Oggi ho provato una epic 29 carbon, che dire la bici cammina, la posizione sulla epic è molto diversa dalle bici xc front che ho guidato fino ad ora sei molto più dritto con la schiena e devo dire che mi è sembrata molto strana, la stumpjumper mi ha assicurato il venditore che è molto diversa riguardo alla posizione appunto da xc dunque più distesa cioè a quella a cui sono abituato praticamente...
Ho provato su asfalto e per pochi km, se devo dirla tutta, ho affrontato una breve tratto in salita e devo dire che nonostante fossi a freddo la bici camminava, o meglio, scorreva... ripeto l'unica cosa che mi ha dato fastidio è la posizione troppo dritta... Nonostante le ruotone mi è sembrata molto agile, anche in velocità in discesa... Forse anche più della mia 26 che montava
schwalbe da 2.25 :)
Che dire non posso dire chissà cosa perchè comunque l'ho provata per troppo poco spazio e tempo...e fra l'altro un modello con geometria dedicata a tutt'altro uso... insomma posso dire che ho avuto semplicemente la sensazione che le ruotone scorrono davvero tanto in pianura ma anche in salita...
In ogni caso il venditore sta verificando la disponibilità di stumjumper comp carbon 29 e lunedì mi fa sapere. Nel frattempo dovrò decidere se 26 o 29....
27.5 non mi interessa, per diversi motivi:
- è un progetto troppo giovane rispetto per esempio alla 29
-
specialized non fa 27.5
- fra 26 e 27.5 come fra 27.5 e 29, non ritengo ci siano enormi differenze, dunque o 26 o 29, anche se non escludo che sia una buona soluzione, il tempo e l'evoluzione dei progetti darà le risposte alla questione.
Alla fin fine credo che se si dovesse affermare davvero la 27.5 la 29 avrà ancora molto mercato a discapito solo ed esclusivamente delle 26 che finiranno davvero per scomparire, nonostante i molti anni di "servizio".