Il mio set di
ruote da 26" pesava come quello che monto ora da 29".
Rilanciare prima era un piacere, ora ci vuole più potenza e non sono altrettanto rapido.
In frenata sento che i
freni si affaticano maggiormente.
Sulla maneggevolezza non si può fare un discorso considerando il solo diametro della ruota. Angoli, manubrio e pipa hanno un'incidenza determinante ed è stupido fare un confronto con le medesime misure, in quanto diametri diversi delle ruote richiedono diverse geometrie.
La maneggevolezza nel lento tra 29 e 26 è molto simile, in quanto non si sente la differenza d'inerzia. Sul veloce invece la stabilità delle ruotone è enormemente superiore e ovviamente più vai forte e più il divario cresce esponenzialmente.
Credo che con la mia 29" sia impossibile che ad alta velocità io faccia un capottone per il manubrio che si gira di colpo su una pietra, come invece qualche volta mi era capitato con l'Sx-Trail (ahia).
I vantaggi del ruotone sono maggiori alle alte velocità, in quanto l'inerzia fa sì che quasi si abbia una "trazione integrale", facendo superare gli ostacoli con sorprendente facilità.
Sulle scalette ripide invece gli svantaggi delle 26er diventano vantaggi, perché "sentendo" di più i gradini, è più facile appoggiarsi a ciascuno per rallentare, mentre le 29er tendono a surfare sugli spigoli, appoggiandosi molto meno sulle pedate. Questo è l'unico caso in cui l'impronta a terra delle 26 è superiore a quella delle 29.