2013 l'anno della Epic

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Qualcuno sa dirmi la differenza di peso tra TELAIO epic carbon e epis s-work. Grazie perché faccio la bava alla epic s-work ma non arrivo con i soldi e se non ci fosse tanta differenza di peso e di resa potrei pensare di prendere una epic carbon. Grazie ancora

Il peso del Mio telaio Epic S-Works 2013 è questo:



purtroppo non Ti so dire il peso del carbon
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Se ti trovo nel bosco mi camuffo da quercia ti dò un colpo in testa e ti rubo la bici e poi vado a vivere in Australia perché quando rinvieni dopo sono c........zi.
E VERAMENTE UNA BICI BELLISSIMA COMPLIMENTI IL MIO SOGNO. Ciao :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:




PS. avendo la pesata del telaio s-work nessuno ha mai pesato il telaio carbon?
così si arriverebbe a capire qualcosa.
 

bracc

Biker superis
Grazie :-)

Sorella maggiore = Camber o STJ Fsr ?

Mah , il telescopico anche a me frulla in testa...chissà



questo mi riempie di gioia :smile::smile::smile:

Scherzi a parte , nonostante alcuni dicono che stona anche a me piace quel pizzico di rosso sulle ruote

per sorella maggiore intendo, epic carbon comp 2012

aa poi altra cosa...

ma voi tenete sempre il ritorno nella stessa posizione?
io spesso lo uso tutto chiuso o tutto aperto a seconda che sia in salita o discesa, sbaglio?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
per sorella maggiore intendo, epic carbon comp 2012

aa poi altra cosa...

ma voi tenete sempre il ritorno nella stessa posizione?
io spesso lo uso tutto chiuso o tutto aperto a seconda che sia in salita o discesa, sbaglio?

Io il ritorno della ammortizzatore (rondella rossa), come quello della forcella, una volta trovato il giusto settaggio lo lascio sempre così...

Non è che forse intendi il set del brain (rondella blu) ? comunque anche quello una volta trovata la giusta taratura lo lascio così... è il bello del Brain non dover pacioccare con le levette ogni 5 minuti :-)
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Io il ritorno della ammortizzatore (rondella rossa), come quello della forcella, una volta trovato il giusto settaggio lo lascio sempre così...

Non è che forse intendi il set del brain (rondella blu) ? comunque anche quello una volta trovata la giusta taratura lo lascio così... è il bello del Brain non dover pacioccare con le levette ogni 5 minuti :-)

quoto
trovato il setting poi fa tutto lui
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Sto impazzendo per trovare l'adattatore per le Roval Control 29 per usare il perno da 9mm RWS ...

Esiste ? qualcuno sa dove posso trovarlo ?
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho tyrovato questi per DT, vanno bene con i mozzi Roval ?

23857.jpg
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Ebbene si , ho cambiato il mio bellissimo telaio Scott Scale 29 Pro in carbonio con una Epic 29.

Dopo anni di telai e colori "race" (nero-bianco-rosso) ho accolto con soddisfazione questo telaio nella colorazione Comp 2012 nero-giallo lime e dal vivo è molto bello e cattivo.

Della Comp ho tenuto solo telaio e forcella , Reba RL , e l'ho montato con :
- gruppo completo XT 2013 (doppia 38-24 pignoni 11-36)
- freni e dischi 180-160 (Ice tech) XT 2013
- ruote Roval Control 29 (le stesse che avevo prima) con una coppia di Crossmark latticizzati
- reggisella Specialized Carbon

Il peso totale non è male , si aggira intorno ai 12,5 kg (taglia L) ma devo ancora latticizzare la ruota davanti e togliere un paio di cose...


Sabato classico giro (per chi è di Giaveno TO) fino al Colletto del Forno 1100 mt ; giornata uggiosa e a metà della salita le nuvole si son chiuse su di noi lasciandoci solo una decina di metri di visibilità e un paesaggio spettrale.
Ho trovato un pò di neve\ghiaccio nelle zone dell'inverso e anche un pò di fango di quello colloso che ti inchioda la ruota :omertà:

Arrivando da una Front 29 in carbonio da 10 kg mi aspettavo peggio in salita , invece mi son trovato molto bene.
Le ruote , Roval Control 29, son le stesse che montavo sulla Scale 29 e come sempre non deludono (oltretutto hanno i mozzi più polivalneti che ho mai posseduto , si adattano dal qr al pp15 , dal qr 135 al 142 , ecc..).

Dopo i primi km di trasferimento , inizio la stretta salita su asfalto , il brain finora si è comportato benissimo e non bobba per niente (regolato a 2 con 180 psi per i miei 75kg) ; dopo alcuni tornanti inizia lo sterrato e l'ammortizzatore , pur restando marmoreo in pedalata, mi aiuta in alcuni tratti accidentati donandomi confort e trazione :i-want-t:


image.php



image.php



La salita prosegue tra nebbie e nuvole basse , ghiaccio e fango ; in punta faccio una breve sosta , qualche foto e mi preparo alla discesa per eviatere il congelamento ho messo i guanti da sci (i vecchi da snow-park) + kway e smanicato sopra alla giacca in softshell classica :-)


image.php



La prima parte alterna tratti di fango ad altri con neve e ghiaccio e non posso esagerare anche per colpa delle mie gomme , due Crossmark che se son ottime sull'asciutto in queste situazioni non eccellono...
Nella seconda parte il terreno è più compatto ed asciutto e riesco a fare un pò di velocità e inizia a prendere forma nelle mia testa la frase : MAI PIU' FRONT :il-saggi:

Non devo più tenere a bada il posteriore che salta come un cavallo imbizzarrito , il Brain copia tutto e mi dà una sicurezza mai provata ad oggi ; anche le curve riescono meglio , vuoi per la maggior stabilità della full vuoi per il mozzo 142...

L'ultima parte è un single track tecnico, stretto e ripido e dove mi butto in un orgia di adrenalina :smile:
Anche quà la Epic esce vittoriosa rispetto alla Scale , mi concedo qualche curva culle sponde tipo parabolica e qualche saltino su alcuni drop ; purtroppo molti punti sono letteralmente coperti di foglie e mi trovo a "nuotare" non sapendo bene su cosa sto passando.
Nell'ultima curva l'anteriore ,scivolando un pò, mi ricorda di prestare maggior attenzione all'entrata dato che la gomma è poco tassellata ai lati ; finisco sulla strada asfaltata e mi appresto a tornare a casa con stampato in viso un grosso sorriso da ebete :hahaha:

Al termine della prima giornata di test queste sono le mie considerazioni : perchè non l'ho presa prima questa Epic 29 ? :smile:

Scherzi a parte , detto che la mia paura era di avere un camion in salita, devo dire che non ho risentito particolarmente dei 2 kg in più rispetto alla mia front e ho guadagnato tanto confort, sicurezza e in discesa è un'altra musica.

Ora i prossimi passi sono :
- cambiare i pedali e dopo anni di Shimano provo i CB Candy 3 che garantiscono un'ampia superficie di appoggio
- attacco manubrio più corto , il 105 è troppo , per ripristinare le quote del biomeccanico ho bisogno di un 80
- latticizzare anche la ruota anteriore
- cambiare copertone anteriore con qualcosa di più gripposo , pensavo ad un The Captain 2.0 o un Ground 2.1 (consigli ? )

In futuro non vedo male un bel reggisella telescopico :spetteguless:





image.php


image.php


image.php

bellissima bici, complimenti!!!!!!!!
 

bracc

Biker superis
Io il ritorno della ammortizzatore (rondella rossa), come quello della forcella, una volta trovato il giusto settaggio lo lascio sempre così...

Non è che forse intendi il set del brain (rondella blu) ? comunque anche quello una volta trovata la giusta taratura lo lascio così... è il bello del Brain non dover pacioccare con le levette ogni 5 minuti :-)

no no il brain lo lascio sempre fermo, mentre in discesa apro tutto il ritorno, quello diretto sull'ammo
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
no no il brain lo lascio sempre fermo, mentre in discesa apro tutto il ritorno, quello diretto sull'ammo

Secondo la mia opinione dipende da che tipo di discesa stai affrontantdo se la discesa ha piccoli ostacoli ravvicinato.....ok per il ritorno piu veloce, ma se non e' cosi e per esempio il terrreno e' piu che altro vallonato e con ostacoli molto alternati il ritorno veloce non fara altro che obbligare il carro a restituirti dei bei calci in c...o poco redditizi nel contesto di un buon controllo della bici...comunque io il ritorno non lo tocco mai 4 clik dal tutto chiuso e vai....
 

bracc

Biker superis
Secondo la mia opinione dipende da che tipo di discesa stai affrontantdo se la discesa ha piccoli ostacoli ravvicinato.....ok per il ritorno piu veloce, ma se non e' cosi e per esempio il terrreno e' piu che altro vallonato e con ostacoli molto alternati il ritorno veloce non fara altro che obbligare il carro a restituirti dei bei calci in c...o poco redditizi nel contesto di un buon controllo della bici...comunque io il ritorno non lo tocco mai 4 clik dal tutto chiuso e vai....

dipende anche da quanto forte si va in discesa!...se sono un fulmine...mi serve il ritorno veloce :hahaha::hahaha::hahaha:

proverò a tenere un setting costante, e poi vedrò
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
no no il brain lo lascio sempre fermo, mentre in discesa apro tutto il ritorno, quello diretto sull'ammo

Secondo la mia opinione dipende da che tipo di discesa stai affrontantdo se la discesa ha piccoli ostacoli ravvicinato.....ok per il ritorno piu veloce, ma se non e' cosi e per esempio il terrreno e' piu che altro vallonato e con ostacoli molto alternati il ritorno veloce non fara altro che obbligare il carro a restituirti dei bei calci in c...o poco redditizi nel contesto di un buon controllo della bici...comunque io il ritorno non lo tocco mai 4 clik dal tutto chiuso e vai....

Si il ritorno va settato in base al peso , allo stile di guida e a che risposta si vuole dalla forcella\ammortizzatore.
Una volta trovato non lo si cambia più solitamente
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.474
576
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Si il ritorno va settato in base al peso , allo stile di guida e a che risposta si vuole dalla forcella\ammortizzatore.
Una volta trovato non lo si cambia più solitamente

SI ok....ma le regole di base sono sempre state: ostacoli piccoli e ravvicinati ritorno piu veloce ostacoli grandi e distanti ritorno lento....poi le varie sfumature o personalizzazioni ognuno le effettuera' man mano in base ai proprie esigenze,poi e' chiaro che non puoi star li a smanettare ogni volta che il terreno cambia le caratteristiche dello stesso, si cerca sempre un compromesso che vadi bene un po' ovunquie
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
quello dietro è praticamente un DT 240s customizzato ma quello davanti non saprei...

il sivende e internet non mi supportano...sembra che l'anteriore roval control supporti solo il qr e il pp15 :-(


Mi quoto da solo :nunsacci:

Anche il sito Specialized riporta che il mozzo anteriore (che anche se DT è prodotto su specifiche Specialized e non è compatibile con i dt 240/350) non è adatto al perno RWS :-(

Quindi a Qr classico o perno da 15mm ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo