Raynaud non è un tizio... P.S. @steve-U giusto per farci un padellino di cavoli tuoi : chi è Raynaud che ti limita nelle uscite in bike ?
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Raynaud non è un tizio... P.S. @steve-U giusto per farci un padellino di cavoli tuoi : chi è Raynaud che ti limita nelle uscite in bike ?
detta così però mi spaventiRaynaud non è un tizio... ma una sindrome (col freddo, i vasi sanguigni delle dita si restringono e causa cattiva circolazione lamenti eccessivo freddo, pallore e dolore alle estremità delle dita)
ho preso spunto dalla mia esperienza persona con una bici elettrica leggera per stimolare l'argomentok poi che io avessi la Rise o la pinco palla le mie conclusioni non sarebbero cambiate.diciamo che una recensione su una bici X di marca Y, fatta da uno a cui la marca Y ha passato la bici X in comodato d'uso gratuito, così come altre bici Z, W, J, forse non è il massimo dell'oggettività!
tu sei il top, ma sarebbe stato più credibile un Toniolo a cui arrivano tante bici da tanti marchi diversi...
Scarico in ebike?Le ebike light credo siano una nicchia da riserva indiana. Mi pare stiano andando rapidamente e inesorabilmente, verso il mondo dei sogni infranti partoriti dopo cene troppo pesanti, dove abitano le fat, le 29+, le 27,5+, le gravel da trail, ed amenità simili.
C'e' da dire che la Rise è la meno assurda delle bike light, perchè ha una batteria di capacità decente.
Ma per me queste bici sono un pò come i pedali doppia funzione, uniscono il peggio dei due mondi senza i vantaggi, inoltre sono pure molto costose e poco rivendibili.
Sono però belle, devo dire. Ma per un biker fisicato, credo siano più un limite che un vantaggio, per il tricheco della domenica medio invece, sono improponibili.
Avessi l'età, la tecnica e il livello atletico di Steve una bici a motore manco la considererei...se non per fare una gita di scarico.
Per me l'ebike non è ciclismo, è divertimento senza pensieri insieme con gli amici
Io ho ANCHE un ebike, e come ho detto più su, avessi l'età e il livello atletico di Steve ne farei tranquillamente a meno.Ecco, questa frase dovrebbe essere scolpita a fuoco sui cartelli all'inizio di ogni trail.
Grandissimo tu che, nonostante tu abbia una e-bike, lo riconosci!![]()
Ma alla fine quanto peserebbe questa rise leggera? Non so se mi è sfuggito o non è stato dettoIo ho appena comprato un'ebike perchè dovevo aggiornare un mezzo obsoleto e dopo aver visto la rise confermo che è magra solo di potenza e di aspetto, il peso c'e' tutto a meno di non andare su montaggi stellari e costi esorbitanti, ma quello vale proporzionalmente per qualunque bici.
Non a caso di rise ne trovi pronta consegna fin che vuoi, wild nessuna o solo su allestimenti in alluminio e colori poco riusciti.
Alla fine cmq ho preso una trek rail che mi è parsa il meno peggio che potevo permettermi, anche perchè me l'hanno scontata il 30%.
Per me l'ebike non è ciclismo, è divertimento senza pensieri insieme con gli amici, quindi ci deve esser potenza e autonomia.
Quando voglio la leggerezza pedalo con le mie forze e faccio quel che posso con una bici "muscolare"
Come ogni altra bici dipende da costo/montaggioMa alla fine quanto peserebbe questa rise leggera? Non so se mi è sfuggito o non è stato detto
Se non ti sveni e vuoi una 38, gomme un minimo serie, 20 kg almeno. Ti assicuro che con la prova a braccio fra quella e una full power decente da 24/25 kg non ti accorgi di molta differenza, sono due vitelli uguali.Ma alla fine quanto peserebbe questa rise leggera? Non so se mi è sfuggito o non è stato detto
io per adesso, alla soglia dei 41, ai 2.000/2.500 ci arrivo, impegnandomi ma senza troppi problemi.Io ho ANCHE un ebike, e come ho detto più su, avessi l'età e il livello atletico di Steve ne farei tranquillamente a meno.
Purtroppo non posso immaginare di fare con le mie forze giri in montagna che parti la mattina e torni la sera con oltre 2.000 m di dislivello, per quello unicamente mi serve un'ebike. Amplia le mie possibilità escursionistiche in modo sostanziale.
Dovevi dire che ti amplia le tue possibilità escursionistiche in moto ... almeno accontenti le certezze di qualcuno ^^... Purtroppo non posso immaginare di fare con le mie forze giri in montagna che parti la mattina e torni la sera con oltre 2.000 m di dislivello, per quello unicamente mi serve un'ebike. Amplia le mie possibilità escursionistiche in modo sostanziale.
Non fatico a crederlo, purtroppo non siamo tutti uguali e non abbiamo tutti lo stesso tempo di allenarsi.io per adesso, alla soglia dei 41, ai 2.000/2.500 ci arrivo, impegnandomi ma senza troppi problemi.
per l'e-bike mi sono dato il divieto fino ai 50 anni, però vediamo come evolve il fisico!
cmq conosco gente oltre i 60 che fa giri (muscolari, in AM) che io mi sogno soltanto...
La moto è un'altra cosa, io ho anche quella e non la confondo di certo con un'ebike che è sempre una bici, per quando dispregiativamente i puristi la equiparino impropriamente a un motociclo col quale non condivide nessuna dinamica sostanziale.Dovevi dire che ti amplia le tue possibilità di escursionistiche in moto ... almeno accontenti le certezze di qualcuno ^^
La versione carbon mi sembra sia sui 18kg se non ricordo maleMa alla fine quanto peserebbe questa rise leggera? Non so se mi è sfuggito o non è stato detto
una forca da 38 su una trail?Se non ti sveni e vuoi una 38, gomme un minimo serie, 20 kg almeno. Ti assicuro che con la prova a braccio fra quella e una full power decente da 24/25 kg non ti accorgi di molta differenza, sono due vitelli uguali.
Esatto.IMHO le e-bike leggere vanno montate leggere, tenendo d'occhio anche il portafoglio.
Intendo che non val la pena metterci una fox 38, io la monterei con una 34 o una pike; niente ammo a molla. Anche cerchi io starei sul canale 25/27 mm risparmiando anche sul peso, idem le gomme.
Un po' come la prima specy SL che usciva coi cerchi carbon di serie.
Le vedo come un buon mezzo per chi ha una discreta base di allenamento ma magari non ha molto tempo, oppure non vuole tritarsi le ginocchia (vedi l'età) quando la salita è troppo pendente.
Insomma una bella trail/AM.
Se voglio di più come escursione e potenzialità in discesa, sono d'accordo con chi dice che tanto vale prendere la e-full da 25 kg
Sono anche d'accordo ma se confronti le light con le fullpower che montano quasi tutte 38 e altri componenti surdimensionati, per capire il reale guadagno di peso ne devi tener conto. Se l'allestimento è simile con batteria da 625 e motore fullpower la differenza di peso è veramente poca. E anche con una 34 la rise se va bene arriva a 19.una forca da 38 su una trail?
La bici è pensata per 150mm di escursione.
La forca da 38 mi sembra eccessiva.
Poi puoi anche mettere l'assegai su una XC, ma mi sembra esagerato