26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
No, raga... guardate che bici su misura che hanno costruito per Yao Ming (centro degli Houston Rockets, NBA)... :paur:

10-29-04_ming.jpg


gunnar_yao_2.jpg


gunnar_yao_1.jpg

Poretto!

fossero partiti da questo standard forse ne veniva qualcosa di più guardabile ;-)

677130d1330356120-another-36er-wild-dsc00266.jpg
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ottima cosa la sperimentazione di cose nuove, ma... cominciamo a produrre un po' di gomme serie anche per le 29", prima di inventarci un nuovo standard!! ihih

Già faccio fatica a capire l'introduzione di una battuta del mozzo da 142mm... motivi differenti dal marketing, che costringe a comprare sempre pezzi dedicati, per incompatibilità di componenti...

La cosa che mi ha fatto più dannare per esagerata moltitudine di varianti è la serie sterzo. Non è solo 1.125" o 1,5" o conico, ma ci sono le forme interne tutte diverse delle sedi dei cuscinetti... li mortacci loro!!!

Anche le 10 velocità del pacco pignoni non è che se ne sentisse un bisogno micidiale... o del perno passante da 15mm di diametro. Non si poteva al limite assottigliare e alleggerire quello da 20mm?

PS: le camere da 26" si montano su tutti i diametri di cerchio. Nelle ruote ho le camere "giuste" da 29", ma nello zaino quella di scorta è da 26", che va bene sia sulle mie ruotone che sulle ruotine di qualche amico rimasto senza toppe.

Non vogliamo parlare della lunghezza dei raggi, vero?! grrr o il passo delle filettature... double-grrrr
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Esatto, ma hai tralasciato di dire con quali coperture la ruota stradale arriva a quel diametro, forse con un 19 o un 21 se non meno.
Per scrupolo sono sceso a misurare le ruote della bdc, un set montato con tubolari da 23 e l'altro con copertoncini da 28 (uso rulli) e misurano rispettivamente 67.5 e 68.5mm....
Quindi con la stessa operazione di montare gomme più cicce, un 28 o un 35 da CX (pur sempre 28 pollici, no?) il divario aumenta.
Nel caso delle copertura da cx poi, il diametro diventa comparabile a quello della media delle coperture da 27,5 montate su cerchio iso 584, appena sotto i 700mm.
Io uso delle ruote Shimano con copertoncini GP4000 da 25. Diciamo che con un setup per bdc ed uno per mtb "normali" le misure son quelle, se poi monti dei copertoncini stradali 26x1,2 o delle gomme da cicloturismo 28x1,5 ovviamente le cose cambiano.



Poi non vedo l'utilità di comparare i due standard visto l'utilizzo totalmente diverso che ne viene fatto e che presuppone quindi tutt'altre caratteristiche.
Il problema di fondo è associare alla dicitura 26pollici o 28pollici o a chi per essi una determinata e precisa dimensione, mentre mi sembra sia più un modo di dire per raggruppare una "famiglia" di ruote (con una determinata dimensione del cerchio) destinate ad un certo utilizzo.
Perfettamente d'accordo: è solo un nome "indicativo" :prost:
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
fico una altro standard !! una scusa in più' per cercare di tenermi strettissima la mia Nerve 2010 da 26" in attesa di vedere come si evolve.. e per zittire gli amici infognati di 29" :P
 

fabio.marogna

Biker novus
4/5/10
18
0
0
45
La Maddalena
Visita sito
io sono del parere che la bmx è da 20" la bici da corsa è da 28" e la mountain bike è da 26" punto e basta, questi trend di mercato sono solo una cosa temporanea a mio parere e si tornerà(per chi ha voluto provare i cambiamenti 27,5" e 29") alle origini. Chi vivrà vedrà!
 

[email protected]

Biker novus
19/7/07
3
0
0
ve
Visita sito
Io dico che questi non sanno più cosa inventarsi per farci spendere i soldi.... sono milioni di anni che con le 26 siamo andati in su e in giù per tutte le parti.

Mettiamoci tra un po' anche un 27 ed un 30 tanto per... cosi divento deficente per capire che pezzi si e no vanno sulla bici..

Al momento mi tengo le 26 che sono sempre andate da dio, poi la mtb mi sembra più proporzionata :)
 

bond1

Biker novus
17/6/11
43
2
0
Bologna
Visita sito
dalle trekking (e per XC)il 28" secondo me è sempre l'ideale :
in piano ed in discesa;per la salita è meno performante del 26 " ..figuriamoci il 29 " ..non capisco a cosa serva..secondo me solo per il DOWNHILL..lasciando poi perdere le discussioni tecniche su sezione del battistrada appoggio a terra,velocita' rotazione ecc. ecc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..figuriamoci il 29 " ..non capisco a cosa serva..secondo me solo per il DOWNHILL..
Pensa che caso, da 29 non esiste una sola bici da dh (e neppure da FR) :spetteguless:

..lasciando poi perdere le discussioni tecniche su sezione del battistrada appoggio a terra,velocita' rotazione ecc. ecc.
In effetti è molto più interessante parlare dell' estetica e dei colori.:medita:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
:freeride:
Il tenore di certi commenti colti, d'esperienza, diplomatici, esemplari in termini di apertura mentale, mi fanno sentire fuori luogo ed il mio contributo a questa alta diatriba sarebbe sicuramente d'intralcio. :omertà: :maremmac:
Dunque...:cucù:
Strumenti discussione
> Rimuovi iscrizione (d)a questa discussione

(e già che son pignolo: ci si iscrive A qualcosa, non DA qualcosa) :omero:

:celopiùg:

(sembola... lascia perdere... ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il tenore di certi commenti colti, d'esperienza, diplomatici, esemplari in termini di apertura mentale, mi fanno sentire fuori luogo ed il mio contributo a questa alta diatriba sarebbe sicuramente d'intralcio. :omertà: :maremmac:
Dunque...:cucù:
Strumenti discussione
> Rimuovi iscrizione (d)a questa discussione

(e già che son pignolo: ci si iscrive A qualcosa, non DA qualcosa) :omero:

:celopiùg:
E vuoi perderti la possibilità di un sorriso, di questi tempi? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Si vede che sei senese dal cuore allegro. o-o
A me certi commenti deprimono, perché se non si è aperti al dialogo, ad imparare, ad incuriosirsi, a capire le ragioni altrui quando si parla di bici... immagino che lo stesso atteggiamento barricato in se stessi e nei propri preconcetti sia lo STANDARD per tutte le situazioni della vita.
Per questo mi deprimo.
Tutti i cittadini maggiorenni hanno la tessera elettorale. La combinazione tra gli atteggiamenti succitati e questo fattore, mi fa venire voglia di eremitaggio lontano dal mondo, orto, 2 capre e solitudine.
:-)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

pacciu

Biker popularis
solo ed esclusivamente menate di marketing...io ho visto gente che non aveva soldi ma solo passione e con bici da 15 kg in acciaio e forcelle a molle degli anni '90 si piazzava nei primi 5 posti assoluti nelle XC...quindi il mezzo non fa la differenza...ormai dal 2008 ad oggi l'evoluzione è finita...diametro di ruote o numero e dentatura dei rapporti sono solo dei modi per vendere...ormai il mercato delle biciclette sta diventando come l'alta moda...sono sempre le stesse cose che dopo un tot di anni ritornano di moda: un esempio su tutti possono essere le corone ovali!!!
 

barbasma

Biker dantescus
dopo i telai su misura anche le ruote su misura, bene se questo porta a cucirsi la bici addosso

Male pero' per i negozi, tenere ricambi e parti aftermarket di tutti questi standard sarà impossibile

A meno che le 27,5 diventino lo standard nelle discipline gravity, cosa probabile ma ci vorra' del tempo, anni
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Io pedalo una Scalpel 2012, e da un paio di mesi con ruote da 27.5 da 1400g, mozzi Soul-kozak e cerchi Crest650b.
Devo dire che una full da Cross-country leggera con ruote da 27.5 e il massimo.
Nessun problema di assetto, la maggior altezza la si sente solo quando si mette il piede a terra.
In pianura si va piu veloce, in salita piu veloce, in discesa piu veloce, reattività come una 26.
Le ruote da 26 le ho ancora solo perchè se c'è una giornata di tanto fango al posteriore non ho una luce adeguata sul passaggio ruota.
In ogni caso cambierei solo il posteriore rimanendo con 27.5 davanti.
Ho provato anche le 29, ma le full sono troppo pesanti se non si hanno 7000? da spendere, e sono lente per l'inerzia, poco reattive, vanno bene se front, ma hanno svantaggi che le 27.5 non hanno.
Provare per credere.
p.s. La lefty permette senza problemi le 27.5, il costo delle ruote?
500?, molto meno di cambiare bici.
Per chi è indeciso tra full 26 e front 29 (e ce ne sono tanti) la full 27.5 è la manna dal cielo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo