01/09/2013 marathon bike della brianza

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Quoto..x la gente "del posto" è una discesa "normale". La faccio esattamente come te...stessa cosa per la discesa scassata dopo esser risaliti dal cimitero di Monte...chi la conosce esita ben poco...
Il pezzo critico del Sange non lo si fa piu' da anni...sarebbe stato subito dopo la svolta a dx che faceva risalire, mi ricordo di un volo carpiato avvitato al primo gradinone.... Si sarebbero trovati lastroni e gradoni mooolto pericolosi...I gradoni invece prima di andare a riprendere il ponte della Bisciola come li avete fatti? io a piedi...

Scendendo dal Sange ho messo il piede a terra solamente nel tratto con i lastroni di pietra in forte contropendenza sulla sinistra e un roccione a destra, poco prima di arrivare alla frazione di Paù. Chi stava davanti a me ha tirato dritto anche in quel punto per cui chi ha manico in discesa non ha problemi a fare tutta la discesa in sella.
I gradoni alla fine della discesa si fanno a velocità ridotta, non sono difficili. Avevano comunque messo anche delle assi per facilitarli.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
ciao, intendevi forse l'anno del campionato italiano marathon ? era il 2008 gara vinta da Felderer su Simoni..

http://mtbpassion.lastampa.it/news/...ano-marathon-sono-la-stropparo-e-mike-feldere

No no,sono sicuro,era il decennale della Marathon e l'hanno soprannominata Super Marathon,si era passati dai canonici 54 km agli 80 o forse 70,non ricordo bene quanti fossero ed era solo per quell'anno.
Il 2008 lo ricordo bene,ho forato due volte e arrivai intorno alla 120/130 posizione ma già avevo smesso da 2 anni di fare gare,l'ho fatta per il prestigio di partecipare e per doveroso rispetto verso la mia squadra(amatoriale)e poi........per passione pura;-)
 

giacomo_lini

Biker novus
23/6/13
41
0
0
Stoccarda (de)
Visita sito
alla fine 249esimo sul corto ... considerando un paio di salti di catena... un po' di tempo perso ad aiutare un amico che aveva problemi meccanici (a inizio gara, infatti poi siamo rimasti intruppati sulla salita del cancello) e, accidenti a loro, i crampi negli ultimi 4km, posso ritenermi soddisfatto. Per giunta io mi ero imposto come limite le 3h e ci ho messo una decina di minuti in meno, quindi molto bene. Comunque mi sono proprio divertito, che poi è la cosa che conta di più
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Scendendo dal Sange ho messo il piede a terra solamente nel tratto con i lastroni di pietra in forte contropendenza sulla sinistra e un roccione a destra, poco prima di arrivare alla frazione di Paù. Chi stava davanti a me ha tirato dritto anche in quel punto per cui chi ha manico in discesa non ha problemi a fare tutta la discesa in sella.
I gradoni alla fine della discesa si fanno a velocità ridotta, non sono difficili. Avevano comunque messo anche delle assi per facilitarli.
Non sapevo delle assi...e sono sceso subito. Oltretutto al primo gradone ho visto l'immagine olografica di mia moglie con un badile in mano che mi diceva di non tornar a casa con qualche vite fuori posto...pena trovar posto nel mio corpo al badile!!
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
negli ultimi anni ho avuto 3 bici : 1 front da 26" in alluminio, 1 full da marathon da 100 mm da 26" in alluminio e questa, la XTC Advanced da 29" in carbonio.
questa è la sesta Marathon che corro e, a sostanziale parità di allenamento e considerando le variazioni di percorso dei vari anni questa è stata la più veloce.
non so se è stato per la 29" ma di sicuro mi sono trovato alla grande
lasciando perdere la prima front che era "normale" rispetto alla full ho trovato un enorme efficienza in salita in più a fronte di una minima perdita di confort in discesa. nonostante cio' la precisione di guida e l'inerzia delle ruote da 29" fanno comunque volare la bici.
di certo, considerati i miei 188 cm ad una 26" non torno più indietro.
certo anche che il mondo è bello perchè è vario, non do' peso ai commenti di chi denigra la 29" senza magari nemmeno averla provata.

Di certo non torno alla 26,ma noi abbiamo un grande mezzo tra le gambe,non dimenticarlo,certe 29 sono quasi in guidabili rispetto alla nostra..........
Se poi penso che la discesa del S.Genesio nelle Marathon degli anni 90 e fino al 2003 era il sentiero n1..........ancora adesso penso a come facevamo a scendere da li con la26:nunsacci:
Evviva l'evoluzione !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Di certo non torno alla 26,ma noi abbiamo un grande mezzo tra le gambe,non dimenticarlo,certe 29 sono quasi in guidabili rispetto alla nostra..........

è vero, pensa che anche mia moglie mi ha detto "non mi hai mai parlato tanto di una bici come fai di questa ..."
... è il mio secondo colpo di fulmine ciclistico dopo la mia prima Specialized gialla con le ruote nere che mi è stata regalata nel 93 per un promozione alle superiori !!

Se poi penso che la discesa del S.Genesio nelle Marathon degli anni 90 e fino al 2003 era il sentiero n1..........ancora adesso penso a come facevamo a scendere da li con la26:nunsacci:

in ogni caso come si fa a scendere da li !!
immagino che la maggioranza (visto cosa succede in gara) facesse a piedi quel tratto.
sono un cinquantina di metri ma quelle traversine della ferrovia messe in tutte le direzioni ed in curva mi fanno una paura ...
:il-saggi:
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
Di certo non torno alla 26,ma noi abbiamo un grande mezzo tra le gambe,non dimenticarlo,certe 29 sono quasi in guidabili rispetto alla nostra..........
Se poi penso che la discesa del S.Genesio nelle Marathon degli anni 90 e fino al 2003 era il sentiero n1..........ancora adesso penso a come facevamo a scendere da li con la26:nunsacci:
Evviva l'evoluzione !!!!

come fai a saperlo? hai fatto il guardone nelle docce???:spetteguless:
 

bikermao

Biker popularis
6/9/12
57
0
0
Brianza!!
Visita sito
Di certo non torno alla 26,ma noi abbiamo un grande mezzo tra le gambe,non dimenticarlo,certe 29 sono quasi in guidabili rispetto alla nostra..........
Se poi penso che la discesa del S.Genesio nelle Marathon degli anni 90 e fino al 2003 era il sentiero n1..........ancora adesso penso a come facevamo a scendere da li con la26:nunsacci:
Evviva l'evoluzione !!!!

Chiedilo a Marione:smile:lui si che di discese se ne intende, il n°1 lo vola
non ho capito xò come mai Mario qs anno non l'ha fatta:nunsacci: l'ho visto a passare borracce con mauri biciaio
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Di certo non torno alla 26,ma noi abbiamo un grande mezzo tra le gambe,non dimenticarlo,certe 29 sono quasi in guidabili rispetto alla nostra..........
Se poi penso che la discesa del S.Genesio nelle Marathon degli anni 90 e fino al 2003 era il sentiero n1..........ancora adesso penso a come facevamo a scendere da li con la26:nunsacci:
Evviva l'evoluzione !!!!

non solo, i primi anni della marathon, non pochi avevano ancora le bici con forcella rigida, freni cantilever (o al max v-brake) e si arrivava anche a 3000 persone iscritte e non c'era il percorso corto (introdotto dal 2002) nè partenze separate, con tutti i problemi di traffico che si possono ben immaginare... il 1997 (anno della mia prima partecipazione) fu la prima volta in cui misero il numero chiuso a 2500 iscrizioni!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Bughi

mirror46

Biker serius
7/11/05
240
-1
0
Concorezzo/Canzo
Visita sito
Fatta tutta in sella, con una 29er tra le gambe, ma non vale perchè è una discesa che faccio spesso durante l'anno. Non oso immaginare come fosse fare l'1 in gara...cmq da quando ho la 29er anche passar da li è decisamente più semplice. Personalmente non tornerei più ad una 26

PS:
MVALTO abbiamo pedalato insieme anche noi, coi Rizzi brothers, io sono il terzo, il non fratello.
 

Longjnes

Biker infernalis
si proprio quello che purtroppo si fa solo in prova ed in gara
domenica non mi ricordavo dei primi scaloni (su una curva a sx mi pare): sono arrivato li e c'era già un paio di biker appiedati e li ho fatti a piedi pure io senza pensarci troppo. però cosi a ricordo non mi pareva ci fosse una traiettoria transitabile. mi ricordavo peggio invece il lastrone in contropendenza subito successivo e complice l'abbrivio mi sono buttato. ma quel punto è liscio e si passa bene in fin dei conti. solo con l'umido e da evitare.
 

mvalto

Biker serius
7/2/10
259
5
0
56
CUNCURESS-BASSA BRIANZA
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo 2017
Fatta tutta in sella, con una 29er tra le gambe, ma non vale perchè è una discesa che faccio spesso durante l'anno. Non oso immaginare come fosse fare l'1 in gara...cmq da quando ho la 29er anche passar da li è decisamente più semplice. Personalmente non tornerei più ad una 26

PS:
MVALTO abbiamo pedalato insieme anche noi, coi Rizzi brothers, io sono il terzo, il non fratello.

Si,mi ricordo........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo