27.5" arriveranno in pompa magna?

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
"Molti" mi pare un bel po' fuori luogo, visto che l'ha fatto UNA sola azienda...:spetteguless:
Vediamo di mantenere il senso delle proporzioni, se no diventiamo ridicoli... nessuno ti costringe a comperare una 29, così come nessuno ti obbliga a passare alle 10V, si trovano ancora i ricambi da 7V, figurarsi se uno è costretto ad abbandonare le 9V.


...prima o poi dovrai cedere al passaggio...
Sei ingenuo Sembola nel pensare sempre che nessuno ti obblighi.
Il mondo e la società funziona in pratica secondo schemi diversi.
Si trovano ancora ricambi...
Sì e per quanto tempo ancora ?
Si trovano solo per l'inerzia dovuta all'immagazzinamento dei prodotti.
E poi a quali prezzi ?
Molti negozi anche on line nella pratica tendono a non incentivare l'acquisto dei componenti "più vecchi"...
Con componenti per 10v che costano meno degli omologhi per 9v.
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Verissimo, solo il rotolamento...poi nell'rendimento bici -ciclista entrano tantissimi altri fattori ... alla fine quello che conta è la gamba...e il peso del ciclista...i 500 g in piu o meno sulla bici non fanno la differenza


...è una forma di auto rassicurazione pensare che conti "solo la gamba".
Una volta però apportati dei cambiamenti chiamati molto spesso "upgrade" molti di coloro che prima si auto convincevano che contasse solo e comunque la forma fisica, intimamente tendono a mutare la loro posizione.
Grazie.

Marco71.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
"Molti" mi pare un bel po' fuori luogo, visto che l'ha fatto UNA sola azienda...:spetteguless:
.

dovresti specificare che quella determinata azienda ha puntato in ambito agonistico sulle 29, ma in realtà di bici da 26" ne produce quante e come prima....
Il problema è stato l'importatore nostrano, unico in Europa e forse al mondo, ad aver deciso che per quest'anno agli italiani le 26 non servivano!
E ci hanno azzeccato....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sembra il paese delle meraviglie di un noto scrittore...
Appunto sembra...
Marco1971.

Si, ma non è nemmeno l'impero del male...non è che si stava meglio con i cancelli di 30 anni fa...

...se agli italiani non servono le 26er buttiamole...
Tipico esempio di ciò che intendo io per imposizione dall'alto.

Sarà un'imposizione, ma è anche un rischio che l'importatore si prende.
Sembra che per imporre un prodotto sul mercato basti pigiare un tasto sulla tastiera...se è cosi' ditemi quale per favore...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
...se agli italiani non servono le 26er buttiamole...
Tipico esempio di ciò che intendo io per imposizione dall'alto.
Grazie.

Marco71.

Purtroppo a loro risultava questo,
Lo dimostrano i magazzini pieni di bici da 26, e non quelle di quest'anno, mentre se gli vai a chiedere una 29 devi fare la fila!
L'imposizione la vede solo chi si sente limitato nella scelta (da molti al contrario sono visti come "illuminati"), salvo poi criticare anche l'introduzione di un nuovo standard che questa scelta potrebbe ampliarla.....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Sarà un'imposizione, ma è anche un rischio che l'importatore si prende.
Sembra che per imporre un prodotto sul mercato basti pigiare un tasto sulla tastiera...se è cosi' ditemi quale per favore...

e bisogna ammettere che hanno avuto le "palle quadrate" a fare determinate scelte, oltre ad una buona dose di fortuna viste le vittorie dei due mondiali.
E dato che a noi italiani non ci frega na cippa di quello che fanno i pro... i conti sono tornati!
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...semplicemente hanno affrontato uno dei tanti rischi calcolati che l'uomo ama affrontare in molti settori ogni giorno.
Sicuramente con informazioni che provenivano dal mercato U.S.A...
L'Italia è una succursale U.S.A per molto di ciò che è stile di vita...dal sistema di istruzione, alle mode ecc.
L'Italia è anche il paese in cui vanno di moda condoni ed operazioni di "rottamazione" anche forzosa di ogni tipo onde per cui...
Prescindendo dai cosiddetti "pro" (a molti dei quali ci sarebbe da insegnare quanto meno dal punto di vista della tecnica e della tecnologia che sta alla base di ciò che cavalcano giorno dopo giorno) il messaggio subliminale che passa è che chi ha oggi delle povere 26er è out già in partenza...
Chi ha una 29er con l'opzione per facilmente passare subito ad una 27.5 è in.
Al massimo tra non molto tempo saremo noi possessori di 26er a fare la fila per permutare l'obsoleto con lo state of the art.
Pace e bene...

Marco1971.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Marco1971: Le opinioni sono libere, i fatti no. Ed i fatti sono che ad oggi, 1°febbraio 2012, si trovano ricambi anche per il materiale di consumo per i gruppi a 7V o i pattini per i vbrake, ed esistono centinaia di modelli di bici 26er. Mentre continuo a non vedere le file davanti ai negozi all'assalto delle poche 29er in consegna, nè pile di telai 26 rottamati ai bordi delle strade.

Di ingenuo io vedo solo certi toni apocalittici.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

Jaco MtB

Biker forumensus
...semplicemente hanno affrontato uno dei tanti rischi calcolati che l'uomo ama affrontare in molti settori ogni giorno.
Sicuramente con informazioni che provenivano dal mercato U.S.A...
L'Italia è una succursale U.S.A per molto di ciò che è stile di vita...dal sistema di istruzione, alle mode ecc.
L'Italia è anche il paese in cui vanno di moda condoni ed operazioni di "rottamazione" anche forzosa di ogni tipo onde per cui...
Prescindendo dai cosiddetti "pro" (a molti dei quali ci sarebbe da insegnare quanto meno dal punto di vista della tecnica e della tecnologia che sta alla base di ciò che cavalcano giorno dopo giorno) il messaggio subliminale che passa è che chi ha oggi delle povere 26er è out già in partenza...
Chi ha una 29er con l'opzione per facilmente passare subito ad una 27.5 è in.
Al massimo tra non molto tempo saremo noi possessori di 26er a fare la fila per permutare l'obsoleto con lo state of the art.
Pace e bene...

Marco1971.

io penso che la gente in genere ha una testa per pensare: pensare effettivamente cosa conviene fare... poi i seguaci della moda ci sono sempre,ma non in modo così massiccio come dici... personalmente,mi ronzassero intorno centinaia di bikers in 29" o 27.5",valuterei se cambiare la mia 26" per motivi giustificati e non perchè la novità fa figo...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
io penso che la gente in genere ha una testa per pensare: pensare effettivamente cosa conviene fare... poi i seguaci della moda ci sono sempre,ma non in modo così massiccio come dici... personalmente,mi ronzassero intorno centinaia di bikers in 29" o 27.5",valuterei se cambiare la mia 26" per motivi giustificati e non perchè la novità fa figo...


In ogni caso, anche dopo attenta valutazione (di cosa poi non si capisce) ti seresti fatto trsaportare dalla moda.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Sicuramente il supremo Diretur ha visto qualcosa quando ha visitato X-fusion in Cina...

se non sbaglio X-Fusion le fa già da un pò le 27,5".:cucù:
se non erro BSC le vende già da più di un anno,:spetteguless:
un amico ce la già ed è super, super contento, sia per la misura che per la funzionalità del prodotto, ultimamente intrigano anche al sottoscritto ste X-Fusion.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Gary Fisher 29er - YouTube
non potevo non metterlo! dico che dopo aver provato una front da 29"ne son rimasto colpito....premetto che non mi piacciono le full,ho una kona five-o,140 all ant ed un bel cancello,provando una 29"in discesa vado addirittura più sicuro,in salita non ho problemi di "muso",sono più leggere e decisamente più comode....

il vecchio Gary aveva visto lontano e nessuno al tempo non gli credeva nessuno:nunsacci::hahaha:, ora la 29" e una realtà, vedremo se sarà così anche per il 27,5":celopiùg:
 

rc600r

Biker novus
4/7/07
43
3
0
firenze
Visita sito
...è una forma di auto rassicurazione pensare che conti "solo la gamba".
Una volta però apportati dei cambiamenti chiamati molto spesso "upgrade" molti di coloro che prima si auto convincevano che contasse solo e comunque la forma fisica, intimamente tendono a mutare la loro posizione.
Grazie.

Marco71.


Quando ero giovane le gare XC le facevo con una Gary Fisher con forca rigida e ti posso assicurare che ne passavo di gente con le prime bici in titanio e forche ammortizzate con gli elastomeri.


gli upgrade che tendono a diminuire il peso mi fanno un po ridere.La fisica è fisica, se per salire una salita l' energia che devi spendere è direttamente proporzioanle alla massa totale, biker + bici. Ora un biker medio pesa 70 kg, una bici media 10.5-11 kg. totale 80 kg.Togliere 500 g dalla bici equivale alla diminuzione di circa lo 0.6%. Fai prima togliere un po di acqua dalla borraccia e magari a mangiare qualche panino in meno.

Se le 29" fossero davvero la soluzione per la MTb come mai in coppa del mondo si vedono vincere ancora tantissime 26"?
E poi ora canche la 27.5" la via di mezzo. Sfido chiunque a montare su una bici con ruote da 27.5 op 26 e sentire le differenze...1.5" di differenza diametrale....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Quando ero giovane le gare XC le facevo con una Gary Fisher con forca rigida e ti posso assicurare che ne passavo di gente con le prime bici in titanio e forche ammortizzate con gli elastomeri.


gli upgrade che tendono a diminuire il peso mi fanno un po ridere.La fisica è fisica, se per salire una salita l' energia che devi spendere è direttamente proporzioanle alla massa totale, biker + bici. Ora un biker medio pesa 70 kg, una bici media 10.5-11 kg. totale 80 kg.Togliere 500 g dalla bici equivale alla diminuzione di circa lo 0.6%. Fai prima togliere un po di acqua dalla borraccia e magari a mangiare qualche panino in meno.

Se le 29" fossero davvero la soluzione per la MTb come mai in coppa del mondo si vedono vincere ancora tantissime 26"?
E poi ora canche la 27.5" la via di mezzo. Sfido chiunque a montare su una bici con ruote da 27.5 op 26 e sentire le differenze...1.5" di differenza diametrale....

Sulla questione peso si è già molto discusso, ed alla fine è emerso che il peso conta eccome, sopratutto se messo nelle ruote.

Per quanto riguarda la"W.C" quest'anno è finita 5 vittorie a 2. ;-)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
se non sbaglio X-Fusion le fa già da un pò le 27,5".:cucù:
se non erro BSC le vende già da più di un anno,:spetteguless:
un amico ce la già ed è super, super contento, sia per la misura che per la funzionalità del prodotto, ultimamente intrigano anche al sottoscritto ste X-Fusion.

X-fusion dovrebbe produrre ammo e forcelle per specy (quelle marchiate specialized), quindi non proprio l'ultima arrivata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il vecchio Gary aveva visto lontano...
Forse un po' troppo, visto che che se non vendeva tutto a Trek andava a gambe ritte.

Quando ero giovane le gare XC le facevo con una Gary Fisher con forca rigida e ti posso assicurare che ne passavo di gente con le prime bici in titanio e forche ammortizzate con gli elastomeri.
E ora usi ancora la rigida, immagino.

gli upgrade che tendono a diminuire il peso mi fanno un po ridere.La fisica è fisica, se per salire una salita l' energia che devi spendere è direttamente proporzioanle alla massa totale, biker + bici. Ora un biker medio pesa 70 kg, una bici media 10.5-11 kg. totale 80 kg.Togliere 500 g dalla bici equivale alla diminuzione di circa lo 0.6%. Fai prima togliere un po di acqua dalla borraccia e magari a mangiare qualche panino in meno.
Ok, il peso non conta. Occorrerà spiegarlo a tutte le Università, finora hanno raccontato un sacco di panzane. Maledetto Newton :smile:


Se le 29" fossero davvero la soluzione per la MTb come mai in coppa del mondo si vedono vincere ancora tantissime 26"?
E poi ora canche la 27.5" la via di mezzo. Sfido chiunque a montare su una bici con ruote da 27.5 op 26 e sentire le differenze...1.5" di differenza diametrale....
Che le 29 o le 27,5 siano "la soluzione" lo può pensare solo chi le vende, ma che non ci sia differenza è un'opinione non suffragata dai fatti.
 

MTBVENETO

Biker superis
31/8/10
497
0
0
Veneto
Visita sito
Forse un po' troppo, visto che che se non vendeva tutto a Trek andava a gambe ritte.


E ora usi ancora la rigida, immagino.


Ok, il peso non conta. Occorrerà spiegarlo a tutte le Università, finora hanno raccontato un sacco di panzane. Maledetto Newton :smile:



Che le 29 o le 27,5 siano "la soluzione" lo può pensare solo chi le vende, ma che non ci sia differenza è un'opinione non suffragata dai fatti.

e la classica fine di chi vede troppo presto l'evoluzione del mercato... :arrabbiat:
in tutti i settori.. ad ogni modo sempre un inchino e stato un grande nella MTB...:i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
e la classica fine di chi vede troppo presto l'evoluzione del mercato... :arrabbiat:
in tutti i settori.. ad ogni modo sempre un inchino e stato un grande nella MTB...:i-want-t:
Fisher e Sinyard sono stati coloro che hanno saputo trasformare la mtb da giocattolo di un gruppo di hippie a prodotto industriale: se Breeze e Ritchey erano i "tecnici", loro due sono stati i "commerciali". Proprio per questo la sorte della sua azienda è ancora più amara.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo