Test Con l'ebike si fa la stessa fatica che con la MTB?

GiGaX

Biker serius
28/7/23
180
163
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020
E’ il Mazza con la e stampigliata , tipo i continental con il simbolo della presa di corrente , ma stesso identico in tutto alla fine …ma io la vedo come una mossa visto le maggiori e bike

Non sono un esperto e quindi non so se magari cambi qualcosa nel tipo di mescola o altro, ma se così fosse probabilmente si potrebbe fare lo stesso discorso con le versioni "race", "competition" ecc. dei vari pneumatici? Non si configurerebbe una frode in commercio???

orli

Biker tremendus
15/12/22
1.122
1.561
0
56
val' d'ossola
Visita sito
Bike
rocky mountain
Non sono un esperto e quindi non so se magari cambi qualcosa nel tipo di mescola o altro, ma se così fosse probabilmente si potrebbe fare lo stesso discorso con le versioni "race", "competition" ecc. dei vari pneumatici? Non si configurerebbe una frode in commercio???
penso si giustificherebbero con il fatto che van bene per le muscolari e le elettriche.... se vai a vedere alcuni accessori, tipo catene, corone, pignoni, cerchi ecc, viene specificato il contrario, ossia, che non sono idonei per la E..... poi qualcuno (vedi me') ce li monta comunque.... penso lo facciano per evitare grane con casi estremi, al limite della portata consentita

• Mi piace
Reactions: GiGaX and orso2020

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.788
3.186
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ho già riportato in passato di un esperimento fatto da alcuni amici.
Nel 2006 ci fu l'arrivo del Giro alla Maielletta e la salita dall'ultimo paese (dove abito) fino all'arrivo, di una decina di Km, è stata percorsa in circa 30 minuti.
I miei amici hanno provato con delle EMTB ed è stato impiegato lo stesso tempo dei professionisti del Giro d'Italia.
La mia opinione al riguardo è che con una EMTB si fa di certo un lavoro in sella, ma mai equiparabile a ciò che si fa con una bici normale.

• Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

Gigiomat

Biker novus
11/6/12
1
4
0
Genova
Visita sito
Ormai da un pò di anni che sono passato dall'enduro spinto all'ebike (tra le prime kenevo). Devo dire che inizialmente ero sempre solo in eco poi ho iniziato a capire sempre di più l'utilità di questi mezzi. Il giorno che hai poco tempo aumenti l'assistenza per riuscire a farti comunque quasi lo stesso numero di discese o la stessa lunghezza di percorso di quando sei tranquillo. In pausa pranzo riesco a farmi 1 salita + 1 discesa + 1 doccia e poi sono da un cliente x lavoro, impensabile con la muscolare dove impiegavo quasi 1h solo per fare la salita con dislivello di 600mt e comunque nel weekend alla terza salita+discesa ero sfatto. Ma la cosa più bella che ho imparato a sfruttare l'ebike x godermi le salite tecniche che trovavo quasi impossibile fare con la muscolare se nn brevi pezzetti. Percorsi trialistici con rocce e ramponi che anche con l'ebike e la massima assistenza ti fanno scoppiare il cuore e che se nn disponi di tecnica puoi avere tutto il motore che ti pare che nn sali, o ti ribalti o slitta la ruota posteriore.

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.879
3.945
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, On One Hello Dave 2024
Nel 2006 ci fu l'arrivo del Giro alla Maielletta e la salita dall'ultimo paese (dove abito) fino all'arrivo, di una decina di Km, è stata percorsa in circa 30 minuti.
I miei amici hanno provato con delle EMTB ed è stato impiegato lo stesso tempo dei professionisti del Giro d'Italia.
La mia opinione al riguardo è che con una EMTB si fa di certo un lavoro in sella, ma mai equiparabile a ciò che si fa con una bici normale.
Questo significa che la potenza espressa da un pro del GdI è pari alla somma della potenza espressa dal primo dei tuoi amici, sommata alla potenza del suo motore; ma non implica che il tuo amico abbia fatto meno fatica con l'ebike rispetto alla mtb o bdc, se in tutti e tre i casi ha tirato giù i medesimi Watt.
… che poi uso solo in park perché sono inutilmente impedalabili, ma antiforatura al 100%
...se tu pesassi quanto me, hai voglia se li monteresti, altrimenti con le ruote che rompi, una saldatrice e qualche elettrodo potresti fare una scultura astratta in giardino...

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.644
6.988
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Classico paragone di chi parla per sentito dire e non ha capito assolutamente niente nè del video ma soprattutto di come funziona una e.bike...
Affermazione assolutamente senza senso

Pensa che quel tratto un amico con la 500 lo ha fatto più veloce di un altro cuggino con la Ferrari... però il cuggino era in prima...

Purtroppo affrontare questo argomento in un ambiente dove almeno i 2/3 dei partecipanti non sanno assolutamente come funziona una e.bike, poi porta a strafalcioni, dogmi, e roba varia assolutamente inutile...

Ma c'è appunto una ragione di fondo per la quale è stato postato anche qui e ha 10 volte tanto i risultati dello stesso thread sul forum elettrico....
:-|

• Mi piace
Reactions: GiGaX and EtscoD

apollokid

Biker superis
11/7/11
482
17
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Ma c'è appunto una ragione di fondo per la quale è stato postato anche qui e ha 10 volte tanto i risultati dello stesso thread sul forum elettrico....
Secondo me perchè il 99% di chi ha sia una MTB che una e-MTB ha girato per tanti anni con la MTB e di sicuro ce l'ha ancora.
Chi invece ha comprato direttamente una e-MTB è molto molto difficile che abbia l'interesse di acquistare anche una MTB classica e quindi di fare un paragone con la muscolare.
Aggiugerei poi una cosa: mediamente un non professionista (come penso la stragrande maggioranza di chi scrive in questi forum) magari è uno che ha famiglia e che può permettersi di uscire tendenzialmente una sola volta nel week-end. Ha anche un tot di tempo che può dedicare ad una uscita, diciamo da 3 a 5 ore max (in genere la domenica mattina). Ora la fatica che può permettersi è quella che di spremere quasi tutto quello che può dare tornando a casa senza strisciare e quindi se con una MTB fa quello che può, con la e-MTB continuerà a fare quello che può solo che grazie all'assistenza è un po' di più. Quel po' di più è quello che gli permette di esplorare sentieri più lontani da casa e quindi di vedere più cose, e magari uscire anche dalla monotonia degli stessi giri che ormai conosce a memoria.

pbWolf

Biker novus
12/12/21
2
0
0
67
firenze
Visita sito
Bike
Scott Spark 700 Premium
Ho quasi tutti amici con e-bike e vedo che sento essere costretti ad allungare sempre più i giri, magari con una batteria di riserva, perchè i vecchi giri con la mtb (non chiamatela muscolare perchè la bicicletta lo è per definizione!!) non gli danno più soddisfazione e cadono nella trappola "stradistica" di poter raccontare sempre più chilometri.
Chi ha detto che la mtb è una questione di misurare la fatica, per quanto mi riguarda parlo solo di soddisfazione e ditemi quale soddisfazione dovrei provare se a completare una salita è il motore e non le mie gambe.
Resta che ognuno poi si diverte con quello che vuole.
Ma mtb per tutta la vita.

Paridee

Biker novus
8/7/24
19
4
0
49
Camaiore
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
L'argomento mi interessa perché sono incuriosito dalle biciclette a pedalata assistita e, sinceramente, ne vorrei comprare pure una.
Prima di esprimere la mia opinione premetto un po' di cose: 1 non ho una bicicletta a pedalata assistita e non ne ho mai utilizzata nemmeno una, 2 possiedo una mtb a "trazione umana", 3 non ho niente in contrario contro le assistite.

Io penso che i risultati ottenuti nel video siano utili, ma debbano essere considerati fini a se stessi. Cioè, faccio 300m di salita in un modo e nell'altro e confronto i risultati, punto.
Però le valutazioni corrette, a parere mio, dovrebbero essere fatte sul totale di un percorso. Prendiamo un percorso di tot km e tot m di dislivello e lo percorriamo prima con la bici e poi con l'assistita e tiriamo le somme. Sono convinto, ma potrei sbagliarmi anche se ne dubito fortemente, che la differenza c'è e come, e con l'assistita si fa meno fatica anche utilizzandola in eco. Turbo, eco, ecc. indicano solo la misura maggiore o minore in cui il motore elettrico offre assistenza, ma l'assistenza la offre sempre e comunque.
Su una bici pedala il ciclista, su un'assistita pedalano il ciclista e il motore.
L'unico modo per ottenere i medesimi risultati di una bici è usare l'assistita con il motore spento.
Ma se voglio ottenere i medesimi risultati allora che senso ha un'assistita?
Non è solo questione di essere sfaticati. Se uno compra l'assistita è perché non ha le capacità fisiche per percorrere certi percorsi e ha necessità di utilizzare un mezzo che lo aiuti a farlo diminuendogli lo sforzo. La differenza è che utilizzando la bici potrà migliorare in modo consistente le sue performance mentre utilizzando l'assistita regolando l'intervento del motore non migliorerà mai. Insomma, siamo onesti e con tutto il rispetto, ho partecipato a diversi eventi, come penso la maggior parte di voi, e mentre io sputavo i polmoni accanto mi sfrecciavano ciclisti con le assistite che a malapena riuscivano a tenere la pancia nella salopette.
Quindi, credo che il fulcro della questione sia nelle intenzioni del ciclista.
Se si hanno finalità di allenamento, lascerei perdere una bici assistita. Se invece non ci frega niente dell'allenamento e ci vogliamo divertire facendo percorsi che non riusciremmo mai a fare con una bici, allora va benissimo l'assistita. Oppure se si hanno esigenze di "mezzo di trasporto" cioè se l'utilizzo della bici è per spostarsi, ad esempio casa-lavoro, penso che l'assistita sia un mezzo perfetto.
Per concludere, a mio parere bici o assistita non esiste un modo giusto o sbagliato di andare in bici purché ognuno scelga in modo coerente con i propri gusti, esigenze e obiettivi.

Faccio anche una considerazione a parte.
Penso che dovremmo smettere di usare gli anglismi e cominciare a usare l'italiano, poiché i pensieri nascono e si sviluppano se conosciamo il significato delle parole. Gli anglismi sono ottimi strumenti di marketing per confondere le idee e convincere il consumatore ad acquistare.
Se diciamo "e-bike" o "e-mtb" non comprendiamo a fondo il significato del concetto che sta dietro queste parole. Invece, se diciamo "bicicletta a pedalata assistita" comprendiamo perfettamente che si tratta di una bicicletta che "assiste" cioè aiuta il ciclista nella pedalata diminuendone lo sforzo. D'altronde sono state inventate proprio per questo scopo. Se non diminuissero lo sforzo il ciclismo sarebbe uno sport per pochi, invece con l'assistita sono riusciti a vendere più biciclette di quello che si immaginavano.
Quindi come potrebbero mai essere uguali una bicicletta e una bicicletta a pedalata assistita da un punto di vista dello sforzo?

• Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo