Ti sei spiegato benissiimo, è un fenomeno ampiamento dibattuto: al crescere del diametro occorre ridurre la sezione della gomma e/o ridurre la tassellatura. Facendo così i parametri si equilibrano e emerge la maggiore scorrevolezza. Se usi le stesse gomme hai invece un surplus di trazione, che può servire od anche no.
fino allo scorso anno questa per me doveva essere la regola, anche nel forum verde tempo fa a scrivere questo, perchè c'era il problema di paragonare i due standard in salita, argomento attualmente abbandonato
quindi mi ero imposto di correre con la 29" con delle bontrager xr1 da 1.9...
dopo 3 gare mi sono accorto della difficoltà in discesa e in curva e sono tornato a delle normalissime crossmark o fast track, quindi la regola in fuoristrada non vale, non mi sono accorto di andare più piano in salita rispetto alle gommine bontrager, il resto è cambiato in meglio.
Concordo però nel ridurre la tassellatura
ho qualche tempo su due salite che prendo come test 26 e 29 paragonabili, 26 più leggera di mezzo kilo, utilizzando diverse gomme, controllando la frequenza di pedalata e la FC media, da notare il tempo della 29" con le bontrager e camera d'aria, + peso ( +650gr. di differenza) ma + scorrevolezza.
la 26 già più leggera aveva comunque delle xc dry2 che per chi le conosce sono gomme dal buon volume d'aria ma scorrevoli, che avevo utilizzato l'anno prima per tutta la stagione agonistica.
1 salita con 29" tempo 9:49 - crossmark - latticizzate
2 salita con 26" tempo 9:28 - michelin xc dry2
1 salita con 26" tempo 9:12 - michelin xc dry 2
2 salita con 29" tempo 9:26 - crossmark latticizzate
1 salita con 29" tempo 8:55 - bontrager xr1 con camera
2 salita con 26" tempo 9:00 - michelin xc dry2
ALTRA SALITA 169 -178 BPM
1 salita con 26" tempo 7:35 - michelin xc dry2
2 salita con 29" tempo 7:15 - bontrager xr1 con camera
1 salita con 29" tempo 7:25 - bontrager xr1 con camera
2 salita con 26" tempo 7:14 - michelin xc dry2
alla fine ero più lento di 15 secondi di media su una salita di 10 minuti rispetto alla 26 con delle gomme paragonabili - crossmark vs michelin xcdry2 - tempo che comunque si potrebbe recuperare in discesa e che comunque potrebbe diminuire il distacco facendo un test su fondo sterrato.
l'unica cosa certa che dopo queste salite mi son fatto decisamente meno paranoie sulla differenza di peso