01/09/2013 marathon bike della brianza

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
mi sembra una discesa normale.. è pure sceso nei due punti piu tecninci che a mio avviso se ci passi un paio di volte li puoi fare in sella. C'è qualcuno che conosce bene la discesa e l'ha fatta tutta in sella?

il mio commento era riferito soprattutto al "pelo" con cui ha effettuato alcuni sorpassi... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che abbia rallentato parecchio solo in un paio di punti in cui era "ostacolato" da chi lo precedeva, ma senza scendere...


dimenticavo: anche se non la faccio spesso (per me è piuttosto indigesta), conosco discretamente questa discesa, proprio per questo ho parlato di manico... ;-)
 

bikermao

Biker popularis
6/9/12
57
0
0
Brianza!!
Visita sito
mi sembra una discesa normale.. è pure sceso nei due punti piu tecnici che a mio avviso se ci passi un paio di volte li puoi fare in sella. C'è qualcuno che conosce bene la discesa e l'ha fatta tutta in sella?

certamente, io non ho messo piede a terra, però calcola che seppur partendo in terza griglia, ho fatto i primikm a tutta e mi sono portato nei 100, quindi l'ho fatta davanti....... ed è tutta un'altra musica!! (poi però il fuori giri l'ho pagato negli ultimi km:pirletto: vedi altro post)
la discesa la conosco bene e domenica era spettacolo, si volava letteralmente
unico pezzo very brutto era dove c'erano i sassoni nel terreno privato, li ho rischiato ma mi è andata bene.
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
certamente, io non ho messo piede a terra, però calcola che seppur partendo in terza griglia, ho fatto i primikm a tutta e mi sono portato nei 100, quindi l'ho fatta davanti....... ed è tutta un'altra musica!! (poi però il fuori giri l'ho pagato negli ultimi km:pirletto: vedi altro post)
la discesa la conosco bene e domenica era spettacolo, si volava letteralmente
unico pezzo very brutto era dove c'erano i sassoni nel terreno privato, li ho rischiato ma mi è andata bene.


Ecco appunto il fondo privato, per me rappresenta il punto più divertente e purtroppo è chiuso per 50 settimane all'anno. Ho una proposta, facciamo una colletta e affittiamolo:-):-):-):-):-):-)
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
cmq dove c'era la pianta sul sentiero che quasi battevi le corna l'ho toccata col bacino e ho perso la brioches alla marmellata che avevo messo in tasca!!:down:
 

pixo

Biker serius
27/10/09
180
0
0
Iseo
Visita sito
certamente, io non ho messo piede a terra, però calcola che seppur partendo in terza griglia, ho fatto i primikm a tutta e mi sono portato nei 100, quindi l'ho fatta davanti....... ed è tutta un'altra musica!!

Sei per caso quello della PAVAN che ha fatto la gara assieme ad un altro paio dei vostri? Devo averti chiesto un paio di volte com'era la salita e quanto era lunga.....:mrgreen:

Cmq anche secondo me è una discesa normale. Mi piacerebbe capire in che posizione si trovava, quasi tutti quelli che ha sorpassato o andavano a piedi o abbastanza pianino, poi dopo sicuramente il video non rende giustizia.
Posso assicurare che se ti trovi nei primi 100-150 di sorpassi ne fai ben pochi, perchè se scendi a 30-35 orari anche in tratti tecnici quelli davanti a te fanno lo stesso, ciò implica che devi uscire di traiettoria ad una velocità superiore e per più tempo, quindi molto più rischioso.
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Sei per caso quello della PAVAN che ha fatto la gara assieme ad un altro paio dei vostri? Devo averti chiesto un paio di volte com'era la salita e quanto era lunga.....:mrgreen:

Cmq anche secondo me è una discesa normale. Mi piacerebbe capire in che posizione si trovava, quasi tutti quelli che ha sorpassato o andavano a piedi o abbastanza pianino, poi dopo sicuramente il video non rende giustizia.
Posso assicurare che se ti trovi nei primi 100-150 di sorpassi ne fai ben pochi, perchè se scendi a 30-35 orari anche in tratti tecnici quelli davanti a te fanno lo stesso, ciò implica che devi uscire di traiettoria ad una velocità superiore e per più tempo, quindi molto più rischioso.

ho controllato il nome di chi ha fatto il video. ha chiuso in 5.14
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
il mio commento era riferito soprattutto al "pelo" con cui ha effettuato alcuni sorpassi... non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che abbia rallentato parecchio solo in un paio di punti in cui era "ostacolato" da chi lo precedeva, ma senza scendere...


dimenticavo: anche se non la faccio spesso (per me è piuttosto indigesta), conosco discretamente questa discesa, proprio per questo ho parlato di manico... ;-)

non voglio passare per Jonny Fenomeno ma quel tratto di discesa per me è assolutamente "normale" fatta eccezione per i due punti di cui sopra in cui di solito stacco i piedi dai pedali ... anzi mi è quasi dispiaciuto, nel tratto immediatamente precedente a Campsirago, avere davanti del traffico ... io ed una ragazza avevamo mollato parecchio e ci stavamo divertendo a scendere ...
 

bikermao

Biker popularis
6/9/12
57
0
0
Brianza!!
Visita sito
Sei per caso quello della PAVAN che ha fatto la gara assieme ad un altro paio dei vostri? Devo averti chiesto un paio di volte com'era la salita e quanto era lunga.....:mrgreen:

Cmq anche secondo me è una discesa normale. Mi piacerebbe capire in che posizione si trovava, quasi tutti quelli che ha sorpassato o andavano a piedi o abbastanza pianino, poi dopo sicuramente il video non rende giustizia.
Posso assicurare che se ti trovi nei primi 100-150 di sorpassi ne fai ben pochi, perchè se scendi a 30-35 orari anche in tratti tecnici quelli davanti a te fanno lo stesso, ciò implica che devi uscire di traiettoria ad una velocità superiore e per più tempo, quindi molto più rischioso.

esatto, uno ero io, poi mi sei stato davanti 2 o 3 pos. fino in fondo al sange
e poi..... sei andato quando ho cominciato ad avere i primi sentori di crampi
mi ricordo di te
cmq..... piacere:celopiùg:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
non voglio passare per Jonny Fenomeno ma quel tratto di discesa per me è assolutamente "normale" fatta eccezione per i due punti di cui sopra in cui di solito stacco i piedi dai pedali ... anzi mi è quasi dispiaciuto, nel tratto immediatamente precedente a Campsirago, avere davanti del traffico ... io ed una ragazza avevamo mollato parecchio e ci stavamo divertendo a scendere ...

non
Quoto..x la gente "del posto" è una discesa "normale". La faccio esattamente come te...stessa cosa per la discesa scassata dopo esser risaliti dal cimitero di Monte...chi la conosce esita ben poco...
Il pezzo critico del Sange non lo si fa piu' da anni...sarebbe stato subito dopo la svolta a dx che faceva risalire, mi ricordo di un volo carpiato avvitato al primo gradinone.... Si sarebbero trovati lastroni e gradoni mooolto pericolosi...I gradoni invece prima di andare a riprendere il ponte della Bisciola come li avete fatti? io a piedi...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Sei per caso quello della PAVAN che ha fatto la gara assieme ad un altro paio dei vostri? Devo averti chiesto un paio di volte com'era la salita e quanto era lunga.....:mrgreen:

Cmq anche secondo me è una discesa normale. Mi piacerebbe capire in che posizione si trovava, quasi tutti quelli che ha sorpassato o andavano a piedi o abbastanza pianino, poi dopo sicuramente il video non rende giustizia.
Posso assicurare che se ti trovi nei primi 100-150 di sorpassi ne fai ben pochi, perchè se scendi a 30-35 orari anche in tratti tecnici quelli davanti a te fanno lo stesso, ciò implica che devi uscire di traiettoria ad una velocità superiore e per più tempo, quindi molto più rischioso.
Quoto. Io ho passato tanta gente ma semplicemente perchè ero marcio in salita pur avendo tecnica ed un po' di pelo in discesa..In gara, bene o male, uno va giu' con quelli che piu' o meno vanno uguale....
 

bikermao

Biker popularis
6/9/12
57
0
0
Brianza!!
Visita sito
Quoto..x la gente "del posto" è una discesa "normale". La faccio esattamente coem te...
Il pezzo critico non lo si fa piu'...sarebbe stato subito dopo la svolta a dx che faceva risalire. Si sarebbero trovati lastroni e gradoni mooolto pericolosi...I gradoni invece prima di andare a riprendere il ponte della Bisciola come li avete fatti? io a piedi...

se non ci fossero stati quei due assi sugli ultimi gradini sicuramente li avrei fatti a piedi xchè si tocca con il mov. centrale ma domenica li ho fatti in bike
(sinceramente er a da un po che non li facevo e avevo messo in conto di scendere ma poi ho visto che anche gli altri li facevano e .... ho provato
vedendo poi che erano fattibili in queste condizioni):cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Io ho fatto la Marathon 5 volte con la 26...tutte finite con mal di collo, mal di braccia e mal di schiena. Domenica con la 29 niente di tutto questo....sarà un caso! Saranno i tubeless, sarà che un po' di tempo fa si usavano dislivelli sella manubrio assurdi, bah. I pro non fanno testo, le differenze tra loro non sono date sicuramente dalla bicicletta. Il trand è chiaro e la risposta degli appassionati non è solo dettata dalla pubblicità o dal fumo negli occhi...pochi tornano alla 26. E ieri ne ho viste tante, ma molto poche rispetto le 29, non saremo mica tutti visionari....Poi magari tra qualche anno arriverà la 24...puo' essere...ma attualmente la 29 aiuta e non poco (leggi anche sopra il commento della ragazza). Come dicevo a Bughi...e me l'ha confermato..la 29 è un "piccola" full....fidati anche se comunque uno alla fine sceglie quello con cui si trova meglio...ma non sempre lo è in assoluto.
C'avresti messo di più, secondo te, con una 29? Non c'è risposta....

negli ultimi anni ho avuto 3 bici : 1 front da 26" in alluminio, 1 full da marathon da 100 mm da 26" in alluminio e questa, la XTC Advanced da 29" in carbonio.
questa è la sesta Marathon che corro e, a sostanziale parità di allenamento e considerando le variazioni di percorso dei vari anni questa è stata la più veloce.
non so se è stato per la 29" ma di sicuro mi sono trovato alla grande
lasciando perdere la prima front che era "normale" rispetto alla full ho trovato un enorme efficienza in salita in più a fronte di una minima perdita di confort in discesa. nonostante cio' la precisione di guida e l'inerzia delle ruote da 29" fanno comunque volare la bici.
di certo, considerati i miei 188 cm ad una 26" non torno più indietro.
certo anche che il mondo è bello perchè è vario, non do' peso ai commenti di chi denigra la 29" senza magari nemmeno averla provata.
 
  • Mi piace
Reactions: carlao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo