26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
stimabile in circa 1 kg per le due ruote, approssimativamente

Da dove viene il valore di 1kg? Una coppia di ruote per mtb 26" pesa sui 2kg; esageriamo, mettiamo 1kg a gomma e 300g per la camera d'aria... siamo a 4.6kg... arrotondiamo: 5kg. Passando a una ruota da 29", se supponiamo che tutti i pesi aumentino del 10% (non è vero, i mozzi ed i nippli rimangono uguali), l'incremento sarebbe di circa mezzo chilo... no?

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Da dove viene il valore di 1kg? Una coppia di ruote per mtb 26" pesa sui 2kg; esageriamo, mettiamo 1kg a gomma e 300g per la camera d'aria... siamo a 4.6kg... arrotondiamo: 5kg. Passando a una ruota da 29", se supponiamo che tutti i pesi aumentino del 10% (non è vero, i mozzi ed i nippli rimangono uguali), l'incremento sarebbe di circa mezzo chilo... no?

Si, è una cifra messa ad occhio, però, facendo due conti, circa 500 gr per copertoni, 200 per camere d'aria, 70/80 gr per i cerchi e non mi metto a calcolare i raggi. Più o meno siamo a 900 gr.

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il mio set di ruote da 26" pesava come quello che monto ora da 29".
Rilanciare prima era un piacere, ora ci vuole più potenza e non sono altrettanto rapido.
In frenata sento che i freni si affaticano maggiormente.
Sulla maneggevolezza non si può fare un discorso considerando il solo diametro della ruota. Angoli, manubrio e pipa hanno un'incidenza determinante ed è stupido fare un confronto con le medesime misure, in quanto diametri diversi delle ruote richiedono diverse geometrie.
La maneggevolezza nel lento tra 29 e 26 è molto simile, in quanto non si sente la differenza d'inerzia. Sul veloce invece la stabilità delle ruotone è enormemente superiore e ovviamente più vai forte e più il divario cresce esponenzialmente.
Credo che con la mia 29" sia impossibile che ad alta velocità io faccia un capottone per il manubrio che si gira di colpo su una pietra, come invece qualche volta mi era capitato con l'Sx-Trail (ahia).

I vantaggi del ruotone sono maggiori alle alte velocità, in quanto l'inerzia fa sì che quasi si abbia una "trazione integrale", facendo superare gli ostacoli con sorprendente facilità.
Sulle scalette ripide invece gli svantaggi delle 26er diventano vantaggi, perché "sentendo" di più i gradini, è più facile appoggiarsi a ciascuno per rallentare, mentre le 29er tendono a surfare sugli spigoli, appoggiandosi molto meno sulle pedate. Questo è l'unico caso in cui l'impronta a terra delle 26 è superiore a quella delle 29.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.917
9.489
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
H... è anche vero che in tanti indicano nella massa maggiore delle ruote la maggior difficoltà di uso rispetto alle 26; mi sorge un dubbio: non è che non si tenga conto che nella maggior parte delle 29 si ha una rapportatura più lunga eh :nunsacci:!? cioè, si sente più fatica per questo e non tanto per la massa delle ruote?
Quello, ed il fatto che spesso le ruote di serie sono di gamma inferiore rispetto a quanto si è abituati sulle 26". Il confronto è ovviamente a parità di materiale, non ha senso paragonare una 29 con ruote "da battaglia" con la 26 con le Xmax.

...la differenza di peso (stimabile in circa 1 kg per le due ruote, approssimativamente)
Un kg sulle ruote vuol dire che stiamo parlando di cose differenti e non paragonabili. A parità di materiali c'è una differenza di circa il 10% su cerchi, copertoni e raggi (i mozzi, nipple e camera d'aria sono gli stessi), quantificabile intorno a 250-400 grammi (nel modello è di 242 grammi). Ripeto, a parità di materiali.

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Quello, ed il fatto che spesso le ruote di serie sono di gamma inferiore rispetto a quanto si è abituati sulle 26". Il confronto è ovviamente a parità di materiale, non ha senso paragonare una 29 con ruote "da battaglia" con la 26 con le Xmax.

Un kg sulle ruote vuol dire che stiamo parlando di cose differenti e non paragonabili. A parità di materiali c'è una differenza di circa il 10% su cerchi, copertoni e raggi (i mozzi, nipple e camera d'aria sono gli stessi), quantificabile intorno a 250-400 grammi (nel modello è di 242 grammi). Ripeto, a parità di materiali.

I calcoli di qui sopra (non sò se hai già visto o se hai postato prima della mia risposta) li ho fatti andando a prendermi i pesi da un negozio on line (Gamba) e paragonando lo stesso modello per gomme (non particolarmente aggressive), camere e cerchi. Non ho considerato i raggi, ma più o meno i conti erano intorno agli 800/900 gr.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Si, è una cifra messa ad occhio, però, facendo due conti, circa 500 gr per copertoni, 200 per camere d'aria, 70/80 gr per i cerchi e non mi metto a calcolare i raggi. Più o meno siamo a 900 gr.

I calcoli di qui sopra (non sò se hai già visto o se hai postato prima della mia risposta) li ho fatti andando a prendermi i pesi da un negozio on line (Gamba) e paragonando lo stesso modello per gomme (non particolarmente aggressive), camere e cerchi. Non ho considerato i raggi, ma più o meno i conti erano intorno agli 800/900 gr.

Puoi postare i modelli? Mi sembra impossibile che lo stesso modello di gomma pesi X in versione 26" e X + 250g in versione 29". A meno che non sia una gomma da due chili e mezzo.

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Puoi postare i modelli? Mi sembra impossibile che lo stesso modello di gomma pesi X in versione 26" e X + 250g in versione 29". A meno che non sia una gomma da due chili e mezzo.

Ehehehe!!!! avete ragione voi :pirletto:!! ho guardato i Continental Race King Supersonic per il 26, e il normale per la 29!! a parità di gomma invece ci passano solo 90 gr (540 vs 630)!! Scusate la svista!! bhe, in qualche maniera la cosa mi solleva un pò, vuol dire che con una 27.5 il divario sarà ancora minore!!
Ho appena visto su una altro post che su una front da 29" un forumendolo si è fatto fare un paio di ruote da usare a tutto tondo (lui dice che le userà sia su asflato che su giri impegnativi) con cerchi Enve in cabonio, con un peso "dichiarato" di 1.300 gr!! Spettacolo! come le mie da 26!!! Immagino le abbia pagate un pò di più :specc:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=5478383#post5478383[/URL]

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Che è il 16% in più, un po' più del 10% teorico e logico, ma comunque in quell' ordine di grandezza. ;-)

Sai da cosa mi è nato il dubbio che in realtà fosse di più?! dalla prova comparativa fatta su MBA delle tre KHS nei tre diversi formati. Purtroppo sono al lavoro e non ho il giornale sotto mano, ma sono abbastanza convinto che la differenza del peso delle ruote fra 26 e 29 fosse molto più alta, mentre invece era abbastana risicata fra 29 e 27.5! Considera che ruote e gomme erano della stessa marca/modello. Purtroppo l'ho prestato ad un amico il giornale, ma appena mi ritorna vi posto i pesi (a meno che non ce l'abbia qualche altro forumendolo!).

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Spero di non dover mai correre con delle ruote da 29 che ti appartengono. ;-)

Figurati che sono un grammomaniaco!!!! ( :spetteguless: e per il momento ho ancora una "piccola" 26 con ruote belle leggere, 1.300, senza gomme naturalmente).

Però ripeto, mi sembrava proprio che la differenza fra il peso delle ruote del test di MBA fosse molto maggiore, essendo un grammomaniaco ci ho fatto caso e mi era rimasta un pò impressa:maremmac:!!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo