2013 l'anno della Epic

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
la scelta ormai è fatta e sono in arrivo delle gomme per la mia Epic :-)

Come sapete trovo la Epic molto polivalente e , anzichè alleggerirla per le gare , voglio darle maggior "carattere" per usarla a 360°.

Il Ground 2.1 va benissimo ma è tropo stretto per stare davanti ; lo sposto dietro e lo terrò lì finchè non arriva la stagione più secca con il Crossmark

Al suo posto mi son deciso a mettere un Nobby Nic 2.25 SnakeSkin :free:

Son curioso di provare questa gomma cui se ne parla molto bene nel forum (abbastanza leggera , resistente ai tagli, buon grip, ecc...) e il Ground 2.3 , il suo diretto rivale marchiato Specy, non era disponibile dal sivende e non volevo aspettare.

Ho anche una mezza idea di portare la Reba da 100 a 110 mm, cosa ne dite ?:cucù:
 

Gianlu.81

Biker urlandum
25/10/12
581
1
0
Bergamo
Visita sito
la scelta ormai è fatta e sono in arrivo delle gomme per la mia Epic :-)

Come sapete trovo la Epic molto polivalente e , anzichè alleggerirla per le gare , voglio darle maggior "carattere" per usarla a 360°.

Il Ground 2.1 va benissimo ma è tropo stretto per stare davanti ; lo sposto dietro e lo terrò lì finchè non arriva la stagione più secca con il Crossmark

Al suo posto mi son deciso a mettere un Nobby Nic 2.25 SnakeSkin :free:

Son curioso di provare questa gomma cui se ne parla molto bene nel forum (abbastanza leggera , resistente ai tagli, buon grip, ecc...) e il Ground 2.3 , il suo diretto rivale marchiato Specy, non era disponibile dal sivende e non volevo aspettare.

Ho anche una mezza idea di portare la Reba da 100 a 110 mm, cosa ne dite ?:cucù:

ma come..? Mi stai trasformando la epic in una camber con il brain?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
ma come..? Mi stai trasformando la epic in una camber con il brain?

Beh , la differenza tra le due è comunque molto lieve : 10 mm di escursione , qualcosa a livello di geometrie , peso e brain ...

Sulle gomme non ho ripensamenti, il Nobby Nic 2.25 non è così grosso (poco più che la Crossmark 2.1 e come peso siam lì) e l'ho scelto per aver maggior grip all'anteriore senza penalizzare scorrevolezza e peso.
Il Rocket Ron è troppo "light" per i miei sentieri ed ho bisogno di qualcosa in più dato che rispetto alla mia ex Scale 29 la velocità in discesa è comunque maggiore.

Non facendo gare trovo limitante metterle gommine troppo light ; a differenza della sorellina da 26 questa Epic 29 ha molto da dire in ambito trail\escursioni

Se invece ti riferisci alla forca , ammetto che son in dubbio...:nunsacci:
La Epic ufficialmente accetta forche tra i 90 e i 110 ; 10 mm non mi cambieranno sicuramente la vita e poi dipende anche dal costo di questa operazione...

voi che dite ?
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Bah! -carissimo Flavio- una full suspended 29er con 100mm ne ha da vendere d'escursione!

Considera che la naturale destinazione del tuo straordinario mezzo è comunque ben lungi dai requisiti tipici di una all-mountain, e per l'uso trail/escursionistico è più che sufficiente l'attuale configurazione.

Altresì, innalzare l'anteriore potrebbe compromettere l'assetto in salita, vie più nelle salite tecniche o in presenza di tornantelli "assassini", fattispecie, quest'ultima, dove un assetto rialzato risulterebbe comunque penalizzante.

A meno che tu non voglia profittare della maggior escursione per utilizzare pressioni di gonfiaggio più contenute ed un Sag maggiormente esteso, guadagnando così in prestazioni e comfort in discesa...:nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bah! -carissimo Flavio- una full suspended 29er con 100mm ne ha da vendere d'escursione!

Considera che la naturale destinazione del tuo straordinario mezzo è comunque ben lungi dai requisiti tipici di una all-mountain, e per l'uso trail/escursionistico è più che sufficiente l'attuale configurazione.

Altresì, innalzare l'anteriore potrebbe compromettere l'assetto in salita, vie più nelle salite tecniche o in presenza di tornantelli "assassini", fattispecie, quest'ultima, dove un assetto rialzato risulterebbe comunque penalizzante.

A meno che tu non voglia profittare della maggior escursione per utilizzare pressioni di gonfiaggio più contenute ed un Sag maggiormente esteso, guadagnando così in prestazioni e comfort in discesa...:nunsacci:


Ciao Andrea
si la mia paura è quella di perdere agilità e , come giustamente mi hai fatto notare, nei tornanti assassini finirei a gambe all'aria :hahaha:
Scarto l'idea di allungare la mia Reba


Per le gomme invece cosa ne pensi ?
Son abbastanza convinto che un Nobbi Nic da 2.25 darebbe quel pizzico di carattere in più che serve alla mia Epic e come peso è molto simile alle attuali Crossmark
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Ciao Andrea
si la mia paura è quella di perdere agilità e , come giustamente mi hai fatto notare, nei tornanti assassini finirei a gambe all'aria :hahaha:
Scarto l'idea di allungare la mia Reba


Per le gomme invece cosa ne pensi ?
Son abbastanza convinto che un Nobbi Nic da 2.25 darebbe quel pizzico di carattere in più che serve alla mia Epic e come peso è molto simile alle attuali Crossmark

La scelta degli pneumatici è davvero quanto di più soggettivo si possa attendere.

Personalmente, e dopo averne testati di ogni, ho trovato perfetti, per il mio stile di guida e le mie caratteristiche, i Rocket Ron 2.25 (front and rear) per le competizioni che presentano i tracciati più tecnici, e l'accoppiata Maxxis Aspen 2.10 per le gare più scorrevoli (ad esempio, la Dolomiti Superbike).

Ho scartato, dopo lunghi test, i Maxxis Ignitor, i Crossmark, i Beaver, i Kenda Small Block 8, gli Schwalbe Racing Ralph, i Furious Fred ed i Nobby Nic (ottimi nella versione 26", nonchè campioni nel grip, ma eccessivamente impegnativi da "spingere" sulle 29er).
Ho licenziato anche i Kenda Karma per il cornering eccessivamente instabile, ed i Geax Barro Race per il valore ponderale inadeguato.

Apprezzo moltissimo i Rocket Ron 2,25, e debbo dirti che (sicuramente complice il mio peso "piuma" di soli 59kg) non ho mai avuto nessun problema, e mi hanno sempre garantito grande grip ed un'inaspettata scorrevolezza.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
La scelta degli pneumatici è davvero quanto di più soggettivo si possa attendere.

Personalmente, e dopo averne testati di ogni, ho trovato perfetti, per il mio stile di guida e le mie caratteristiche, i Rocket Ron 2.25 (front and rear) per le competizioni che presentano i tracciati più tecnici, e l'accoppiata Maxxis Aspen 2.10 per le gare più scorrevoli (ad esempio, la Dolomiti Superbike).

Ho scartato, dopo lunghi test, i Maxxis Ignitor, i Crossmark, i Beaver, i Kenda Small Block 8, gli Schwalbe Racing Ralph, i Furious Fred ed i Nobby Nic (ottimi nella versione 26", nonchè campioni nel grip, ma eccessivamente impegnativi da "spingere" sulle 29er).
Ho licenziato anche i Kenda Karma per il cornering eccessivamente instabile, ed i Geax Barro Race per il valore ponderale inadeguato.

Apprezzo moltissimo i Rocket Ron 2,25, e debbo dirti che (sicuramente complice il mio peso "piuma" di soli 59kg) non ho mai avuto nessun problema, e mi hanno sempre garantito grande grip ed un'inaspettata scorrevolezza.

Si è molto soggettiva la scelta...te sei anche molto leggero mentre io son intorno ai 75 kg x 1,82
i RoRo mi piacciono e li avrei anche presi , nella versione snakeskin , per usarli dietro solo che si usurano in un lampo e stanno troppo a filo del carro della Epic...

Davanti invece son più che convinto del Nobbi 2.25 e son curioso di vedere come si comportano nei miei sentieri ; se li troverò un pò pesanti da spingere al massimo li destinerò a gomma anteriore invernale...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Il Maxxis Aspen, caro Pier, è uno pneumatico davvero eccezionale!

Se solo i tasselli laterali presentassero un profilo più accentuato, anche il cornering sarebbe perfetto, e potrebbe risultare la soluzione "definitiva" front and rear!

Quoto, in estate la trovo buona anche all'anteriore, basta solo trovare la giusta pressione, col Mio peso (65) la gonfio a 1,6 ant. e 1,9 post. per le G.f. nella Mia zona sono ottime
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Il Maxxis Aspen, caro Pier, è uno pneumatico davvero eccezionale!

Se solo i tasselli laterali presentassero un profilo più accentuato, anche il cornering sarebbe perfetto, e potrebbe risultare la soluzione "definitiva" front and rear!

Quoto, in estate la trovo buona anche all'anteriore, basta solo trovare la giusta pressione, col Mio peso (65) la gonfio a 1,6 ant. e 1,9 post. per le G.f. nella Mia zona sono ottime

Sinceramente on ho mai provato l'aspen ma dalle foto vedo che deve essere molto scorrevole ; è anche molto meno tassellato del mio attuale Crossmark, che reputo un'ottima gomma molto polivalente...

Ora come ora ormai voglio provare il Nobbi Nic 2.25 Snakeskin(che è in viaggio dalla tedeschia) e penso rimarrò ancora un pò con il Crossmark 2.1 dietro

Ps :stavo iniziando a guardare l'ignitor da mettere come posteriore ,abbinato al NoNic davanti, per avere ancora un pò più di grip e non penalizzare troppo la scorrevolezza , che mi dite ?
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Sinceramente on ho mai provato l'aspen ma dalle foto vedo che deve essere molto scorrevole ; è anche molto meno tassellato del mio attuale Crossmark, che reputo un'ottima gomma molto polivalente...

Ora come ora ormai voglio provare il Nobbi Nic 2.25 Snakeskin(che è in viaggio dalla tedeschia) e penso rimarrò ancora un pò con il Crossmark 2.1 dietro

Ps :stavo iniziando a guardare l'ignitor da mettere come posteriore ,abbinato al NoNic davanti, per avere ancora un pò più di grip e non penalizzare troppo la scorrevolezza , che mi dite ?

Ho testato l'Ignitor l'anno scorso.
Sicuramente ostenta doti di tenuta ragguardevole, ma per quanto attiene la scorrevolezza è assai più lento del Nobby Nic (presumo a causa della miglior qualità della mescola Schwalbe)!

Per giunta, in caso di terreni molli non è affatto autopulente (ovverosia è l'esatto opposto del Rocket Ron).
E' uno pneumatico che si lascia apprezzare nelle tipiche condizioni di terreno duro, roccioso e smosso.
Sull'asfalto, soprattutto nelle torride giornate estive, è davvero impegnativo da spingere...:nunsacci:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho testato l'Ignitor l'anno scorso.
Sicuramente ostenta doti di tenuta ragguardevole, ma per quanto attiene la scorrevolezza è assai più lento del Nobby Nic (presumo a causa della miglior qualità della mescola Schwalbe)!

Non l'averi detto vedendoli... grazie per la dritta o-o

Allora Nobby Nic davanti tutta la vita :-)

Per giunta, in caso di terreni molli non è affatto autopulente (ovverosia è l'esatto opposto del Rocket Ron).
E' uno pneumatico che si lascia apprezzare nelle tipiche condizioni di terreno duro, roccioso e smosso.
Sull'asfalto, soprattutto nelle torride giornate estive, è davvero impegnativo da spingere...:nunsacci:

Metterei volentieri un RoRo/Nobby Nic/RaRa Snakeskin anche dietro ma purtroppo ci sono solo da 2.25 e a sentire nel forum il 2.25 è un pò troppo giusto per il carro dell'Epic. ; a te passa il 2.25 nella Spark ?

Willy hai mai provato il 2.25 Schwalbe dietro sulla Epic ? ci sta bene ?
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
...Willy hai mai provato il 2.25 Schwalbe dietro sulla Epic ? ci sta bene ?

Per starci ci sta, il carro della Epic è abbastanza largo, ma non metterò mai un 2,25 al posteriore, all'anteriore ha un senso, ma al posteriore la copertura più larga che uso è l'Aspen da 2,1 che già di suo è anche troppo "cicciotta".
Poi se monti un RoRo al posteriore ti dura max 200 km. ....va giù come il burro.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Per starci ci sta, il carro della Epic è abbastanza largo, ma non metterò mai un 2,25 al posteriore, all'anteriore ha un senso, ma al posteriore la copertura più larga che uso è l'Aspen da 2,1 che già di suo è anche troppo "cicciotta".
Poi se monti un RoRo al posteriore ti dura max 200 km. ....va giù come il burro.

...il RoRo dietro , con i miei 75kg, andrebbe giù anche più in fretta :nunsacci:

Il RaRa 2.25 lo vedo un pò fragile e poco duraturo , anche nella versione snackeskin ; a questo punto mi tengo i miei Crossmark 2.1 ?
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Tutto quanto sopra esposto, risponde esattamente al vero.

Le ottime Rocket Ron, pur dotate delle migliori doti possibili per uno pneumatico, di certo non annoverano tra queste la parsimonia, ed il consumo (presumo in ragione dell'esigua fattura piramidale dei tasselli e dell'eterea consistenza della mescola), è assai precoce, vie più nell'utilizzo su bitume!

Tant'è che il sottoscritto le usa prettamente in fuoristrada, visto che nell'utilizzo su asfalto si rischia davvero di "levigarle" in breve tempo, tanto quanto sottoporle all'abrasione d'una tela a smeriglio di grana grossolana! :il-saggi:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Oggi ho voluto riprovare un Racing Ralph al posteriore, non è malaccio, ma l'Aspen è tutta un'altra storia, molto più grip sia in salita ed ancor di più in discesa, dove il RaRa tende troppo facilmente a bloccare la ruota, non avendo grip in frenata, rendendo così più complicato il controllo e la tenuta in traiettoria della bici.
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Oggi ho voluto riprovare un Racing Ralph al posteriore, non è malaccio, ma l'Aspen è tutta un'altra storia, molto più grip sia in salita ed ancor di più in discesa, dove il RaRa tende troppo facilmente a bloccare la ruota, non avendo grip in frenata, rendendo così più complicato il controllo e la tenuta in traiettoria della bici.

Convengo in toto sulla tua analisi.

Purtroppo il Racing Ralph non soddisfa le attese dell'utente smaliziato, soprattutto nella nuova versione 29x2.10, che si dimostra orfana di grip (in senso lato), nonchè una rogna infinita per quanto attiene la tenuta della camera pneumatica (i fianchi trasudano lattice a profusione prima di riuscire a turare la miriade di falle presenti nell'esigua carcassa!).

Meglio, molto meglio, il polivalente ed affidabile Aspen!
 

jordi

Biker serius
21/3/11
169
0
0
Val Chisone
Visita sito
Le voglio provare anche io le aspen perchè ho tutt'ora le racing ralph e solo per dire come sono messo.. ho tolto il lattice e rimesso la camera d'aria finchè non le ho finite!! (morbide come sono non credo ci voglia molto..)
Per tornare alla Epic di Flavio gli faccio i miei complimenti a livello estetico, per come và la bici posso solo immaginarlo, visto che mi sono trovato benissimo con la Epic 26" e avendo una 29" front ti invidio un po' per la polivalenza della tua nuova bike.:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo