27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.

Boda

Non esageriamo... Sono passato dalla 26" alla 29" (entrambe front) l'anno scorso e devo dire che, a fronte di una contenuta perdita di maneggevolezza nello stretto, in compenso ho guadagnato parecchio in stabilità nel ripido e sullo sconnesso. Confesso che sarei curioso di provare una 27,5" ma ho la sensazione che su percorsi scorrevoli e non troppo tecnici il formato 29" abbia comunque la sua da dire e infatti negli USA, dove spesso i sentieri sono delle autostrade sterrate rispetto a quelli che si incontrano dalle nostre parti, le ruote grandi furoreggiano. Personalmente sono anche dell'idea che un fattore non indifferente lo giochi anche la statura del biker: per gli "spilungoni" per certi versi il formato 29er potrebbe essere il più indicato (ho un paio di amici sui 190 cm che da quando hanno la 29 vanno molto meglio) mentre chi è sotto il metro e settanta probabilmente può restare tranquillamente con la 26".
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
Ah ecco, scompaiono dai listini le 26 ed è la 29 a rimetterci... è proprio un'ossessione :roll:

A parte questo Tabacchi, fino a quest'anno mai assurto agli onori delle cronache, possiamo sapere anche i nomi di "tutti o quasi gli altri"? :spetteguless:

Fermo restando che quello che usano i pro (veri e propri o mascherati) non ha alcun significato se non per chi vuole scimmiottarli: chi è pagato per correre usa quello che passa il convento dello sponsor e zitto: 26,27,5 o 29 che sia :spetteguless:


... mia o tua ... solo per contraddirmi :smile::smile:


Tabacchi non lo conosci perchè evidentemente ignori il pianeta gare ... l'unica cosa che ti posso consigliare e di informarti o documentarti ... certo è che nel settore la Sua opinione vale di più della mia e della tua :spetteguless:

Per quanto riguarda gli altri, e sono e saranno nella prossima stagione tanti posso anche nominarteli ... ma se fanno la fine di Tabacchi per te :medita:


Fermo restando che quello che usano i pro (veri e propri o mascherati) non ha alcun significato se non per chi vuole scimmiottarli: chi è pagato per correre usa quello che passa il convento dello sponsor e zitto: 26,27,5 o 29 che sia :spetteguless:

ma come, difendi sempre il MKTG ... dici che siamo tutti succubi e adesso salta fuori che chi li segue scimmiottano ... mi sa che ti stai confondendo.

Ricordati comunque che le 27.5 nascono con la vittoria di Christoph Sauser!

... Le 29" sono perfette per il mercato olandese !
 

el dem

Biker popularis
22/7/12
56
0
0
verona
Visita sito
occhio a interpretare il prossimo discorso, visto che per molti non avrà senso. Io vengo dal nuoto e qualche anno fa spuntavano i costumoni, tutti subito a comprare la novità e nessuno fino ai mondiali di Roma 2009 aveva pensato che potessero essere banditi, poi nel giro di pochi mesi, banditi prima da gare di alto livello, e poi da gare anche amatoriali, lasciando nudi molti nuotatori che avevano speso non pochi soldi per questi gioiellini tecnologici. Ora non potrà essere che tra qualche anno UCI o cose del genre limiteranno o decideranno per noi la misura " adatta" anzi quella che va meglio per il marketing?
saluti
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
... in realtà nel settore gare XC tutti o quasi i possessori di 29" stanno velocemente cambiando idea possibilmente senza fare tanto chiasso ... vendendo quello che sembra il formato che resterà infognato in questa enorme operazione di MKTG per portarsi in casa le 27.5 ... questo sta accadendo dall'amatore alle squadre ... un esempio è il Gruppo forestale dello Stato.
E male che vada le 29" restano in garage per le gare di XC in pianura dove in effetti con una bella forca rigida possono fare la differenza.

Mirko Tabacchi Vincitore del Campionato Italiano MTB XCO 2013 in sella alla sua S-LIGHT MSV CARBON 27.5 ... l'anno precedente correvano con una 29"

alla fine la differenze fra una 26 e una 27.5 sono talmente minime che anche noi affezionati del vecchio e obsoleto formato da 26" possiamo farcela ad accettarle. Come detto in precedenza il test condotto da Mountain Bike Action (anno VIII n°02 -2013 pag. 64) tutti i tester e le prove hanno decretato il nuovo formato come il preferito da tutti.


Scusate però......

Nelle discussioni pro/contro 29 perchè quando un professionista passa alla 29 lo fa solo perchè gli è imposto dagli sponsor/squadra mentre quando passa dalla 29 alla 27,5 (o 26) invece è una sua scelta?

Per carità, magari capisco male io può essere eh!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non mi sembra di aver parlato di singola discesa, ma di discesa in generale.
Se mi parli di curve a gomito o a 270° sicuramente non è reattiva come un 26'', ma con una buona leva (Manubrio da almeno 700mm per come la vedo io) non ha grosse difficoltà nel farla (Ci vuole un filo di pratica ovviamente).
Il discorso è uno: Quello che una ruota da 29'' ti da in discesa è maggiore rispetto a quello che ti toglie nelle curve a "gomito" o particolarmente strette.

Continuo a non capire però del perché tutto questo ostracismo da parte vostra vs le 29''?"
Non mi pare di aver mai letto commenti altrettanto negativi, da parte di noi 29''isti (è ridicolo, ma qui ci si deve distinguere in questo modo :i-want-t:) nei confronti di chi ancora usa delle bici da 26''.
Come se voleste far capire che voi siate quelli normali e noi quelli fuori di testa e sotto effetto placebo costante.
La mia 29 di listino viene 6660 euro, tanto per confortarti su chi ha le 26 e le 29.
Le curve che intendo io non si fanno solo sterzando con la lunga leva del manubrio (il mio è da 720), ma caricandolo il più possibile ed aspettando che la ruota posteriore chiuda la curva un po' in derapata (con entrambe le ruote in aderenza bisogna fermarsi o rischiare di volare lungo la scarpata).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... mia o tua ...
Scompare il gelato alla cioccolata ed appare quello alla crema, e tu dici che ci rimette quello alla nocciola. Mi pare chiaro chi sia ossessionato e da cosa.

Tabacchi non lo conosci perchè evidentemente ignori il pianeta gare ... l'unica cosa che ti posso consigliare e di informarti o documentarti ... certo è che nel settore la Sua opinione vale di più della mia e della tua :spetteguless:

Per quanto riguarda gli altri, e sono e saranno nella prossima stagione tanti posso anche nominarteli ... ma se fanno la fine di Tabacchi per te :medita:
Con tutto il rispetto, dei pareri degli agonisti penso esattamente quello che Jeremy Clarkson (Top Gear) dice dei pareri dei piloti professionisti: sono irrilevanti. Trattandosi di pro sono pagati per usare un determinato oggetto e non ne possono che parlare bene, se ne parlano male vanno a casa (qualcuno si ricorda Prost che definì la sua Ferrari "un camion"? durò quanto un gatto sull' Aurelia). In più gli agonisti hanno esigenze e abitudini estremamente lontani da quelle dei comuni mortali, e non ha alcun senso prenderli ad esempio, a meno che si sia appunto dei pro.
Aspetto comunque la lista dei "quasi tutti" che hanno lasciato un formato per l'altro. Anzi, visto che sono "quasi tutti" si farebbe prima a dire chi non ha cambiato, no?



ma come, difendi sempre il MKTG ... dici che siamo tutti succubi e adesso salta fuori che chi li segue scimmiottano ... mi sa che ti stai confondendo.
Sei tu che non leggi quello che scrivo.
Io non difendo il marketing: difendo il buon senso, ignorato da chi addita il marketing dei prodotti degli altri ed ignora quello della bici che ha acquistato, che è null'altro che una versione ciclistica del "tutte troie salvo mia madre e mia sorella" :spetteguless:
Chi compera una bici perchè "è la bici del campione" di fatto risponde ad una precisa strategia di marketing, che è quella di usare dei testimonial per veicolare un certo attrezzo. +

Ricordati comunque che le 27.5 nascono con la vittoria di Christoph Sauser!

E poi sarei io che ignoro il pianeta agonistico... :smile:

... Le 29" sono perfette per il mercato olandese !
Con argomenti e toni del genere i prati della Bolivia sono sempre più vicini.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ufff, si fa lunga. Ho già ampiamente argomentato a riguardo sulla mia posizione e al di la del fattore estetico (con un paio di paraocchi da cavallo il problema è risolto) quello che proprio non mi va giù delle 29 è che è stata una operazione commerciale fatta male commercialmente e peggio meccanicamente.
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.

Boda
La mia full 29 attualmente monta copertoni da bdc e su asfalto è una figata, meglio di una bdc. Ma ho comperato pure due ruote Superstar con canale 20 mm per usarla fuoristrada, ovviamente su percorsi dove questa è più divertente delle mie 2 26". E onestamente dell'estetica (con i 700x25c è proprio brutta) non mi interessa molto. Mi interessa più quanto pesa e come è montata .... e come va sui sentieri dove è meglio della 26 (non tutti per chi osanna le 29).
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
........
27.5 formato del futuro? forse. voglio provarle? sicuramente si. ne compro una? NO! la mia vita e' cambiata e a oggi aspettero' una test bike prima di lanciarmi come ho fatto con le 29. quale test bike si vedra' ma sicuramente non xc, almeno una AM o meglio una enduro spinta.
..........................


always my 2 cents
Le test bike non servono a un .azz. , anzi forse a fare un cattivo acquisto.
La test bike andrebbe tenuta e provata almeno per 20/30 gg sui percorsi che abitualmente si fanno per capire le differenze.
Non credo che siano molti quelli che possono farlo (forse un venditore, e forse nemmeno lui). Quindi per vedere come va bisogna comperarla.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito


Buonasera Ataro,

ho letto il post precedente....sicuramente in qualche situazioni peccano altrimenti sarebbero bici perfetto.
Io parlo sempre per quello che faccio ed utilizzo io abitualmente e di quello di cui ho riscontri oggettivi ad ogni uscita.

La bici perfetta non esiste.

Se posso, hai mantenuto sempre la stessa taglia tra 26'' e 29''?

Un saluto
F.
 

desmo 77

Biker serius
se la 29 è stata una operazione commerciale che dire allora delle 27.5" ?

a me pare proprio che la 27.5" sia stata tirata fuori per far cambiare la 26 a chi non digerisce le 29.

Sono perfettamente d'accordo! Le aziende puntano solo a vendere, sono ad un punto che non riescono a fare molto meglio di così, hanno raggiunto l'apice e ad un certo punto per far invecchiare i cataloghi precedenti si inventano il cambio di diametro!

Passare ad un 29, potrebbe avere un suo perché, la differenza si sente, ma quei pochi mm della 27 sono unicamente un modo per poter mettere un cartoncino in vetrina con scritto "novità", quando si fatto non c'è una differenza notevole da giustificare il cambio di formato...

Chi comincia invece si lascia un pochino "intortare" e di fatto spende do più per avere la 27 pensando che chissà quale miglioria apporti...

Forse a qualcuno che in bicicletta ci vive, noterà delle differenze tangibili a parità di condizioni e gomme, tutti gli altri saranno presi dall'effetto placebo o se prevenuti verso il formato, non gradiranno, ma di fatto così pochi mm non possono fare la differenza... Poi... Se quello sarà il futuro, compreremo quello ed alla fine tutte ste polemiche finiranno nel dimenticatoio...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Buonasera Ataro,

ho letto il post precedente....sicuramente in qualche situazioni peccano altrimenti sarebbero bici perfetto.
Io parlo sempre per quello che faccio ed utilizzo io abitualmente e di quello di cui ho riscontri oggettivi ad ogni uscita.

La bici perfetta non esiste.

Se posso, hai mantenuto sempre la stessa taglia tra 26'' e 29''?

Un saluto
F.
Beh! Si. Alcuni la prendono più piccola, ma io ho scelto in base a quella che sarebbe stata la mia posizione in sella. Purtroppo ho gambe lunghe e prendendo la taglia inferiore avrei troppo svettamento sella. Già con la mia taglia sono al limite. L'interasse è molto più lungo della 26, e sicuramente i limiti nascono da questo più che dall'effetto giroscopico delle ruote (1600g), tra l'altro secondo me buona parte delle cose che si leggono sull'inerzia delle ruote sono stronzate. Quanto possono incidere 200g sulle ruote (anche moltiplicati x 2) rispetto ai 100000g dell'inerzia totale bike+biker?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Continuo a non capire il perchè di una cosa:
- chi passa dalla 26 alla 29 lo fa per marketing
- chi passa dalla 26 alla 27,5 lo fa per marketing
Ok, diamolo per vero....
Allora sarà altrettanto vero che:
- chi passa dalla 26 ad un'altra 26 non lo fa per marketing?
(magari anche solo per il modello nuovo che ha lo sterzo conico)
- chi cambia le crossmax da 26 con le crossmax dell'anno successivo non lo fa per marketing?
(magari solo perchè quelle nuove pesano 50 grammi in meno)
- chi cambia la forcella da 26 con un'altra nuova solo perchè più leggera di 150 grammi non lo fa per marketing?

Con questo voglio dire: "perchè qualsiasi nuovo acquisto inerente alla 26 è da considerarsi al di fuori del marketing mentre il passaggio da altro formato no?"

Eppure in tanti in questi anni (io compreso) abbiamo cambiato le nostre 26 anche solo per un fattore estetico o solo perchè attirati dal modello nuovo....
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...... è null'altro che una versione ciclistica del "tutte troie salvo mia madre e mia sorella" :spetteguless:

...... a che mi fai pensare......a mia madre che per concepire me trombava con mio padre..... chissà che numeri!
Boia però, se ci penso davvero.... che shock!!!! :smile:

NB
Di mia sorella non faccio menzione, sarebbe una guerra persa.......!!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo