26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
mmmahh veramente che tristezza!
ma quanto sono brutte ste bici nuove, sono sproporzionate specialmente con una piega rizer al contrario...


per una volta non l'ho detto io!!!! :smile::smile::smile:
che poi mi accusano di essere un "oggettista" (Marco Docet)

cmq il rizer al contrario.... nun se pò vede!!!!! con le appendici per di più!!!

e concordo pure con chi ha fatto notare la spalla bianca dei copertoni "retrò"... bbbrrrrrr.....
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
vuoi un trattato completo sulle ruote da skate e longboard (uno skate allungato)? occhio che anche li c'è il marasma più completo

cmq avete notato come sulla bici di Schurter cambia l'assetto dell'avantreno da foto a foto?

in una semplice pipa negativa, nell'altra addirittura un manubrio rizer al contrario per abbassare ancora di più l'altezza... mah...

l'assetto delle sue bici è sempre il medesimo (inteso come svettamento, arretramento, dist. Sella manubrio, dislivello etc.) a cambiare sono le bici ed i componenti utilizzati per raggiungere le quote biomeccaniche ottimali.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se vi interessa seguire da dentro lo sviluppo del prototipo "ibrido" 29 + 26, basta un clik su LIK" alla nostra pagina Facebook

http://www.facebook.com/pages/OT-Racing/348549781840344

Sulla pagina posteremo filmati di gare e test di nuovi componenti.

La bici è una Ancillotti Scarab 96, un prototipo di partenza per un progetto più ampio.
L'bbiamo testata e portata in gara alla prima prova di SuperEnduro a San Remo, con l'idea di provarla nelle condizioni più gravose, in mano ad atleti che ne saggiano i limiti, per realizzare un mezzo facile e leggero nell'utilizzo free-ride per tutti, o quasi $$$.

Le misure contano solo se funzionano!

A presto
Vittorio

l'uso di diametri diversi non è espressamente vietato in gara?
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
l'assetto delle sue bici è sempre il medesimo (inteso come svettamento, arretramento, dist. Sella manubrio, dislivello etc.) a cambiare sono le bici ed i componenti utilizzati per raggiungere le quote biomeccaniche ottimali.
ed allora che si deve dire, che sono belle così?
cerchiamo di essere obiettivi con quelle geometrie, con la piega e pipa al contrario e quelle gomme sembra una bici da ciclocross!

.. ed allora chi le progetta pensi anche alla linea per poi riportarci dei componenti montati sopra in modo decente ( montati per quel che sono stati costruiti )
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
29 non credo visto che c'è un modello chiamato "950 t 29" e questo è un altro, per cui o 26 o 27.5. Propenderei per quest'ultimo, visto che per le 26 ci sono le 1350 in carbonio.

http://www.a-dugast.com/index.php?p...y_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=en
26". (economiche 'ste gomme!) :OOO:

1332099172790-eqasi0k1yweu-670-75.jpg

Questa è la versione da 27.5", perché le Racing Ralf ci sono anche da 27.5", mentre le A Dugast sono solo da 26 e da 29
http://www.bikeradar.com/gallery/ar...world-cup-1-on-650b-wheels&mlc=news/article#5
a meno che sia fatto apposta per lui... :nunsacci: com'è probabile, visto che anche i forcellini della forca sono fatti ad hoc...
http://www.bikeradar.com/gallery/ar...world-cup-1-on-650b-wheels&mlc=news/article#4
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non è che tutta la mtb sia concentrata sulle gare... :-) o-o
se a qualcuno per divertimento si interessasse alle ruote diverse, che male ci sarebbe? ;-)


Figurati ! Personalmente usavo le 27,5 in gara quando ancora qui non se ne parlava, e quando l'ho detto sul forum, tutti a sostenere che erano ammesse solo 26 e 29, salvo poi ritrattare.... :-)

Tornando ai formati diversi, si è espressamente parlato di video di test e gare.....;-)
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito

I Dugast sono tubolari, e come tali costano decisamente di più rispetto ai copertoncini, mi viene da dire che gli Swalbe siano appunto copertoncini tubeless da usarsi su cerchi per tubeless, i tubolari hanno cerchi dedicati, senza spalle, visto che il tubolare ci va incollato sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
http://www.a-dugast.com/index.php?p...y_id=4&option=com_virtuemart&Itemid=1&lang=en
26". (economiche 'ste gomme!) :OOO:

1332099172790-eqasi0k1yweu-670-75.jpg

Questa è la versione da 27.5", perché le Racing Ralf ci sono anche da 27.5", mentre le A Dugast sono solo da 26 e da 29
http://www.bikeradar.com/gallery/ar...world-cup-1-on-650b-wheels&mlc=news/article#5
a meno che sia fatto apposta per lui... :nunsacci: com'è probabile, visto che anche i forcellini della forca sono fatti ad hoc...
http://www.bikeradar.com/gallery/ar...world-cup-1-on-650b-wheels&mlc=news/article#4

la bici di nino per ora è un prototipo in fase mooolto avanzata di sviluppo.
Se ne era cmq già discusso.
 

vito o.t.

Biker novus
23/3/12
3
0
0
Roma
www.facebook.com
Figurati ! Personalmente usavo le 27,5 in gara quando ancora qui non se ne parlava, e quando l'ho detto sul forum, tutti a sostenere che erano ammesse solo 26 e 29, salvo poi ritrattare....

Tornando ai formati diversi, si è espressamente parlato di video di test e gare.....

La misura diversa dei cerchi è ammessa nel Campionato Italiano SuperEnduro, un campionato intelligente, ben organizzato, che premia anche la ricerca tecnica, oltre che la completezza degli atleti.

Per noi è importante partecipare a questa competizione per definire, al termine della sperimentazione, una configurazione free-ride che sia leggera in salita, ma sicura in discesa: a prescindere dalle misure di cerchio utilizzato. Per il momento, ci sembra che l'utilizzo della ruota da 29" avanti - montata su un un telaio dedicato - porti dei vantaggi in termini di equilibrio complessivo e ne stiamo testando i limiti.

La finalità del progetto è un mezzo dedicato ad esperti ed appassionati di free-ride, che sanno andare in salita, quanto in discesa.

Nella pagina di FB "O.T. Racing" posteremo tutti i passi avanti >e indietro< della sperimentazione.
 
  • Mi piace
Reactions: dns76

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
La misura diversa dei cerchi è ammessa nel Campionato Italiano SuperEnduro, un campionato intelligente, ben organizzato, che premia anche la ricerca tecnica, oltre che la completezza degli atleti.

Per noi è importante partecipare a questa competizione per definire, al termine della sperimentazione, una configurazione free-ride che sia leggera in salita, ma sicura in discesa: a prescindere dalle misure di cerchio utilizzato. Per il momento, ci sembra che l'utilizzo della ruota da 29" avanti - montata su un un telaio dedicato - porti dei vantaggi in termini di equilibrio complessivo e ne stiamo testando i limiti.

La finalità del progetto è un mezzo dedicato ad esperti ed appassionati di free-ride, che sanno andare in salita, quanto in discesa.

Nella pagina di FB "O.T. Raccing" posteremo tutti i passi avanti >e indietro< della sperimentazione.

buono a sapersi!
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
ed allora che si deve dire, che sono belle così?
cerchiamo di essere obiettivi con quelle geometrie, con la piega e pipa al contrario e quelle gomme sembra una bici da ciclocross!

.. ed allora chi le progetta pensi anche alla linea per poi riportarci dei componenti montati sopra in modo decente ( montati per quel che sono stati costruiti )

Mai detto che la scale 29 cosi come era tappata per Schurter, fosse il massimo della bellezza (fermo restando che ai miei occhi se una cosa è funzionale non è brutta)

Il problema non stava nel progetto o nei progettisti, ma nella scelta di non creare una bici in funzione delle esigenze biomeccaniche di Nino, esigenze alquanto personali.
La stessa bike in mano a Vogel, nonostante sia solo 1 o 2 cm più alto è tutt'altro che inguardabile.
 

dan78

Biker novus
21/8/10
21
0
0
monselice(PD)
Visita sito
abbiamo sempre corso con le 26 e adesso di colpo si accorgono che le 29 risolvono tutti i problemi?eppure le 29 erano nei cataloghi delle aziende più importanti già da parecchi anni..ci hanno sempre detto che bisogna contenere il peso delle ruote(e in particolare le masse periferiche) per avere delle bici reattive e maneggevoli e adesso invece vogliono convincerci che era tutto uno scherzo? io non dico che le 29 siano meglio o peggio;dico solo che sono diverse e non potranno mai sostituire le 26:le 26 saranno sempre più rigide e reattive mentre le 29,per forza di cose,avranno una scorrevolezza e una stabilità nel veloce superiori ..dire che le 29 sostituiranno le 26 è come dire che i SUV prenderanno il posto delle city car..ma cosa c'entra?sono due cose diverse fatte per affrontare percorsi diversi.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
abbiamo sempre corso con le 26 e adesso di colpo si accorgono che le 29 risolvono tutti i problemi?eppure le 29 erano nei cataloghi delle aziende più importanti già da parecchi anni..ci hanno sempre detto che bisogna contenere il peso delle ruote(e in particolare le masse periferiche) per avere delle bici reattive e maneggevoli e adesso invece vogliono convincerci che era tutto uno scherzo? io non dico che le 29 siano meglio o peggio;dico solo che sono diverse e non potranno mai sostituire le 26:le 26 saranno sempre più rigide e reattive mentre le 29,per forza di cose,avranno una scorrevolezza e una stabilità nel veloce superiori ..dire che le 29 sostituiranno le 26 è come dire che i SUV prenderanno il posto delle city car..ma cosa c'entra?sono due cose diverse fatte per affrontare percorsi diversi.

:ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh::ueh:
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
Che facciamo? aspettiamo che inizino gli ibridi!

Davanti 29 dietro 26, davanti 29 dietro 27.5, davati 26 dietro 27.5, davanti 27.5 dietro oddio...

26 davanti 29 dietro mi fa pensare alle bici da pursuit su velodromo in sterrato... scattofisso of course!!! :smile::smile::smile::smile::smile:

loro buttano carne al fuoco, quella cotta meglio sarà il futuro tra una decina di anni.

se tutti continueranno a comprare le 26... non spariranno.
se il mercato abbandonerà le 26 per le nuove proposte lo sapremo tra almeno altri 10 anni.
Quindi quando la mia attuale 26 imploderà su se stessa implorandomi di buttarla... valuterò la situazione... non per avere rivendibilità ma per avere longevità e meno sbattimenti!!!

intanto pedalo!!:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

uzi c

Biker novus
30/9/11
3
0
0
toscolano m.
Visita sito
sono molto curioso sulla 27.5 mi piacerebbe provarla anche se le inventano tutte per farci spendere di piu! quando pensi di avere il meglio sotto il culo -portafoglio permettendo- ti bombardano di novità cosi cominci a pensare e poi comprare.....va bè!! aspetteremo gli sviluppi magari una 28 polllici.... w le novità
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Ma tutti quelli che dicono "è solo marketing" o "vogliono farci spendere" o "ci vogliono rubare i soldi" e simili hanno per caso incrociato un sicario inviato da Specialized o Scott o Shimano che li ha minacciati di morte lenta se non avessero acquistato alcuni componenti? Così, per sapere...

Non credo che nessuno vi vieti di avere qualche migliaio di euro in più in banca e girare con questa:
1810_Draisienne-40_pc.jpg

Sono scelte...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo