Come sempre credo che sia utile rimarcare che è illogico e sbagliato trarre conclusioni generali da sensazioni ed esperienze personali, perlomeno mi pare piuttosto azzardato parlare di "dati di fatto".
Io chiudo qui perche' mi sembra che si sta sfociando in polemica, il forum deve essere un luogo costruttivo dove ogni utente puo' condividere le proprie esperienze per dare un contributo alle varie argomentazioni riportate. Tengo solo a precisare che per me chiudere un tratto con una bici e con un altra no, non e' una sensazione, ma e' un dato di fatto!voi come lo chiamereste? e' chiaro che e' ben differente dal dire "ho la sensazione di....."Se fate un tratto scassato in salita e vi fermate a meta' strada, e' una sensazione?Ops ho la sensazione che mi sto fermando ma dai, mi sono fermato, punto e basta.Ovvio che il "dato di fatto" e' rivolto alla mia esperienza personale, sarebbe illogico generalizzare, non vuol dire che un altro biker con una bici da 26 non sia in grado di chiuderlo, le varianti in gioco sono tante.
Sia ben chiaro, con questo non voglio dire che una 27,5 sia meglio di una 26, ogni bici ha i suoi pregi e i suoi difetti. ............ e per fortuna, altrimenti staremmo tutti a pedalare la stessa bici