché: "Inguardabili", sta diventando davvero stucchevole.
Poi, permettimi, dovresti spiegarmi del perché sia un fiasco questo formato quando in ambito XC spopola da un bel po' e chi, realmente, la utilizza non fa altro che decantarne i vantaggi.

Inizio ad avere anche qualche dubbio ormai...ne hai mai provata una di 29'' o la "non proporzione" tra telaio e ruote ti potrebbe far venire l'orticaria?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Uffa che palle! Compratele 'ste 27 e poi fate delle belle e significative recensioni. Io non lo farò in quanto quando avrò fatto arrivare alla fine le mtb che ho, molto probabilmente sarà uscito o ritornato un formato diverso da quelli che vedremo prossimamente.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non solo le ho provate e usate ma ho anche assemblato ruote da 29 ma non per me.

Boda



Per carità, sei uno che ne capisce di Mtb e bici in generale (Non solo), però questa tua crociata contro le 29'' perché: "Inguardabili", sta diventando davvero stucchevole.
Poi, permettimi, dovresti spiegarmi del perché sia un fiasco questo formato quando in ambito XC spopola da un bel po' e chi, realmente, la utilizza non fa altro che decantarne i vantaggi.

Inizio ad avere anche qualche dubbio ormai...ne hai mai provata una di 29'' o la "non proporzione" tra telaio e ruote ti potrebbe far venire l'orticaria?
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
cmq in negozio ai novellini della mtb i negozianti propongono solo le 29 ......

se uno non ha le gambe e la tecnica cosa vuoi vuoi che cambi ... ?!?!


Beh, oddio....la ruota più grande ed il passo leggermente più lungo danno maggior stabilità della bici, ancora di più a velocità sostenute. Si potrebbe quasi dire che siano più "sicure" in discesa rispetto alle sorelle minori da 26''.

Io, che me la son sempre fatta sotto in discesa, con le 29'' mi sento decisamente più sicuro a prima (Ho riscontrato altri numerosi vantaggi rispetto alla 26'', non solo questo :il-saggi:).

Poi che ci voglia gamba in entrambi i formati per andar forte è fuori discussione. :celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Beh, oddio....la ruota più grande ed il passo leggermente più lungo danno maggior stabilità della bici, ancora di più a velocità sostenute. Si potrebbe quasi dire che siano più "sicure" in discesa rispetto alle sorelle minori da 26''.

Io, che me la son sempre fatta sotto in discesa, con le 29'' mi sento decisamente più sicuro a prima (Ho riscontrato altri numerosi vantaggi rispetto alla 26'', non solo questo :il-saggi:).
.......
Molto probabilmente nella discesa che dici di fare con più sicurezza non ci sono curve strette .... altrimenti la sentiresti meno sicura di una 26 ...... :smile:
Poi non bisogna evidenziare solo i pregi di una cosa che si è provata. E' raro che ci siano solo pregi, nulla è perfetto ....
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Molto probabilmente nella discesa che dici di fare con più sicurezza non ci sono curve strette .... altrimenti la sentiresti meno sicura di una 26 ...... :smile:


Non mi sembra di aver parlato di singola discesa, ma di discesa in generale.
Se mi parli di curve a gomito o a 270° sicuramente non è reattiva come un 26'', ma con una buona leva (Manubrio da almeno 700mm per come la vedo io) non ha grosse difficoltà nel farla (Ci vuole un filo di pratica ovviamente).
Il discorso è uno: Quello che una ruota da 29'' ti da in discesa è maggiore rispetto a quello che ti toglie nelle curve a "gomito" o particolarmente strette.

Continuo a non capire però del perché tutto questo ostracismo da parte vostra vs le 29''?"
Non mi pare di aver mai letto commenti altrettanto negativi, da parte di noi 29''isti (è ridicolo, ma qui ci si deve distinguere in questo modo :i-want-t:) nei confronti di chi ancora usa delle bici da 26''.
Come se voleste far capire che voi siate quelli normali e noi quelli fuori di testa e sotto effetto placebo costante.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Poi non bisogna evidenziare solo i pregi di una cosa che si è provata. E' raro che ci siano solo pregi, nulla è perfetto ....



Questo vale anche per le 26'' eh, non solo per i ruotoni.
I pregi da noi elencati equivalgono ai difetti o presunti tali che taluni di voi cercano sempre e solo di evidenziare per le 29'' "Eh, ma non girano" (Cit.), tra loro si equilibrano - Non tu in questo caso, parlo in generale -.
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Poi, permettimi, dovresti spiegarmi del perché sia un fiasco questo formato quando in ambito XC spopola da un bel po' e chi, realmente, la utilizza non fa altro che decantarne i vantaggi.

... in realtà nel settore gare XC tutti o quasi i possessori di 29" stanno velocemente cambiando idea possibilmente senza fare tanto chiasso ... vendendo quello che sembra il formato che resterà infognato in questa enorme operazione di MKTG per portarsi in casa le 27.5 ... questo sta accadendo dall'amatore alle squadre ... un esempio è il Gruppo forestale dello Stato.
E male che vada le 29" restano in garage per le gare di XC in pianura dove in effetti con una bella forca rigida possono fare la differenza.

Mirko Tabacchi Vincitore del Campionato Italiano MTB XCO 2013 in sella alla sua S-LIGHT MSV CARBON 27.5 ... l'anno precedente correvano con una 29"

alla fine la differenze fra una 26 e una 27.5 sono talmente minime che anche noi affezionati del vecchio e obsoleto formato da 26" possiamo farcela ad accettarle. Come detto in precedenza il test condotto da Mountain Bike Action (anno VIII n°02 -2013 pag. 64) tutti i tester e le prove hanno decretato il nuovo formato come il preferito da tutti.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
... in realtà nel settore gare XC tutti o quasi i possessori di 29" stanno velocemente cambiando idea possibilmente senza fare tanto chiasso ... vendendo quello che sembra il formato che resterà infognato in questa enorme operazione di MKTG per portarsi in casa le 27.5 ... questo sta accadendo dall'amatore alle squadre ... un esempio è il Gruppo forestale dello Stato.
E male che vada le 29" restano in garage per le gare di XC in pianura dove in effetti con una bella forca rigida possono fare la differenza.

Mirko Tabacchi Vincitore del Campionato Italiano MTB XCO 2013 in sella alla sua S-LIGHT MSV CARBON 27.5 ... l'anno precedente correvano con una 29"

alla fine la differenze fra una 26 e una 27.5 sono talmente minime che anche noi affezionati del vecchio e obsoleto formato da 26" possiamo farcela ad accettarle. Come detto in precedenza il test condotto da Mountain Bike Action (anno VIII n°02 -2013 pag. 64) tutti i tester e le prove hanno decretato il nuovo formato come il preferito da tutti.

Uhm, gli agonisti che conosco della mia zona corrono ancora tutti con la 29'', unica differenza rispetto al 2013 una bici full al posto della front, ma sempre da 29''.

Vedremo comunque con il 2014 quale sarà il formato più utilizzato. :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà chi ci rimette di più è la 29"
Ah ecco, scompaiono dai listini le 26 ed è la 29 a rimetterci... è proprio un'ossessione :roll:


... in realtà nel settore gare XC tutti o quasi i possessori di 29" stanno velocemente cambiando idea.

A parte questo Tabacchi, fino a quest'anno mai assurto agli onori delle cronache, possiamo sapere anche i nomi di "tutti o quasi gli altri"? :spetteguless:

Fermo restando che quello che usano i pro (veri e propri o mascherati) non ha alcun significato se non per chi vuole scimmiottarli: chi è pagato per correre usa quello che passa il convento dello sponsor e zitto: 26,27,5 o 29 che sia :spetteguless:
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ufff, si fa lunga. Ho già ampiamente argomentato a riguardo sulla mia posizione e al di la del fattore estetico (con un paio di paraocchi da cavallo il problema è risolto) quello che proprio non mi va giù delle 29 è che è stata una operazione commerciale fatta male commercialmente e peggio meccanicamente.
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.

Boda



Bene, è già qualcosa.

Una recensione che vada oltre al tuo consueto: "Mamma mia oh, che proporzioni orrende....inguardabili....per me è no!" potresti darcela o meno?
Pregi & Difetti suoi tuoi percorsi abituali?

Grazie.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.

Boda

come mia umile opinione personalissima, sebbene io sia stato uno molto poco amante del formato 29, avendone avute prima 2 una front e una full e non essermici trovato, ora ho un frontino proprio per quel motivo. gomme slick e tripla.:i-want-t:(ricordiamoci che sono un pachiderma che pedala) e a volte i camion possono essere anche divertenti da guidare!! :D

la bdc era in effetti la prima scelta, ma una volta provata proprio non mi andava: la posizione in sella non fa per me e onestamente.....mi servono freni migliori :celopiùg:

anche il fattore estetico, sicuramente anche grazie ad un occhio piu abituato, e' migliorato tantissimo. il telaio cube che ho in vendita ad esempio, montato aveva una estetica che mi piaceva un sacco...quello attuale di una taglia piu grossa in effetti ha qualche fattore di diversita (per forza) e onestamente mi acchiappa di meno ma tant'e'......il 17" era troppo corto :(

sono arrivato al punto di pensare che quando usci' quell'immagine indicante il formato delle ruote a seconda dell'altezza si fosse raggiunta una maturita' anche di mercato. Poi ognuno fa le sue scelte in base a soldi, piacere, moda,voglia di provare. Ho notato poi che a seconda delle zone della penisola le 29 hanno piu o meno avuto successo....dalle nostre parti ora se ne comincia a vedere qualcuna ma forse (se l'idea che mi son fatto e' corretta) in altre zone piu pianeggianti la 29 diventa piu appetibile e divertente...

27.5 formato del futuro? forse. voglio provarle? sicuramente si. ne compro una? NO! la mia vita e' cambiata e a oggi aspettero' una test bike prima di lanciarmi come ho fatto con le 29. quale test bike si vedra' ma sicuramente non xc, almeno una AM o meglio una enduro spinta.

sicuramente anche se i miei telai/forcelle lo permettessero difficilmente monterei delle 27 su telaio da 26, anche se a volte ci ragione sui perche'. forse per la sezione ridotta del copertone da dover usare (minimo 2.3 meglio se 2.5 sono quelli che uso).
forse un formato misto potrebbe farmi fare la pazzia: 26 dietro e 27.5 davanti ma non so la disponiblita' attuale dei copertoni e la fattibilita' di un frankenstein del genere....


always my 2 cents
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Ufff, si fa lunga. Ho già ampiamente argomentato a riguardo sulla mia posizione e al di la del fattore estetico (con un paio di paraocchi da cavallo il problema è risolto) quello che proprio non mi va giù delle 29 è che è stata una operazione commerciale fatta male commercialmente e peggio meccanicamente.
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.

Boda

Scusami eh, dei camion?
Dai, differiscono di qualche mm per quanto concerne il telaio, un passo un filo più lungo, e poco più...nemmeno fossero dei tandem con una sella sola.
Mi sembra proprio volersi arrampicare sugli specchi per bocciare un formato che a qualcuno ha dato e sta dando delle soddisfazioni.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ufff, si fa lunga. Ho già ampiamente argomentato a riguardo sulla mia posizione e al di la del fattore estetico (con un paio di paraocchi da cavallo il problema è risolto) quello che proprio non mi va giù delle 29 è che è stata una operazione commerciale fatta male commercialmente e peggio meccanicamente.



se la 29 è stata una operazione commerciale che dire allora delle 27.5" ?

a me pare proprio che la 27.5" sia stata tirata fuori per far cambiare la 26 a chi non digerisce le 29.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo