2013 l'anno della Epic

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Flavio, lungi da me l'aver mai, anche solo lontanamente pensato, che l'allestimento da te proposto fosse men che decoroso. E' già eccellenza, vivaddio!

Non preoccuparti di nulla. Pensa: sei in sella alla tua bicicletta -e non mi pare poco- pedali sereno, divertito, come un piccino sul suo triciclo, spingi su quelle leve che paiono d'esser ghisa -ma godi!- godi come tutti noi che apprezziamo la fatica ed i suoi (letali) derivati.

Non sei già felice così? Dimmi di sì!

Dimmi che lo sei, raccontami delle tue gesta, delle tue emozioni, fors'anche delle tue perplessità!
Ma non perdere la straordinaria bellezza della tua passione, asservendola a logiche troppo distanti dal libero pensiero di ogni biker, scevro ed alieno da ogni qualsivoglia condizionamento.

E' vero, ben lo intendo, fuori c'è il mercato, e la compulsione generata dalla bramosia di possedere il superfluo è incontenibile: ne sono ben conscio.


Andrea

Andrea , è sempre un piacere leggere i tuoi post ; non posso che quotarti e ringraziarti per aver condiviso con me/noi il tuo pensiero.

Riguardo la domanda ti rispondo : certo che son felice di questa bici :-)
E' la bici che da molto tempo desideravo e ora , dopo averla provata, credo che sia anche meglio di come me la immaginavo , è la mia mtb :cucù:

Sabato ho in programma con gli amici un altro bel giro , più lungo e impegnativo dic quest'ultimo sopra.
vediamo come si comporta la bimba :-)


La quadratura del cerchio , presumo l'avrò solo dopo aver sostituito (con una più gripposa) e latticizzato la ruota anteriore ma dovrò attendere l'arrivo del cerchio di ricambio a metà febbraio.

Questo sabato devo verificare se la posizione , dopo la sostituzione dell'attacco e aggiustamenti alla sella, è corretta e come vanno i nuovi pedali CB Candy (sempre avuto Shimano .... speruma :-) )
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Andrea , è sempre un piacere leggere i tuoi post ; non posso che quotarti e ringraziarti per aver condiviso con me/noi il tuo pensiero.

Riguardo la domanda ti rispondo : certo che son felice di questa bici :-)
E' la bici che da molto tempo desideravo e ora , dopo averla provata, credo che sia anche meglio di come me la immaginavo , è la mia mtb :cucù:

Sabato ho in programma con gli amici un altro bel giro , più lungo e impegnativo dic quest'ultimo sopra.
vediamo come si comporta la bimba :-)


La quadratura del cerchio , presumo l'avrò solo dopo aver sostituito (con una più gripposa) e latticizzato la ruota anteriore ma dovrò attendere l'arrivo del cerchio di ricambio a metà febbraio.

Questo sabato devo verificare se la posizione , dopo la sostituzione dell'attacco e aggiustamenti alla sella, è corretta e come vanno i nuovi pedali CB Candy (sempre avuto Shimano .... speruma :-) )

Esaudire i propri desiderata significa, nella sostanza, superare il limite della propria immaginazione, sdoganando quel bizzarro assunto che vede la realtà superare a piè pari la fantasia.

Una mountain bike, in fondo, non è altro che una macchina atta alla replicazione dei sogni, più che una bicicletta idonea alla conduzione fuoristrada.

Essenziale, quindi, che il sogno non si tramuti in incubo!


P.S. Volendo citare alcuni tra gli incubi dalla maggior frequenza statistica, elencherei in ordine di gravità patologica: 1) "grammomania" virale, conclamata ed irreversibile, 2) ansia da prestazione agonistica acuta, 3) sindrome compulsiva da shopping incompiuto (una sorta di coitus interruptus tipico dell'acquirente on-line) :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Esaudire i propri desiderata significa, nella sostanza, superare il limite della propria immaginazione, sdoganando quel bizzarro assunto che vede la realtà superare a piè pari la fantasia.

Una mountain bike, in fondo, non è altro che una macchina atta alla replicazione dei sogni, più che una bicicletta idonea alla conduzione fuoristrada.

Essenziale, quindi, che il sogno non si tramuti in incubo!


P.S. Volendo citare alcuni tra gli incubi dalla maggior frequenza statistica, elencherei in ordine di gravità patologica: 1) "grammomania" virale, conclamata ed irreversibile, 2) ansia da prestazione agonistica acuta, 3) sindrome compulsiva da shopping incompiuto (una sorta di coitus interruptus tipico dell'acquirente on-line) :-)

ahaha bellissima l'ultima patologia : coito interrotto dello shopping online :smile::smile::smile:

Sei un grande Andrea o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Nonostante le rigide temperature di stamane non abbiamo resistito ad affrontare uno dei ns giri preferiti :cucù:

La posizione in sella va molto meglio dopo aver ripristinato le quote del biomeccanico ed aver accorciato l'attacco ma ciò che mi ha stupito più di tutto sono i nuovi pedali Cranck Brothers Candy 3.
A metà giro mi son chiesto "perchè non li ho presi prima ?" ; la supericie di appoggio è immensamente più grande rispetto ai vecchi Shimano spd , e i piedi ringraziano (non mi formicolavano), sembra quasi aver un pedale della bdc.
Lo sgancio è leggerissimo (praticamente uguale agli shimano) mentre l'aggancio è più veloce , come se non bastasse son anche più leggeri e più belli ... o-o

Altra novità era la gomma anteriore , una Ground Control 2.1 anche questa ottima , discretamente leggera (640 gr pesata) , scorrevole quasi quanto le mie Crossmark ma offre più grip e sicurezza.
L'unica nota negativa è che rispetto alla Crossmark 2.1 è un pò più stretta ... pensavo infatti di comprare una Ground 2.3 da mettere all'anteriore e passare la 2.1 dietro ed alternarla con la Xmark a seconda della stagione.


La bici si è comportata egregiamente (come anchio del resto :-) ) ; in salita nessun problema e in discesa avevo qls in più , tanto che il mio compagno di uscite mi ha detto "ti trovi proprio bene con questa Epic, faccio fatica a starti dietro".
Nel tecnico andavo come mai prima d'ora (prima full da 29 :-) ) anche se ho giocato qualche jolly su alcuni gradoni in sequenza presi a bombazza nell'eccitazione del momento :smile:

Son sempre più convinto della scelta... mai più front in carbonio tirate da gara !!! solo full leggere
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
Flavio sto leggendo con interesse il tuo post sulla epic in quanto son anch'io indirizzato sulla scelta di questa bike (o la camber comp..tu cosa dici..ne farei il tuo stesso uso). Mi fa piacere leggere quanto scrivi sia di positivo che di negativo (vedi gomme). Mi raccomando continua ad aggiornare le tue esperienze e metere qualche foto eh eh!
Buon divertimento!
 

matto77

Biker novus
....buongiorno a tutti,non ho potuto fare a meno di leggere tutti i vostri post,anche io ho la stessa bici di flavio e nonchè la quarta epic della mia vita ma devo dire una cosa a me tocca cambiarla,mentre con le altre in discese tecniche non avevo grossi problemi questa ragazzi non gira nemmeno con l'elicottero,mi tocca scendere...è logico in salita e nel rilancio in piano della bici non c'è storia è uguale ad una front,forse avrò sbagliato taglia ma il fatto stra che quando esco dalla sella diventa ingestibile,la reba dopo anni fox la picchierei per terra insomma ho provato una stumpjumper 29 elite fsr e devo dire che ci siamo,certo cambiare bici sopratutto uno che è sempre stato su epic non è facile go paura di perdere tutti quei vantaggi che avevo prima,che fareste voi??
...cmq non vorrei esagerare ma nella categoria cross country la epic è la numero uno...
ps..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
....buongiorno a tutti,non ho potuto fare a meno di leggere tutti i vostri post,anche io ho la stessa bici di flavio e nonchè la quarta epic della mia vita ma devo dire una cosa a me tocca cambiarla,mentre con le altre in discese tecniche non avevo grossi problemi questa ragazzi non gira nemmeno con l'elicottero,mi tocca scendere...è logico in salita e nel rilancio in piano della bici non c'è storia è uguale ad una front,forse avrò sbagliato taglia ma il fatto stra che quando esco dalla sella diventa ingestibile,la reba dopo anni fox la picchierei per terra insomma ho provato una stumpjumper 29 elite fsr e devo dire che ci siamo,certo cambiare bici sopratutto uno che è sempre stato su epic non è facile go paura di perdere tutti quei vantaggi che avevo prima,che fareste voi??

per vedere se la taglia è sbagliata dovresti dirci la taglia e le tue misure ...

la stj fsr è un'altra bici : meno pedalabile in salita ma più spinta in discesa...

Nel giro di sabato ho fatto molti tornanti stretti al limite ma non ho avuto problemi a farla girare.
Tra l'altro in questi frangenti è la tecnica a far girare la bici... :spetteguless:

riguardo la FoxvsReba devo ammettere che la Fox Kashima CTD che avevo fino a pochi giorni fa era un'altra cosa (anche se il CTD non funziona benissimo in posizione C) ma la Reba alla fine non si comporta malaccio , devi stare più attento a tararla però.
Quello che mi manca più di tutto è il PP15 sinceramente...


...cmq non vorrei esagerare ma nella categoria cross country la epic è la numero uno...
ps..

mi trovi daccordo :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Flavio sto leggendo con interesse il tuo post sulla epic in quanto son anch'io indirizzato sulla scelta di questa bike (o la camber comp..tu cosa dici..ne farei il tuo stesso uso). Mi fa piacere leggere quanto scrivi sia di positivo che di negativo (vedi gomme). Mi raccomando continua ad aggiornare le tue esperienze e metere qualche foto eh eh!
Buon divertimento!

Anchio ero a quel bivio ed ho preferito la Epic per via della maggior pedalabilità , del minor peso e della posizione ; e poi , in questo caso, 10 mm di escursione cambiano poco il comportamento della bici in discesa.
Quello che invece cambia parecchio è aver o meno il Brain ; funziona ottimamente e non necessita di regolarlo in continuo come gli altri ammortizzatori... impagabile

Una delle caratteristiche migliori della Epic è che è molto polivalente , basta cambiare due cosette (ad esempio le gomme) per renderla più race o più trail e come puoi leggere mi stò orientando più per la seconda opzione .

Le foto arrivano a breve o-o
 

matto77

Biker novus
per vedere se la taglia è sbagliata dovresti dirci la taglia e le tue misure ...

la stj fsr è un'altra bici : meno pedalabile in salita ma più spinta in discesa...

Nel giro di sabato ho fatto molti tornanti stretti al limite ma non ho avuto problemi a farla girare.
Tra l'altro in questi frangenti è la tecnica a far girare la bici... :spetteguless:

riguardo la FoxvsReba devo ammettere che la Fox Kashima CTD che avevo fino a pochi giorni fa era un'altra cosa (anche se il CTD non funziona benissimo in posizione C) ma la Reba alla fine non si comporta malaccio , devi stare più attento a tararla però.
Quello che mi manca più di tutto è il PP15 sinceramente...




mi trovi daccordo :-)
sono 1,71 ed ho preso una m...da noi ovvero nella zona di calavioline e delle bandite stiamo parlando di vicino grosseto,le discese sono fatte quasi tutte per cirtuiti enduro...mi trovo in difficoltà e quello che mi rode è che sia la prima vota dopo ben quasi 10 anni di specy...l'fsr elite 29 con brain è micidiale...la 29 non sopporta l errore la 26 lo nascondi meglio...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.473
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
sono 1,71 ed ho preso una m...da noi ovvero nella zona di calavioline e delle bandite stiamo parlando di vicino grosseto,le discese sono fatte quasi tutte per cirtuiti enduro...mi trovo in difficoltà e quello che mi rode è che sia la prima vota dopo ben quasi 10 anni di specy...l'fsr elite 29 con brain è micidiale...la 29 non sopporta l errore la 26 lo nascondi meglio...

Io proverei una con una tg S....prima di abbandonare la epic se qualche rivenditore ce l'avesse da fartela provare
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Volevo spendere nuovamente due parole di merito ai CB Candy 3 che mi hanno veramente impressionato.
In tutti i post leggi le solite battaglie talebane tra pedali shimano e CB ma pocchi riescono a dare dei commenti obbiettivi e non "sporcati dalla propria fede reigiosa".

Intanto ammetto di essere uno Shimanista convinto per quanto riguarda gruppo e freni sia per la mtb che per la bdc.
Sulla Mtb la superficie di appoggio degli Spd non è , per me, sufficiente (a differenza dei pedali shimano da corsa) ed ho trovato nei Candy i miei pedali.

Son sempre più convinto di mettere davanti un Ground 2.3 e mettere dietro il 2.1 ; credo sia l'accoppiata vincente in questa stagione
L'attuale Crossmark che monto dietro non mi ha dato molto sicurezza su alcuni terreni e lo monterò al posto del Ground 2.1 solo con la bella stagione.

Il 38-24 non mi ha dato problemi nonstante il bel giro e la lunga salita ; con il 24 si va su bene , forse il 36 lo userei di più...


E come promesso ecco qualche foto


image.php


Bellissima giornata e panorama , come sempre, fantastico

image.php


Qui sotto , stiamo per iniziare la prima parte della discesa , una mulattiera stretta , tecnica , con molte pietre mobili e con diversi gradoni in successione... :free:

image.php


image.php


finita la prima parte molto tecnica si va di sentieri stretti ed esposti ma veloci e gustosi :-)

image.php


Verso la fine del giro , uno scatto dal faro di Coazze con vista su Giaveno e dintorni

I rosso e il giallo direi che ci stanno :cucù:

image.php



Sperando di non tediarvi volevo spendere ancora due parole sulla bici.

Questo giro è uno dei miei preferiti e l'ho fatto svariate volte sia con le front 26 e 29 che ora con la Epic 29.
Con la front 26 facevo molta più fatica in discesa e nei tratti tecnici ; con la Front 29 si saliva quasi uguale ma si andava molto meglio su tutto il resto.

La Epic 29 in salita va benissimo , il brain interviene solo quando è necessario mentre nel resto del tempo non infastidisce la pedalata ; non vi dirò che è come una front perchè starei esagerando ma posso dirvi che si comporta molto bene (arrivando da front in carbonio e anche da ciclista da strada gli scatti son ben diversi ma quanti ne facciamo poi ?? )

In discesa è un'altro mondo... il posteriore non scalcia ma rimane incollato a terra e questo vi permette di aumentare sia la velocità che i ns limiti ; chiede una guida attiva e abbastanza pulita (non possiamo ignorare le traiettorie dato che non abbiamo una bici da enduro) anche se non disdegna linee più sporche.

L'ideale sarebbe montare una Fox Talas regolabile da 80 a 120 e con il pp15 ... e non è detto che in futuro non arrivi :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
sono 1,71 ed ho preso una m...QUOTE]

Io proverei una con una tg S....prima di abbandonare la epic se qualche rivenditore ce l'avesse da fartela provare

non saprei , forse è meglio che chiedi consiglio a Willy che ha una pic Swork e misure simili ; se non erro ha un attacco da 75 e una M


da noi ovvero nella zona di calavioline e delle bandite stiamo parlando di vicino grosseto,le discese sono fatte quasi tutte per cirtuiti enduro...mi trovo in difficoltà e quello che mi rode è che sia la prima vota dopo ben quasi 10 anni di specy...l'fsr elite 29 con brain è micidiale...la 29 non sopporta l errore la 26 lo nascondi meglio...[/

Questo è un'altro problema...devi vedere te cosa vuoi dalla tua bici

Non sono daccordo con la tua ultima affermazione , la 29 perdona molti errori a differenza della 26 :il-saggi:
 

bracc

Biker superis
be che dire..,bella bici
io viaggio con la sorella maggiore e ti dico la mia sul telescopico.
qualche giro fa per fretta son partito con la sella più bassa di più di 5 cm e non avendo la brugola con me, me la son tenuta così per tutto il giro. ti dico solo che mi son sentito un drago in discesa!!! fatti passaggi come mai li avevo fatti. tornato a casa mi è venuto il pallino del telescopico... non l'ho preso per mancato budget ma mi rimane in testa!
comunque il rosso nelle ruote a me piace...
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
be che dire..,bella bici
io viaggio con la sorella maggiore e ti dico la mia sul telescopico.
qualche giro fa per fretta son partito con la sella più bassa di più di 5 cm e non avendo la brugola con me, me la son tenuta così per tutto il giro. ti dico solo che mi son sentito un drago in discesa!!! fatti passaggi come mai li avevo fatti. tornato a casa mi è venuto il pallino del telescopico... non l'ho preso per mancato budget ma mi rimane in testa!

Grazie :-)

Sorella maggiore = Camber o STJ Fsr ?

Mah , il telescopico anche a me frulla in testa...chissà

comunque il rosso nelle ruote a me piace...

questo mi riempie di gioia :smile::smile::smile:

Scherzi a parte , nonostante alcuni dicono che stona anche a me piace quel pizzico di rosso sulle ruote
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Qualcuno sa dirmi la differenza di peso tra TELAIO epic carbon e epis s-work. Grazie perché faccio la bava alla epic s-work ma non arrivo con i soldi e se non ci fosse tanta differenza di peso e di resa potrei pensare di prendere una epic carbon. Grazie ancora
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
sono 1,71 ed ho preso una m...da noi ovvero nella zona di calavioline e delle bandite stiamo parlando di vicino grosseto,le discese sono fatte quasi tutte per cirtuiti enduro...mi trovo in difficoltà e quello che mi rode è che sia la prima vota dopo ben quasi 10 anni di specy...l'fsr elite 29 con brain è micidiale...la 29 non sopporta l errore la 26 lo nascondi meglio...

Se Ti può servire Io sono 1,70 con cavallo 82 e pedalo a 72cm. di altezza sella, stavo per prendere una S ma dopo aver attentamente valutato le geometrie ho scelto la M e ci sto su benissimo, ho montato un tubo sella ad arretramento zero ed attacco manubrio da 80 negativo - 17°

Il fatto che Ti da l'impressione di non "girare"sullo stretto potrebbe essere a causa delle ruote troppo pesanti , pedalando 29er da quasi 5 anni conosco bene le caratteristiche che deve avere una "buona" 29er...e le ruote sono al primo posto..
se potessi postare qualche foto della Tua Epic forse potremmo capire meglio dove si potrebbe intervenire per renderla un pò più agile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo