2013 l'anno della Epic

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ebbene si , ho cambiato il mio bellissimo telaio Scott Scale 29 Pro in carbonio con una Epic 29.

Dopo anni di telai e colori "race" (nero-bianco-rosso) ho accolto con soddisfazione questo telaio nella colorazione Comp 2012 nero-giallo lime e dal vivo è molto bello e cattivo.

Della Comp ho tenuto solo telaio e forcella , Reba RL , e l'ho montato con :
- gruppo completo XT 2013 (doppia 38-24 pignoni 11-36)
- freni e dischi 180-160 (Ice tech) XT 2013
- ruote Roval Control 29 (le stesse che avevo prima) con una coppia di Crossmark latticizzati
- reggisella Specialized Carbon

Il peso totale non è male , si aggira intorno ai 12,5 kg (taglia L) ma devo ancora latticizzare la ruota davanti e togliere un paio di cose...


Sabato classico giro (per chi è di Giaveno TO) fino al Colletto del Forno 1100 mt ; giornata uggiosa e a metà della salita le nuvole si son chiuse su di noi lasciandoci solo una decina di metri di visibilità e un paesaggio spettrale.
Ho trovato un pò di neve\ghiaccio nelle zone dell'inverso e anche un pò di fango di quello colloso che ti inchioda la ruota :omertà:

Arrivando da una Front 29 in carbonio da 10 kg mi aspettavo peggio in salita , invece mi son trovato molto bene.
Le ruote , Roval Control 29, son le stesse che montavo sulla Scale 29 e come sempre non deludono (oltretutto hanno i mozzi più polivalneti che ho mai posseduto , si adattano dal qr al pp15 , dal qr 135 al 142 , ecc..).

Dopo i primi km di trasferimento , inizio la stretta salita su asfalto , il brain finora si è comportato benissimo e non bobba per niente (regolato a 2 con 180 psi per i miei 75kg) ; dopo alcuni tornanti inizia lo sterrato e l'ammortizzatore , pur restando marmoreo in pedalata, mi aiuta in alcuni tratti accidentati donandomi confort e trazione :i-want-t:


image.php



image.php



La salita prosegue tra nebbie e nuvole basse , ghiaccio e fango ; in punta faccio una breve sosta , qualche foto e mi preparo alla discesa per eviatere il congelamento ho messo i guanti da sci (i vecchi da snow-park) + kway e smanicato sopra alla giacca in softshell classica :-)


image.php



La prima parte alterna tratti di fango ad altri con neve e ghiaccio e non posso esagerare anche per colpa delle mie gomme , due Crossmark che se son ottime sull'asciutto in queste situazioni non eccellono...
Nella seconda parte il terreno è più compatto ed asciutto e riesco a fare un pò di velocità e inizia a prendere forma nelle mia testa la frase : MAI PIU' FRONT :il-saggi:

Non devo più tenere a bada il posteriore che salta come un cavallo imbizzarrito , il Brain copia tutto e mi dà una sicurezza mai provata ad oggi ; anche le curve riescono meglio , vuoi per la maggior stabilità della full vuoi per il mozzo 142...

L'ultima parte è un single track tecnico, stretto e ripido e dove mi butto in un orgia di adrenalina :smile:
Anche quà la Epic esce vittoriosa rispetto alla Scale , mi concedo qualche curva culle sponde tipo parabolica e qualche saltino su alcuni drop ; purtroppo molti punti sono letteralmente coperti di foglie e mi trovo a "nuotare" non sapendo bene su cosa sto passando.
Nell'ultima curva l'anteriore ,scivolando un pò, mi ricorda di prestare maggior attenzione all'entrata dato che la gomma è poco tassellata ai lati ; finisco sulla strada asfaltata e mi appresto a tornare a casa con stampato in viso un grosso sorriso da ebete :hahaha:

Al termine della prima giornata di test queste sono le mie considerazioni : perchè non l'ho presa prima questa Epic 29 ? :smile:

Scherzi a parte , detto che la mia paura era di avere un camion in salita, devo dire che non ho risentito particolarmente dei 2 kg in più rispetto alla mia front e ho guadagnato tanto confort, sicurezza e in discesa è un'altra musica.

Ora i prossimi passi sono :
- cambiare i pedali e dopo anni di Shimano provo i CB Candy 3 che garantiscono un'ampia superficie di appoggio
- attacco manubrio più corto , il 105 è troppo , per ripristinare le quote del biomeccanico ho bisogno di un 80
- latticizzare anche la ruota anteriore
- cambiare copertone anteriore con qualcosa di più gripposo , pensavo ad un The Captain 2.0 o un Ground 2.1 (consigli ? )

In futuro non vedo male un bel reggisella telescopico :spetteguless:





image.php


image.php


image.php
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Ottima bike, complimenti Flavio!

La livrea, poi, è cromaticamente perfetta, quantomeno per quanto attiene
la sicurezza: essere ben visibili è un fatto prioritario per noi bikers!

Diciamo che anche nella nebbia ti risulterà assai difficile perderla!:-)

Scherzi a parte, la bici è senza dubbio una delle full 29er più indovinate (nonchè collaudate), e ad oggi non ho ancora raccolto nessun parere negativo dai possessori.

Certamente in discesa questa tipologia di bikes esterna la propria miglior dote, e forse è sufficiente questo aspetto per dimenticarsi il maggior impiccio che impongono quando la strada si impenna...
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
davanti metti un bel the captain (ti consiglio il control) da 2.0 se vuoi esagerare da 2.2 e vai alla grande: gomma polivalente, gripposa ma scorrevole. Al momento io la monto ant con post la crossmark (che mi ha stupito positivamente) sulla stambek con lefty. Vuoi dire che il telaio pesa almeno 3 kg contro 1kg della scott?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ottima bike, complimenti Flavio!

La livrea, poi, è cromaticamente perfetta, quantomeno per quanto attiene
la sicurezza: essere ben visibili è un fatto prioritario per noi bikers!

Diciamo che anche nella nebbia ti risulterà assai difficile perderla!:-)

Scherzi a parte, la bici è senza dubbio una delle full 29er più indovinate (nonchè collaudate), e ad oggi non ho ancora raccolto nessun parere negativo dai possessori.

Certamente in discesa questa tipologia di bikes esterna la propria miglior dote, e forse è sufficiente questo aspetto per dimenticarsi il maggior impiccio che impongono quando la strada si impenna...

Grazie El.Diablo ; diciamo che potrei tranquillamente fare "l'apripista in condizioni di nebbia come sabato" :-)

Si la bici è riuscitissima e , per ora, non mi ha fatto rimpiangere la Scale Pro 29 che avevo ; il Brain è una manna , funziona fantasticamente ed una volta trovato il giusto settaggio non lo tocchi più...

Alcuni mi han detto che le ruote con i particolari rossi non centrano niente , voi che ne pensate ?
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Grazie El.Diablo ; diciamo che potrei tranquillamente fare "l'apripista in condizioni di nebbia come sabato" :-)

Si la bici è riuscitissima e , per ora, non mi ha fatto rimpiangere la Scale Pro 29 che avevo ; il Brain è una manna , funziona fantasticamente ed una volta trovato il giusto settaggio non lo tocchi più...

Alcuni mi han detto che le ruote con i particolari rossi non centrano niente , voi che ne pensate ?

in foto è un po' un pugno nell'occhio, però va vista dal vivo
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Bella e' bella .. a dir poco .. certo che non mi dispiace nemmeno la Scott Spark RC di El Diablo ..

Grazie Med :-)

Nonostante adoro questa Epic devo ammettere che la Spark di El.Diablo la metterei in competizione con la Epic Swork di Willy (sia per il peso che per la fama)

Ps : non hai idea di quanto cambia in discesa rispetto alla Scale che avevo prima o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
davanti metti un bel the captain (ti consiglio il control) da 2.0 se vuoi esagerare da 2.2 e vai alla grande: gomma polivalente, gripposa ma scorrevole. Al momento io la monto ant con post la crossmark (che mi ha stupito positivamente) sulla stambek con lefty. Vuoi dire che il telaio pesa almeno 3 kg contro 1kg della scott?

+o- la differenza è quella ; il telaio Scale Pro 29 pesava 1.150 , quello della Epic M5 sarà vicino ai 3 kg , ammortizzatore e serie sterzo inclusi...

Oltretutto il confronto è abbastanza facile perchè quasi tutti componenti sulla Epic son quelli che avevo sulla Scale (gruppi / freni XT erano nuovi) , cambia solo il trittico e poco altro...


in foto è un po' un pugno nell'occhio, però va vista dal vivo

dici sul serio ? :-(
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
+o- la differenza è quella ; il telaio Scale Pro 29 pesava 1.150 , quello della Epic M5 sarà vicino ai 3 kg , ammortizzatore e serie sterzo inclusi...

Oltretutto il confronto è abbastanza facile perchè quasi tutti componenti sulla Epic son quelli che avevo sulla Scale (gruppi / freni XT erano nuovi) , cambia solo il trittico e poco altro...




dici sul serio ? :-(
purtroppo sì...devo vedere quel giallo dal vivo com'è! Però io ho la taglia M e quindi non vengo a trovarti perchè non puoi farmela provare!!!!:celopiùg:
cmq a marzo 2012 provai sia la SWorks che la comp in alu e rimasi positivamente impressionato.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
purtroppo sì...devo vedere quel giallo dal vivo com'è! Però io ho la taglia M e quindi non vengo a trovarti perchè non puoi farmela provare!!!!:celopiùg:
cmq a marzo 2012 provai sia la SWorks che la comp in alu e rimasi positivamente impressionato.

il giallo è tipo evidenziatore\giubbino catarinfrangente , giallo lime acceso...

pensavo che staccavano un pò le ruote un pò rosse... :-(

Ps : volevo mettere anche le manopole giallo Shoking :-)


Si , da ex possessore di front 29 in carbonio, devo dirti che la Epic impressiona veramente
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Grazie Med :-)

Nonostante adoro questa Epic devo ammettere che la Spark di El.Diablo la metterei in competizione con la Epic Swork di Willy (sia per il peso che per la fama)

Ps : non hai idea di quanto cambia in discesa rispetto alla Scale che avevo prima o-o


Ti ringrazio, carissimo Flavio, per le lusinghiere considerazioni, ma la classe, la competenza e l'abilità del grande Pier (alias Willcoyote) sono smisuratamente distanti dai timidi e maldestri tentavi di noi comuni mortali.

Egli, infatti, è il maestro di tutti noi, ed ogni bike uscita dalla sua officina è una vera e propria opera d'arte.:artista:

Le nostre -ahimè!- sono solo biciclette! :-(




P.S. Le sue creazioni... hanno un'anima! :spetteguless:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ti ringrazio, carissimo Flavio, per le lusinghiere considerazioni, ma la classe, la competenza e l'abilità del grande Pier (alias Willcoyote) sono smisuratamente distanti dai timidi e maldestri tentavi di noi comuni mortali.

Egli, infatti, è il maestro di tutti noi, ed ogni bike uscita dalla sua officina è una vera e propria opera d'arte.:artista:

Le nostre -ahimè!- sono solo biciclette! :-(




P.S. Le sue creazioni... hanno un'anima! :spetteguless:

Dai , non fare il modesto , anche la tua è un'opera d'arte :artista:

Come ti dicevo sul tuo post dopo anni di front (sia 29 che 26) passare ad una full 29 come le ns è qualcosa di incredibile.

Il Brain devo dire che è fantastico , trovata la giusta regolazione fà tutto lui ; per ora l'ho settato leggermente più morbido per godermelo in pieno:cucù:

Inizialmente pensavo di montare un telescopico per avere ancora qualcosa in più in discesa al prezzo di soli 2-300 gr in più ma ora sono in dubbio ; non ho mai abbassato la sella ad oggi e me la son sempre cavata in tutte le situazioni...
Pensavo di spremere la bici per un pò di tempo e poi valutare se è veramente necessario o meno , voi che dite ?:nunsacci:
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Dai , non fare il modesto , anche la tua è un'opera d'arte :artista:

Come ti dicevo sul tuo post dopo anni di front (sia 29 che 26) passare ad una full 29 come le ns è qualcosa di incredibile.

Il Brain devo dire che è fantastico , trovata la giusta regolazione fà tutto lui ; per ora l'ho settato leggermente più morbido per godermelo in pieno:cucù:

Inizialmente pensavo di montare un telescopico per avere ancora qualcosa in più in discesa al prezzo di soli 2-300 gr in più ma ora sono in dubbio ; non ho mai abbassato la sella ad oggi e me la son sempre cavata in tutte le situazioni...
Pensavo di spremere la bici per un pò di tempo e poi valutare se è veramente necessario o meno , voi che dite ?:nunsacci:

La questione del reggisella telescopico è davvero controversa.

Per taluni è un must irrinunciabile, e la scelta di campo operata da Fox (ovverosia l'integrazione del r.t. nella piattaforma CTD) farebbe supporre che le scelte dei bikers vadano proprio in quella direzione.

Onestamente non ne sento il bisogno, ma questo non significa ch'io non ne ravvisi l'utilità, quantomeno nelle discipline "gravity"!

Sicuramente per un utilizzo "diportistico" costituirebbe un'ottima soluzione, ma in ambito "race" (X.C., G.F., Marathon ed Endurance) l'aggravio ponderale (di una certa rilevanza) mi suggerisce di evitarne l'adozione.

Non vantando certamente il profilo (psicopatologico!) dell'inveterato "grammomaniaco", mi risulta comunque assai difficile immaginarne l'utilità nelle citate discipline.

Ed in ultimo, ma non per ultimo, turberebbe il mio innato senso estetico! :hahaha:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Onestamente non ne sento il bisogno, ma questo non significa ch'io non ne ravvisi l'utilità, quantomeno nelle discipline "gravity"!

Sicuramente per un utilizzo "diportistico" costituirebbe un'ottima soluzione, ma in ambito "race" (X.C., G.F., Marathon ed Endurance) l'aggravio ponderale (di una certa rilevanza) mi suggerisce di evitarne l'adozione.

Il peso in più non mi spaventa , dato che il mio uso sarà più escursionistico che race, ma quello che mi turba è non sapere quante volte lo userei (nei miei percorsi attuali lo userei una manciata di volte) ed avere un altro componente cui prestare manutenzione...:spetteguless:

Come ti dicevo , a meno di non trovarlo dal sivende ad un prezzo veramente basso , credo continuerò i test con l'attuale in carbonio


Sto pensando anche a come togliere un pò di peso alla mia e ho fatto le seguenti considerazioni :

- Telaio + Brain => quello è e non si tocca assolutamente :-)

- Forcella => Reba RL , la SID pesa quasi uguale e se cambio sicuramente prenderei la versione PP15 che pesa di più...

- Gruppo => XT 2013 : lo considero il massimo come rapporto qualità\prezzo\peso e anche andando su XTR o simili la differenza peso è irrisoria
L' unica cosa che vorrei cambiare sono le corone della doppia 38-24 con un 36-22 per questioni di gamba più che di peso ; originali XT non ci sono , quali mi consigliate dando precedenza al funzionamento piuttosto che al peso ?

- Freni \ dischi => anche que è tutto XT 2013 e valgono gli stessi ragionamenti sopra ; probabilmente , XTR a parte, con Avid / Ashima vari il risparmio peso sarebbe maggiore a scapito della frenata e di continue manutenzioni e ci sono già passato quindi direi no grazie :arrabbiat:

- Ruote => le Roval Control 29 pesano 1750 tublessizate ma vanno benissimo (mozzi dt 350 e raggi dt , anteriore montaggio radiale / in 3a , adattabili a tantissimi standard dal qr al pp15 , dal 135 al 142...)
Forse qui è l'unico posto dove potrei scendere di qualcosa , ma poca roba tipo -150 gr andando su SLR o AC (sotto i 1600 no grazie , sono "solo 75kg" ma la bici non la devo esporre ma la uso a 360°) di cui la maggior parte sul mozzo...

- Copertoni => ho due Crossmark e a breve sostituisco l'anteriore con un The captain 2.0 o un Ground 2.1 per aver maggior grip davanti (il peso 50gr più 50gr meno è simile)
Potrei andare su RoRo e RaRa Evo perdendo un paio di etti ma ritrovandomi con gomme di carta velina , mentre la versione SnakeS pesa più o meno come le miei gomme attuali

- reggisella => ho già lo Specialized Carbon che pesa intorno ai 200 gr e per scendere dovrei andare su prodotti di nicchia e costosissimi

- Manubrio e attacco manubrio => ho gli Specy di serie e forse qui potrei risparmiare qualcosa visto che l'attacco Specy 75 mm pesa 140 gr (un WCS meno di 100) e il manubrio credo sarà sui 250 gr abbondanti ... ma son tutte masse statiche...


Alla fine di tutto questo "pippone" forse potrei levare si e no 400 gr tra ruote e manubrio\attacco spendendo molto :nunsacci:
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Il peso in più non mi spaventa , dato che il mio uso sarà più escursionistico che race, ma quello che mi turba è non sapere quante volte lo userei (nei miei percorsi attuali lo userei una manciata di volte) ed avere un altro componente cui prestare manutenzione...:spetteguless:

Come ti dicevo , a meno di non trovarlo dal sivende ad un prezzo veramente basso , credo continuerò i test con l'attuale in carbonio


Sto pensando anche a come togliere un pò di peso alla mia e ho fatto le seguenti considerazioni :

- Telaio + Brain => quello è e non si tocca assolutamente :-)

- Forcella => Reba RL , la SID pesa quasi uguale e se cambio sicuramente prenderei la versione PP15 che pesa di più...

- Gruppo => XT 2013 : lo considero il massimo come rapporto qualità\prezzo\peso e anche andando su XTR o simili la differenza peso è irrisoria
L' unica cosa che vorrei cambiare sono le corone della doppia 38-24 con un 36-22 per questioni di gamba più che di peso ; originali XT non ci sono , quali mi consigliate dando precedenza al funzionamento piuttosto che al peso ?

- Freni \ dischi => anche que è tutto XT 2013 e valgono gli stessi ragionamenti sopra ; probabilmente , XTR a parte, con Avid / Ashima vari il risparmio peso sarebbe maggiore a scapito della frenata e di continue manutenzioni e ci sono già passato quindi direi no grazie :arrabbiat:

- Ruote => le Roval Control 29 pesano 1750 tublessizate ma vanno benissimo (mozzi dt 350 e raggi dt , anteriore montaggio radiale / in 3a , adattabili a tantissimi standard dal qr al pp15 , dal 135 al 142...)
Forse qui è l'unico posto dove potrei scendere di qualcosa , ma poca roba tipo -150 gr andando su SLR o AC (sotto i 1600 no grazie , sono "solo 75kg" ma la bici non la devo esporre ma la uso a 360°) di cui la maggior parte sul mozzo...

- Copertoni => ho due Crossmark e a breve sostituisco l'anteriore con un The captain 2.0 o un Ground 2.1 per aver maggior grip davanti (il peso 50gr più 50gr meno è simile)
Potrei andare su RoRo e RaRa Evo perdendo un paio di etti ma ritrovandomi con gomme di carta velina , mentre la versione SnakeS pesa più o meno come le miei gomme attuali

- reggisella => ho già lo Specialized Carbon che pesa intorno ai 200 gr e per scendere dovrei andare su prodotti di nicchia e costosissimi

- Manubrio e attacco manubrio => ho gli Specy di serie e forse qui potrei risparmiare qualcosa visto che l'attacco Specy 75 mm pesa 140 gr (un WCS meno di 100) e il manubrio credo sarà sui 250 gr abbondanti ... ma son tutte masse statiche...


Alla fine di tutto questo "pippone" forse potrei levare si e no 400 gr tra ruote e manubrio\attacco spendendo molto :nunsacci:
lascia perdere!!!
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie El.Diablo ; diciamo che potrei tranquillamente fare "l'apripista in condizioni di nebbia come sabato" :-)

Si la bici è riuscitissima e , per ora, non mi ha fatto rimpiangere la Scale Pro 29 che avevo ; il Brain è una manna , funziona fantasticamente ed una volta trovato il giusto settaggio non lo tocchi più...

Alcuni mi han detto che le ruote con i particolari rossi non centrano niente , voi che ne pensate ?

Devo essere onesto, almeno a mio gusto, le ruote sono proprio un pugno in un occhio...
:-)
Trovo siano decisamente stonate con il colore della bici. Poi come è stato scritto bisognerebbe vederla dal vivo ma almeno in foto direi che non mi piace...

La mia ovviamente è solo un'opinione personale e che riguarda solo gli accostamenti cromatici. Per il resto la Epic è una mtb che non ha bisogno di presentazioni!!!
;-)
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Purtroppo, caro Flavio, la "cura dimagrante" a cui possiamo assoggettare le nostre bikes è sicuramente graduale ed a piccoli steps.
Ergo, per ottenere un risutato complessivo "decoroso", occorre innanzitutto procedere su più distretti, rosicchiando grammi a destra ed a manca.
E' l'unico procedimento che ti consente di ottenere buoni risultati, privilegiando anzitutto le masse rotanti, vie più quelle maggiormente periferiche.

Personalmente, pur non essendo afflitto da quella devastante patologia che risponde al nome di "grammomania compulsiva":smile:, curo ovviamente l'aspetto ponderale per le bike che utilizzo per le competizioni, viceversa non me ne curo affatto per le "seconde scelte" o i muletti.

E' chiaro che una bici leggera può far comodo a chiunque, ma è parimenti acclarato che la leggerezza è una virtù tremendamente onerosa: onestamente non ne vale la pena laddove non vi siano ambizioni agonistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Devo essere onesto, almeno a mio gusto, le ruote sono proprio un pugno in un occhio...
:-)
Trovo siano decisamente stonate con il colore della bici. Poi come è stato scritto bisognerebbe vederla dal vivo ma almeno in foto direi che non mi piace...

La mia ovviamente è solo un'opinione personale e che riguarda solo gli accostamenti cromatici. Per il resto la Epic è una mtb che non ha bisogno di presentazioni!!!
;-)

:-(

Purtroppo, caro Flavio, la "cura dimagrante" a cui possiamo assoggettare le nostre bikes è sicuramente graduale ed a piccoli steps.
Ergo, per ottenere un risutato complessivo "decoroso", occorre innanzitutto procedere su più distretti, rosicchiando grammi a destra ed a manca.
E' l'unico procedimento che ti consente di ottenere buoni risultati, privilegiando anzitutto le masse rotanti, vie più quelle maggiormente periferiche.

Personalmente, pur non essendo afflitto da quella devastante patologia che risponde al nome di "grammomania compulsiva":smile:, curo ovviamente l'aspetto ponderale per le bike che utilizzo per le competizioni, viceversa non me ne curo affatto per le "seconde scelte" o i muletti.

E' chiaro che una bici leggera può far comodo a chiunque, ma è parimenti acclarato che la leggerezza è una virtù tremendamente onerosa: onestamente non ne vale la pena laddove non vi siano ambizioni agonistiche.

Diablo , un risultato più che "decoroso" credo di averlo già ottenuto...

Gruppo e freni sono per me il top , la poca differenza che li divide dagli XTR non vale la spesa visto che non faccio gare ; discorso simile lo posso fare per le ruote dato che son migliori e più leggere che quelle di serie e costruite con ottimi mozzi (resta solo che esteticamente si abbinano poco :-( ).
Le uniche cose che sono un pò più pesanti (le uniche di serie) sono il manubrio e l'attacco ma anche se risparmiassi 200gr su queste non cambierebbe niente se non per la bilancia...

Probabilmente ogni altro cambiamento è inutile.

Monto dei pedali nuovi (CB Candy 3) per sostituire i vecchi 520 ed avere una superficie di appoggio maggiore , l'attacco l'ho già cambiato con uno più corto ed adatto alle mie quote.

Non resta che sostituire il copertone davanti e il cerchio anteriore (crepato\bozzato) , magari approfitto dell'occasione per cambiare entrambi i cerchi con due ArckEx neri mantenendo gli stessi mozzi e raggi con cui mi trovo ottimamente
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
:-(



Diablo , un risultato più che "decoroso" credo di averlo già ottenuto...

Gruppo e freni sono per me il top , la poca differenza che li divide dagli XTR non vale la spesa visto che non faccio gare ; discorso simile lo posso fare per le ruote dato che son migliori e più leggere che quelle di serie e costruite con ottimi mozzi (resta solo che esteticamente si abbinano poco :-( ).
Le uniche cose che sono un pò più pesanti (le uniche di serie) sono il manubrio e l'attacco ma anche se risparmiassi 200gr su queste non cambierebbe niente se non per la bilancia...

Probabilmente ogni altro cambiamento è inutile.

Monto dei pedali nuovi (CB Candy 3) per sostituire i vecchi 520 ed avere una superficie di appoggio maggiore , l'attacco l'ho già cambiato con uno più corto ed adatto alle mie quote.

Non resta che sostituire il copertone davanti e il cerchio anteriore (crepato\bozzato) , magari approfitto dell'occasione per cambiare entrambi i cerchi con due ArckEx neri mantenendo gli stessi mozzi e raggi con cui mi trovo ottimamente

Flavio, lungi da me l'aver mai, anche solo lontanamente pensato, che l'allestimento da te proposto fosse men che decoroso. E' già eccellenza, vivaddio!

Non preoccuparti di nulla. Pensa: sei in sella alla tua bicicletta -e non mi pare poco- pedali sereno, divertito, come un piccino sul suo triciclo, spingi su quelle leve che paiono d'esser ghisa -ma godi!- godi come tutti noi che apprezziamo la fatica ed i suoi (letali) derivati.

Non sei già felice così? Dimmi di sì!

Dimmi che lo sei, raccontami delle tue gesta, delle tue emozioni, fors'anche delle tue perplessità!
Ma non perdere la straordinaria bellezza della tua passione, asservendola a logiche troppo distanti dal libero pensiero di ogni biker, scevro ed alieno da ogni qualsivoglia condizionamento.

E' vero, ben lo intendo, fuori c'è il mercato, e la compulsione generata dalla bramosia di possedere il superfluo è incontenibile: ne sono ben conscio.


Andrea
 
  • Mi piace
Reactions: windbike

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo