2013 l'anno della Epic

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Oggi ho voluto riprovare un Racing Ralph al posteriore, non è malaccio, ma l'Aspen è tutta un'altra storia, molto più grip sia in salita ed ancor di più in discesa, dove il RaRa tende troppo facilmente a bloccare la ruota, non avendo grip in frenata, rendendo così più complicato il controllo e la tenuta in traiettoria della bici.

Convengo in toto sulla tua analisi.

Purtroppo il Racing Ralph non soddisfa le attese dell'utente smaliziato, soprattutto nella nuova versione 29x2.10, che si dimostra orfana di grip (in senso lato), nonchè una rogna infinita per quanto attiene la tenuta della camera pneumatica (i fianchi trasudano lattice a profusione prima di riuscire a turare la miriade di falle presenti nell'esigua carcassa!).

Meglio, molto meglio, il polivalente ed affidabile Aspen!

Riuscite a farmi un confronto con il Crossmark ?

Oggettivamente l'Aspen è più leggero (520 vs 620) e meno tacchettato ; quello che mi interssa è il grip , la durata e la resistenza ai tagli... :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Le voglio provare anche io le aspen perchè ho tutt'ora le racing ralph e solo per dire come sono messo.. ho tolto il lattice e rimesso la camera d'aria finchè non le ho finite!! (morbide come sono non credo ci voglia molto..)
Per tornare alla Epic di Flavio gli faccio i miei complimenti a livello estetico, per come và la bici posso solo immaginarlo, visto che mi sono trovato benissimo con la Epic 26" e avendo una 29" front ti invidio un po' per la polivalenza della tua nuova bike.:medita:


Grazie Jordi :-)
Beh anche te hai una frontina mica niente male...anchio , come te, avevo una front 29 ottima ma dopo che provi una full 29 il resto è noia :smile:
o come dice il buon Andrea " è la giusta evoluzione del biker" :smile:


Abito nella valle limitrofa alla tua (Val Sangone) , Giaveno nel dettaglio, e trovo questa Epic 29 perfetta per le ns montagne.
La sua più grande dote più grande è la polivalenza e il brain non fa altro che incrementare questa caratteristica , lasciandoti solo il piacere di pedalare senza preoccuparsi delle regolazioni...
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Riuscite a farmi un confronto con il Crossmark ?

Oggettivamente l'Aspen è più leggero (520 vs 620) e meno tacchettato ; quello che mi interssa è il grip , la durata e la resistenza ai tagli... :nunsacci:

Sicuramente il Maxxis Crossmark si presenta come uno pneumatico orientato ai fondi duri e compatti, con scarsa propensione allo smosso ed una schietta idiosincrasia nei confronti della mota argillosa.
Non vanta alcun rango afferente l'autopulizia, ed il cornering rasenta una valutazione prossima alla sufficienza.

L'Aspen, invece -quantomeno nella versione "Exception Series"- si presenta come uno pneumatico polivalente, tant'è che riesce a stupire perfino sui fondi molli, ostentando doti inaspettate di autopulizia e dignitoso grip.

Se condotto alla corretta pressione d'esercizio -peraltro assai modesta- è uno pneumatico che riesce a soddisfare le esigenze dei bikers più smaliziati, dimostrando spiccata polivalenza ed insospettabili doti di comfort, forse merito della carcassa ottimizzata a 120 TPI, o della mescola dual compound particolarmente indovinata.

Seppur alla parvenza delicato, posso confermarti l'estrema robustezza del campione "stilleriano" di casa Maxxis, e lo dimostra il fatto che in un paio d'anni di utilizzo il sottoscritto non sia mai stato vittima di una foratura o altre spiacevoli evenienze.

Se poi consideri l'aspetto ponderale, l'Aspen ti concede altresì un risparmio di peso davvero significativo, e stante l'incidenza -ben tristemente nota- determinata dalle masse periferiche volventi, riterrei quest'ultima dote non esattamente trascurabile...
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Grazie Jordi :-)
Beh anche te hai una frontina mica niente male...anchio , come te, avevo una front 29 ottima ma dopo che provi una full 29 il resto è noia :smile:
o come dice il buon Andrea " è la giusta evoluzione del biker" :smile:


Abito nella valle limitrofa alla tua (Val Sangone) , Giaveno nel dettaglio, e trovo questa Epic 29 perfetta per le ns montagne.
La sua più grande dote più grande è la polivalenza e il brain non fa altro che incrementare questa caratteristica , lasciandoti solo il piacere di pedalare senza preoccuparsi delle regolazioni...

Ciao Flavio, hai ragione polivalenza è la parola giusta.. granfondo tipo Assietta o Sauze d'Oulx sono il suo pane ed escursioni per puro divertimento ancora di piu'...:il-saggi:, sai che mi piacerebbe potersi incontrare magari un Sabato per girare dalle tue parti? Non sono per niente pratico della tua zona.. mi fermo alla colletta di Cumiana e poco piu' su' (pra l'abbà..) invece colle braida becco dell'Aquila ecc le conosco solo per le gare a piedi che ho fatto..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ciao Flavio, hai ragione polivalenza è la parola giusta.. granfondo tipo Assietta o Sauze d'Oulx sono il suo pane ed escursioni per puro divertimento ancora di piu'...:il-saggi:, sai che mi piacerebbe potersi incontrare magari un Sabato per girare dalle tue parti? Non sono per niente pratico della tua zona.. mi fermo alla colletta di Cumiana e poco piu' su' (pra l'abbà..) invece colle braida becco dell'Aquila ecc le conosco solo per le gare a piedi che ho fatto..

Esatto, il mio obiettivo è solo divertirmi , conoscere nuovi sentieri e rilassarmi , da solo o con gli amici, in mezzo alla natura.

L'assietta non l'ho ancora fatto con la mtb , l'ho solo ammirato dal colle delle finestre con la bdc ma quest'anno prima di diventare papà voglio fare quel giro :-)


Volentieri, dal Colle Braida partono molti bei sentieri sterrati in tutte le direzioni (colle bione , mattonera, val susa Vaie, valsinera, bosco ugo, ecc...) mentre l'Acquila quest'anno mi son promesso di farla assolutamente (all'inizio la strada è quasi impraticabile, bisogna mettersi la bici a spalla e arrampicarsi fino al primo intermedio)
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
restiamo sintonizzati, magari se comincia poi a fondere un po' la neve (che come immagino stà cadendo anche dalle tue parti...) possiamo combinare un'uscita, uno scambio interculturale..:hahaha: intanto buone pedalate col tuo nuovo mezzo!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sicuramente il Maxxis Crossmark si presenta come uno pneumatico orientato ai fondi duri e compatti, con scarsa propensione allo smosso ed una schietta idiosincrasia nei confronti della mota argillosa.
Non vanta alcun rango afferente l'autopulizia, ed il cornering rasenta una valutazione prossima alla sufficienza.

L'Aspen, invece -quantomeno nella versione "Exception Series"- si presenta come uno pneumatico polivalente, tant'è che riesce a stupire perfino sui fondi molli, ostentando doti inaspettate di autopulizia e dignitoso grip.

Se condotto alla corretta pressione d'esercizio -peraltro assai modesta- è uno pneumatico che riesce a soddisfare le esigenze dei bikers più smaliziati, dimostrando spiccata polivalenza ed insospettabili doti di comfort, forse merito della carcassa ottimizzata a 120 TPI, o della mescola dual compound particolarmente indovinata.

Seppur alla parvenza delicato, posso confermarti l'estrema robustezza del campione "stilleriano" di casa Maxxis, e lo dimostra il fatto che in un paio d'anni di utilizzo il sottoscritto non sia mai stato vittima di una foratura o altre spiacevoli evenienze.

Se poi consideri l'aspetto ponderale, l'Aspen ti concede altresì un risparmio di peso davvero significativo, e stante l'incidenza -ben tristemente nota- determinata dalle masse periferiche volventi, riterrei quest'ultima dote non esattamente trascurabile...


Son arrivate le gomme dalla Germania ma causa raffreddore\mal di gola e neve non so riuscito a provarle :azz-se-m:

Montando queste Nobby Nic 2.25 Snakeskin ho le seguenti impressioni :
- come peso siamo un pò più alti , ca. 700 gr contro i 650 dichiarati :arrabbiat:
- i fianchi paiono robusti grazie alla protezione Snakeskin
- i tasselli son alti e ben separati , la mescola è abbastanza morbida ; ha tutta l'aria di essere una bella gomma "cattiva"
- l'ho montata davanti sulle Roval control 29 e misurano circa 51,5 mm abbondanti ; sinceramente credevo di più ma probabilmente perchè le ho montate provvisoriamente con la camera in attesa di latticizzarle o perchè devono adattarsi\cedere un pò :spetteguless:

Con questa gommazza l'Epic ha tutta un'altra faccia :free:

Dietro ho sempre la mia fida Crossmark 2.1 (che è larga quanto la Nobby Nik 2.25 :OOO: )
Son tentato di mettere qualcosa di più gripposo vista la stagione , magari la sostituisco con la Ground Control 2.1 che mi avanza che è molto simile alla NoNi solo un pelo + scorrevole e più stretta (potrei quasi paragonarla ad una NoNi da 2.1 Snakeskin che non esiste ) ? :nunsacci:

Mi piacerebbe accoppiare un RaRa dietro ma mi pare di capire che , anche in versione Snakeskin da 2.25 , è molto delicato e si consuma in pochissimo tempo ... :nunsacci:

L'Aspen sembrerebbe ottimo a sentirvi , ma son preoccupato per la durata e la resistenza se portato in giri più impegnativi :nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
restiamo sintonizzati, magari se comincia poi a fondere un po' la neve (che come immagino stà cadendo anche dalle tue parti...) possiamo combinare un'uscita, uno scambio interculturale..:hahaha: intanto buone pedalate col tuo nuovo mezzo!

Volentieri solo che ora la neve, anzichè fondersi, sta cadendo in abbondanza sulle nostre teste...

Ed io che avevo già appeso gli sci al chiodo e mi stavo già preparando ad uscire solo più in mtb :medita:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Son arrivate le gomme dalla Germania ma causa raffreddore\mal di gola e neve non so riuscito a provarle :azz-se-m:

Montando queste Nobby Nic 2.25 Snakeskin ho le seguenti impressioni :
- come peso siamo un pò più alti , ca. 700 gr contro i 650 dichiarati :arrabbiat:
- i fianchi paiono robusti grazie alla protezione Snakeskin
- i tasselli son alti e ben separati , la mescola è abbastanza morbida ; ha tutta l'aria di essere una bella gomma "cattiva"
- l'ho montata davanti sulle Roval control 29 e misurano circa 51,5 mm abbondanti ; sinceramente credevo di più ma probabilmente perchè le ho montate provvisoriamente con la camera in attesa di latticizzarle o perchè devono adattarsi\cedere un pò :spetteguless:

Con questa gommazza l'Epic ha tutta un'altra faccia :free:

Dietro ho sempre la mia fida Crossmark 2.1 (che è larga quanto la Nobby Nik 2.25 :OOO: )
Son tentato di mettere qualcosa di più gripposo vista la stagione , magari la sostituisco con la Ground Control 2.1 che mi avanza che è molto simile alla NoNi solo un pelo + scorrevole e più stretta (potrei quasi paragonarla ad una NoNi da 2.1 Snakeskin che non esiste ) ? :nunsacci:

Mi piacerebbe accoppiare un RaRa dietro ma mi pare di capire che , anche in versione Snakeskin da 2.25 , è molto delicato e si consuma in pochissimo tempo ... :nunsacci:

L'Aspen sembrerebbe ottimo a sentirvi , ma son preoccupato per la durata e la resistenza se portato in giri più impegnativi :nunsacci:

Sicuramente un bel Nobby Nic 2.25, vie più nella versione "Snakeskin", è garanzia di tenuta dell'anteriore, nonchè d'avvalorata affidabilità!
Al posteriore -ahimè!- è invece terribilmente pesante e refrattario al rotolamento: pare quasi di dover pedalare un cingolo dell'M4 Sherman! :-)

Alla ruota posteriore, onestamente preferirei uno pneumatico più leggero ed agile, cercando magari di migliorare la propria guida (soprattutto per quanto attiene le traiettorie), giusto per ottenere una condotta più "pulita", ovverosia che preservi da situazioni indesiderate.
Ti dirò, forse per esperienza, che a parità di pneumatici montati, ci sono bikers che non toccano le proprie ruote per mesi, e bikers che sono in panne ad ogni uscita... :nunsacci:

Chissà perchè! ;-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sicuramente un bel Nobby Nic 2.25, vie più nella versione "Snakeskin", è garanzia di tenuta dell'anteriore, nonchè d'avvalorata affidabilità!
Al posteriore -ahimè!- è invece terribilmente pesante e refrattario al rotolamento: pare quasi di dover pedalare un cingolo dell'M4 Sherman! :-)

Alla ruota posteriore, onestamente preferirei uno pneumatico più leggero ed agile, cercando magari di migliorare la propria guida (soprattutto per quanto attiene le traiettorie), giusto per ottenere una condotta più "pulita", ovverosia che preservi da situazioni indesiderate.
Ti dirò, forse per esperienza, che a parità di pneumatici montati, ci sono bikers che non toccano le proprie ruote per mesi, e bikers che sono in panne ad ogni uscita... :nunsacci:

Chissà perchè! ;-)

No dietro il NoNi non lo metterei mai , troppo pesante o comunque inadatto alla mia bici ; davanti credo sia una sicurezza e , a quanto dicono nei forum, pare sia anche discretamente scorrevole.

Certamente il "saper portare la bici" risparmia a noi e al ns mezzo inutili ed eccessive sollecitazioni preservandoci da rotture e anomalie.
Per ora devo finire il Crossmark e il Ground Control (quest'ultimo è nuovo...) quindi credo opterò per uno di questi al posteriore ; il ground ora e il Crossmark più avanti con la stagione più secca.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Comunque tutto 'sto bla bla bla.....ma le vogliamo vedere un po' delle vostre Epic ? Ogni volta che il topic torna su io entro speranzoso ma rimango puntualmente deluso...:il-saggi:

Purtroppo fino a prossima fine settimana non potrò mettere nuove foto della mia Epic in azione (in garage non rende...)
Inoltre viste le nevicate è possibile che riprendo in mano gli sci e lascio la piccola in garage..
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Tra sabato ed oggi pomeriggio son riuscito a testare l'Epic con le nuove gomme su diversi percorsi ; nel dettaglio :

sabato ho fatto il "classico" giro fino al Colletto del Forno (stesso itinerario ritratto nelle foto postate qualche settimane fa con molta nebbia).
Devo ammettere che il morale era basso ed anche la voglia e la pedalata ne ha risentito parecchio... :-(
La pedalata era pesante , solo in pochi tratti son riuscito a pedalare agile e carico ; da metà salita in poi ho trovato molta neve e fango.
Tempo di arrivare in cima e il pallido sole aveva già sciolto un pò di neve aumentando così di molto il fango presente ; non son riuscito a lasciar correre molto la bici perchè il terreno era molto molle e il fango mi aveva coperto completamente , occhiali compresi :smile:

Nonostante la "scarsa prestazione" la Nobby Nic 2.25 davanti mi ha subito convinto ; senza appesantire troppo dona al'Epic molto più grip in qualunque situazione , umido e smosso compresi.
La "povera Crossmark" dietro in alcuni tratti eccessivamente umidi/fangosi perdeva aderenza mentre la Nobby Nic dvanti non faceva una piega , sempre stabile e pronta , fantastica :cucù:

image.php


image.php


image.php


image.php



To be continued.... :-)
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Lunedì pomeriggio son riuscito ad uscire prima dal lavoro , son corso a casa e son partito verso 17:30 felicissimo di poter fare un giro di un'oretta , prima del tramonto.

L'itinerario , o meglio la partenza, era chiaro ; da diversi giorni la scimmia continuava a ripetermi di provare alcuni sentieri e scoprire dove portano e così ho fatto.

Un paio di km di riscaldamento e mi trovo all'imbocco di uno dei miei soliti single track...pronti , partenza , via...
Si comincia con un pezzo molto dissestato in leggera discesa , pietre fisse e mobili ricoprono lo stretto sentiero ; ecco che il Brain interviene e mi permette di guidare al meglio la bici verso la traiettoria migliore , andando ad ammortizzare le asperità.
Il singletrack prosegue alternando tratti scorevoli e veloci , a piccoli gradini di radici, a tratti leggermente più tecnici...

Svolto sulla sinistra e mi tuffo nel "nuovo" sentiero tanto atteso ; l' Epic si lascia guidare negli stretti tornanti , Reba e Brain fanno il loro lavoro ammortizzando anche le asperità nascoste dalle molte foglie cadute.

Sbuco in stade a me note ma poche pedalate e mi fiondo in nuovi singletrack... oggi ho voglia di esplorare :free:

Il sole sta calando , la bici corre veloce , le gambe frullano agili e per nulla affaticate , l'occhio sonda il terreno cercando le traiettorie migliori ; libero da pensieri e stress, vago tra boschi e prati in un mix di adrelanila e pace dei sensi :-)

Il tempo stringe e la gara con il tramonto stà per scadere ed ecco che emerge lo spirito corsaiolo di questa bici.
Un purosangue come l'Epic non si tira indietro davanti ad una sfida e da il meglio di se lanciata in velocità in questi sentieri.

Dopo un'ora e "diversi km sempre a manetta" arrivo a casa sfruttando gli ultimi raggi di luce ; sole : questa volta abbiamo vinto noi :mrgreen:

Bellisima uscita , anche se breve purtroppo...

L'Epic è veramente polivalente , si adatta a qualsiasi situazione fermo restando che le piace correre.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sabato e domenica son riuscito a macinare un altro pò di km nei single track a tra Giaveno ed Avigliana che mancavano all'appello.
I sentieri erano molto umidi e fangosi sabato , domenica leggermente più asciutti .

Nonostante le rocce umide e il molto fango non ho avuto nessun , e dico nessun, problema a portare la bici mentre il mio amico , con la sua front , perdeva spesso aderenza e non scendeva sempre sicuro , nonostante montasse gomme adatte alle condizioni del percorso.

Devo dire che mi sto abituando alla guida di questa full 29 ; scendo più rilassato , veloce e trovo molti meno problemi anche in tratti che prima consideravo estremamente difficili...
Saltelli e nosepress (ma per questi devo lavorarci ancora taanto) vengono molto meglio oltretutto :smile:

Resta la voglia di provare una STJ Fsr ma più per curiosità che per necessità ; l'escursione 100-100 unita alle ruote da 29 mi pare più che adatta ad affrontare tutti i miei percorsi.

Per ora sto usando il reggisella in carbonio della Specialized ed ho momentaneamente accantonato l'idea del telescopico , anche se a volte ritorna...
Sicuramente potrebbe aiutarmi in alcuni tratti molto tecnici ma per la maggior parte del tempo non lo userei , credo... cosa ne dite voi ? :nunsacci:
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Sabato e domenica son riuscito a macinare un altro pò di km nei single track a tra Giaveno ed Avigliana che mancavano all'appello.
I sentieri erano molto umidi e fangosi sabato , domenica leggermente più asciutti .

Nonostante le rocce umide e il molto fango non ho avuto nessun , e dico nessun, problema a portare la bici mentre il mio amico , con la sua front , perdeva spesso aderenza e non scendeva sempre sicuro , nonostante montasse gomme adatte alle condizioni del percorso.

Devo dire che mi sto abituando alla guida di questa full 29 ; scendo più rilassato , veloce e trovo molti meno problemi anche in tratti che prima consideravo estremamente difficili...
Saltelli e nosepress (ma per questi devo lavorarci ancora taanto) vengono molto meglio oltretutto :smile:

Resta la voglia di provare una STJ Fsr ma più per curiosità che per necessità ; l'escursione 100-100 unita alle ruote da 29 mi pare più che adatta ad affrontare tutti i miei percorsi.

Per ora sto usando il reggisella in carbonio della Specialized ed ho momentaneamente accantonato l'idea del telescopico , anche se a volte ritorna...
Sicuramente potrebbe aiutarmi in alcuni tratti molto tecnici ma per la maggior parte del tempo non lo userei , credo... cosa ne dite voi ? :nunsacci:
Anch'io ho da poco sostituito la mia front 26" con una Epic Comp Carb 29".
E ne sono soddisfatto.
Come te, ho pensato di aggiungere un reggisella telescopico, ma che prezzi, oltre 200 euro:nunsacci:
Quindi, ripiegherei almeno su un collarino q.r. regolabile, visto che quello di serie è fisso. Ma, visto il diametro particolare del cannotto sella della Epic, pare che nemmeno Specy ne faccia uno regolabile per la Epic; resta solo il Carbon TI X Clamp QR Evo (oltre 60 euro).

Altra curiosità: il brain tutto aperto in soft?:i-want-t:

Grazie. Ciao.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Anch'io ho da poco sostituito la mia front 26" con una Epic Comp Carb 29".
E ne sono soddisfatto.
Come te, ho pensato di aggiungere un reggisella telescopico, ma che prezzi, oltre 200 euro:nunsacci:
Quindi, ripiegherei almeno su un collarino q.r. regolabile, visto che quello di serie è fisso. Ma, visto il diametro particolare del cannotto sella della Epic, pare che nemmeno Specy ne faccia uno regolabile per la Epic; resta solo il Carbon TI X Clamp QR Evo (oltre 60 euro).

Altra curiosità: il brain tutto aperto in soft?:i-want-t:

Grazie. Ciao.

Finora son sempre sceso dappertutto senza problemi , non mi metteri mai ad alzare ed abbassare continuamente la sella con il qr regolabile (segnerei il reggisella in carbonio e poi tutte le volte dovrei trovare la giusta altezza , no grazie).
Quindi o rimango così o metto il telescopico pur sapendo che lo userò poche volte e che oltre ai costi iniziali avrò altri costi di manutenzione.

Il diametro del canotto dell'Epic dovrebbe essere lo stesso delle altre Specy...

Il Brain lo devi settare in base al tuo peso\preferenze ; io ce l'ho al 4° scatto (1 chiuso , 6 aperto) e mi trovo molto bene perchè ammortizza molto bene e in si muove eccessivamente in salita ma c'è anche chi preferisce un comportamento più "secco" e lo serra di più
 

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS
Finora son sempre sceso dappertutto senza problemi , non mi metteri mai ad alzare ed abbassare continuamente la sella con il qr regolabile (segnerei il reggisella in carbonio e poi tutte le volte dovrei trovare la giusta altezza , no grazie).
Quindi o rimango così o metto il telescopico pur sapendo che lo userò poche volte e che oltre ai costi iniziali avrò altri costi di manutenzione.

Il diametro del canotto dell'Epic dovrebbe essere lo stesso delle altre Specy...

Il Brain lo devi settare in base al tuo peso\preferenze ; io ce l'ho al 4° scatto (1 chiuso , 6 aperto) e mi trovo molto bene perchè ammortizza molto bene e in si muove eccessivamente in salita ma c'è anche chi preferisce un comportamento più "secco" e lo serra di più

Ti ringrazio per le info.
Se non ricordo male, il diametro del cannotto sella della EPIC è di 36,9mm, mentre le altre hanno 34,9mm
Il SAG è settato in base al peso, ma il il Brain l'ho lasciato tutto aperto per andare più soft in discesa; la cosa strana è che non ne risento in salita.
Infatti, vorrei provare a chiuderlo tutto per vedere la differenza, e quindi magari settarlo poi nel mezzo..."in medio stat virtus":il-saggi:

Domenica, spero che nevichi:-?:

Ciao.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ti ringrazio per le info.
Se non ricordo male, il diametro del cannotto sella della EPIC è di 36,9mm, mentre le altre hanno 34,9mm
Il SAG è settato in base al peso, ma il il Brain l'ho lasciato tutto aperto per andare più soft in discesa; la cosa strana è che non ne risento in salita.
Infatti, vorrei provare a chiuderlo tutto per vedere la differenza, e quindi magari settarlo poi nel mezzo..."in medio stat virtus":il-saggi:

Domenica, spero che nevichi:-?:

Ciao.


Il reggisella è 30,9 mm ma non ricordo bene il diametro esterno del canotto ...

Al momento ho un set intermedio pari a 4 su 6 (1 chiuso , 6 aperto) e mi trovo talmente bene che , per ora, non sento la necessità di variare niente.

Dopo mille pensieri sul telescopico credo che per il momento non lo comprerò ; usandola maggiormente nella stagione vedrò se ne sentirò la mancanza o , come ora, andrò bene lo stesso con il mio reggisella in carbonio o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo