News 20 ebikers inghiottiti dal fango chiamano la protezione civile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Comunque, ricordo un giro organizzato da un amico che aveva appena preso il brevetto AMI.
Il giro in questione si snodava lungo un percorso abbastanza interessante, con dei tratti fangosi per via delle recenti piogge. D'altra parte, se uno non vuole il fango, l'unica è cercar strade bianche e/o asfalto.
Comitiva numerosa, tutti dotati di ebike ultimo grido. Volevo seguirli con la mia classica bici (ero il fotografo ufficiale), ma vollero, non so per quali motivi, dare una ebike anche a me, solo che mi diedero un cancello atala da pianura, che era meglio la MTB tradizionale, molto meglio .

Ad un certo punto, tratto in salita, nel bosco, con fango. Uno dei partecipanti rompe gli indugi e comincia ad ululare frasi del tipo:
1. Ma questo non è un percorso da bici!!!!!! (e giù santi)
2. IO, che sono un esperto di MTB, non riesco a farlo, questo sentiero!!!! (e giù altri santi)
3. Perchè non si porta la gente in giro a sentieri così IMPOSSIBILI (e via con i rosari)
Al che volevo andar lì e dirgli che poteva anche star zitto, che aveva la bici nucleare, e che il sentiero impossibile in questione l'avevo percorso svariate volte, senza grossi problemi, con lo stesso fango, pure senza la "e" davanti alla parola "bike".
Questo per dire che di fenomeni in giro ce ne sono parecchi, e son tutti convinti di esser esperti rotti da 1000 esperienze, e poi scopri che sono semplicemente troppo pieni di sè per comprendere che "impossibile" è un termine squisitamente personale, e si sposta sempre più in alto in base alle esperienze che fai, e a quello che impari. Troppa poca umiltà, direi.

Per cui: ben venga il fango, a far fare penitenza ai superbi! :mrgreen: :prega:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.200
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Visto che fai il precisino:

«Ci vuole un cartello, che dica che quando piove la strada è impraticabile» afferma una delle donne che fa parte del gruppo di ciclisti, tutti turisti, provenienti dal nord Italia e alloggiati in un albergo a Capalbio.

non mi sembrano esserci distanze siderali fra i due paesini. Probabilmente partiti da capalbio si sono impantanati nella pampa fra capalbio e manciano
Eh, la Toscana è sicuramente nella top ten delle regioni più campaniliste del pianeta. Un errore del genere è cosa che si paga con la lapidazione da quelle parti! :smile:

Comunque 'sto gruppetto e chi ha ripreso la notizia si merita un elogio. Sono dei benefattori. Con tutta la panza che si mette su in questi giorni, ridere così tanto è sicuramente un buon modo per tornare in forma.
 

Fringo

Biker novus
Beh, magari questo era un gruppo di pellegrini, e non conosco quella zona. Ma per chi vive in zone dove domina l'argilla la cosa non è così strampalata.
C'è una carraia tra Ciano d'Enza e S. Polo (RE), pianeggiante e dall'apparenza innocua, ma chi la conosce sa di cosa parlo. Probabilmente scavando lì si trovano i resti di bikers ignari del pericolo mortale che correvano passando da lì il giorno dopo una pioggia. Io una volta sono riuscito a venirne fuori strisciando col passo del giaguaro, e avevo già deciso di abbandonare la Stumpjumper per salvarmi almeno io.
conosco bene la carraia di cui parli, ci si infanga anche se non piove da 10 anni
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.343
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel


E poi c'è il seguito:


EDIT
Aggiunte le sabbie mobili: https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/impantanati-nel-fango-1.7204475
Occhio sembo...è la traccia che ti ho inviato:prost:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
La troupe che i ciclisti avevano assunti per immortalare la loro giornata, e' rimasta intrappolata dal fango anch'essa , appena riesce a rientrare agli studios cureranno il montaggio del "documentario" ,sembra che che stiano trattando tra "Focus" e " Discovery" per una esclusiva :smile:
Su sky il nuovo episodio si mormora, il titolo secondo le ultime indiscrezioni sarà: "l'inferno di Capalbio, fuori in 24 ore"
La serie esiste già come puoi vedere sotto: i segreti della palude misteriosa

 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.343
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Eh, la Toscana è sicuramente nella top ten delle regioni più campaniliste del pianeta. Un errore del genere è cosa che si paga con la lapidazione da quelle parti! :smile:

Comunque 'sto gruppetto e chi ha ripreso la notizia si merita un elogio. Sono dei benefattori. Con tutta la panza che si mette su in questi giorni, ridere così tanto è sicuramente un buon modo per tornare in forma.
Come vendono bene la loro terra non ha eguali(Toscana) magari stavolta con il fango!Purchè se ne parli(sempre di Toscana)senza considerare che il fatto è avvenuto,a detta dell'articolo in zona Vulci,cioè comune di Canino.quindi provincia di Viterbo,cioè Lazio. :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo