26...o 26??

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
E' giusto quel che scrivi...dal tuo punto di vista. :-)

Il problema è che non si è voluto considerare i "gonzi" che vogliono continuare con "i tanti vantaggi" delle ruote piccole (e, i gonzi, sono tanti).

Insomma, da parte mia non giudico chi fa la scelta del diametro maggiore.
Ma, come paginate di discussioni lo testimoniano, si mettono in mostra i vantaggi e si nascondo gli svantaggi (riferito ad entrambi i diametri) dimenticando le esigenze personali.

Per i costruttori la 27.5 rappresenta, secondo me, un compromesso per chi non vuole la 29.
Tornare alla 26 sarebbe equivalso ad un "passo indietro" che non potevano permettersi verso quella che definiscono "evoluzione".

o-o

il fatto che se un diametro quale il 29 o il 27.5" nelle front nelle XC è più diffuso è più vincente magari, dico magari avrà più vantaggi una ruota più grande nel fuoristrada ?
oppure siamo o sono tutti fessi e masochisti a guidare una bici che alla fine rende uguale ad una 26 - e mi riferisco solo alle front !

i casi sono due eh, non si scappa !

se i vantaggi sono annullati dagli svantaggi che senso avrebbe che nelle granfondo e negli Xc son tutti passati a diametri ruota maggiori ?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Comunque, rispetto alla 29, io.
Sulla 27.5 non mi pronuncio, mai provata.

Perchè?
-La 29 non mi è piaciuta in salita, in particolare nel superare gli ostacoli.
perchè con la 26" li superi meglio gli ostacoli ?

-In discesa mi mancava il senso di "grip".
una ruota più grande con più appoggio a terra avrà anche più grip
-L'ho trovata dispersiva.
macheca... vuol dire ? :smile:
-Per ultimo, l'estetica. Pur avendo una taglia XL continuo a trovare le ruote grandi "sgraziate".
oh guarda spettacolari le 26 taglia XL :omertà:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Quel che io dico è, se uno dice che i 27,5isti e i 29isti ora vivono felici e tra le due bighe c'è un pollice e mezzo di differenza, perchè non sono felici i 26isti e i 27,5isti se anche tra queste 2 c'è un pollice e mezzo di differenza?

E quanti di voi non conoscendo ne telaio ne ruote sono in grado di capire se la biga che hanno sotto le chiappe è una 27,5 o una 26? Oppure una 29 o una 27,5? L'unica differenza più distinguibile è forse la 26 - 29...

Riflettete :il-saggi:

ps I'm happy to be on my 26" :i-want-t:

sarei felice anche io continuando a pedalare la mia stumpjumper del 1994 :medita: son felice quando giro con la Singlespeed da 26"... mi pare di leggere i discorsi del livello dei primi 29isti che avevano scoperto la "bicicletta" solo perchè con le ruote più grandi, una specie di esibizionismo bimbominkiesco che ora vedo nel settore FAT BIKES.... esibizionismo della "felicità" del quale mi son sempre allontanato.

comunque son più felice ora che con un diametro di ruota più grande mi fa spaziare al cicloalpinismo all'Xc e a giri più impegnativi, stando più in sella, viaggiando meglio e con più sicurezza in discesa e su percorsi collinari uso anche la forca rigida, impensabile con una 26

ma stai scherzando ? si riconosce subito alla prima pedalata se hai il sedere sopra una 26 o una 27.5 o una 29
 

albaveneto

Biker popularis
Tu lo dici e lo ridici da 20 pagine : secondo te le 27.5 sono una c@zz@t@, solo marketing, fumo negli occhi, chiamala come vuoi, succo del discorso tra la 26 e la 27.5 non cambia esattamente un tubo.
Ok, in tutto questo io 1 pagine di assurdità varie fa ti ho domandato una cosa semplice, tu hai maturato questa opinione provandola una 27.5? Ci sei mai salito sopra? Fai gare e ci hai fatto dei test cronometrati comparativi sui tempi? Hai almeno fatto un giro del cortile con una 27.5?
Poi per carità, la so già la tiretera che questo è un forum libero, ognuno scrive la prima c@zz@t@ che gli viene in mente quando si alza al mattino ed ha ragione da vendere a tutti i costi, democrazia, liberta d'espressione e compagnia briscola, ci mancherebbe è solo per capire come hai maturato le tue certezze.
Anzi, ti diro che capisco la tua posizione perchè anch'io ho ampiamente sostenuto in altre occasioni che gran parte delle rockrider sono delle mtb di merd@ ed ho trovato dura opposizione, quando in effetti avevo ragione da vendere.

Comunque, vorrei chiedere a tutti gli esperti di campioni prezzolati che si fanno imporre le cose come vi figurate la scena di Nino Schurter, solo nell'XC negli ultimi 10 anni, campione del mondo juniores, 2 volte campione del mondo under 23, 3 volte campione del mondo elite, più gli argenti i bronzi, due medaglie olimpiche e chiaramente gli europei. Quando arriva Scott che gli dice " Nino quest'anno tu corri con la 27.5 perchè devi far pubblicità al nuovo formato, zitto e datti da fare altrimenti li c'è la porta", Schurter cosa gli risponde? " Zi padrone" ??

Dunque.. Per prima cosa, quello che ho scritto non mi pare una cazzata, ma una riflessione personale, e come tale va presa. Non dico condivisa, ma accettata e se vuoi la leggi altrimenti lasci stare.
Seconda cosa: io non ho mai detto che il 27.5 è fumo negli occhi. Strategia di marketing questo si.
Io non faccio gare, non faccio confronti cronometrici e la piccola differenza tra cerchio 26 e cerchio 27.5 (che è poco più di un centimetro come certamente sai..) non sono certo in grado di sentirla adesso. Un domani, quando avrò gambe ed esperienza in +, se ne riparlerà... Provare una bici significa tenerla un periodo significativamente lungo per testare tutti i percorsi. Ergo non la ho provata in questi termini. Semplicemente, una analisi costi -benefici mi ha fatto preferire la 26; prezzo inferiore e montata meglio. Quindi perchè prenere un prodotto inferiore per avere pochissimo in più,. o forse nulla. Quando sarò pronto, allora prenderò un 29, probabilmente. E quello, lo riconosco, sarà tutto un altro pedalare.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
:spetteguless: Secondo me Schurter risponde...sì capo :smile: in quanto i super risultati ottenuti negli anni gli saranno valsi certamente un ricchissimo contratto, non di fare quello che gli pare - ad ogni modo mica gli chiedono di correre con la Graziella, gli danno in mano una bici allestita da Dio...indipendentemente dal formato ruota :il-saggi:

Secondo me il discorso formato ruote è un po' come il classico Beatles Vs Rolling Stones...la rogna vera è che di formati su cui dibattere ne abbiamo ben tre (ed ora ci sono pure le fat) :smile:

Peace and love o-o

Quindi 6 titoli mondiali gli valgono solo un contratto ricco, tecnicamente è solo un cretino che deve stare zitto e pedalare? Se lui per ipotesi si fa un test privato, visto che ha un contratto ricco i soldi per comprare una 26 usata sul mercatino li troverà pure e vede che con la 26 o la 29 guadagna X minuti a giro, non si può nemmeno sognare di andare dal suo team e dire "guardate che in questo modo guadagno X minuti a giro", oppure al team gli rispondono: " non ce ne frega nulla se guadagni X minuti a giro, se l'anno prossimo arrivi 3° o ultimo, qui comanda il marketing, dei tuoi campionati del mondo non ce ne frega un tubo".
Del resto immagino che Schurter con il poco che ha vinto non troverebbe mai un altro team che lo fa correre, solo porte sbattute in faccia e del resto lui ha un bel contratto, quindi di vincere un altro titolo mondiale se ne frega altamente, va per partecipare e prendere lo stipendio.
Il tutto fila, perfettamente logico.
 

MicheleCamo

Biker serius
22/7/11
274
9
0
48
Scoppito (Aq)
Visita sito
Bike
Scott Scale 925
Ragazzi...sono giorni, mesi...forse anni che si ripetono sempre le stesse cose.
Alla fine della fiera ognuno difende il personale setup ideale semplicemente perchè con tale configurazione ottiene le migliori emozioni (in ambito amatoriale) ed i migliori risultati (in ambito pro). Non credo che esista il formato ideale per eccellenza semplicemente perchè, grazie a dio, siamo tutti unici!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.023
400
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Faccio presente che, nella prima risposta, ti avevo dato le mie motivazioni.

Se l'hai presa male o non hai capito...mi spiace. Pensavo di esser stato chiaro.

il fatto che se un diametro quale il 29 o il 27.5" nelle front nelle XC è più diffuso è più vincente magari, dico magari avrà più vantaggi una ruota più grande nel fuoristrada ?

oppure siamo o sono tutti fessi e masochisti a guidare una bici che alla fine rende uguale ad una 26 - e mi riferisco solo alle front !

i casi sono due eh, non si scappa !

se i vantaggi sono annullati dagli svantaggi che senso avrebbe che nelle granfondo e negli Xc son tutti passati a diametri ruota maggiori ?

Non ho dato fesso ne masochista a nessuno.

Io esco in mtb per divertimento, cosa fanno nelle granfondo e nelle XC non mi interessa.


perchè con la 26" li superi meglio gli ostacoli ?


una ruota più grande con più appoggio a terra avrà anche più grip

macheca... vuol dire ? :smile:

oh guarda spettacolari le 26 taglia XL :omertà:

In questo caso non ti avevo quotato, rispondevo alla domanda d'inizio topic con una mia opinione.

Comunque, se avessi i tuoi gusti (di guida ed estetici), avrei già preso una 29.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Dunque.. Per prima cosa, quello che ho scritto non mi pare una cazzata, ma una riflessione personale, e come tale va presa. Non dico condivisa, ma accettata e se vuoi la leggi altrimenti lasci stare.
Seconda cosa: io non ho mai detto che il 27.5 è fumo negli occhi. Strategia di marketing questo si.
Io non faccio gare, non faccio confronti cronometrici e la piccola differenza tra cerchio 26 e cerchio 27.5 (che è poco più di un centimetro come certamente sai..) non sono certo in grado di sentirla adesso. Un domani, quando avrò gambe ed esperienza in +, se ne riparlerà... Provare una bici significa tenerla un periodo significativamente lungo per testare tutti i percorsi. Ergo non la ho provata in questi termini. Semplicemente, una analisi costi -benefici mi ha fatto preferire la 26; prezzo inferiore e montata meglio. Quindi perchè prenere un prodotto inferiore per avere pochissimo in più,. o forse nulla. Quando sarò pronto, allora prenderò un 29, probabilmente. E quello, lo riconosco, sarà tutto un altro pedalare.

Il punto è che continui a scrivere, se ti rileggi : "io ho comprato una 26 perchè a me va bene cosi" e fin qui va tutto benissimo. Però poi per una qualche ragione, senti sempre il bisogno di attaccarci la un " ma si...tanto poi probabilmente con la 27.5 non cambia nulla, costa solo di più, forse cambia pochino, ma penso probabilmente nulla".
Allora la mia domanda era semplice, una 27.5 l'hai provata per esserti fatto quasta opinione? Perchè ora dici che non hai fatto i dovuti test approfonditi o provata sui percorsi che contano, o forse non ci sei nemmeno mai salito che facciamo prima, su cosa le hai maturate queste convinzioni?
Comunque a me sembra che sia solo un discorso totalmente a senso unico, le opinioni si prendono e sono sacrosante su un forum quando sono aperte al dialogo e rappresentano un confronto con gli altri, scopo e natura di un forum, se sono ostinazioni da sostenere in una crociata priva di dialogo, come in questo caso in cui malgrado tutto quel che ti è stato detto (da tanti) non muove una virgola e tali erano, tali restano: 26 e 27.5 sono la stessa cosa, solo la 29 è il vero grande salto di livello. Per me assumono lo status di "c@zz@t@", prendi anche quella come una riflessione personale, non condivibile, ma da accettare.
Altrimenti portami uno straccio di argomentazione tecnica per dirmi che tra la 26 e la 27.5 non cambia nulla e la 29 è un livello sopra e sarò ben lieto di ascoltarla ed eventualmente cambiare idea.
 

albaveneto

Biker popularis
Il punto è che continui a scrivere, se ti rileggi : "io ho comprato una 26 perchè a me va bene cosi" e fin qui va tutto benissimo. Però poi per una qualche ragione, senti sempre il bisogno di attaccarci la un " ma si...tanto poi probabilmente con la 27.5 non cambia nulla, costa solo di più, forse cambia pochino, ma penso probabilmente nulla".
Allora la mia domanda era semplice, una 27.5 l'hai provata per esserti fatto quasta opinione? Perchè ora dici che non hai fatto i dovuti test approfonditi o provata sui percorsi che contano, o forse non ci sei nemmeno mai salito che facciamo prima, su cosa le hai maturate queste convinzioni?
Comunque a me sembra che sia solo un discorso totalmente a senso unico, le opinioni si prendono e sono sacrosante su un forum quando sono aperte al dialogo e rappresentano un confronto con gli altri, scopo e natura di un forum, se sono ostinazioni da sostenere in una crociata priva di dialogo, come in questo caso in cui malgrado tutto quel che ti è stato detto (da tanti) non muove una virgola e tali erano, tali restano: 26 e 27.5 sono la stessa cosa, solo la 29 è il vero grande salto di livello. Per me assumono lo status di "c@zz@t@", prendi anche quella come una riflessione personale, non condivibile, ma da accettare.
Altrimenti portami uno straccio di argomentazione tecnica per dirmi che tra la 26 e la 27.5 non cambia nulla e la 29 è un livello sopra e sarò ben lieto di ascoltarla ed eventualmente cambiare idea.
Allora...21 pagine di risposte e commenti vari, (ed il bello è proprio questo: ognuno partendo da uno spunto ne può aggiungere altri ......) mi sembrano dicano che le opinioni altrui ho piacere di leggerle. E tutto sommato non dico nulla di sbagliato.
Rispondo con calma: sulla 27.5 ci sono salito e ho fatto l classico giro del piazzale del rivenditore, ma almeno si, ci sono salito......Parliamo di numeri: tra 26 e 27.5 la differenza è poco più di 1.5 cm. Ultima volta: io non sono in grado di apprezzare e sfruttare questa differenza, ergo per me non conta e resto in 26. Da 26 a 29 la differenza è notevole, la vedi anche ad occhio; geometrie, misure, assetti, inerzie, reattivtà, stabilità e l'elenco potrebbe continuare per giorni. Il 29 lo ho provato solo qualche km, e ho già sentito una gran differenza. Ma adesso sarebbe sprecata per il mio livello, avrei dovuto andare ben oltre il mio budget di spesa, e ultimo ma non ultimo, esteticamente non mi piace. Tu poi sai benissimo, del doman non v'è certezza...... Cambierano i miei parametri personali e le mie esigenze di guida, ed allora si riconsidera tutto. Ma io ho 43 anni, potrò fare delle gare amatoriali, ma non sono ossessionato dal secondo in meno in single-track....
Mi auguro di essere stato chiaro: ho avuto piacere di tutte le risposte, alcune le condivido altre no e ritengo che la mia decisione sia giusta.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Tu lo dici e lo ridici da 20 pagine : secondo te le 27.5 sono una c@zz@t@, solo marketing, fumo negli occhi, chiamala come vuoi, succo del discorso tra la 26 e la 27.5 non cambia esattamente un tubo.
Ok, in tutto questo io 10 pagine di assurdità varie fa ti ho domandato una cosa semplice, tu hai maturato questa opinione provandola una 27.5? Ci sei mai salito sopra? Fai gare e ci hai fatto dei test cronometrati comparativi sui tempi? Hai almeno fatto un giro del cortile con una 27.5?
Poi per carità, la so già la tiretera che questo è un forum libero, ognuno scrive la prima c@zz@t@ che gli viene in mente quando si alza al mattino ed ha ragione da vendere a tutti i costi, democrazia, liberta d'espressione e compagnia briscola, ci mancherebbe è solo per capire come hai maturato le tue certezze.
Anzi, ti diro che capisco la tua posizione perchè anch'io ho ampiamente sostenuto in altre occasioni che gran parte delle rockrider sono delle mtb di merd@ ed ho trovato dura opposizione, quando in effetti avevo ragione da vendere.

Comunque, vorrei chiedere a tutti gli esperti di campioni prezzolati che si fanno imporre le cose come vi figurate la scena di Nino Schurter, solo nell'XC negli ultimi 10 anni, campione del mondo juniores, 2 volte campione del mondo under 23, 3 volte campione del mondo elite, più gli argenti i bronzi, due medaglie olimpiche e chiaramente gli europei. Quando arriva Scott che gli dice " Nino quest'anno tu corri con la 27.5 perchè devi far pubblicità al nuovo formato, zitto e datti da fare altrimenti li c'è la porta", Schurter cosa gli risponde? " Zi padrone" ??

Guarda che le aziende che tirano fuori le 27,5 e le danno a Schurter GRATIS (perchè bisogna dirlo) per fare pubblicità puntano proprio a quello che dici te.
"Prova una 27,5 e poi dimmi se va meglio della precedente". :spetteguless:
Ecco, tanto la compri, per sicurezza, e ci fai 2-3 anni. L'azienda ha sbagliato? Non vanno meglio? Pazienza, ti rifilerà le 25 e te, perchè Schurter la usa la comprerai e dirai "Eh ma l'hai provata la 25? Fidati non è come la 27,5 e la 29, con questa Schurter ha vinto"
Inoltre trovo assurdo che uno non consideri, oltre ai pollici di diametro delle ruote, tutto il resto. Per avere un raffronto si dovrebbe fare un confronto con i cerchioni simili, cuscinetti simili, perni e blocchi dei cerchioni simili (perchè se uno ha un 9mm e l'altro un pp da 15mm...secondo me viene falsato!!!), sospensioni simili, peso similmente proporzionato al dimensionamento ruote, copertoni simili, ecc
Mò sò spiecato?
E pensa che non conosco nemmeno Schurter. :hahaha:
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Non capisco perché la gente si agita tanto quando uno dice "preferisco le 26" oppure "mi trovo meglio" o ancora "esteticamente mi fanno c:omertà:"

Quando qualcuno dice che è contento delle 29 non mi sembra gli si salti al collo così. Contento lui contenti tutti.

Boh, forse perché quelli che vanno con le 26 vanno più piano e sono più rilassati :smile:
 

albaveneto

Biker popularis
Non capisco perché la gente si agita tanto quando uno dice "preferisco le 26" oppure "mi trovo meglio" o ancora "esteticamente mi fanno c:omertà:"

Quando qualcuno dice che è contento delle 29 non mi sembra gli si salti al collo così. Contento lui contenti tutti.

Boh, forse perché quelli che vanno con le 26 vanno più piano e sono più rilassati :smile:
Hai beccato nel segno. L'importante è tornare a casa dopo il giro meno stresato di quando sei partito.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non capisco perché la gente si agita tanto quando uno dice "preferisco le 26" oppure "mi trovo meglio" o ancora "esteticamente mi fanno c:omertà:"

Quando qualcuno dice che è contento delle 29 non mi sembra gli si salti al collo così. Contento lui contenti tutti.

Boh, forse perché quelli che vanno con le 26 vanno più piano e sono più rilassati :smile:

Considerando che ho comprato in ottobre la mia seconda 26, il discorso e' un po' piu' articolato.
Se si dice "preferisco le 26" vuol dire che a parita' di componentistica o quasi si e' giunti a tale conclusione perche' si e' testato anche gli altri formati.
Idem se si dice "mi trovo meglio con la 26".
Se poi si dice "esteticamente mi fanno schifo", su questo non metto bocca, se non che - giocoforza - in base anche a quello che ho detto alcune pagine fa, nell'immediato futuro bisognera' necessariamente "mangiare sta minestra".
 

albaveneto

Biker popularis
Considerando che ho comprato in ottobre la mia seconda 26, il discorso e' un po' piu' articolato.
Se si dice "preferisco le 26" vuol dire che a parita' di componentistica o quasi si e' giunti a tale conclusione perche' si e' testato anche gli altri formati.
Idem se si dice "mi trovo meglio con la 26".
Se poi si dice "esteticamente mi fanno schifo", su questo non metto bocca, se non che - giocoforza - in base anche a quello che ho detto alcune pagine fa, nell'immediato futuro bisognera' necessariamente "mangiare sta minestra".
Infatti. Quando cambieranno parametri ed esigenze, bisognerà per forza fare una scelta pragmatica. E soprattutto tra qualche anno si troveranno decine di buone 29 usate..
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Infatti. Quando cambieranno parametri ed esigenze, bisognerà per forza fare una scelta pragmatica. E soprattutto tra qualche anno si troveranno decine di buone 29 usate..


Piu' che scelta pragmatica sara' una scelta obbligata. O almeno lo stato attuale del mercato la fa sembrare cosi'.
Riesco a stento a percorrere 1500 chilometri all'anno ritagliandoli negli scampoli liberi del lavoro, famiglia, figlia, moglie ed impicci vari.
Datemi piu' tempo e pedalo con un triciclio: chissenefrega del formato!:specc:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guarda che le aziende che tirano fuori le 27,5 e le danno a Schurter GRATIS (perchè bisogna dirlo) per fare pubblicità puntano proprio a quello che dici te.
"Prova una 27,5 e poi dimmi se va meglio della precedente". :spetteguless:
Ecco, tanto la compri, per sicurezza, e ci fai 2-3 anni. L'azienda ha sbagliato? Non vanno meglio? Pazienza, ti rifilerà le 25 e te, perchè Schurter la usa la comprerai e dirai "Eh ma l'hai provata la 25? Fidati non è come la 27,5 e la 29, con questa Schurter ha vinto"
Inoltre trovo assurdo che uno non consideri, oltre ai pollici di diametro delle ruote, tutto il resto. Per avere un raffronto si dovrebbe fare un confronto con i cerchioni simili, cuscinetti simili, perni e blocchi dei cerchioni simili (perchè se uno ha un 9mm e l'altro un pp da 15mm...secondo me viene falsato!!!), sospensioni simili, peso similmente proporzionato al dimensionamento ruote, copertoni simili, ecc
Mò sò spiecato?
E pensa che non conosco nemmeno Schurter. :hahaha:

Il discorso che ho fatto però è diverso, ho domandato secondo voi come si fa a pensare che ad uno come Schurter, con il c@zzo di palmares che ha Schurter in XC faccio solo notare, sia possibile solo ipotizzare che uno sponsor sia in grado di dirgli tu la possima stagione corri con questa misura di ruote a prescindere da come ti trovi.
Sarebbe come dire che Real o Barcellona, dicono a Messi o Rolando di giocare come terzino sinistro e loro se ne stanno zitti e testa bassa solo perchè guadagnano una montagna di soldi, come dire che Messi non trova un altro ingaggio, come dire che avrebbe uno straccio di senso che un club mette uno dei numeri 10 più forti e ambiti del pianeta a giocare da terzino, cosi per fare un pò di scalpore e finire un pò sui giornali a beneficio di sponsor.
Secondo te alla Scott swiss power non hanno il materiale per fare in raffronto, lasciano tutto al caso, prendono la prima bici che passa la catena di montaggio, tanto il livello ai campionati del mondo è basso, cosa vuoi che sia quanche minuto in più, qualche minuto in meno.
Però l'importante è essere convinti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Allora...21 pagine di risposte e commenti vari, (ed il bello è proprio questo: ognuno partendo da uno spunto ne può aggiungere altri ......) mi sembrano dicano che le opinioni altrui ho piacere di leggerle. E tutto sommato non dico nulla di sbagliato.
Rispondo con calma: sulla 27.5 ci sono salito e ho fatto l classico giro del piazzale del rivenditore, ma almeno si, ci sono salito......Parliamo di numeri: tra 26 e 27.5 la differenza è poco più di 1.5 cm. Ultima volta: io non sono in grado di apprezzare e sfruttare questa differenza, ergo per me non conta e resto in 26. Da 26 a 29 la differenza è notevole, la vedi anche ad occhio; geometrie, misure, assetti, inerzie, reattivtà, stabilità e l'elenco potrebbe continuare per giorni. Il 29 lo ho provato solo qualche km, e ho già sentito una gran differenza. Ma adesso sarebbe sprecata per il mio livello, avrei dovuto andare ben oltre il mio budget di spesa, e ultimo ma non ultimo, esteticamente non mi piace. Tu poi sai benissimo, del doman non v'è certezza...... Cambierano i miei parametri personali e le mie esigenze di guida, ed allora si riconsidera tutto. Ma io ho 43 anni, potrò fare delle gare amatoriali, ma non sono ossessionato dal secondo in meno in single-track....
Mi auguro di essere stato chiaro: ho avuto piacere di tutte le risposte, alcune le condivido altre no e ritengo che la mia decisione sia giusta.

L'hai già detta questa cosa del centimetro e mezzo, ti ho risposto che 1.5 cm su una mtb è tanto, che siano nella forcella, nello stem, altezza sella, cambia quello che ti pare sulla tua bici, spostalo di 1.5 cm e vediamo se non fa differenza.
Ma ti voglio venire incontro, se sono una sciocchezza 1.5 cm, perche allora 3 cm tra una 26 e una 29 non sono questo abisso. Allora mettiamola cosi, 26 e 27.5 sono la stessa identica cosa perche c'è solo un misero centimetro e mezzo. 26 e 29 sono praticamente la stessa cosa perche ci sono solo 3 cm, almeno è democratico.
Speriamo che a questo punto facciano una mtb con le ruote da 45 almeno si che i biker di mtb forum possono accorgersi della differenza, con un pò di fortuna torniamo ai velocipedi con ruotona e trazione anteriore, se la prossima stagione lo impongono a Schurter, chiaramente ci vince il mondiale di XC senza problemi e nel 2015 saremo tutti qui a parlare dell'ultimo modello di velocipede Canyon in offerta online
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo