e poi ti lamenti di me....Mizzega e dire che basterebbe guardare 30 secondi di video
e poi ti lamenti di me....Mizzega e dire che basterebbe guardare 30 secondi di video
Dati certificati non ne ho, ma dall uso che faccio della bici sia elettrica che muscolare cambio pastiglie più o meno con la stessa frequenza e la catena leggera da 60€ che ho sulla muscolare da enduro mi dura praticamente come la catena "economica"da 20€ che ho sulla elettrica non ostante con la e-bike faccio il doppio di stradaInteressante, hai dei dati? Vedo che diverse aziende producono componenti pensati apposta per il maggior peso delle ebike (dischi, pastiglie, sospensioni) proprio per ovviare alla maggior usura e dare prestazioni adatte al peso maggiore delle ebike, ovviamente facendoli pagare di più. Se usi componenti "normali" si consumano prima e ne devi cambiare più spesso, con un costo comunque maggiore?
Io bestemmio anche quando trovo le salite tecniche in e-bike.Se per te la bici sono solo BESTEMMIE vuol semplicemente dire che hai sbagliato sport.
E sei ancora fortunato ... le mie fatiche più grandi invece sono le giornate fisicamente pesanti al lavoro e portare la donna all'Ikea (e qui il Vo2 Max sfonda il Garmin).... Personalmente la fatica più grande che vedo sapete qual'è? Quella di dover aspettare sempre il week-end per poter pedalare
Le aziende producono sempre le stesse cose , ma gli scrivono per ebike così vendono il doppio unica cosa sensata su un ebike può essere il disco da 2.3 mm per il resto sono le stesse cose che sono sempre esistite per la MTBInteressante, hai dei dati? Vedo che diverse aziende producono componenti pensati apposta per il maggior peso delle ebike (dischi, pastiglie, sospensioni) proprio per ovviare alla maggior usura e dare prestazioni adatte al peso maggiore delle ebike, ovviamente facendoli pagare di più. Se usi componenti "normali" si consumano prima e ne devi cambiare più spesso, con un costo comunque maggiore?
Ehm... quindi.. se uno pesa 80kg più bici tradizionale da 15kg usa roba da muscolare..se uno pesa 70kg con una ebike da 25kg deve usare roba da ebike? il peso totale è sempre 95kgInteressante, hai dei dati? Vedo che diverse aziende producono componenti pensati apposta per il maggior peso delle ebike (dischi, pastiglie, sospensioni) proprio per ovviare alla maggior usura e dare prestazioni adatte al peso maggiore delle ebike, ovviamente facendoli pagare di più. Se usi componenti "normali" si consumano prima e ne devi cambiare più spesso, con un costo comunque maggiore?
Io vado in ebike ma bestemmio lo stesso, qualcosa nel tuo ragionamento non tornaNessuno ha ancora scritto che PER ALCUNI avere una e-mtb fa fare PIÙ fatica che possedere una muscolare.
perchè?
Perché con l'elettrica ALCUNI escono con costanza e quindi qualcosa faticano, mentre la loro muscolare resterebbe nel garage, perché hanno esaurito le bestemmie.
Se con l'elettrica esco a pedalare e con la muscolare sto sul divano a inventare scuse, allora fatico di più con l'elettrica, semplice.
E non parlo di molti di voi superatleti, agonisti, infogati, malati di bici, ma di una grossa fetta di gente normale che popola questo pianeta.
Il successo delle elettriche è sostanzialmente dovuto a 3 fattori
1) TOGLIE LE BESTEMMIE che inevitabilmente escono nei giri duri in muscolare e lascia tutto lo spazio al puro divertimento
2) AUMENTA i km e d+ delle uscite (vale per i comuni mortali, non per gli olimpionici)
3) PERMETTE di fare le salite dove in muscolare dovresti fare portage
In sostanza, sì, se metti gli stessi watt della gamba fatichi uguale, ma la differenza è che lo decidi tu e quando il gioco si fa davvero duro e ai muscolari non restano altro che le bestemmie, l'elettrico tira fuori il jolly fatto di ioni di litio e si gode il giro.
Quindi bisogna decidere se per fatica si intende bestemmie o calorie consumate, perché se io fatico la metà ma raddoppio il giro allora bestemmio di meno ma consumo circa le stesse calorie
E sei ancora fortunato ... le mie fatiche più grandi invece sono le giornate fisicamente pesanti al lavoro e portare la donna all'Ikea (e qui il Vo2 Max sfonda il Garmin).
Io bestemmio anche quando sto in casa … così, tanto per direIo vado in ebike ma bestemmio lo stesso, qualcosa nel tuo ragionamento non torna
Io bestemmio anche quando sto in casa … così, tanto per dire
la bicicletta non è fatta per gli atei.Io vado in ebike ma bestemmio lo stesso, qualcosa nel tuo ragionamento non torna
Dell' e- bike non me ne frega niente, dimmi con che compagnia elettrica stai, faccio subito il contrattoCatena ottimizzata per ebike: 40 euro circa, durata circa un anno;
copertoni: generalmente 50-60 euro l'uno, anche quelli almeno un anno, al posteriore metto quelli ottimizzati per ebike per discorso trazione
pastiglie freno: penso una volta ogni 2 anni, una decina di euro, normalissime pastiglie freno
pacco pignoni cambiato dopo 4 anni
costi ricarica: in un anno, 1400 km circa, ho pagato 40 euro di elettricità, compresa l'asciugatrice, il compressore e altre attrezzature che ho in cantina dove ho il contatore di defalco.
Si parla di 200 euro l'anno, non penso un biker muscolare spenda molto di meno, e in ogni caso non mi sembra un costo così esorbitante.
Scappare dai fantasmi fa aumentare il consumo della batteria?Questo a meno che il giro non abbia presenze molto sostenute per lunghi tratti, nel qual caso il consumo risulta piu' alto.
Quali sono i copertoni ottimizzati per ebike?Catena ottimizzata per ebike: 40 euro circa, durata circa un anno;
copertoni: generalmente 50-60 euro l'uno, anche quelli almeno un anno, al posteriore metto quelli ottimizzati per ebike per discorso trazione
pastiglie freno: penso una volta ogni 2 anni, una decina di euro, normalissime pastiglie freno
pacco pignoni cambiato dopo 4 anni
costi ricarica: in un anno, 1400 km circa, ho pagato 40 euro di elettricità, compresa l'asciugatrice, il compressore e altre attrezzature che ho in cantina dove ho il contatore di defalco.
Si parla di 200 euro l'anno, non penso un biker muscolare spenda molto di meno, e in ogni caso non mi sembra un costo così esorbitante.
Schwalbe li ha a catalogo, addirittura per "e-suv"... non ho mai voluto indagare cosa siano le e-suv!Quali sono i copertoni ottimizzati per ebike?
Jonny watt !!!! GenialiSchwalbe li ha a catalogo, addirittura per "e-suv"... non ho mai voluto indagare cosa siano le e-suv!
Mi pare si chiamino Jonny watt
Che salita èee?Uuuhhh...topic da minimo 15 pagine eh! Comunque, per esperienza personale, no. Ho un amico di uscite con il quale, fino a 3 anni fa, uscivamo con la "muscolare". Su di una salita in zona abbastanza lunga il sottoscritto a manetta ci impiegava dai 40 ai 45 minuti, lui, sempre con la lingua fuori, poco sotto l'ora. Dopo un operazione al cuore è stato costretto a prendere un ebike per non fare andare il muscolo cardiaco fuori soglia (...e per fortuna che le hanno inventate le assistite). Morale della favola...sulla stessa salita io salgo con la muscolare sempre in quel range di tempo, lui mi sta accanto in eco chiacchierando e mandando vocali alla moglie...quindi non fa la mia stessa fatica. Tanto per capirci non sono un atleta ma neanche tanto scarso visto che su quella salita ho una VAM intorno ai 900 abbondanti. Ovvio che l'assistita dipende come la usi, ma in certi frangenti sei impiccato devi spingere finché ne hai, con l'ebike premi il tasto e cambi assistenza. My 2cents.
Ma soprattutto "che amico è " haaa haa haaChe salita èee?