Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
c'è un bias enorme in questo video, cioè quello di pensare che una tipologia di bici vada bene in senso assoluto perchè va bene a Steve , peccato che steve è leggerissimo, molto allenato e con molta esperienza. la media dei biker non è per niente come Steve

poi stendiamo un velo pietoso sul discorso carbonio vs alluminio che cozza completamente con l'ultimo video proprio di mtbmag

e anche riguardo alla rivendita, una bici bozzata o graffiata si svaluta alla grande... che sia carbonio o che sia alluminio.. finchè i segni impattano "solo" la vernice la svalutazione è più o meno simile, se i segni impattano quello che c'è sotto... sia con carbonio che con alluminio.. fai prima a venderla a pezzi e portare il telaio in discarica..
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Super markettone a favore della Orbea Rise :-o ma forse fatta sul Mag "sbagliato" con rischio di trovare gli haters del motorino .
Personalmente sono più per le full power piuttosto che le "light" , ma io soffro notoriamente di "celolunghismo" ! Per il discorso carbonio/alluminio concordo maggiormente con le tesi di @Danybiker88 ( https://www.mtb-mag.com/i-5-falsi-pregiudizi-sul-carbonio/ ) se deve essere leggera allora vado con il carbonio .
La Rise sarà sicuramente un prodotto ben congeniato e riuscito , mi domando però a livello globale ( non solo in casa Orbea ) quali siano i mezzi più venduti : le "light" o le "full power" ? Si potrebbe anche lanciare un sondaggio sulla preferenza , ma lo farei sull'altro Forum quello dedicato alle EBIKE .
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho provato una volta la Rise del mio vicino di casa in una salita in fuoristrada di circa 400m+ e posso candidamente affermare che lo Shimano a 60Nm rispetto al Brose della mia Levo è un polmone.
Non è questione di faticare più o meno, è che il Brose in caso di salite tecniche ti toglie dagli impicci con scioltezza, grazie alla sua coppia maggiore, mentre lo Shimano si pianta o lo devi fare mulinare.
È come confrontare , passatemi il paragone, una moto 2T con un bicilindrico 4T.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho provato una volta la Rise del mio vicino di casa in una salita in fuoristrada di circa 400m+ e posso candidamente affermare che lo Shimano a 60Nm rispetto al Brose della mia Levo è un polmone.
Non è questione di faticare più o meno, è che il Brose in caso di salite tecniche ti toglie dagli impicci con scioltezza, grazie alla sua coppia maggiore, mentre lo Shimano si pianta o lo devi fare mulinare.
È come confrontare , passatemi il paragone, una moto 2T con un bicilindrico 4T.
il punto è che le leggi della fisica non le cambi, in salita quello che vale per uno di 65kg allenato che spinge 300watt di gambe, è ben diverso da quello che vale per uno di 85kg poco allenato che spinge 200watt di gambe.

nel primo caso la Rise magari va anche bene, e valgono tutte le considerazioni che ha fatto Steve, mentre nel secondo caso le considerazioni si ribaltano, perchè se sei pesante e poco allenato una bici come la Rise è un gatto che si morde la coda... motore che spinge poco = usi + assistenza = finisci prima la batteria

e lo stesso vale per le giornate in park in cui vorresti una muscolare perchè leggera, se sei tecnicamente bravo, quei 5kg in più della Rise rispetto a una muscolare, li gestisci bene, nose press, agilità nello stretto ecc.. se tecnicamente invece non sei bravissimo, scendere con una muscolare può fare moltissima differenza.

insomma come ho già scritto, le considerazioni sono troppe Steve-centriche, dovrebbe cercare di immedesimarsi di più nel biker medio
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
c'è un bias enorme in questo video, cioè quello di pensare che una tipologia di bici vada bene in senso assoluto perchè va bene a Steve , peccato che steve è leggerissimo, molto allenato e con molta esperienza. la media dei biker non è per niente come Steve

poi stendiamo un velo pietoso sul discorso carbonio vs alluminio che cozza completamente con l'ultimo video proprio di mtbmag

e anche riguardo alla rivendita, una bici bozzata o graffiata si svaluta alla grande... che sia carbonio o che sia alluminio.. finchè i segni impattano "solo" la vernice la svalutazione è più o meno simile, se i segni impattano quello che c'è sotto... sia con carbonio che con alluminio.. fai prima a venderla a pezzi e portare il telaio in discarica..
Ciao Lorenzo!
Non ho mai sostenuto che questa tipologia di E-MTB vada bene in senso assoluto perché va bene a me, esprimo una mia opinione personale rapportata a me e alla mia esperienza (estremamente ampia in ambito Ebike leggere e ben più ridotta in ambito full power)
0:10 mia opinione personale (chiaramente legata a me medesimo)
0:29 la cambierei (soggetto io) con una full power? No (opinione personale)
0:40 esempio nostro personale “andiamo ad esplorare una nuova location” (noi non tutti i rider del mondo)
0:54 “che ci permetta” a noi, non a tuttti i rider del mondo
1:12 “ecco che, se io avessi bici full power e analogica dovrei fare una scelta ecc”
1:39 “io sono abbastanza innamorato di questa bici”
2:46 “lo sapete che mi piace girare in furgone ecc”
6:16 “fermi tutti! Decidiamo esattamente che utilizzo vogliamo farne”

al minuto 6:16 dico proprio di capire cosa ricerchiamo in una bici (mi pare abbastanza implicito il fatto quindi che non sia una bici adatta a qualunque tipo di rider come dici tu)
mi pare abbastanza implicito il fatto quindi che non sia una bici adatta a qualunque tipo di Rider come dici tu.

non condivido la tua stessa opinione sul discorso del valore di un telaio alluminio bozzato, porto proprio l’esempio di quello di non è assolutamente un danno strutturale, è successo in una comune caduta, dovessi rivenderla non andrei assolutamente ad ammazzare il prezzo per via di questa cosa.
io personalmente sul carbonio ho sempre il dubbio di non essere capace a valutare un danno, un graffio che va a toccare alcuni fogli di carbonio in maniera più o meno superficiale per me rimane per ora una grande incognita senza tralasciare il discorso che per quanto posso sapere io in un telaio in carbonio qualunque punto del telaio può essere strutturale.

Inoltre ho semplicemente aperto un argomento, non ho assolutamente detto di voler avere ragione assoluta su tutti ne di aver ragione, esprimo opinioni personali
 
Ultima modifica:

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
M
il punto è che le leggi della fisica non le cambi, in salita quello che vale per uno di 65kg allenato che spinge 300watt di gambe, è ben diverso da quello che vale per uno di 85kg poco allenato che spinge 200watt di gambe.

nel primo caso la Rise magari va anche bene, e valgono tutte le considerazioni che ha fatto Steve, mentre nel secondo caso le considerazioni si ribaltano, perchè se sei pesante e poco allenato una bici come la Rise è un gatto che si morde la coda... motore che spinge poco = usi + assistenza = finisci prima la batteria

e lo stesso vale per le giornate in park in cui vorresti una muscolare perchè leggera, se sei tecnicamente bravo, quei 5kg in più della Rise rispetto a una muscolare, li gestisci bene, nose press, agilità nello stretto ecc.. se tecnicamente invece non sei bravissimo, scendere con una muscolare può fare moltissima differenza.

insomma come ho già scritto, le considerazioni sono troppe Steve-centriche, dovrebbe cercare di immedesimarsi di più nel biker medio
Non ho capito in quale punto del video dico che per il bike medio questa è la bici migliore.
Ho riportato la mia personale esperienza su una determinata tipologia di bici che deve dal mio punto di vista essere raccontata proprio da utenti specifici per questa tipologia, se pensi che questa non sia la bici per te schippa e vai oltre (cit Capa) non voler per forza pensare che il video sia diretto a te o al il biker medio.
Si possono anche fare contenuti specifici senza generalizzare ogni volta, infatti le risposte da possessori di bici elettriche leggere sono state estremamente interessanti e di dibattito proprio perché il contenuto è specifico
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Inoltre ho semplicemente aperto un argomento, non ho assolutamente detto di voler avere ragione assoluta su tutti ne di aver ragione, esprimo opinioni personali
guarda secondo me bastava specificare la cosa in 30 secondi, dicendo "questo vale per me che peso X kg e che sono un maestro di mtb faccio 300 000 m di dsl annui e vado in bici da tot anni".

perchè purtroppo SE il video lo apre uno che non sa chi sei e quello che fai, la conclusione a cui arriva è "la RISE è la bici ideale, mi da i vantaggi delle ebike in salita e i vantaggi delle muscolari in discesa" (il sunto del video è questo) e forse è anche per questo che alcuni (non io) ti accusano di markettaro, perchè sembra appunto una pubblicità più che una recensione critica.

so che i miei sembrano commenti da hater ma non lo sono nella maniera più assoluta,, per me le ebike light sono una figata e al momento forse è l'unica ebike che prenderei in considerazione, però ciò non toglie che nel video c'è un grosso errore di fondo.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.717
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
perchè purtroppo SE il video lo apre uno che non sa chi sei e quello che fai, la conclusione a cui arriva è "la RISE è la bici ideale, mi da i vantaggi delle ebike in salita e i vantaggi delle muscolari in discesa" (il sunto del video è questo)
Ma alla fine è anche vero, se non ne fai un utilizzo spinto in salita (leggi sentieri tecnici o comunque molto ripidi) va benissimo, inoltre consumando anche poco ti permette di fare dei bei dislivelli con la batteria da "soli" 540w anche con un minimo sindacale di gamba.
 
  • Mi piace
Reactions: astro71 and Kostola

pierlu.p

Biker novus
27/4/22
31
12
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Focus Raven 2023
Assisto al dibattito con estremo interesse.
Mi pare evidente che questa sarà la categoria di e-bike che più beneficerà nel prossimo futuro di ricerca e sviluppo su power unit e batteria.
Per ora sono contento della mia front non elettrica, che basta e avanza per le mie necessità e possibilità, ma mi godo tutti i test che trovo in rete sulle light e-bike, compresi i giri di Steve sulla Rise.

A quelle elencate nell'articolo aggiungerei anche la Focus Jam2 SL, che ho visto in negozio e fa la sua bella figura.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma alla fine è anche vero, se non ne fai un utilizzo spinto in salita (leggi sentieri tecnici o comunque molto ripidi) va benissimo, inoltre consumando anche poco ti permette di fare dei bei dislivelli con la batteria da "soli" 540w anche con un minimo sindacale di gamba.
è come dire che la Panda consumando poco ti permette di fare il passo dello Stelvio con solo 10 euro di benzina, mentre col Ferrari ce ne vogliono 30..

se sei 90kg e hai poca voglia di far fatica (classico biker in cerca di ebike) te ne fai poco di una ebike che spinge poco..

comunque dal web:
Orbea Rise M-LTD 2023 taglia L : 18,8Kg
Orbea Wild M-LTD 2023 taglia L : 22,56kg

quindi sono 3,7kg di differenza, non 7 o 10... per moltissimi biker l'ebike full power ha ancora tantissimo senso di esistere, specialmente se non si parla di certi macigni da 27-28kg.. tipo certe Giant o Haibike
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ciao Lorenzo!
Non ho mai sostenuto che questa tipologia di E-MTB vada bene in senso assoluto perché va bene a me, esprimo una mia opinione personale rapportata a me e alla mia esperienza (estremamente ampia in ambito Ebike leggere e ben più ridotta in ambito full power)
0:10 mia opinione personale (chiaramente legata a me medesimo)
0:29 la cambierei (soggetto io) con una full power? No (opinione personale)
0:40 esempio nostro personale “andiamo ad esplorare una nuova location” (noi non tutti i rider del mondo)
0:54 “che ci permetta” a noi, non a tuttti i rider del mondo
1:12 “ecco che, se io avessi bici full power e analogica dovrei fare una scelta ecc”
1:39 “io sono abbastanza innamorato di questa bici”
2:46 “lo sapete che mi piace girare in furgone ecc”
6:16 “fermi tutti! Decidiamo esattamente che utilizzo vogliamo farne”

al minuto 6:16 dico proprio di capire cosa ricerchiamo in una bici (mi pare abbastanza implicito il fatto quindi che non sia una bici adatta a qualunque tipo di rider come dici tu)
mi pare abbastanza implicito il fatto quindi che non sia una bici adatta a qualunque tipo di Rider come dici tu.

non condivido la tua stessa opinione sul discorso del valore di un telaio alluminio bozzato, porto proprio l’esempio di quello di non è assolutamente un danno strutturale, è successo in una comune caduta, dovessi rivenderla non andrei assolutamente ad ammazzare il prezzo per via di questa cosa.
io personalmente sul carbonio ho sempre il dubbio di non essere capace a valutare un danno, un graffio che va a toccare alcuni fogli di carbonio in maniera più o meno superficiale per me rimane per ora una grande incognita senza tralasciare il discorso che per quanto posso sapere io in un telaio in carbonio qualunque punto del telaio può essere strutturale.

Inoltre ho semplicemente aperto un argomento, non ho assolutamente detto di voler avere ragione assoluta su tutti ne di aver ragione, esprimo opinioni personali
@steve-U di la verità hai dovuto pubblicare il video ora perchè da grande influencer temi che con le future regolamentazioni ti costringeranno a dire che è una "marchetta" :mrgreen:
E' anche vero che spesso sui forum ci lanciamo a commentare secondo le nostre personali interpretazioni senza magari aver analizzato completamente tutto il discorso ; bene fai a specificare quando potrebbero esserci delle questioni controverse o commenti frutto di maleintendimenti :duello:l'importante è chiarirsi pacificamente :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo