24 ore di Roma 2009

sdg71

Biker velocissimus
Come ho gia detto nel mio primo intervento e come ha ribadito Tostarello, c'è un regolamento che spiegava come fare ricorso, è stato ribadito al briefing dei capitani aperto a tutti a cui io ho partecipato pur non essendolo (il mio grande Capitano nella squadra dei fannulloni era propro Tostarello :yeah!:), quindi i discorsi stanno a zero. Tu non lo hai letto, non lo hai seguito e quindi ti sei comportato da dilettante quale siamo tutti, quindi senza offesa, esattamente come cronometristi ecc.ecc.
Folcarelli, che io conosco personalmente, in quanto prendo sempre sonore legnate nelle gare che faccio essendo fra l'altro della mia categoria, alle 5 di mattina (in mia presenza, quindi non per sentito dire) era con la bava alla bocca vicino ai cronometristi a controllare che fossero attribuiti i giusti tempi. Lui era primo, gli interessava e conosceva il regolamento tu eri 20° o 30° non conoscevi il regolamento e non ti interessava poi molto, altrimenti saresti stato lì. Comportamento legittimo il tuo per carità, ma poi inutile aversene a male. IMHO ovviamente.

Ho capito....il tuo ragionamento è perfettamente "all'Italiana"....i diritti non devono essere rispettati a prescindere ma bisogna (vorrei dire estorcerli....) pretenderli ecco.....grazie della illuminante spiegazione.
Sono 15 anni che corro, ho partecipato anche a gare all'estero (Roc D'Azur) e pure al primo mondiale marathon per amatori a Lugano nel 2003...sempre con risultati scarsi come sono io....ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. mah
 

sdg71

Biker velocissimus
Guarda, vista la tua ottica nei confronti E della questione classifica, E della questione generale nei confronti delle 24h, credo che siamo diametralmente opposti in quanto a vedute.

Io e te potremmo discutere per anni senza trovare un solo punto in comune a riguardo.

Ti dico solo, e qui ne sono certo, che di 24h e endurance in generale ne ho viste alcune, e non parlo di decine......con molte ho lavorato, lavoro ( basta guardare il mio nick....), ho corso sempre da solitario, fino a 3 anni fa, e con risultati assoluti.

Di Cxxo me ne sono fatto per tutti voi messi insieme.
Ma anche allora di polemiche non me ne sono mai sognate.

Ho però sempre pensato che le 24h devono essere un mondo a parte, che l'agonismo debba albergare altrove.

Chiaro, quando parti dai il meglio di te, altrimenti che lo metti a fare il numero. Ma una volta fatto questo io ho la coscienza a posto. Se mi accorgo che qualcosa non torna, lo evidenzio nei tempi e nei modi opportuni, altrimenti spallucce e penso alle 24h come un mondo di ritrovo, non di battaglia.

Mentre tu a differenza mia:


Con questo, bada bene, non dico di aver ragione.

Pace e bene......:medita:



Rispetto le tue opinioni ed il tuo modo di vedere la 24 ore. Per renderti l'idea di come interpreto io le gare in mtb in generale l'espressione che rende l'idea è "aspetto ludico dell'agonismo"; non cerco il risultato a tutti i costi e non me ne importa un fico secco di arrivare n-esimo piuttosto che n-1 esimo.....quello che vorrei è semplicemente avere un discreto margine di certezza che i numeri rappresentativi dei miei tempi siano corretti. Se questo è chiedere troppo, regole o non regole.....allora sono io che sbaglio e me ne scuso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La regola che tu citi e sacrosanta (io non ero il capitano della mia squadra)...anche qui permettimi di osservare che questa norma è fortemente penalizzante proprio per le squadre di ultima fascia come la nostra, che non ha un entourage di 2-3 persone al seguito che mordono continuamente le palle ai cronometristi...noi eravamo in 8 che correvano e non abbiamo avuto il tempo di andare a reclamare durante il giorno...nostra colpa certo...ma non si può non capire che anche questa regola è stata creata ad hoc per i soliti noti.
E infine, regole rispettate o no, questo non cambia la sostanza delle cose perché vista l'attrezzatura Stile Nasa di Sdam, francamente mi aspettavo una maggiore attenzione.....mi sa che questi sono dei veri e propri dilettanti invece....

Capirei che un discorso del genere lo facesse un solitario, ma da voi che eravate in 8 mi sembra fuori luogo. Uno gira, uno aspetta al cambio e gli altri 6 che fanno :nunsacci:. Se ti interessa davvero alle 6 di pomeriggio uno dei 6 (o a quell'ora dormono tutti?) va a controllare ed ha mezz'ora per fare un controllo da 30 secondi fra i propri giri e quelli conteggiati. Idem a mezzanotte, basta che il controllo lo fa qyuello che ha appena girato se gli altri 5 dormono, uno gira e l'altro aspetta, stessa cosa alle 6.
O pretendiamo che Sdam o Vettorel alle 6 del mattino insieme al cappuccino in tenda ci portino pure le classifiche ora per ora, e magari pure la Gazzetta dello Sport.....suvvia, per piacere. Regolamento chiaro e applicabile da tutti e per tutti. Qualche lacuna c'è stata nell'evento, come no, e lo sa per primo anche Vettorel, ma non aggrappiamoci agli specchi :specc:
 

24hpassion

Biker perfektus
....ti piace di più così?

Guarda che ho capito benissimo, e ancora di più, a parte le sfumature, ho inteso il tuo ardore agonistico, e ricerca del rispetto in quanto pagante e perciò reclamante di pari opportunità.

Se ci sono (e ci dovrebbero essere), le parità di trattamento, bene; ciò che sostengo è che rispetto a come vedo io l'ambiente 24h in generale, tutto questo sia fuori luogo quando vi sono accadimenti tipo il tuo.

Questo è quanto.

Devi anche concordare che in una 24h il sistema di cronometraggio è "leggermente" più complesso rispetto ad una gara in linea: Start ----->Finish, dope passano tutti partono al punto X , e successivamente si fermano al punto Y.
 

24hpassion

Biker perfektus
Guarda che ho capito benissimo, e ancora di più, a parte le sfumature, ho inteso il tuo ardore agonistico, e ricerca del rispetto in quanto pagante e perciò reclamante di pari opportunità.

Se ci sono (e ci dovrebbero essere), le parità di trattamento, bene; ciò che sostengo è che rispetto a come vedo io l'ambiente 24h in generale, tutto questo sia fuori luogo quando vi sono accadimenti tipo il tuo.

Questo è quanto.

Devi anche concordare che in una 24h il sistema di cronometraggio è "leggermente" più complesso rispetto ad una gara in linea: Start ----->Finish, dope passano tutti partono al punto X , e successivamente si fermano al punto Y.

p.s.: il diritto a reclamare l'hanno tutti, ed anche quello di essere tutelati, solo l'atteggiamento davanti a palesi errori dei cronometristi penso che dovrebbe esser diverso.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho capito....il tuo ragionamento è perfettamente "all'Italiana"....i diritti non devono essere rispettati a prescindere ma bisogna (vorrei dire estorcerli....) pretenderli ecco.....grazie della illuminante spiegazione.
Sono 15 anni che corro, ho partecipato anche a gare all'estero (Roc D'Azur) e pure al primo mondiale marathon per amatori a Lugano nel 2003...sempre con risultati scarsi come sono io....ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. mah

Scusami ma il ragionamento all'italiana è proprio il tuo, che a fronte di un regolamento chiaro pretendi di avere ragione senza rispettarlo. I diritti devono essere rispettati, ma il regolamento serve per l'appunto affinchè questi vengano rispettati, fissando i paletti e le modalità di come farli rispettare. Se uno vuole fare come gli pare allora dico che ragiona all'italiana.
Nulla di personale si intende. o-o
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
No, il problema non è mio, ma di chi pretende qualcosa di teoricamente giusto, ma praticamente non attuabile, perchè loro (organizzatori, cronometristi ecc.ecc.) sono dilettanti come noi. Io prendo atto che come siamo dilettanti noi, lo sono i cronometristi e gli organizzatori, quindi mi impegno ad accorgermi da solo di cose storte e con i mezzi che il regolamento mi fornisce cercare di porre rimedio. Se il regolamento manco viene letto (comportamento tipico dei dilettanti quali noi siamo), cosa si pretende? :nunsacci:
prima cosa hai parlato di serie A, B e C.
in questo caso siamo tutti di serie B ma è come se le prime di campionato avessero qualcuno che controlla esattamente la classifica mentre le ultime ....vengono lasciate al caso.
secondo: se ci sta un cazzo di cristiano a controllare 15-20 squadre, e sono 80 squadre ....mettici 4 cristiani ed il problema si risolve!
terzo: nell'epoca dell'informatica, della tecnologia ecc. ecc. ci sta un cazzo di macchinario che non riesce a contare 1 un giro con 3 controlli in totale che suonano??? ma che sistema è? ammesso che non rilevi il passaggio iniziale, sono sicuro al 100% (perchè ero solo) che i 2 intermedi hanno suonato....ed il sistema non rileva che ci sta un cavolo di c......e (io) che gira senza capire che gli deve contare un giro diverso dal precedente perchè il chip è DIVERSO ma la squadra è la stessa??!!!
è assurdo!

voglio vedere se in Formula3000 contano i giri solo alle prime 10 auto...

p.s. mi dici perchè dovrei controllare i cronometristi se sono pagati per fare solo questo? che logica è? controllo il controllore? ma io ho pagato come atleta.
mi fa ridere come i fotografi siano più organizzati dei cronometristi...

p.p.s.senza nulla togliere a Vettorel e all'evento sia chiaro. rinnovo i miei complimenti
 

sdg71

Biker velocissimus
Annuncio importante che per me chiude ogni discussione. Ho appena ricevuto una telefonata da Stefano Tari di ChampionChip che mi ha spiegato come lavorano e come sono andate le cose. La risposta che come gruppo abbiamo ricevuto secondo Stefano è stata da una parte male interpretata e dall'altra mal formulata. Al di là di tutto io personalmente apprezzo sempre chi ci mette la faccia e si prende la briga di telefonarmi e di spiegarmi. Ho ammesso il nostro non rispetto del regolamento (non andare entro 30 minuti a reclamare) e loro hanno ammesso il fatto di non aver svolto in modo ottimale i loro compiti, pur assicurando un grosso impegno.
Ringrazio Stefano e Vettorel per aver fatto da tramite e a Stefano dico che le scuse non erano necessarie...siamo tra persone per bene; spero che l'anno prossimo vada meglio....mi attrezzerò per far venire qualche nostro mastino...ma non andrò certo alle 5 di mattino del sabato a controllare i cronometristi!

A Mc Nab dico che comunque tra i pedalando Big anche se non c'è scritto nelle classifiche siamo arrivati primi...e questo mi basta.
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Scusate , mi stavo chiedendo leggendo i vari post ( e non vorrei fare il polemico perchè quest'anno a Roma non c'ero, ma l' annata passata ho subito in tutti i sensi e senza che nessuno del C.O. si facesse vivo nemmeno per la pacca sulla spalla) che uso ha il REGOLAMENTO.

Quando interessa si porta sul palmo altrimenti chiudiamoci l'occhio ..... balle io per partecipare alla prima 24h con l'impianto luci a norma ( regolamento alla mano ) ho sudato prima di sentirmi pronto perchè rispetto le regole, ma la stessa cosa non veniva applicata ... gente che girava con il cerino acceso in mano... gente senza luci e poi si parla di che cosa??????

Cha risposta sarebbe contano i primo 10..15 e il resto fanno mucchio ????

No amici o si conta allo stesso modo ( chi mi conosce e pure il C.O. delle 24h sà che sono sempre stato polemico sull'importanza o meno che si danno alle persone che partecipano.... io mi sono rotto di fare il " c......e " e sentire che contano i soliti ( senza offesa per loro ma io mi sento preso per il culo ).....

Già faccio difficoltà enormi per esserci e poi sentirmi trattato cosi mi trovo costretto a dire BASTA .......... io corro per divertirmi e per avere 2 o 3 giorni di serenità ma farmi sentire una suola bucata questo no ..... non ve lo permetto.
 

FRWalter

Biker urlandum
17/6/08
505
1
0
Sulle nuvole
Visita sito
Accidenti a me! Se avessi saputo che il mio intervento avrebbe dato vita ad un tale vespaio mi sarei guardato bene dal pubblicarlo. Ma faccio una gran fatica a non esternare le mie opinioni, "giuste" o "sbagliate" che siano (il virgolettato è d'obbligo).

Posso chiamarmi fuori dalla questione o è chiedere troppo? Chiedo scusa a tutti se ho scritto qualcosa di sconveniente. A rileggere, non mi risulta, ma si sa che le opinioni sono STRETTAMENTE PERSONALI.

Un classico per tutte le stagioni: troppa gente prende le cose MOLTO sul personale e cerca qualcuno che si accolli la diretta responsabilità: Scene già viste e straviste in tutti gli ambienti sportivi, caso LIMITISSIMO: il torneo di calcetto dell'oratorio.

Mi è capitato di fare lo speaker dell'evento e vi lascio immaginare le paroline che volavano per delle monumentali cazzate. Poi il polemico sarei io, andiamo bene...
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
ESPERIENZA PERSONALE:
Squadra da 8 senza nessuno al seguito e dicon NESSUNO. Non ci erano stati conteggiati 2 giri e dalla 12° eravamo stati retrocessi in 50° posizione. Fatto presente con educazine al cronometrista che ha verificato subito e rettificato tutto.

chi tiene alla classifica 1° o ultimo che sia deve essere il primo controllore e per per farlo non c'è bisogno di 27 team manager, ma solo di un po di sale in zucca.

BRAVI VETTOREL E I CRONOMETRISTI.
 

sdg71

Biker velocissimus
ESPERIENZA PERSONALE:
Squadra da 8 senza nessuno al seguito e dicon NESSUNO. Non ci erano stati conteggiati 2 giri e dalla 12° eravamo stati retrocessi in 50° posizione. Fatto presente con educazine al cronometrista che ha verificato subito e rettificato tutto.

chi tiene alla classifica 1° o ultimo che sia deve essere il primo controllore e per per farlo non c'è bisogno di 27 team manager, ma solo di un po di sale in zucca.

BRAVI VETTOREL E I CRONOMETRISTI.



bravo bravo bravo...meno male che tu hai sale in zucca e gli altri no....ma come ti permetti? ma chi sei? ma che vuoi?
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
bravo bravo bravo...meno male che tu hai sale in zucca e gli altri no....ma come ti permetti? ma chi sei? ma che vuoi?

1 E' meglio stare calmi
2 Sono uno che a partecipato alla 24 ore come te e che ha pagato come te
3 ho scritto avere sale in zucca per semplificare il concetto che con una maggiore attenzione personale si possono risolvere problemi causati dagli altri.
4 Non voglio niente, portavo solo la mia esperienza.
4 o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
ESPERIENZA PERSONALE:
Squadra da 8 senza nessuno al seguito e dicon NESSUNO. Non ci erano stati conteggiati 2 giri e dalla 12° eravamo stati retrocessi in 50° posizione. Fatto presente con educazine al cronometrista che ha verificato subito e rettificato tutto.

chi tiene alla classifica 1° o ultimo che sia deve essere il primo controllore e per per farlo non c'è bisogno di 27 team manager, ma solo di un po di sale in zucca.

BRAVI VETTOREL E I CRONOMETRISTI.

Tanto pippe siete e pippe rimanete. Diglielo a Paolo e Marco, da parte di samuelgol :hahaha: :hahaha: :smile: :smile: :smile:
 

sdg71

Biker velocissimus
Capirei che un discorso del genere lo facesse un solitario, ma da voi che eravate in 8 mi sembra fuori luogo. Uno gira, uno aspetta al cambio e gli altri 6 che fanno :nunsacci:. Se ti interessa davvero alle 6 di pomeriggio uno dei 6 (o a quell'ora dormono tutti?) va a controllare ed ha mezz'ora per fare un controllo da 30 secondi fra i propri giri e quelli conteggiati. Idem a mezzanotte, basta che il controllo lo fa qyuello che ha appena girato se gli altri 5 dormono, uno gira e l'altro aspetta, stessa cosa alle 6.
O pretendiamo che Sdam o Vettorel alle 6 del mattino insieme al cappuccino in tenda ci portino pure le classifiche ora per ora, e magari pure la Gazzetta dello Sport.....suvvia, per piacere. Regolamento chiaro e applicabile da tutti e per tutti. Qualche lacuna c'è stata nell'evento, come no, e lo sa per primo anche Vettorel, ma non aggrappiamoci agli specchi :specc:

Inconsapevolmente ti sei tirato la zappa sui piedi....lasciamo perdere il "catering" fornito dall'organizzazione...altra cosa sulla quale stendere l'ennesimo velo pietoso..per fortuna che il mio gruppo era ben organizzato con vettovagliamento auto promosso...altrimenti per 24 ore magnavamo solo pasta scondita e insipida servita senza la benché minima regola igienica e senza niente altro.....se vuoi difendere a spada tratta l'organizzazione fai pure, ma lo sgrat sgrat sugli specchi è anche tuo (ho già ammesso che siamo stati superficiali..quindi è inutile che continui a spingere lo stesso tasto). Il prossimo anno, se parteciperemo ancora, non temere che prenderemo le giuste contromisure.....

ps noi tra un cambio e l'altro non dormivamo ma ci davamo da fare in altre cose che evidentemente tu consideri futili o inutili tipo lavarci, sistemare le bikes impolverate, mangiare e decidere le varie strategie......pensavamo (sbagliando) che ognuno avesse un compito preciso...noi di correre, loro di cronometrare....

Il punto che mi sembra tu non voglia capire è che, fermo restando che non abbiamo rispettato le sacrosante regole, noi (io) vorremmo avere il diritto di criticarle...possiamo o ti dobbiamo chiedere il permesso?
 

24hpassion

Biker perfektus
Inconsapevolmente ti sei tirato la zappa sui piedi....lasciamo perdere il "catering" fornito dall'organizzazione...altra cosa sulla quale stendere l'ennesimo velo pietoso..per fortuna che il mio gruppo era ben organizzato con vettovagliamento auto promosso...altrimenti per 24 ore magnavamo solo pasta scondita e insipida servita senza la benché minima regola igienica e senza niente altro.....se vuoi difendere a spada tratta l'organizzazione fai pure, ma lo sgrat sgrat sugli specchi è anche tuo (ho già ammesso che siamo stati superficiali..quindi è inutile che continui a spingere lo stesso tasto). Il prossimo anno, se parteciperemo ancora, non temere che prenderemo le giuste contromisure.....

ps noi tra un cambio e l'altro non dormivamo ma ci davamo da fare in altre cose che evidentemente tu consideri futili o inutili tipo lavarci, sistemare le bikes impolverate, mangiare e decidere le varie strategie......pensavamo (sbagliando) che ognuno avesse un compito preciso...noi di correre, loro di cronometrare....

Il punto che mi sembra tu non voglia capire è che, fermo restando che non abbiamo rispettato le sacrosante regole, noi (io) vorremmo avere il diritto di criticarle...possiamo o ti dobbiamo chiedere il permesso?

Se posso......


I tuoi principi sono di per sé difendibili ed anche giusti.

Ciò che "stride", è come li esponi, quando dici per esempio......
lasciamo perdere il "catering" fornito dall'organizzazione...altra cosa sulla quale stendere l'ennesimo velo pietoso.

Che il catering non abbia funzionato pare sia stato palesato da diverse persone, ma ti chiedo:
Tu sai perché non ha funzionato?
Sai quanto è costato?
Cosa gli stessi fornitori avevano promesso come qualità del servizio?
Quanto sia rammaricato il c.o. per tale disguido? (hai letto alcuni post addietro?)

Queste sono cose non collaudabili prima, mica puoi far le prove di ristoro per vedere se sono all'altezza........lo capisci questo?

Non credo che tu abbia dimostrato capacità critica sufficiente, e nonostante di fondo tu abbia ragione nel muoverla, ti dimostri poco costruttivo nella sua esposizione.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se posso......


I tuoi principi sono di per sé difendibili ed anche giusti.

Ciò che "stride", è come li esponi, quando dici per esempio......


Che il catering non abbia funzionato pare sia stato palesato da diverse persone, ma ti chiedo:
Tu sai perché non ha funzionato?
Sai quanto è costato?
Cosa gli stessi fornitori avevano promesso come qualità del servizio?
Quanto sia rammaricato il c.o. per tale disguido? (hai letto alcuni post addietro?)

Queste sono cose non collaudabili prima, mica puoi far le prove di ristoro per vedere se sono all'altezza........lo capisci questo?

Non credo che tu abbia dimostrato capacità critica sufficiente, e nonostante di fondo tu abbia ragione nel muoverla,ti dimostri poco costruttivo nella sua esposizione.

come detto tutto è migliorabile, nulla da eccepire su questo.:medita: :medita:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Dispiaciuto e preoccupato per gli infortuni accaduti ad alcuni partecipanti, inc....to con chi mi aveva garantito un'organizzazione perfetta della ristorazione, una moneta valutata quanto un sacchetto dell'immondizia, nonostante le isole ecologiche non utilizzate come dovevano, abbiamo fatto le 21 lunedì per togliere tutti gli avanzi lasciati per terra e riportare allo stato civile il "Parco Storico degli Acquedotti".
Affaticato e moralmente distrutto !

"Era" sicuramente un Grande Evento

Claudio Vettorel



La mia prima 24h.

Per scelta non ho mai partecipato a competizioni e ho voluto fare questa solo su insistente opera di persuasione dei miei compagni fannulloni.
Partiamo dalla fine: se l'anno prossimo sono ancora a Roma la rifarò. Ovviamente con la stessa filosofia che mi caratterizza, quella tipica del fannullone, orgoglioso di essere tale ma anche felice di poter correre a fianco di campioni e agonisti.
E' questo che mi è piaciuto: li in mezzo siamo tutti uguali. Professionisti, agonisti e amatori, uomini e donne, giovani e vecchi, veloci e lenti.
Personalmente ho fatto 10 giri e mangiato come un maiale. Ci siamo portati il barbecue e abbiamo affumicato i vicini :smile::smile::smile:.
Durante la cena nessuno voleva girare: troppa roba liquida e solida nello stomaco. Pausa di circa 3 ore.

Però cavolo......... la notte, vedere il maestoso acquedotto la mezza luna più in alto e quella lunga fila di lucciole (i faretti) ai piedi dell'opera millenaria, mi ha emozionato. Non volevo più finire di girare.:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

E se qualcuno la prende troppo sul serio.......ma che me ne frega. Sono pure grosso e se un'esaltato mi vuole passare per forza rischia di brutto :smile::smile::smile:. So che la cosa da fastidio, ma educare gli esaltati è difficile quanto insegnare agli automobilisti a non parcheggiare in doppia fila: missione impossibile. Giusto fare education ma non bisogna scandalizzarsi se i cretini poi restano. Con 1400 partecipanti poi....vuoi che qualche mattacchione non ci sia?

Grazie 24h. Se tanti continuano a partecipare.....o sono tutti imbecilli o trovano che la manifestazione sia meritevole.


ps alla fine pure il prosciutto ci hanno dato e ci darà l'occasione per spolparlo insieme agli altri fannulloni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo