26...o 26??

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Sei tu che non hai chiaro il concetto.
Se tu dici che ti basta una singlespeed e qualcuno continuasse a spaccarti le belotas con i vantaggi e la genialità del monocorona 11v questo sarebbe solo petulante, insistente e anche un po' stupido.
io con la singlespeed se dichiaro che mi basta in un determinato contesto non vado di certo a sostenere in una discussione che si parla di XC agonistico ad esempio che la mia singlespeed mi basta ! perchè ovviamente in un XC non mi basterebbe affatto e sarebbe deficitaria !
ora è chiaro ?

ovvio che magari per il 90% dei biker basterebbe la rockrider 5.3... ma forse qualcos'altro è meglio.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
io con la singlespeed se dichiaro che mi basta in un determinato contesto non vado di certo a sostenere in una discussione che si parla di XC agonistico ad esempio che la mia singlespeed mi basta ! perchè ovviamente in un XC non mi basterebbe affatto e sarebbe deficitaria !
ora è chiaro ?

ovvio che magari per il 90% dei biker basterebbe la rockrider 5.3... ma forse qualcos'altro è meglio.

Oniriko prima l'ho messa giù per farci due risate ma cerca di capire il concetto...

Qui non si parla di xc agonistico ma di "per quello che devo fare io" e nel 99% dei casi per quell "io" non c'è niente di agonistico dato che siamo nella sezione principianti di un forum.

Nel mondo delle bici ci sono milioni di cose che non sono tecnicamente il meglio.
Ad esempio, un sacco di gente ha montato la rigida... non mi venire a dire che tornare indietro di 20 anni sia sensato, però c'è chi lo fa, gli piace così, perchè tirarlo secco?
O vogliamo parlare delle fisse?
O delle fat bike?
O vogliamo parlare se sia sensato buttarsi giù da un monte come fanno quelli del DH? :-)
Vogliamo vedere se tutti i soldi che ci buttiamo in questa passione hanno un senso?

E' chiaro che alla fine il concetto di comprarsi qualcosa perchè si preferisce quella non è poi così secondario rispetto all'analisi ingegneristica dei componenti o ai tempi sul giro...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Oniriko prima l'ho messa giù per farci due risate ma cerca di capire il concetto...
Qui non si parla di xc agonistico ma di "per quello che devo fare io" e nel 99% dei casi per quell "io" non c'è niente di agonistico dato che siamo nella sezione principianti di un forum.
d'accordo, ma leggo qui di 26 che sono meglio montate di 29 di pari prezzo, di pesi, di salite da fare più veloce, è quello che contesto e che si può contestare, discutere dibattere.

Nel mondo delle bici ci sono milioni di cose che non sono tecnicamente il meglio.
Ad esempio, un sacco di gente ha montato la rigida... non mi venire a dire che tornare indietro di 20 anni sia sensato, però c'è chi lo fa, gli piace così, perchè tirarlo secco?
O vogliamo parlare delle fisse?
O delle fat bike?
O vogliamo parlare se sia sensato buttarsi giù da un monte come fanno quelli del DH? :-)
Vogliamo vedere se tutti i soldi che ci buttiamo in questa passione hanno un senso?

E' chiaro che alla fine il concetto di comprarsi qualcosa perchè si preferisce quella non è poi così secondario rispetto all'analisi ingegneristica dei componenti o ai tempi sul giro...

siamo perfettamente d'accordo, le fat bike le avevo tirate fuori anche io, io la rigida la monto, sulla 29" sia chiaro ha perfettamente senso e la bici è performante su discese non difficili.
nulla da dibattere, da discutere, gusti personali.

però tanto se è un mezzo meccanico alla fine vengono fuori le prestazioni, e sarà sempre meglio la fat leggera la fissa aerodinamica... ma che dovremo discutere dei gusti personali ? perchè i gusti personali che portano ad avere attualmente un pensiero un "po'fuori dal coro" devono essere presi come oro colato ? proprio perchè sono fuori dal coro sono spesso attaccabili, perchè ad esmepio devo leggere sul forum che un nobby nic è una gomma scorrevole quando non lo è ? se gli dico "no guarda..."... ehi sono gusti personali la nobby nic per me è scorrevole... machecaz... :omertà:

allora certe discussioni finirebbero alla prima pagina.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
grazie non ci arrivavo

si dice anche che " non mi servono le 29"

prego ricercare senso critico in questa discussione

"Senso critico" a parte, la domanda era chiara.

E comunque.

si spera che per un possibile acquisto uno abbia già la preferenza del diametro più che del peso ! :omertà:
anche perchè non capisco chi vuole un consiglio su una bici da acquistare quando manco sa che diametro prendere.

Nel caso specifico era palese la scelta.

Chi di voi ha deciso di restare in 26"??:il-saggi::il-saggi::il-saggi:
Volevo solo sapere se qualcuno come me, preferisce ancora la 26 rispetto ai nuovi formati, e perchè.


Poi si può discutere sul "metodo" di come è stata posta la prima domanda della discussione.
 

albaveneto

Biker popularis
perchè non ha senso
se guardiamo ai gusti personali c'è anche chi ama mangiare la propria pupù :smile:

perchè continuando a ragionare come fai te si potrebbe arrivare a dire che basterebbe la bici del supermercato, che basterebbe una con i v brake, che basterebbero le gomme con i fianchi in tela, che basterebbe la forcella rigida...:medita:

sembri mio padre che me la mena sempre con "ah ma me basta la mia bici da 12kg 8v...." poi non perde l'occasione per limare peso di 10g.... :smile:

ma in una discussione che ci frega di cosa basta per te ? :nunsacci:


a me d'inverno basta anche la singlespeed se per questo, ma non vado certo a dire : mmm no una 29" da 9kg monocorona 11v non mi serve...
è chiaro il concetto ?

il tutto per dare ragione alle proprie opinioni senza un minimo di senso critico
Se non ti interessa l'argomento non rispondere. Ti stai allontanabdo dal senso di questa discussione.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito

Devi capire Oniriko77 che il senso di tutta la discussione è che la 26 è ancora una scelta per chi vuole la biga reattiva e nervosa, infatti mtb come la nuova Cruz Nomad, telaio in carbonio, allestimento top gamma, ruote da 27.5 è la tipica mtb stanca per guide da bradipi, il target di clientela tipo sono le mondine che vanno a lavorare in risaia sulle trattorabili nella bassa.
Non ne parliamo della Specy S-works Enduro 29 che a malapena va bene per andare a comprare il pane su asfalto ben spianato, solo Curtis Keene non ne era al corrente ed ha pensato bene di farci le world series, errore clamoroso, se prendeva una RR 6.3 da 26'' bella reattiva e nervosa, a quest'ora era davanti a Clementz.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Le mondine sulle bici carbon in fila indiana e con i cappelli di paglia è un'immagine onirica e quasi felliniana.
Peccato che le mondine non esistono piú...un pó come le 26.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.125
14.948
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Le mondine sulle bici carbon in fila indiana e con i cappelli di paglia è un'immagine onirica e quasi felliniana.
Peccato che le mondine non esistono piú...un pó come le 26.


E' che entrambe le categorie son state 'eliminate' nel nome di non so cosa...progresso...:nunsacci: ...chi ci guadagna...noi no di sicuro...:celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Questo topic è una boccata di buon umore..... vi prego non fermatevi :mrgreen:

Visto che ti diverti a fare lo spettatore NON pagante, ora ti sbugiardo !!! :rosik:

Bene, dovete sapere che quando Sten ha ordinato la Spectral, tutti gli abbiamo detto : " Prenditi una 26 nervosa e reattiva " anche l'assistenza clienti Canyon gli ha detto testuali parole: "Non comprare sta c@zz@ta da pensionati, bekkati una bella 26 dal deca montata meglio".
Ma lui mi ha confessato in confessionale la verità top secret cito e dico CITO:
" Sai...la verità è che prendo la Spectral da 27.5 perchè è rossa anodizzata ed usandola sulle ciclabili fa colpo sulle turiste, presentandomi con baffi in stile impero austro-ungarico, che qui vanno fortissimo per rimorchiare"
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Visto che ti diverti a fare lo spettatore NON pagante, ora ti sbugiardo !!! :rosik:

Bene, dovete sapere che quando Sten ha ordinato la Spectral, tutti gli abbiamo detto : " Prenditi una 26 nervosa e reattiva " anche l'assistenza clienti Canyon gli ha detto testuali parole: "Non comprare sta c@zz@ta da pensionati, bekkati una bella 26 dal deca montata meglio".
Ma lui mi ha confessato in confessionale la verità top secret cito e dico CITO:
" Sai...la verità è che prendo la Spectral da 27.5 perchè è rossa anodizzata ed usandola sulle ciclabili fa colpo sulle turiste, presentandomi con baffi in stile impero austro-ungarico, che qui vanno fortissimo per rimorchiare"


ahahahahahahahaha è un'immagine eloquente e...inquietante!!! :D
Comunque lo sanno tutti che con le deca non si cucca, è il loro più grande limite! Pare che i mangiabaguette abbiano pensato che gli italiani fossero già abbastanza donnaioli per avere ulteriori incentivi ...:romeo:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Visto che ti diverti a fare lo spettatore NON pagante, ora ti sbugiardo !!! :rosik:

Bene, dovete sapere che quando Sten ha ordinato la Spectral, tutti gli abbiamo detto : " Prenditi una 26 nervosa e reattiva " anche l'assistenza clienti Canyon gli ha detto testuali parole: "Non comprare sta c@zz@ta da pensionati, bekkati una bella 26 dal deca montata meglio".
Ma lui mi ha confessato in confessionale la verità top secret cito e dico CITO:
" Sai...la verità è che prendo la Spectral da 27.5 perchè è rossa anodizzata ed usandola sulle ciclabili fa colpo sulle turiste, presentandomi con baffi in stile impero austro-ungarico, che qui vanno fortissimo per rimorchiare"



Confermo tutto vero... :smile::smile::smile:

Poi mi hanno detto che con la Nerve nera/blu si cuccava ancor di più e ho comprato quella. Mi hanno consigliato di metterci il campanello in tinta ed il cestino: sembra che le turiste te la mollino non appena lo vedono :smile::smile::smile: :cucù::cucù::cucù:
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Risorgeremo come ome l'Araba fenice :i-want-t:


Ah guarda....io ho una 26'' e sono un sostenitore dell'acciaio. E una front da trail in acciaio o prima o poi....
Tuttavia, devo essere onesto, che sarà per la mia altezza, ma con i diametri maggiori, per quel poco di prova che ho effettuato, è un altro andare...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Visto che ti diverti a fare lo spettatore NON pagante, ora ti sbugiardo !!! :rosik:

Bene, dovete sapere che quando Sten ha ordinato la Spectral, tutti gli abbiamo detto : " Prenditi una 26 nervosa e reattiva " anche l'assistenza clienti Canyon gli ha detto testuali parole: "Non comprare sta c@zz@ta da pensionati, bekkati una bella 26 dal deca montata meglio".
Ma lui mi ha confessato in confessionale la verità top secret cito e dico CITO:
" Sai...la verità è che prendo la Spectral da 27.5 perchè è rossa anodizzata ed usandola sulle ciclabili fa colpo sulle turiste, presentandomi con baffi in stile impero austro-ungarico, che qui vanno fortissimo per rimorchiare"

Oggi dopo il mio giro a dir poco tecnico e km e km di salita al 15% tornando a casa un'oretta fa passo da una cittadina di 15/20 mila abitanti e sento il telefono squillare, visto che era la prima volta dall'una mi fermo e rispondo. Nel frattempo si avvicina una 500 rossa si parcheggia fuori posto, scendono 2 ragazze e mi chiedono se possiamo fare una foto. Io tutto puzzolente mezzo infangato e chi più ne ha più ne metta dopo lo sconcerto iniziale accetto.

Poi pensando ho detto, ma come? Quando sono tutto tirato a lucido e profumato tutte che fanno le preziose e quando sono tutto sporco e inzozzato vengono direttamente loro? Il mondo va al contrario... :smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo