beh c'è anche da 29 !
Eh si ma non a quel prezzo, e poi in formato 29" preferisco la mia FTW
beh c'è anche da 29 !
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.
Boda
Ah ecco, scompaiono dai listini le 26 ed è la 29 a rimetterci... è proprio un'ossessione
A parte questo Tabacchi, fino a quest'anno mai assurto agli onori delle cronache, possiamo sapere anche i nomi di "tutti o quasi gli altri"?
Fermo restando che quello che usano i pro (veri e propri o mascherati) non ha alcun significato se non per chi vuole scimmiottarli: chi è pagato per correre usa quello che passa il convento dello sponsor e zitto: 26,27,5 o 29 che sia
Fermo restando che quello che usano i pro (veri e propri o mascherati) non ha alcun significato se non per chi vuole scimmiottarli: chi è pagato per correre usa quello che passa il convento dello sponsor e zitto: 26,27,5 o 29 che sia
se la 29 è stata una operazione commerciale che dire allora delle 27.5" ?
a me pare proprio che la 27.5" sia stata tirata fuori per far cambiare la 26 a chi non digerisce le 29.
... Le 29" sono perfette per il mercato olandese !
Ricordati comunque che le 27.5 nascono con la vittoria di Christoph Sauser!
.....cut.....
... in realtà nel settore gare XC tutti o quasi i possessori di 29" stanno velocemente cambiando idea possibilmente senza fare tanto chiasso ... vendendo quello che sembra il formato che resterà infognato in questa enorme operazione di MKTG per portarsi in casa le 27.5 ... questo sta accadendo dall'amatore alle squadre ... un esempio è il Gruppo forestale dello Stato.
E male che vada le 29" restano in garage per le gare di XC in pianura dove in effetti con una bella forca rigida possono fare la differenza.
Mirko Tabacchi Vincitore del Campionato Italiano MTB XCO 2013 in sella alla sua S-LIGHT MSV CARBON 27.5 ... l'anno precedente correvano con una 29"
alla fine la differenze fra una 26 e una 27.5 sono talmente minime che anche noi affezionati del vecchio e obsoleto formato da 26" possiamo farcela ad accettarle. Come detto in precedenza il test condotto da Mountain Bike Action (anno VIII n°02 -2013 pag. 64) tutti i tester e le prove hanno decretato il nuovo formato come il preferito da tutti.
La mia 29 di listino viene 6660 euro, tanto per confortarti su chi ha le 26 e le 29.Non mi sembra di aver parlato di singola discesa, ma di discesa in generale.
Se mi parli di curve a gomito o a 270° sicuramente non è reattiva come un 26'', ma con una buona leva (Manubrio da almeno 700mm per come la vedo io) non ha grosse difficoltà nel farla (Ci vuole un filo di pratica ovviamente).
Il discorso è uno: Quello che una ruota da 29'' ti da in discesa è maggiore rispetto a quello che ti toglie nelle curve a "gomito" o particolarmente strette.
Continuo a non capire però del perché tutto questo ostracismo da parte vostra vs le 29''?"
Non mi pare di aver mai letto commenti altrettanto negativi, da parte di noi 29''isti (è ridicolo, ma qui ci si deve distinguere in questo modo ) nei confronti di chi ancora usa delle bici da 26''.
Come se voleste far capire che voi siate quelli normali e noi quelli fuori di testa e sotto effetto placebo costante.
Scompare il gelato alla cioccolata ed appare quello alla crema, e tu dici che ci rimette quello alla nocciola. Mi pare chiaro chi sia ossessionato e da cosa.... mia o tua ...
Con tutto il rispetto, dei pareri degli agonisti penso esattamente quello che Jeremy Clarkson (Top Gear) dice dei pareri dei piloti professionisti: sono irrilevanti. Trattandosi di pro sono pagati per usare un determinato oggetto e non ne possono che parlare bene, se ne parlano male vanno a casa (qualcuno si ricorda Prost che definì la sua Ferrari "un camion"? durò quanto un gatto sull' Aurelia). In più gli agonisti hanno esigenze e abitudini estremamente lontani da quelle dei comuni mortali, e non ha alcun senso prenderli ad esempio, a meno che si sia appunto dei pro.Tabacchi non lo conosci perchè evidentemente ignori il pianeta gare ... l'unica cosa che ti posso consigliare e di informarti o documentarti ... certo è che nel settore la Sua opinione vale di più della mia e della tua
Per quanto riguarda gli altri, e sono e saranno nella prossima stagione tanti posso anche nominarteli ... ma se fanno la fine di Tabacchi per te
Sei tu che non leggi quello che scrivo.ma come, difendi sempre il MKTG ... dici che siamo tutti succubi e adesso salta fuori che chi li segue scimmiottano ... mi sa che ti stai confondendo.
Con argomenti e toni del genere i prati della Bolivia sono sempre più vicini.... Le 29" sono perfette per il mercato olandese !
leggi sopraQuesto vale anche per le 26'' eh, non solo per i ruotoni.
I pregi da noi elencati equivalgono ai difetti o presunti tali che taluni di voi cercano sempre e solo di evidenziare per le 29'' "Eh, ma non girano" (Cit.), tra loro si equilibrano - Non tu in questo caso, parlo in generale -.
La mia full 29 attualmente monta copertoni da bdc e su asfalto è una figata, meglio di una bdc. Ma ho comperato pure due ruote Superstar con canale 20 mm per usarla fuoristrada, ovviamente su percorsi dove questa è più divertente delle mie 2 26". E onestamente dell'estetica (con i 700x25c è proprio brutta) non mi interessa molto. Mi interessa più quanto pesa e come è montata .... e come va sui sentieri dove è meglio della 26 (non tutti per chi osanna le 29).Ufff, si fa lunga. Ho già ampiamente argomentato a riguardo sulla mia posizione e al di la del fattore estetico (con un paio di paraocchi da cavallo il problema è risolto) quello che proprio non mi va giù delle 29 è che è stata una operazione commerciale fatta male commercialmente e peggio meccanicamente.
Delle 29 non mi piace comunque il fatto che siano dei camion sostanzialmente. Se voglio andare sul liscio e fare velocità astronomiche non ingrandisco la ruota, passo direttamente alla bdc.
Boda
Le test bike non servono a un .azz. , anzi forse a fare un cattivo acquisto.........
27.5 formato del futuro? forse. voglio provarle? sicuramente si. ne compro una? NO! la mia vita e' cambiata e a oggi aspettero' una test bike prima di lanciarmi come ho fatto con le 29. quale test bike si vedra' ma sicuramente non xc, almeno una AM o meglio una enduro spinta.
..........................
always my 2 cents
leggi sopra
se la 29 è stata una operazione commerciale che dire allora delle 27.5" ?
a me pare proprio che la 27.5" sia stata tirata fuori per far cambiare la 26 a chi non digerisce le 29.
Beh! Si. Alcuni la prendono più piccola, ma io ho scelto in base a quella che sarebbe stata la mia posizione in sella. Purtroppo ho gambe lunghe e prendendo la taglia inferiore avrei troppo svettamento sella. Già con la mia taglia sono al limite. L'interasse è molto più lungo della 26, e sicuramente i limiti nascono da questo più che dall'effetto giroscopico delle ruote (1600g), tra l'altro secondo me buona parte delle cose che si leggono sull'inerzia delle ruote sono stronzate. Quanto possono incidere 200g sulle ruote (anche moltiplicati x 2) rispetto ai 100000g dell'inerzia totale bike+biker?Buonasera Ataro,
ho letto il post precedente....sicuramente in qualche situazioni peccano altrimenti sarebbero bici perfetto.
Io parlo sempre per quello che faccio ed utilizzo io abitualmente e di quello di cui ho riscontri oggettivi ad ogni uscita.
La bici perfetta non esiste.
Se posso, hai mantenuto sempre la stessa taglia tra 26'' e 29''?
Un saluto
F.
...... è null'altro che una versione ciclistica del "tutte troie salvo mia madre e mia sorella"