Te ne cerchi uno che lo abbia, onestamente in pochi minuti io non ho potuto.
Mi permetto poi di far notare che l'ipotetico studente può sottoscrivere una carta PostePay da caricare alla bisogna e quindi non dipendere da un conto corrente.
Quindi quando si tratta di piagnucolare perchè i balocchi non sono aggratis o quasi il pc lo si ha e lo si usa, quando si tratta di spendere in maniera più oculata i propri soldi e/o andare in tasca a chi ci vuole fregare improvvisamente il pc diventa uno strumento di asservimento al marketing... mah!
Facciamo a capirci: io non difendo proprio nessuno. Semplicemente trovo ridicolo sia chi corre a comperare qualunque novità perchè "è il meglio", sia chi si lamenta dei complotti delle aziende brutte sporche e cattive.
Personalmente trovo irritanti la ricerca spasmodica della "novità rivoluzionaria" e gli argomenti pseudoscientifici usati per sostenerne l'efficacia, così come la presentazione sempre più precoce dei prodotti o l'introduzione di nuovi standard la cui utilità è tutta da dimostrare. Ma il piagnisteo non serve a nulla, quello che serve è usare quel poco di potere che come consumatori abbiamo
informandoci e
scegliendo in maniera consapevole. Per esempio, evitando di comperare una bici che ha componenti fuori standard o con standard proprietari, oppure facendo decantare le cosiddette "novità" per vedere se effettivamente c'è qualcosa di buono da inglobare al prossimo cambio bici oppure se si tratta di fuffa da evitare.