26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sambola.., mi fai paura...!
Sono d'accordo con MOLLE quando mi dice "Prendetevi meno sul serio, lo dico spesso, stiamo parlando di bici.", ma quando tu mi dici che sono arrogante non lo capisco..., le tue risposte non sono un po' arroganti?
Praticamente hai ragione solo tu..., vedi che gl'altri non possono avere un parere che sia diverso dal tuo, dalla tua apertura mentale nell'accettare tutto quello che viene posto sul mercato, se io sono un conservatore chiuso nelle sue abitudini mi devo sempre trovare davanti qualcuno che mi deve insegnare a vivere come stai facendo tu?
Accetta anche il mio parere poi tu puoi fare esattamente quello che vuoi... Certo è che non mi hai spiegato le affermazioni che hai fatto..

Il prendetevi meno sul serio era comunque riferito a te. ;-)

Scusa eh, ma entri a gamba tesa su un topic, affermando (quasi tu fossi depositario del verbo e della verità) che gli addetti marketing delle varie case ci stanno prendendo per il culo, propinandoci un nuovo (inutile) standard solo per cambiare la porsche con una ferrari, in sostanza stai dando del truffatore a qualcuno che neanche sai che faccia ha e pretendi di non esser etichettato come arrogante? Dove sta scritto che tu possa dare del truffatore a chi vuoi e che un altro non possa darti dell'arrogante? Aiutami a capire. :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Le ruote da strada, "da 28 pollici" hanno un diametro quasi esattamente identico a quelle da mtb "da 26 pollici". Immagina tu che popo' di "standard".

É un affermazione inesatta. Solo in taluni casi i due diametri possono equivalersi e ció dipende esclusivamente dalla gomma montata e dal canale del cerchio.
Tuttavia esistono casi estremi in cui una ruota da "26" gommata (CERCHIO ISO 559) puó avere diametro decisamente superiore di una da "28". (CERCHIO ISO 622).
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Guarda che stai confondendo le cose, quello che hai scritto qui sotto sono solo delle tue interpretazioni.
Il mio atteggiamento non è assolutamente "depositario del verbo e della verità", non ho neanche scritto che "ci stanno prendendo per il culo" e che stanno "propinandoci un nuovo (inutile) standard" e non ho neanche dato "del truffatore" a nessuno. Ripeto che queste sono solo delle tue interpretazioni.

Mòlle;5459212 ha scritto:
Il prendetevi meno sul serio era comunque riferito a te. ;-)

Scusa eh, ma entri a gamba tesa su un topic, affermando (quasi tu fossi depositario del verbo e della verità) che gli addetti marketing delle varie case ci stanno prendendo per il culo, propinandoci un nuovo (inutile) standard solo per cambiare la porsche con una ferrari, in sostanza stai dando del truffatore a qualcuno che neanche sai che faccia ha e pretendi di non esser etichettato come arrogante? Dove sta scritto che tu possa dare del truffatore a chi vuoi e che un altro non possa darti dell'arrogante? Aiutami a capire. :celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Questi non sanno più come mantenere le loro famiglie e così rubano i soldi alle vostre di famiglie..., oppure vogliono passare dalla PORSCHE alla FERRARI e allora si inventano la 27,5.
Certo è che..., fino a che ci sono una botta di modaioli (per non dire altre parolacce) che comprano l'ultimo ricercato prodotto della supertecnologia aeronautica spaziale (una ruota più grande o più piccola), questi continueranno a cambiare misure...
Paola Pezzo ha vinto le Olimpiadi di Atlanta nel 1996 con la 29 pollici (Gary Fisher), come mai questa misura ha cominciato ad andare di moda solo negli ultimi 3/4 anni?
Perchè ora la bici è tornata di moda e tutti comprano tutto..., perchè c'è la crisi e devono motivare le persone a spendere soldi...
MA LA 26 NON VI VA BENE?

Guarda che stai confondendo le cose, quello che hai scritto qui sotto sono solo delle tue interpretazioni.
Il mio atteggiamento non è assolutamente "depositario del verbo e della verità", non ho neanche scritto che "ci stanno prendendo per il culo" e che stanno "propinandoci un nuovo (inutile) standard" e non ho neanche dato "del truffatore" a nessuno. Ripeto che queste sono solo delle tue interpretazioni.

dimmi te come vanno interpretate le affermazioni evidenziate allora perché io non lo so. Secondo me le parole hanno un peso.

Tra le altre cose hai anche dato del c......e a chi compra "nuovi" standard, o no?

Buona giornata. :prost:
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
Molle, sai cosa ti dico...?!?

:cucù: HAI RAGIONE, sia tu che sembola .

Lasciami aggiungere che la parolaccia l'hai scritta tu, io non l'ho scritta e sicuramente non era la parola a cui pensavo.
Per il resto divertitevi in bicicletta, è sempre bello avere a che fare con persone di così elevata morale e serietà.
Buona giornata a te :-).
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Molle, sai cosa ti dico...?!?

:cucù: HAI RAGIONE, sia tu che sembola .

Lasciami aggiungere che la parolaccia l'hai scritta tu, io non l'ho scritta e sicuramente non era la parola a cui pensavo.
Per il resto divertitevi in bicicletta, è sempre bello avere a che fare con persone di così elevata morale e serietà.
Buona giornata a te :-).

E' stato un piacere. :prost:

Penso comunque che prenderò in seria considerazione ciò che suggerisci in firma. ;-)
 

Snowing

Biker serius
16/1/09
163
5
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo 29" Comp
:spetteguless: Io l'ho già fatto, solo che mi ero confuso, vista l'età pensavo di avere a che fare con persone più aperte e comprensive.
Ciao, è stato un piacere anche per me.
:pirletto:


Mòlle;5459322 ha scritto:
E' stato un piacere. :prost:

Penso comunque che prenderò in seria considerazione ciò che suggerisci in firma. ;-)
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.667
582
0
Torino e provincia
Visita sito
Dai ragazzi adesso basta,
non voglio assistere ad un incontro di "buon pugilato":sumo:

..e pensiamo di più a divertirci in bici che non a sfogare le proprie repressioni sul forum!
:i-want-t:Buone raidate e tutti

No è che Mòlle oggi è acido perché ha scoperto che la sua Dadà appena assemblata non è attuale con le ruotine da 26.....ma non ti preoccupare Mòlle basta che quando la usi ti metti il completino in lycra rosa fluò(con le autoreggenti sulle braccia)......:beautifu::smile:
 

ROBBE11

Biker popularis
14/12/11
70
1
0
Parma
Visita sito
bello!!! e che ben vengano le 27,5!!! personalmente,da 4 MESI dopo 15 ANNI di 26 pedalo una 29 e dopo averla provata,mi son chiesto... cavolo!!! ma perchè nn le hanno inventate prima!!!!----se arrivano anche le 27,5..,mio parere personale!:....tra qualche anno le 26 saranno del tutto fuori uso...,forse! e dico forse,salvo per i junior..donne o altro ambito ma nn xc
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
87.gif
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nessun pugilato, ma un semplice scambio di opinioni.

Quanto al prendersi meno sul serio, è un consiglio che andrebbe girato a quanti, non solo in questo topic, usano il Forum come valvola di sfogo. A partire da banali inconvenienti stigmatizzati come "vergogna", accuse di "truffa" per ogni incomprensione sul mercatino, per finire ad accuse di "rubare lo stipendio" a chi vende oggetti che possiamo benissimo lasciare in negozio.

Il tema degli standard è troppo interessante per buttarlo in vacca.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.995
889
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
avendo visto spesso ciclisti di altezza superiore alla media su bici ordinarie, stavo pensando...
Queste persone molto alte probabilmente trarrebbero effettivi benefici (di comodità, di affidabilità e rigidezza del mezzo e perche no, estetici) dall'uso delle ruote piu grandi? I telai XXL per 26", in effetti, sono spesso molto brutti e inoltre non mi danno l'idea di poter avere le stesse identiche caratteristiche meccaniche dei modelli di taglia "normale". Con ruote piu grandi il telaio sarebbe piu compatto.
Il ragionamento taglia bici piu grande->ruote piu grandi, mi sembra abbastanza sensato...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
É un affermazione inesatta. Solo in taluni casi i due diametri possono equivalersi e ció dipende esclusivamente dalla gomma montata e dal canale del cerchio.
Una ruota stradale gommata ha un diametro intorno a 66.4/66.7 cm, una da mtb "26" gommata 2,1 ha un diametro tra 65.9 e 66.2, e se montiamo una gomma da 2,3 la dimensione sale ancora.
Mi sembra che i diametri siano estremamente vicini, e che comunque la ruota "da 26" sia molto più vicina per dimensioni a quella "da 28" di quanto possa esserlo quella "da 27,5" (diametro intorno a 69.8 stando ad un tuo post http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5035358&postcount=502)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Una ruota stradale gommata ha un diametro intorno a 66.4/66.7 cm, una da mtb "26" gommata 2,1 ha un diametro tra 65.9 e 66.2, e se montiamo una gomma da 2,3 la dimensione sale ancora.
Mi sembra che i diametri siano estremamente vicini, e che comunque la ruota "da 26" sia molto più vicina per dimensioni a quella "da 28" di quanto possa esserlo quella "da 27,5" (diametro intorno a 69.8 stando ad un tuo post [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5035358&postcount=502)[/URL]

Esatto, ma hai tralasciato di dire con quali coperture la ruota stradale arriva a quel diametro, forse con un 19 o un 21 se non meno.
Per scrupolo sono sceso a misurare le ruote della bdc, un set montato con tubolari da 23 e l'altro con copertoncini da 28 (uso rulli) e misurano rispettivamente 67.5 e 68.5mm....
Quindi con la stessa operazione di montare gomme più cicce, un 28 o un 35 da CX (pur sempre 28 pollici, no?) il divario aumenta.
Nel caso delle copertura da cx poi, il diametro diventa comparabile a quello della media delle coperture da 27,5 montate su cerchio iso 584, appena sotto i 700mm.

Poi non vedo l'utilità di comparare i due standard visto l'utilizzo totalmente diverso che ne viene fatto e che presuppone quindi tutt'altre caratteristiche.
Il problema di fondo è associare alla dicitura 26pollici o 28pollici o a chi per essi una determinata e precisa dimensione, mentre mi sembra sia più un modo di dire per raggruppare una "famiglia" di ruote (con una determinata dimensione del cerchio) destinate ad un certo utilizzo.
 

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Non parlo di gare, è un mondo a parte e che fra l'altro non conosco. Parlo di ormale mercato: Credo che questa varietà di misure non sia altro se non un modo per cercare di vendere di più in un periodo non certo dorato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo