26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Vero, dopo aver sempre utilizzato nel 2012 la 29", ha gareggiato con la 26" su un percorso dove quasi tutti avevano la 29".
E sulla pietraia e nel settore dei tronchi, non andava certo più piano degli altri equipaggiati 29ers... (vedi a tal proposito
anche Martino Fruet) :freeride:

A leggere altrove i commenti di chi ha partecipato alla gara su 29, si capisce che in molti, in quel particolare percorso, hanno rimpianto la 26.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
A leggere altrove i commenti di chi ha partecipato alla gara su 29, si capisce che in molti, in quel particolare percorso, hanno rimpianto la 26.
Mah... :nunsacci: ...non capisco proprio il disagio dei 29ers a Lugagnano... :i-want-t:
Forse desideravano maggiore maneggevolezza e reattività. :freeride:
Però ne ho visti tanti misurare il terreno sulle rocce e sui tronchi. Che facciate !!! :scassat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A leggere altrove i commenti di chi ha partecipato alla gara su 29, si capisce che in molti, in quel particolare percorso, hanno rimpianto la 26.

Può essere.

A questo punto però vengono spontanee due osservazioni.

1) Sarebbe l'ennesima dimostrazione che non esiste il formato migliore, ma solo il migliore in una determinata situazione. Corollario: la fine nel cesso delle argomentazioni dei fanboy di tutti i diametri.

2) Resta da capire come mai il solo Kerschbaumer ha avuto l'accortezza di portarsi al seguito anche una 26. Forse sarebbe il caso di imparare dalla dh, se no provare il percorso a che serve? :nunsacci:


Di che genere scusa!?La differenza che puo' esserci tra i 2 copertoni di pari disegno e mescola e' la scorrevolezza e il volume d'aria utile in discesa,per il resto?
Per il resto la differenza sta nel raggio, quanto più è maggiore tanto più è minore l'accelerazione verticale quando si impatta un ostacolo.
Differenza che tra 26 e 27,5 (o più correttamente tra i diametri ERTRO 559 e 584) esiste, ma è decisamente inferiore a quella che c'è tra 26 e 29 o meglio tra 559 e 622. vedi anche a http://www.mtb-forum.it/khs-sixfifty656-xc-275/
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mah... :nunsacci: ...non capisco proprio il disagio dei 29ers a Lugagnano... :i-want-t:
Forse desideravano maggiore maneggevolezza e reattività. :freeride:

Ho solo riportato quanto letto fra le righe..... non conoscendo il percorso non mi permetto di esprimere una mia opinione :prost:

Però ne ho visti tanti misurare il terreno sulle rocce e sui tronchi. Che facciate !!! :scassat:

Immagino a prescindere dal formato :mrgreen:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
dns76 ha scritto:
Immagino a prescindere dal formato
Si, ovvio. Però i 29er erano la stragrande maggioranza, anche fra le donne.
Ho notato che quasi tutti i 29er avevano forcelle rigidissime, sui sassi non affondavano di un centimetro... quindi si piantavano di brutto con l'anteriore... :hahaha:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.718
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si, ovvio. Però i 29er erano la stragrande maggioranza, anche fra le donne.
Ho notato che quasi tutti i 29er avevano forcelle rigidissime, sui sassi non affondavano di un centimetro... quindi si piantavano di brutto con l'anteriore... :hahaha:


Ma perchè non usare forche ammortizzate allora...si possono chiudere e diventano come le rigide (quasi dai..)...quindi il vantaggio dove stà...solo sulle ripartenze scattanti :nunsacci:..e alla fine dov'è il guadagno....impiantarsi al primo sasso...e perdere secondi importanti vanificando gli sforzi sugli scatti fatti precedentemente :nunsacci:...ci abbiamo messo cosi tanto per passare dalla rigida alla forca che sembra ora ci sia sto controtendenza....oppure è per il peso...:nunsacci:...va la a stò punto mi tengo la mia '26 ancora qualche annetto....visto anche come vanno i risultati in gara...:celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ma perchè non usare forche ammortizzate allora...si possono chiudere e diventano come le rigide (quasi dai..)...quindi il vantaggio dove stà...solo sulle ripartenze scattanti :nunsacci:..e alla fine dov'è il guadagno....impiantarsi al primo sasso...e perdere secondi importanti vanificando gli sforzi sugli scatti fatti precedentemente :nunsacci:...ci abbiamo messo cosi tanto per passare dalla rigida alla forca che sembra ora ci sia sto controtendenza....oppure è per il peso...:nunsacci:...va la a stò punto mi tengo la mia '26 ancora qualche annetto....visto anche come vanno i risultati in gara...:celopiùg:
Forse mi sono espresso male.
Avevano tutti la forcella ammortizzata, ma la taratura era allucinante per durezza. Facevano molta fatica ad affondare sugli ostacoli in successione.

image00001.jpg
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
io ho provato bene una 29 e non mi diverto come con la 26,si è vero sul veloce da maggior sicurezza,ma sul misto stretto e sul tecnico (come foto)mi sentivo su un furgone,io credo che tra qualche tempo molti 29er torneranno sui loro passi,io non la cambio,forse passero' ad una full da xc ma sempre 26''!!!!
 

uomoragno.org

Biker superis
Da totale principiante quale sono, con la mia Scott Scale da 26" devo dire che una possibile scelta di una nuova bici oggi come oggi mi spaventa un pò... sono disorientato...
Se penso ad una full, tipo Epic e vedo un nuovo catalogo con le sole 29", mi chiedo come sarà il prossimo catalogo (tutte e tre le scelte, rimarrà invariato o si tornerà indietro)?
Rimango vigile, leggo con interesse gli articoli qui sul forum, ma sono anche piuttosto perplesso.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
uomoragno.org ha scritto:
Rimango vigile, leggo con interesse gli articoli qui sul forum, ma sono anche piuttosto perplesso.
Mah, è fuor di dubbio che i Produttori sfornino novità, proponendole come "oro colato".
Finora, o meglio fino a poco tempo fa, abbiamo pedalato tutti su Mtb 26" (rigide, front, full) e nessuno ha mai lamentato performance deficitarie.

Con l'avvento delle ruote maggiorate (29 o 27.5 che siano) lo scenario cambia.
Le scelte si moltiplicano. E si complicano.
Non è possibile orientarsi a priori, a "scatola chiusa", su un diametro di ruota piuttosto che su un altro.
Occorre provare prima di comprare.
Il feeling che deriva dalle 29 o dalle 27.5 è strettamente personale.
E' come acquistare un paio di scarpe. Generalmente prima le proviamo.
Per le bici vale il medesimo principio.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A suo tempo alla precisa domanda sul perchè le forcelle venissero tarate così dure, un eite rispose "perchè in discesa andiamo forte e se le tenessimo morbide sarebbe un fondo corsa continuo". :medita:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.718
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Forse mi sono espresso male.
Avevano tutti la forcella ammortizzata, ma la taratura era allucinante per durezza. Facevano molta fatica ad affondare sugli ostacoli in successione.

image00001.jpg


Grazie ora ho capito...:celopiùg:...però scusa piuttosto di avere forche da 1,5 kg dure e rigide come ferro,a stò punto mi metto davvero una rigida da 800 grammi....lo so cozza col mio pensiero di prima,ma mi metto nei panni dell'atleta...perchè non ha senso avere forche cosi e rischiare di rompersi una gamba...forse con quelle rigide rigide non si impunterebbero cosi....sbaglio :nunsacci: :celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.044
14.718
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mah, è fuor di dubbio che i Produttori sfornino novità, proponendole come "oro colato".
Finora, o meglio fino a poco tempo fa, abbiamo pedalato tutti su Mtb 26" (rigide, front, full) e nessuno ha mai lamentato performance deficitarie.

Con l'avvento delle ruote maggiorate (29 o 27.5 che siano) lo scenario cambia.
Le scelte si moltiplicano. E si complicano.
Non è possibile orientarsi a priori, a "scatola chiusa", su un diametro di ruota piuttosto che su un altro.
Occorre provare prima di comprare.
Il feeling che deriva dalle 29 o dalle 27.5 è strettamente personale.
E' come acquistare un paio di scarpe. Generalmente prima le proviamo.
Per le bici vale il medesimo principio.


L'importante è che tutta l'accessoristica di 'classe' che gira attorno non smetta di essere prodotta a vantaggio dell'una e svantaggio dell'altra,sopratutto per chi ha acquistato da poco '26 e magari pensa di upgradarla a suo piacimento,su ruote,forca,pesistica...:celopiùg:
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Può essere.

A questo punto però vengono spontanee due osservazioni.

1) Sarebbe l'ennesima dimostrazione che non esiste il formato migliore, ma solo il migliore in una determinata situazione. Corollario: la fine nel cesso delle argomentazioni dei fanboy di tutti i diametri.

2) Resta da capire come mai il solo Kerschbaumer ha avuto l'accortezza di portarsi al seguito anche una 26. Forse sarebbe il caso di imparare dalla dh, se no provare il percorso a che serve? :nunsacci:



Per il resto la differenza sta nel raggio, quanto più è maggiore tanto più è minore l'accelerazione verticale quando si impatta un ostacolo.
Differenza che tra 26 e 27,5 (o più correttamente tra i diametri ERTRO 559 e 584) esiste, ma è decisamente inferiore a quella che c'è tra 26 e 29 o meglio tra 559 e 622. vedi anche a [url]http://www.mtb-forum.it/khs-sixfifty656-xc-275/[/URL]


la tua opinione quale è Sembola?
continueranno a fare ancora 26 di alta gamma o ci obligheranno ( magari tra qualche anno) a buttarci sulle 29 o 27,5?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo