01/09/2013 marathon bike della brianza

TRIUGGIO2010

Biker serius
21/8/11
129
0
0
Visita sito
Io ho fatto la Marathon 5 volte con la 26...tutte finite con mal di collo, mal di braccia e mal di schiena. Domenica con la 29 niente di tutto questo....sarà un caso! Saranno i tubeless, sarà che un po' di tempo fa si usavano dislivelli sella manubrio assurdi, bah. I pro non fanno testo, le differenze tra loro non sono date sicuramente dalla bicicletta. Il trand è chiaro e la risposta degli appassionati non è solo dettata dalla pubblicità o dal fumo negli occhi...pochi tornano alla 26. E ieri ne ho viste tante, ma molto poche rispetto le 29, non saremo mica tutti visionari....Poi magari tra qualche anno arriverà la 24...puo' essere...ma attualmente la 29 aiuta e non poco (leggi anche sopra il commento della ragazza). Come dicevo a Bughi...e me l'ha confermato..la 29 è un "piccola" full....fidati anche se comunque uno alla fine sceglie quello con cui si trova meglio...ma non sempre lo è in assoluto.
C'avresti messo di più, secondo te, con una 29? Non c'è risposta....

non e' vero,fatta con 26 e ti ho superato alla fine perche' ho chiuso 3 minuti prima di te e negli ultimi 6 km andavo a velocita' doppia dei biker incontrati.
non ho ne' mal di schiena,ne' mal di braccia,oggi ho fatto 40 km in bdc,come se fosse un'uscita normale.
la 29 funziona per quelli che spingono e fanno velocita',a 15 km/h non serve a niente.anzi al 99% o pesa di + oppure costa di + della 26 (che ormai a sentire i 29er e' equiparabile a una graziella con i freni a disco).
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
non e' vero,fatta con 26 e ti ho superato alla fine perche' ho chiuso 3 minuti prima di te e negli ultimi 6 km andavo a velocita' doppia dei biker incontrati.
non ho ne' mal di schiena,ne' mal di braccia,oggi ho fatto 40 km in bdc,come se fosse un'uscita normale.
la 29 funziona per quelli che spingono e fanno velocita',a 15 km/h non serve a niente.anzi al 99% o pesa di + oppure costa di + della 26 (che ormai a sentire i 29er e' equiparabile a una graziella con i freni a disco).
AHAHAHAHHAAHAHAH
Forse aveva ragione qualcuno sopra...meglio non darti retta...scusa...
Se andavi a velocità doppia dovevi darmi mezz'ora...ho fatto 30 km coi crampi...la tua uscita poi che l'anno prossimo ci vuoi mettere 3 ore e 30 contro le 4 e 45 di quest'anno è fantastica...
Scusa ma me le tiri fuori...discussione chiusa, x me
Ps...e piantala di cliccare il meno sui post che non ti piacciono.......o ti farai pochi amici....
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
tantissime 29 sicuramente la maggioranza,vanno benissimo etc,ostacoli spianati,velocita' superiore,
infatti tony longo ha vinto con una 26,e nei 10 km finali cattaneo e paez con 29 non lo hanno staccato.
cattaneo nel 2010 aveva vinto con una 26 contro n.3 29
quindi la superiorita' della 29 e' ancora relativa non e' un valore assoluto soprattutto su un percorso da rilanci come il nostro
saluti

magari Longo con la 29 arrivava qualche minuto prima
 

TRIUGGIO2010

Biker serius
21/8/11
129
0
0
Visita sito
Okkio a non contraddire il socio, m'ha riempito di post negativi la lista delle notifiche.........
vuoi farmi cacciare?
sono io che chiedo all'amministratore di cacciarmi,ti ho gia' detto che 6 libero,siete liberi di andarvene,io ho aperto questa discussione per un confronto tecnico e non accetto commenti strani e prese in giro.
sia chiaro.non scrivete piu' in questa discussione perche' ormai e' fuori tema.
 

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
tantissime 29 sicuramente la maggioranza,vanno benissimo etc,ostacoli spianati,velocita' superiore,
infatti tony longo ha vinto con una 26,e nei 10 km finali cattaneo e paez con 29 non lo hanno staccato.
cattaneo nel 2010 aveva vinto con una 26 contro n.3 29
quindi la superiorita' della 29 e' ancora relativa non e' un valore assoluto soprattutto su un percorso da rilanci come il nostro
saluti

ciao a tutti...
a voler esser precisi Paez aveva una 27.5...

http://www.pianetamountainbike.it/t...ongo-e-paez-nella-22ma-marathon-della-brianza

questo a dimostrare che la ricetta vincente a LIVELLO AGONISTICO c'è e non c'è............. ieri Longo (e non la sua bici) era il piu' forte ...

giusto anche dire che, se chi è passato dalla 26 alla 29 , soprattutto a LIVELLO AMATORIALE, ne decanta i vantaggi avra' ben i suoi validi motivi..... motivi che credo non possa comprendere chi (come me) non ha al momento provato una 29.........
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

hawker

Biker cesareus
3/7/11
1.779
1
0
lomagna
Visita sito
grazie all'organizzazione per la stupenda gara e per l'ottimo servizio!

due domandone:
1: ma se per caso e taaaanta fortuna uno viene estratto per i premi, lo avvisano o doveva esserci al momento dell'estrazione?

2: ho notato che in gara c'era uno senza casco.... ma non era obbligatorio?
 

Longjnes

Biker infernalis
non e' vero,fatta con 26 e ti ho superato alla fine perche' ho chiuso 3 minuti prima di te e negli ultimi 6 km andavo a velocita' doppia dei biker incontrati.
non ho ne' mal di schiena,ne' mal di braccia,oggi ho fatto 40 km in bdc,come se fosse un'uscita normale.
la 29 funziona per quelli che spingono e fanno velocita',a 15 km/h non serve a niente.anzi al 99% o pesa di + oppure costa di + della 26 (che ormai a sentire i 29er e' equiparabile a una graziella con i freni a disco).

parere personale, ma alla Marathon lunga più vai piano e più ti sembra di andar forte nel finale. perche quando rientri negli ultimi 20-25km , se sei andato piano hai davanti tutti i ritardatari del corto, che gia di per se sono biker meno allenati se hanno scelto il corto e magari stra-full-izzati o semplicemente parenti che ingannano il tempo facendo il corto. per uno che ha scelto il lungo è logico che si va a doppio, specie nei tratti da fare a padella a 35orari.
se invece a rientrare nella parte finale impieghi 30 minuti meno (diciamo nei primi 150-300), trovi quelli del corto che a fare i primi 15km hanno impiegato 30 minuti meno, ed è gente che già pedala molto di più. li superi ma molto più lentamente.
8-10 anni fa avevo più gamba, feci una Marathon in 3.30 o poco più e quando rientrai nel corto , i primi del corto mi passavano loro....
quindi nel tempo ho sviluppato questa coscienza: se penso di andare il doppio nel finale vuol dire che sono andato da sega nel totale :-) con tutto il rispetto ovviamente.
 
  • Mi piace
Reactions: yukyk

Longjnes

Biker infernalis
nella diatriba tra 29 e 26 posso dire che quest'anno con la 29 ho fatto lo stesso tempo degli scorsi anni con la 26. però con pochissimo allenamento. sono stato fermo oltre un mese .
a spanne per il poco allenamento ho perso 15-20 minuti in salita e guadagnato 15-20 min in discesa.
a strada libera 15-20 minuti di differenza sulle discese tra 26 e 29 non ci sono. direi max 3-5 minuti. però se riesci a superare di più guadagni molltissimo in proporzione.
con la 26 a superare i trenini impiegavo lunghi tratti, con la 29 uscendo di traiettoria saltavo 6-7 biker in pochi secondi, e questo fa la differenza c'è poco da dire. come avere una full assettata bene con la differenza che poi in salita ti ritrovi con la front ....
quindi riassumendo è ok che tra 26 e 29 c'è poca differenza a strada libera, ma nel traffico delle gf, avere un mezzo che ti permette di osare e farti strada e che comunque in salita risponde bene, paga, e tanto.
i primi hanno sempre strada libera, non facciamo paragoni.
sempre parere personale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo