Ebbene si , ho cambiato il mio bellissimo telaio
Scott Scale 29 Pro in carbonio con una Epic 29.
Dopo anni di telai e colori "race" (nero-bianco-rosso) ho accolto con soddisfazione questo telaio nella colorazione Comp 2012 nero-giallo lime e dal vivo è molto bello e cattivo.
Della Comp ho tenuto solo telaio e forcella ,
Reba RL , e l'ho montato con :
- gruppo completo
XT 2013 (doppia 38-24 pignoni 11-36)
-
freni e dischi 180-160 (Ice tech) XT 2013
-
ruote Roval Control 29 (le stesse che avevo prima) con una coppia di Crossmark latticizzati
- reggisella
Specialized Carbon
Il peso totale non è male , si aggira intorno ai 12,5 kg (taglia L) ma devo ancora latticizzare la ruota davanti e togliere un paio di cose...
Sabato classico giro (per chi è di Giaveno TO) fino al Colletto del Forno 1100 mt ; giornata uggiosa e a metà della salita le nuvole si son chiuse su di noi lasciandoci solo una decina di metri di visibilità e un paesaggio spettrale.
Ho trovato un pò di neve\ghiaccio nelle zone dell'inverso e anche un pò di fango di quello colloso che ti inchioda la ruota
Arrivando da una Front 29 in carbonio da 10 kg mi aspettavo peggio in salita , invece mi son trovato molto bene.
Le ruote , Roval Control 29, son le stesse che montavo sulla Scale 29 e come sempre non deludono (oltretutto hanno i mozzi più polivalneti che ho mai posseduto , si adattano dal qr al pp15 , dal qr 135 al 142 , ecc..).
Dopo i primi km di trasferimento , inizio la stretta salita su asfalto , il brain finora si è comportato benissimo e non bobba per niente (regolato a 2 con 180 psi per i miei 75kg) ; dopo alcuni tornanti inizia lo sterrato e l'ammortizzatore , pur restando marmoreo in pedalata, mi aiuta in alcuni tratti accidentati donandomi confort e trazione
La salita prosegue tra nebbie e nuvole basse , ghiaccio e fango ; in punta faccio una breve sosta , qualche foto e mi preparo alla discesa per eviatere il congelamento ho messo i guanti da sci (i vecchi da snow-park) + kway e smanicato sopra alla giacca in softshell classica
La prima parte alterna tratti di fango ad altri con neve e ghiaccio e non posso esagerare anche per colpa delle mie gomme , due Crossmark che se son ottime sull'asciutto in queste situazioni non eccellono...
Nella seconda parte il terreno è più compatto ed asciutto e riesco a fare un pò di velocità e inizia a prendere forma nelle mia testa la frase : MAI PIU' FRONT
Non devo più tenere a bada il posteriore che salta come un cavallo imbizzarrito , il Brain copia tutto e mi dà una sicurezza mai provata ad oggi ; anche le curve riescono meglio , vuoi per la maggior stabilità della full vuoi per il mozzo 142...
L'ultima parte è un single track tecnico, stretto e ripido e dove mi butto in un orgia di adrenalina
Anche quà la Epic esce vittoriosa rispetto alla Scale , mi concedo qualche curva culle sponde tipo parabolica e qualche saltino su alcuni drop ; purtroppo molti punti sono letteralmente coperti di foglie e mi trovo a "nuotare" non sapendo bene su cosa sto passando.
Nell'ultima curva l'anteriore ,scivolando un pò, mi ricorda di prestare maggior attenzione all'entrata dato che la gomma è poco tassellata ai lati ; finisco sulla strada asfaltata e mi appresto a tornare a casa con stampato in viso un grosso sorriso da ebete
Al termine della prima giornata di test queste sono le mie considerazioni : perchè non l'ho presa prima questa Epic 29 ?
Scherzi a parte , detto che la mia paura era di avere un camion in salita, devo dire che non ho risentito particolarmente dei 2 kg in più rispetto alla mia front e ho guadagnato tanto confort, sicurezza e in discesa è un'altra musica.
Ora i prossimi passi sono :
- cambiare i pedali e dopo anni di Shimano provo i CB
Candy 3 che garantiscono un'ampia superficie di appoggio
- attacco manubrio più corto , il 105 è troppo , per ripristinare le quote del biomeccanico ho bisogno di un 80
- latticizzare anche la ruota anteriore
- cambiare copertone anteriore con qualcosa di più gripposo , pensavo ad un The Captain 2.0 o un Ground 2.1 (consigli ? )
In futuro non vedo male un bel reggisella
telescopico