26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

mrt-bikes

Biker popularis
6/12/11
55
0
0
Genova
www.mrt-bikes.it
Secondo me la scott, rimasta indietro (come altre) per scetticismo sulle 29, ha deciso questa volta di anticipare i tempi. Idem per fox..... Con la 29 pensavano che il mercato non avrebbe reagito cosa su cui si sono ricreduti. Ora, in diversi, hanno paura che possa risuccedere con le 27,5 e onde evitare anticipano....

Sono d'accordo sul fatto che chi è rimasto indietro sulle 29" ora provi a diventare "precursore" sulle 27,5.
In realtà Axevo propone lo standard da 27,5 da qualche anno, lo ho portato nelle varie fiere e anche in gara i suoi atleti lo usano ( o hanno usato)...certo non è Scott...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Ancillotti viene dall'esperienza delle moto da fuoristrada e nelle moto questa soluzione è usata.

Nelle moto da cross prima 18 post e 21 ant e poi 19 post e 21 ant.
Per l'enduro hanno sempre preferito il 18 post e il 21 ant.

Quindi Ancillotti non a caso ha voluto provare una cosa del genere.

Mi stupisco che lo abbia fatto solo dopo... oppure lo aveva già fatto prima e lasciato in un cassetto chissà...

E ora che c'è tutto questo gran parlare lo hanno ritirato fuori.

Solo loro possono saperlo.

Comunque grandi con le moto lo sono stati e grandi con le mtb lo sono.
Ciao Giampy,grazie,avendo vissuto il passaggio dalle ruote da 17/19 al 18/21 per le moto da fuoristrada di piccola cilindrata negli anni 60,abbiamo diversi anni fà , subito sconsigliato l'uso ad esempio della 24 dichiarando con convinzione che sarebbe stato invece il caso, di provarne di maggior diametro.Quello che ci ha sempre fermato e continua ad essere un limite oggi, è il reperimento di materiale (cerchi e coperture)di una certa consistenza e prestazioni non potevamo autocostruirci cerchi e soprattutto copertoni Insomma questo il motivo ma "ideologicamante" eravamo già pronti da molti anni e pionieri come in tante altre realizzazioni fattibili ,ora possiamo cominciare a definire "quanto", di maggior diametro
Alberto Ancillotti
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
scusate l'ignoranza.....ma per un ciclo amatore che partecipa a qualche gran fondo......voi credete veramente che tra una 27,5 e una 26.......cisia una differenza così marcata........per quanto mi riguarda è difficile da credere
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
scusate l'ignoranza.....ma per un ciclo amatore che partecipa a qualche gran fondo......voi credete veramente che tra una 27,5 e una 26.......cisia una differenza così marcata........per quanto mi riguarda è difficile da credere

Considerate le praticamente inesistenti difficoltà tecniche della maggior parte delle GF attuali tra una 27,5" e una 26" la soluzione migliore è a mio parere una 29" (azzarderei con forca rigida in carbonio), anche se si è piuttosto piccini picciò. Ma questo è riferito a chi la gara la vive con pieno agonismo e una almeno discreta condizione atletica e che giustamente se ne frega delle menate sull'estetica, peraltro soggettive, riferite al rapporto taglia telaio/dimensione ruote.
Altrimenti penso che una valga l'altra.
Il discorso cambia col cambiare del contesto in cui si pedala: le 27,5" potrebbero essere una gran bella cosa nel trail e in altre discipline più discesistiche.
Il tutto IMHO, ovviamente.
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
Ciao Giampy,grazie,avendo vissuto il passaggio dalle ruote da 17/19 al 18/21 per le moto da fuoristrada di piccola cilindrata negli anni 60,abbiamo diversi anni fà , subito sconsigliato l'uso ad esempio della 24 dichiarando con convinzione che sarebbe stato invece il caso, di provarne di maggior diametro.Quello che ci ha sempre fermato e continua ad essere un limite oggi, è il reperimento di materiale (cerchi e coperture)di una certa consistenza e prestazioni non potevamo autocostruirci cerchi e soprattutto copertoni Insomma questo il motivo ma "ideologicamante" eravamo già pronti da molti anni e pionieri come in tante altre realizzazioni fattibili ,ora possiamo cominciare a definire "quanto", di maggior diametro
Alberto Ancillotti

Grazie per la risposta.

Effettivamente sono stato un po' sciocco a non pensarci.

Siete stati e siete costruttori ma mica di tutto, per tante cose vi dovete affidare a quello che il mercato offre, un peccato e sopratutto un limite per voi.

Tante idee sono destinate a rimanere idee e immagino che sia brutto vedere anni dopo il mercato andare verso quello che avevate pensato magari molto prima.

Ma i geni non si fermano pensano, vivono tutti i giorni e ogni tanto magari facendo tutta un altra cosa gli si accende una lampadina , vanno in officina provano fanno... e come nel vostro caso poi hanno un sacco di estimatori e appassionati che prima con le moto e oggi con le mtb conoscono e sono appassionati del vostro marchio.

La passione che avete traspare da quello che fate.

Complimenti e un grosso in bocca al lupo per tutto.

Saluti e buon lavoro

Giampiero
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scusate l'ignoranza.....ma per un ciclo amatore che partecipa a qualche gran fondo......voi credete veramente che tra una 27,5 e una 26.......cisia una differenza così marcata........per quanto mi riguarda è difficile da credere

Che una differenza tra 26, 27,5 e 29 ci sia è fuori discussione: di sicuro c'è molta più differenza che tra bici di diversi produttori.
Ad ogni modo, pur con tutti i limiti del caso, esiste il metodo galileiano: provare in prima persona e verificare :spetteguless:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
scusate l'ignoranza.....ma per un ciclo amatore che partecipa a qualche gran fondo......voi credete veramente che tra una 27,5 e una 26.......cisia una differenza così marcata........per quanto mi riguarda è difficile da credere
si sentono le differenze tra un copertone da 2.10 a 2.25 vuoi che non si sentano differenze tra un 26" e un 27,5"?!?!? :nunsacci:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Da Freeride un po' cattivello niente. Ma chepppalle!
Futuro? 29, 27.5... Bah in questo campo non sembra che nessuno riesca ancora a produrre qualcosa di efficace.
Ora non troviamo la scusa delle ruote, gomme o forcelle...
La 2951 doveva far proprio cagare, se l'hanno dimenticata nello sgabuzzino. :-P

Ma un sacro vp-free bigwheels neanche per sbaglio, eh...

Avevo visto una Socom modificata da 29", ma era un po' tiratina.

Nicolai fa dei bei cancelli, ma non ho letto recensioni entusiaste, non solo per il peso e il prezzo eccessivo.
 

superago

Biker novus
Da MTBR Forum, vi metto questo link, pare che sul prossimo numero di MBA abbiano fatto un test comparativo di tre full (sempre KHS) con i tre diversi formati. Dovrebbe esserci anche un video, ma in ufficio non ho accesso a Youtube.
[url]http://www.mbaction.com/Main/News/Mountain_Bike_Wheel_Shootout_26er_275er_29er_Video_5266.aspx[/URL]

Dal video.
Tempo impiegato per il giro completo in minuti:
-27,5 32,40 secondi
-26 33,4 secondi
-29 33,55 secondi

Certamente concorrono altri fattori, biker, percorso e frequenza cardiaca media della prestazione. Dai tempi sui singoli giri, 27,5 pollici e 26 pollici migliorano il tempo nel secondo giro, al contrario della 29, che ha un progressivo decadimento della prestazione in tutti e tre i giri, sintomo probabilmente di maggiore stanchezza del biker. Da possessore di 29 non posso che confermare, la 29 è più stancante. Ho fatto decine di prove sempre sullo stesso percorso e non, ma il risultato è sempre lo stesso,maggior tempo e più stanchezza con la mia niner rispetto a quando uso la 26. Personalmente sono comunque soddisfatto per il confort, le sensazioni e soprattutto la posizione della 29. Prima di passare al nuovo standard 27,5, aspetto di consumarmi per bene la mia niner.
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Questa è bellina. Tanto. :sbavon:
Ritchey P-275, ovviamente come recita la sigla è una mtb 27.5"

20120725-093307.jpg


20120725-094026.jpg


20120725-095749.jpg


20120725-094517.jpg


20120725-094237.jpg


20120725-095846.jpg


Qui qualche approfondimento: http://www.bikerumor.com/2012/07/25...el-hardtail-w-new-650b-wheels-tires-to-match/
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.101
14.899
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:....cosi '80niana...in acciaio....che figata.....ora il dilemma è tradisco o non tradisco.....non la moglie ...ma la Giant....aspetterò....Giant carbon xtc 27.5....aspetterò....aspetterò....anche perchè....'no money no new bike'....ed intanto...pedalare pedalare pedalare!!!..:medita::medita:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.408
920
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo