26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Mi chiedo...Schurter ha optato per una 27.5 pollici perché non otterrebbe lo sviluppo della sua piena potenza utilizzando una 29er.

Si presume di Si! Probabilmente non raggiungeva il massimo rendimento in salita o in discesa o non aveva il feelling di guida che lui desiderava. O semplicemente si vergognava ad andare in giro con una 29 conciata in quel modo :hahaha: :spetteguless:


Si deve presumere quindi che tutte le ragazze (ad esempio loro) in sella a questo tipo di mtb siano tutte esprimenti la loro piena potenza (in Watt).
Grazie.

Marco1971.

Di sicuro in discesa scendono più forte e sicure di prima... basta vedere quelle che partecipano alle garette nostrane.

Poi è risaputo che noi maschietti abbiamo gambe corte e bacino e braccia lunghe, rispetto alle donne che hanno gambe più lunghe (fortunatamente), consentendo loro un "assetto" diverso in bici.
A parità di cavallo avranno quindi la possibilità di sfruttare un maggior dislivello sella manubrio se ciò fosse loro gradito o neccessario.
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Mòlle;5469822 ha scritto:
Giriamola al contrario allora (giusto per passare una domenica pomeriggio in cui ho una caviglia dolorante causata dal mio sport preferito :-) ) se esistessero solo le ruote da 26" che scelta ci sarebbe? E ancora: siamo sicuri che lo sviluppo di nuovi formati non porti migliorie anche a quelli già esistenti a livello di lavorazioni e materiali? ;-)

Se ragioniamo nell'ottica che il mercato offra già tutto quello di cui abbiamo bisogno non avrebbero ragione di esistere neanche la MotoGp e la Formula Uno.



Da applausi. :celopiùg:


hai sicuramente ragione, il mio ragionamento era riferito al fatto se le 29 ( o 27.5) prenderanno il posto delle 26, e non volevo assolutamente demonizzare chi immette nel mercato nuovi standard......da quello che mi sembra, almeno per ora è che possano convivere insieme
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
...le "scelte" come le definisci sono anche e molto influenzabili.

Marco1971.

Se le scelte sono influenzabili nella scelta di una MTB lo sono anche in cose ben più importanti: se la pensate così, vi prego, alle prossime elezioni non andate alle urne...

Penso che un individuo possa scegliere fra un ventaglio di possibilità che gli si prospettano, analizzando ed informandosi, senza scartare a priori alcuna possibilità... Certo, si avranno delle preferenze e dei pregiudizi, ma la capacità di valutare in modo corretto è sintomo di individualismo...
Più è ampio il ventaglio di possibilità di scelta e più l'individualismo può essere evidenziato... Più è ampio il ventaglio di possibilità di scelta e più è elevata la probabilità di centrare i propri bisogni...
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Se le scelte sono influenzabili nella scelta di una MTB lo sono anche in cose ben più importanti: se la pensate così, vi prego, alle prossime elezioni non andate alle urne...

Penso che un individuo possa scegliere fra un ventaglio di possibilità che gli si prospettano, analizzando ed informandosi, senza scartare a priori alcuna possibilità... Certo, si avranno delle preferenze e dei pregiudizi, ma la capacità di valutare in modo corretto è sintomo di individualismo...
Più è ampio il ventaglio di possibilità di scelta e più l'individualismo può essere evidenziato... Più è ampio il ventaglio di possibilità di scelta e più è elevata la probabilità di centrare i propri bisogni...

rimane il fatto che quando entri in un negozio e puoi scegliere, a parità di prezzo, che fai, scegli l'obsoleto o il progresso?!?! spesso si opta per il secondo pur trascurandone i reali vantaggi solo perchè, se pago, voglio qualcosa di nuovo, attuale e noto!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Se le scelte sono influenzabili nella scelta di una MTB lo sono anche in cose ben più importanti: se la pensate così, vi prego, alle prossime elezioni non andate alle urne...

Penso che un individuo possa scegliere fra un ventaglio di possibilità che gli si prospettano, analizzando ed informandosi, senza scartare a priori alcuna possibilità... Certo, si avranno delle preferenze e dei pregiudizi, ma la capacità di valutare in modo corretto è sintomo di individualismo...
Più è ampio il ventaglio di possibilità di scelta e più l'individualismo può essere evidenziato... Più è ampio il ventaglio di possibilità di scelta e più è elevata la probabilità di centrare i propri bisogni...

...ogni scelta e` influenzabile...cosi` come lo e` qualsiasi individuo nel comportamento donna od uomo che sia.
Riguardo alle elezioni ci sarebbe da dire molto...comunque sia non ti attendere che cambi chissa` cosa.
Qualsiasi persona (in Italia soprattutto) che parta da uno stato di cosiddetta grazie e purezza una volta dotata di potere dopo un tempo "sufficientemente lungo" tendera` al proprio interesse in primis e poi in subordine a quello del resto della "collettivita`" che ad esso si e` affidata.
La capacita` di produrre valutazioni "efficaci" (piu` che corrette) e` indice piu` che di invidualismo (che sfocia molto spesso anche nell`egoismo ed egocentrismo) dipende nella nostra gloriosa e mai troppo glorificata societa` e civilta` dalla cultura ed esperienza acquisite in un determinato settore dello scibile umano.
In un processo asintotico...
Grazie.

Marco1971.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Di sicuro in discesa scendono più forte e sicure di prima... basta vedere quelle che partecipano alle garette nostrane.

Poi è risaputo che noi maschietti abbiamo gambe corte e bacino e braccia lunghe, rispetto alle donne che hanno gambe più lunghe (fortunatamente), consentendo loro un "assetto" diverso in bici.
A parità di cavallo avranno quindi la possibilità di sfruttare un maggior dislivello sella manubrio se ciò fosse loro gradito o neccessario.
.

Come a dire che ci voleva proprio il maggiore effetto giroscopico delle 29er per evitare una ecatombe femminile.
Ovvero a dire una supplenza tecnologica ad incapacita` di tecnica di base.
Continuo invece a vedere della disarmonia...
Addirittura un piu` elevato dislivello sella-manubrio ?
Grazie.

Marco1971.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
rimane il fatto che quando entri in un negozio e puoi scegliere, a parità di prezzo, che fai, scegli l'obsoleto o il progresso?!?! spesso si opta per il secondo pur trascurandone i reali vantaggi solo perchè, se pago, voglio qualcosa di nuovo, attuale e noto!

mah... se pago io scelgo quello che più mi serve, che poi il mercato lo giudichi obsoleto non è affar mio se per me è funzionale... sarà che non son mai stato schiavo del marketing.

E' più facile che compri qualcosa perché mi piace esteticamente che non perché sia l'ultimo ritrovato.
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mòlle;5470423 ha scritto:
mah... se pago io scelgo quello che più mi serve, che poi il mercato lo giudichi obsoleto non è affar mio se per me è funzionale... sarà che non son mai stato schiavo del marketing.

E' più facile che compri qualcosa perché mi piace esteticamente che non perché sia l'ultimo ritrovato.

Anche l'estetica di un prodotto è figlia del marketing. Estetica=immagine :-)
 

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mòlle;5470518 ha scritto:
Sì ma ammetterai che non è la stessa cosa. ;-)

Può piacere anche qualcosa di obsoleto dopotutto.

Certo. Ma ANke sul prodotto obsoleto, a suo tempo, sono state fatte ricerche e investimenti di marketing, ergo... ;-)
In ogni caso, tengo a precisare, onde sgomberare il campo da ogni dubbio: sono felicissimo possessore di una 26. Non sono assolutamente schierato contro le 29, anzi potendo farei la spesa, anche solo per provare. Se la cosa è fattibile acquisterò delle scarpette da 27,5 alla mia trekkina. Sarà marketing o saranno mie scelte oculate e libere, ma il mercato offre, ed io sto attento a quel che offre.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
ma, io in tutta onestà credo che se si andasse in un negozio e ti trovassi a pari prezzo o quasi per esempio un lettore dvd ed un blue ray, si opterebbe più volentieri per il secondo perchè credo che l'utente medio, sia spinto a percepire come migliore ciò che risponde alle tecnologie meglio paventate come innovative...vedi per esempio l'i phone, l'i pad...ecc ecc!


Se entro in un negozio e vedo che nel nuovo listino han 75/80% di 29 e solo poche 26, forse non corro a comprare una 29, ma mi sento frenato nell'acquistare a prezzi esorbitanti una 26...IMHO
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Se entro in un negozio e vedo che nel nuovo listino han 75/80% di 29 e solo poche 26, forse non corro a comprare una 29, ma mi sento frenato nell'acquistare a prezzi esorbitanti una 26...IMHO

siamo nel campo delle considerazioni personali.

Perché ti senti frenato? Potendoti permettere l'acquisto ovviamente.

L'esempio del dvd e del blu ray non calza, stiamo parlando di supporti informatici e lì sei "costretto" a seguire il mercato, sarebbe come insistere nel volere il vhs.:celopiùg:
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
anche qui sei "costretto"...se vai in casa Specy, dimmi tu che vantaggi hai ad acquistare 26 quando il listino è palesemente sbilanciato a favore delle 29, cancellando dal mercato i modelli 26 più venduti ed abordabili di prima!!!

se entro in un negozio, mi spieghi perchè dovrei essere motivato tanto quanto prima sapendo che per una 26 specy in carbonio devo mollare 2000 euro se con 2200 porto a casa la versione 29?!?

stessa cosa per i dvd...l'esempio calza a pennello nel senso che tutti stanno discutendo quanto sia vantaggioso o meno il diametro 29 e pure per il blue ray è discutibile il vantaggio visto che molti utenti poi, i film che guardano, lo han scaricati dal web...e quindi l'utilità del blue ray si azzera...però ce l'hai ed i figo!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

lanloit

Biker tremendus
26/1/09
1.101
0
0
bari
Visita sito
Mòlle;5470688 ha scritto:
ergo lo pago meno perché obsoleto! :smile::smile::smile::smile::smile:

Certo, è vero. Ma rispetto a cosa lo paghi meno? Rispetto alla novita'. Ma chi ti dice che in quel 'meno' non c'è una parte di prezzo dovuta al marketing che, come ti ho già scritto, a suo tempo, ha influito ANke sul prezzo del prodotto obsoleto?
Ps. Il prezzo è sempre una variabile dipendente anche dal marketing, ma Cmq il punto è un altro: tutto quello che compri, prima di essere venduto (anche prima di essere prodotto) viene sottoposto a valutazioni di marketing. È per questo che dico che dal marketing non si può prescindere. Poi per carita', se tu (o altri) ritenete che gli acquisti siano fatti in totale libertà, ok.
 

vito o.t.

Biker novus
23/3/12
3
0
0
Roma
www.facebook.com
Forse vale la regola dei giudici che non se ne accorgono? ;-)
. . . ti punzonano entrambe le ruote prima della partenza . . . :arrabbiat:

Abbiamo spiegato direttamente all'organizzatore il nostro programma: per noi vale sperimentare in gara un mezzo dedicato al free-ride amatoriale.

Per vincere, il nostro team ha già la 26 adatta: a San Remo, Gamenara è arrivato 7° assoluto con una Ancillotti FRY ed Andrea fa solo DH.

Comunque arrivare 26 assoluti (con un rider - Mario Milani - che fa dei wheep da paura, ma per fargli fare un metro in salita ...) mi sembra già un buon motivo per continuare a sperimentare la ibrida.

Poi, se daremo così fastidio, tanto da farci fare reclamo :rosik: per cerchi non conformi, significherà che la sperimentazione ha dato i frutti sperati ...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
se entro in un negozio, mi spieghi perchè dovrei essere motivato tanto quanto prima sapendo che per una 26 specy in carbonio devo mollare 2000 euro se con 2200 porto a casa la versione 29?!?

mi spieghi perché dovresti sentirti obbligato a comprare l'ultimo modello di specy? Se sei un top rider che aspira al podio hai sicuramente uno sponsor che ti passa la bici, altrimenti non è certo la bici che ti fa la differenza se non al bar con gli amici. ;-)

Poi per carita', se tu (o altri) ritenete che gli acquisti siano fatti in totale libertà, ok.

Non ritengo che gli acquisti siano fatti in libertà ma che uno abbia la libertà di non acquistare sì, il problema è che ci hanno insegnato che se non siamo "alla moda" siamo fuori, io compro spesso dai cinesi e ai mercatini per vestirmi pensa un pò.

Poi sarà che non sento molto il problema perché essendo spostato (in molti sensi) verso l'enduro-am il problema del 29/27.5 non esiste perché siamo ancora "fermi" al 26, però posso dirti di aver assemblato una front da enduro da poco più di un mese e di averla messa insieme con pezzi di recupero e mi ci diverto come se avessi un telaio da 1000 euro e ruote da 700 quando invece tutta quanta è costata meno di un buon set di ruote, certo che se uno si "sente obbligato" ad avere l'ultima novità il mio discorso non vale niente.
Personalmente faccio tutti i giorni i conti con la realtà e sai che c'è? Pago io e decido io, non il marketing. :celopiùg:

. . . ti punzonano entrambe le ruote prima della partenza . . . :arrabbiat:

Abbiamo spiegato direttamente all'organizzatore il nostro programma: per noi vale sperimentare in gara un mezzo dedicato al free-ride amatoriale.

tanto di cappello allora e mi scuso per l'insinuazione, nell'Italia dei furbi ogni tanto c'è qualcuno onesto. :prost:

Poi, se daremo così fastidio, tanto da farci fare reclamo :rosik: per cerchi non conformi, significherà che la sperimentazione ha dato i frutti sperati ...

Non fa un piega. ;-)
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
non mi sento obbligato a comprare l'ultimo modello specy per aspettative da podio ma perchè se entro in un concessionario io penso a mille cose prima di acquistare...

acquisto oggi una specy 26 a 2100, oppure ne acquisto una 29 a 2300...vista l'evoluzione del mercato, è ormai chiaro che se non dalle 29, dalle 27.5 il diametro 26 verrà messo in ombra, tant'è che oggi la rivendibilità delle stesse avviene solo per mezzo di svendite abnormi in materia di usato...ed allora per logica di mercato dico che forse ha poco senso investire già di per se in qualcosa che si svaluta molto, ma lo è ancor di più se lo fai nei confronti di un oggetto che il mercato sta forzatamente cercando di mettere out facendomi ritrovare si, con un gioiello tecnologico, che però devo svendere perchè altrimenti rimarrebbe un gioiello solo per me...

le 29 sono un pò come l'abs tempo fa...prima era un optional, ora se non c'è, col piffero che la compri un auto...no?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo