26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non è possibile orientarsi a priori, a "scatola chiusa", su un diametro di ruota piuttosto che su un altro.
Occorre provare prima di comprare.
Il feeling che deriva dalle 29 o dalle 27.5 è strettamente personale.
E' come acquistare un paio di scarpe. Generalmente prima le proviamo.
Per le bici vale il medesimo principio.

parole sante, che molti non comprendono.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
A suo tempo alla precisa domanda sul perchè le forcelle venissero tarate così dure, un eite rispose "perchè in discesa andiamo forte e se le tenessimo morbide sarebbe un fondo corsa continuo". :medita:
Questo è vero quando la velocità è elevata (anche le moto da cross ed enduro dei campioni hanno tarature molto rigide).
Però su quella pietraia non ci si arrivava forte.
E infatti si sono visti i risultati... :scassat:
Che espressione :maremmac: poretto! :prega:
Il "poretto" è all'anagrafe Daniela Veronesi (Team Torpado Surfing Shop).
la tua opinione quale è Sembola?
continueranno a fare ancora 26 di alta gamma o ci obligheranno ( magari tra qualche anno) a buttarci sulle 29 o 27,5?
Difficile dirlo, sono i Grandi Produttori a guidare il Mercato.
Al momento le 26" sono ancora la maggioranza, quindi non credo che scompariranno in tempi brevi.
Rimangono e rimarranno poi i Produttori più piccoli, di nicchia, ai quali si può chiedere tutto e il contrario di tutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia opinione, per quel pochissimo che vale, è che i tre formati probabilmente conviveranno per un bel po'.
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
il futuro sara full da 26 in alluminio + affidabili + maltrattabili e + longeve (ma meno renumerative per i produttori)anche se tentano di farmi il lavaggio del cervello tipo --- è bello, --- è moderno, resto della mia idea fregandomene dei falsi indottrinamenti
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
il futuro sara full da 26 in alluminio + affidabili + maltrattabili e + longeve (ma meno renumerative per i produttori)anche se tentano di farmi il lavaggio del cervello tipo --- è bello, --- è moderno, resto della mia idea fregandomene dei falsi indottrinamenti

Più affidabili le full? in che senso?

Più maltrattabili e più longeve? mi sembra che un paio di pagine prima di questa ci sia una 27.5 in acciaio (che viene fatta anche 29), che ne dici?
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
Io posseggo da 4 anni una scott scale 60 con 26" e sto valutando l'acquisto di una nuova front in alluminio.
Sono un discreto biker nel veloce ma soffro tantissimo lo stretto/tortuoso/viscido
e tutti i negozianti mi offrono le mtb con le 29" ma queste misure peggiorano la mia incapacità nello stretto? meglio vertire sulle 27,5"?
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Io posseggo da 4 anni una scott scale 60 con 26" e sto valutando l'acquisto di una nuova front in alluminio.
Sono un discreto biker nel veloce ma soffro tantissimo lo stretto/tortuoso/viscido
e tutti i negozianti mi offrono le mtb con le 29" ma queste misure peggiorano la mia incapacità nello stretto? meglio vertire sulle 27,5"?

poi si dice che non spingono le 29 per marketing... per me sarebbe meglio una 27,5 per te, perchè associa i benefici di entrambi i formati (o i difetti?).
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Io posseggo da 4 anni una scott scale 60 con 26" e sto valutando l'acquisto di una nuova front in alluminio.
Sono un discreto biker nel veloce ma soffro tantissimo lo stretto/tortuoso/viscido
e tutti i negozianti mi offrono le mtb con le 29" ma queste misure peggiorano la mia incapacità nello stretto? meglio vertire sulle 27,5"?


se hai modo ti consiglio di provare la 27,5 almeno se rimmarrai soddisfatto sarai sicuro dell'eventuale acquisto. ti dico questo perchè se pedali da sempre una 26 ed hai problemi nello stretto può anche darsi che la 27,5 qualche problema te lo crei
 

Salve

Biker popularis
21/9/09
52
0
0
Bergamo
Visita sito
se hai modo ti consiglio di provare la 27,5 almeno se rimmarrai soddisfatto sarai sicuro dell'eventuale acquisto. ti dico questo perchè se pedali da sempre una 26 ed hai problemi nello stretto può anche darsi che la 27,5 qualche problema te lo crei

Quindi è giusta la mia concezione che una MTB con 29" è meno maneggevole rispetto ad una 26" ? la differenza tra 26" e 27,5" è così marcata?

ps le 26" usate non riesci a rivenderle più in questo periodo per quello vorrei vertire su un'altra misura
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Quindi è giusta la mia concezione che una MTB con 29" è meno maneggevole rispetto ad una 26" ? la differenza tra 26" e 27,5" è così marcata?

ps le 26" usate non riesci a rivenderle più in questo periodo per quello vorrei vertire su un'altra misura



diciamo per alcuni il fatto della manegevolezza delle 29 è un falso problema, io penso comunque che qualcosa si paghi ma non so fino a che punto sia così importante. la differenza tra 26 e 27,5 credo che ci sia è per questo che ti consiglio, se hai modo , di provarla
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Quindi è giusta la mia concezione che una MTB con 29" è meno maneggevole rispetto ad una 26" ? la differenza tra 26" e 27,5" è così marcata?

ps le 26" usate non riesci a rivenderle più in questo periodo per quello vorrei vertire su un'altra misura
Da che parte d' ITALIA stai:nunsacci: se non si vende piu' una 26 neppure agli xcomunitari!!:smile:

BUONA STRADA
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
Io posseggo da 4 anni una scott scale 60 con 26" e sto valutando l'acquisto di una nuova front in alluminio.
Sono un discreto biker nel veloce ma soffro tantissimo lo stretto/tortuoso/viscido
e tutti i negozianti mi offrono le mtb con le 29" ma queste misure peggiorano la mia incapacità nello stretto? meglio vertire sulle 27,5"?
fregatene del marcheting e riprenditi una 26 nuova,naturalmente in alluminio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo