27.5" arriveranno in pompa magna?

M

max21

Ospite
Nella mia zona (parco spina verde) incontro parecchie persone con mtb da 29" sia front che full , scambiando qualche opinione posso dire che sono molto soddisfatti delle 29" in salita qualcuno lamenta un pò più di difficoltà ovviamente dopo il passaggio da 26" a 29" ,ma poi in discesa si fanno perdonare tutto!!!
Personalmente credo che adesso uno possa scegliere ;per quanto riguarda le 27.5" potrebbero essere considerate un evoluzione delle 26"
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
intendo dire che una 27,5 gommata stretta probabilmente è molto simile ad una 26 gommata larga
così come una 27,5 gommata larga sarà simile ad una 29 montata stretta

basta scendere in cantina e misurare

cambi la gomma invece che tutta la bici e risparmi pure peso aumentando la tenuta e la robustezza

e anche in questo caso le moto insegnano, sia come spalla che come tipologia di misurazione


Considera che spingere in xc una gomma da 2.35 in su (che peserà oltre i 600gr) con tutti quei tasselloni pronunciati, su cerchio da 26, non è proprio come spingere una gommina xc da 2.00 e 500 gr su cerchio per 27,5...



da sx verso destra: 29, 27.5, 26 (hans dampf 2.35), 26.
La differenza nel diametro tra la 27.5 e la 26 gommata cicciona rimane cmq nell'ordine del centimetro e mezzo, forse qualcosina oltre.

infatti ho detto che a mio parere è meglio lavorare su una bella gomma piuttosto che modificare il cerchio (che pesa pure di +).
ovvero, invece che ad es. una 27,5 con gomma da 2,1, meglio una 26 con gomma da 2,5

poi mi si dice che 2,5 o oltre sono roba da Dh, ok, ma questo oggi (come lo erano ieri le 2,2). La speranza è appunto che in futuro facciano delle gomme molto più performanti belle larghe e non solo delle robustacce da DH. La scorrevolezza non è certo data dalla sezione. Se solo arrivasse una bella radiale da 26x2,5 spalla alta sui 500gr.... alla fine sarebbe come una 27,5x 2,1 ma moooolto più performante. Allora sì che si parlerebbe di pompa e pure magna!!

Poi permettetemi, ma tutto questo parlare di novità e avvento... le 27,5 ci sono da anni e varie case le hanno in catalogo
 

michele 469

Biker popularis
31/1/09
89
0
0
valdagno
Visita sito
Gary Fisher 29er - YouTube
non potevo non metterlo! dico che dopo aver provato una front da 29"ne son rimasto colpito....premetto che non mi piacciono le full,ho una kona five-o,140 all ant ed un bel cancello,provando una 29"in discesa vado addirittura più sicuro,in salita non ho problemi di "muso",sono più leggere e decisamente più comode....
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
EPIC FAIL:

I bisogni si creano eccome. Sulla creazione del bisogno si basa tutto il marketing.
Il bisogno indotto è classificato come bisogno terziario.


Boda
OT:
EPIC FAIL? I don't think so. In quanto terziario, il bisogno di cui parli tu riconduce la concetto espresso prima: il diametro ruota è una scelta libera, non imposta da nessuno. La sopravvivenza di un prodotto dipende solo da quanto vende, ergo... decidiamo noi.
Fine OT
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
OT:
EPIC FAIL? I don't think so. In quanto terziario, il bisogno di cui parli tu riconduce la concetto espresso prima: il diametro ruota è una scelta libera, non imposta da nessuno. La sopravvivenza di un prodotto dipende solo da quanto vende, ergo... decidiamo noi.
Fine OT

Insomma.. se t'arriva il PRO di turno e ti dice "hey, con le 27.5 vado fortissimo!" credimi che almeno uno su dieci corre in negozio a comprarla.. anche questo è marketing..
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
infatti ho detto che a mio parere è meglio lavorare su una bella gomma piuttosto che modificare il cerchio (che pesa pure di +).
ovvero, invece che ad es. una 27,5 con gomma da 2,1, meglio una 26 con gomma da 2,5

poi mi si dice che 2,5 o oltre sono roba da Dh, ok, ma questo oggi (come lo erano ieri le 2,2). La speranza è appunto che in futuro facciano delle gomme molto più performanti belle larghe e non solo delle robustacce da DH. La scorrevolezza non è certo data dalla sezione. Se solo arrivasse una bella radiale da 26x2,5 spalla alta sui 500gr.... alla fine sarebbe come una 27,5x 2,1 ma moooolto più performante. Allora sì che si parlerebbe di pompa e pure magna!!

quando faranno ste belle gomme radiali da 26x2,5 spalla alta sui 500gr (come dici) la tecnologia permetterà di fare altrettanto con le 27,5 e con le 29, per cui non cambierebbe nulla, se esiste un vantaggio rimarrebbe tale, come pure i possibili svantaggii. :spetteguless:
In ogni caso, a parità di modello di cerchio, tra 26 e 27,5 ci sono 15/20 grammi di differenza, non tutto sto abisso!


Poi permettetemi, ma tutto questo parlare di novità e avvento... le 27,5 ci sono da anni e varie case le hanno in catalogo

Le prime gomma da 27,5 o 650b per mtb sono nate meno di 5 anni fa....
anche le 29 esisitono da un ventennio, ma sembra che la gente (intendo la grande massa) se ne sia veramente accorta quest'anno, grazie a specy che cià pure vinto due mondiali (marathon e xc ndr)
 

Haran

Biker superis
30/8/07
469
195
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
OT:
EPIC FAIL? I don't think so. In quanto terziario, il bisogno di cui parli tu riconduce la concetto espresso prima: il diametro ruota è una scelta libera, non imposta da nessuno. La sopravvivenza di un prodotto dipende solo da quanto vende, ergo... decidiamo noi.
Fine OT

Adesso però non puoi negare l'innegabile!
Credi che scegliamo noi il colore e il taglio degli abiti che saranno di moda nel 2013?
Sono già stati decisi e prodotti a fine 2011!
E venderanno alla grande, eccome!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Una parte dell'articolo citato nel post iniziale recita così:
"Specialized was rumored to be working on 650b, but there’s no evidence it ever got past the prototype stages, and the company has categorically denied it’s making 650b bikes, which makes sense considering the company has radically revamped its product line over the last few seasons to crown itself king of the hill in 29er world.

Giant will not have any 650b bikes in 2013, but according to Andrew Juskaitis, Giant’s global product marketing manager, 2014 is another story."

per quanto riguarda Specy mi sembra più che logico. considerato quanto ha spinto e vinto con le 29 pollici.

però dobbiamo anche considerare che da sola fa il 25% del mercato Americano e che le case che fino ad ora hanno investito sulle 27.5 (Jamis, Khs e poche altre) tutte insieme non arrivano al 5%.

La cosa probabile è che alcuni di quei costruttori che hanno "perso il treno" delle 29 pollici (70% delle hardtail vendute negli usa) e a cui Niner ha rubato fette (fettone direi) di mercato, cercheranno di agganciare un nuovo treno (quello delle 27.5) per non perdere altro terreno.
Solo il tempo ci dirà se il "treno" delle 27.5 è un Freccia Rossa o un modesto Regionale
 
  • Mi piace
Reactions: katanakgb

simone ktm

Biker serius
ho trovato spesso, nei boschi e nei sentieri che frequento, scale come quelle del filmato,
asciutte, regolari, con sequanze di pochi gradini, ben spaziati...
si, spesso le ho trovate...e mi sono divertito...
solo che poi mi sono svegliato... :cucù:

(son curioso di provare almeno una 27.5 ... )

Certo...vorrei proprio vedere come ci riuscirebbe ad andare sullo sterrato!!he he he!!
 

Aspide125

Biker serius
17/10/10
289
0
0
in mezzo
Visita sito
Una parte dell'articolo citato nel post iniziale recita così:
"Specialized was rumored to be working on 650b, but there’s no evidence it ever got past the prototype stages, and the company has categorically denied it’s making 650b bikes, which makes sense considering the company has radically revamped its product line over the last few seasons to crown itself king of the hill in 29er world.

Giant will not have any 650b bikes in 2013, but according to Andrew Juskaitis, Giant’s global product marketing manager, 2014 is another story."

per quanto riguarda Specy mi sembra più che logico. considerato quanto ha spinto e vinto con le 29 pollici.

però dobbiamo anche considerare che da sola fa il 25% del mercato Americano e che le case che fino ad ora hanno investito sulle 27.5 (Jamis, Khs e poche altre) tutte insieme non arrivano al 5%.

La cosa probabile è che alcuni di quei costruttori che hanno "perso il treno" delle 29 pollici (70% delle hardtail vendute negli usa) e a cui Niner ha rubato fette (fettone direi) di mercato, cercheranno di agganciare un nuovo treno (quello delle 27.5) per non perdere altro terreno.
Solo il tempo ci dirà se il "treno" delle 27.5 è un Freccia Rossa o un modesto Regionale

Jamis,nel complesso del settore bici,è il più grande produttore statunitense,non proprio un signor Rossi....forse la quota alla quale ti riferisci tu è quella delle top di gamma,ma a livello di produzione è molto (ma molto molto) più grande di Spec e Cdale messe insieme (certo,con bici economiche,per bambini,city etc etc ma solo per darti un'idea dell'azienda)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Io sarei molto contento perché significa per me utente di mtb molta più scelta.

Non oso immaginare cosa potrebbe pensare un negoziante a riguardo dell'introduzione di un nuovo standard, forse solo quelli veramente specializzati ordineranno quantità decenti, gli altri riceveranno qualche coppia di ruote e qualche gomma tanto per accontentare il pazzoide di turno..
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Adesso però non puoi negare l'innegabile!
Credi che scegliamo noi il colore e il taglio degli abiti che saranno di moda nel 2013?
OT:
Si. Mai sentito parlare di cool hunters? Guadagnano bene...
Fine OT, lo giuro! Marketing in MP!
Tornando a noi, oggi non ho avuto tempo di approfondire: ma 'ste forcelle da 650B ci porterano si o no un nuovo standard per il mozzo anteriore (110x15)?
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
ma onde evitare di fare i coglioni che comprano (lamentandosi) tutto quello che va di moda, non è meglio cominciare a parlare di tecnica?

Perchè cambiereste per passare al 27,5? peso? robustezza? aderenza? scorrevolezza? oppure??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo