Test Ebike leggere 3 anni dopo: la scelta giusta?

GigioPups

Biker urlandum
3/7/13
507
445
0
Visita sito
Di là si parla principalmente di figa ...
Già vedo la sua reazione ...

terrified-78.gif

• Haha
Reactions: GIUIO10

duroc73

Biker novus
6/6/08
2
0
0
CUNEO
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Vabbe è partito il superflame sulla Rise anche sul forum marrone...

Chi dice che pesa uguale a una full ma va meno.

Chi dice che il motore "castrato" non ha senso.

Chi dice che è tutta fuffa marketing.

Io ho da più di un anno la H15 e mi trovo bene.

Non ho esigenza di rimuovere la batteria.

Sono mediamente allenato ma non allenatissimo e peso 74 kg.

L'ho customizzata per le mie esigenze con Fox 36 da 160mm e link Cascade che porta il posteriore a 150mm + set di ruote leggere e reattive.

Se esco con un gruppo solo ebike per stargli dietro mi stanco parecchio e comunque un po' mi devono aspettare. Non è l'utilizzo prevalente per cui la ho presa, quindi va bene. Sulla salita tecnica mi diverto comunque nonostante non abbia San Bosch sotto al sedere.

Ho provato altre ebike full delle quali forse avrei comprato solo la Levo, ma il modello con le caratteristiche che volevo costava molto più della Rise. Oggi ci sono altre alternative sul mercato che non c'erano (esempio Focus Jam SL).
Anche io ho h15 customizzata pensavo di montare cascade come ti trovi? Si monta facilmente che.leggevo che sul telaio in alluminio forse occorre limare un po

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.506
1.129
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Orbea Oiz + Orbea Rise
Anche io ho h15 customizzata pensavo di montare cascade come ti trovi? Si monta facilmente che.leggevo che sul telaio in alluminio forse occorre limare un po
L'ho fatto montare al meccanico, già che doveva revisionare le sospensioni. Non ha limato nulla, credo che negli ultimi prodotti il problema sia risolto.

• Mi piace
Reactions: duroc73

duroc73

Biker novus
6/6/08
2
0
0
CUNEO
Visita sito
Bike
Orbea Rise
L'ho fatto montare al meccanico, già che doveva revisionare le sospensioni. Non ha limato nulla, credo che negli ultimi prodotti il problema sia risolto.
Grazie mille mi ha proposto ieri anche il mio meccanico di montarlo. Stavo solo valutando se la spesona vale la pena farla..tu hai valutato un buon vantaggio? Io ant ho fox 36 150mm e post fox float x

apollokid

Biker superis
11/7/11
478
12
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Faccio una domanda qui e non nell'altro forum nel quale non sono nemmeno iscritto (pedalo una front da XC dal 2011 e seguo questo Forum da quando si chiamava ancora mtb-forum): si leggono spesso opinioni e pareri su queste eMTB light o aspiranti tali con batterie da 300Wh o giù di lì che ti permettono se usi molta parsimonia di completare un bel giro consumando quasi il 100% della batteria. La mia riflessione è questa: cosa succederà dopo qualche anno quando la batteria non sarà più da 350Wh ma avrà perso una certa % di capacità? Non sarebbe più saggio avere una batteria bella capiente (tipo 750Wh) che permetta di godere di ampi margini non solo quando è nuova ma anche dopo? Ricordiamoci che le batterie, soprattutto quelle al litio, perdono capacità anche solo per via del tempo e non solo a causa dei cicli di ricarica, e questo soprattutto se non vengono stoccate al 45% di carica ed a temperature abbastanza basse (per dire, io le batterie delle luci da notturna le ho sempre tenute in frigo).
Anche scaricare completamente una batteria non fa molto bene (l'ideale infatti sarebbe caricarla non oltre l'80% e scaricarla non sotto il 20%)
Il tutto senza dimenticarci anche che la capacità reale di una batteria dirante una uscita invernale sarà ben inferiore a quella che si avrà durante una uscita estiva.
In inverno che fai a sto punto? Riempi lo zaino di range extenders?
Io in bici sono sempre uscito tutto l'anno e non solo quando fa caldo.

Ho capito che la batteria capiente pesa, però credo che esista un punto di ottimo tra peso totale della bici e potenza del motore.
Sono mie riflessioni ovviante, senza polemica alcuna, soprattutto da parte di chi non compra una bici nuova ogni anno.

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.642
1.966
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
Beh uno sceglie la bici e la batteria in base all’utilizzo che ne vuole fare.
Poi se la batteria decade… si può ricomprare nuova o ricellare!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.186
3.546
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Faccio una domanda qui e non nell'altro forum nel quale non sono nemmeno iscritto (pedalo una front da XC dal 2011 e seguo questo Forum da quando si chiamava ancora mtb-forum): si leggono spesso opinioni e pareri su queste eMTB light o aspiranti tali con batterie da 300Wh o giù di lì che ti permettono se usi molta parsimonia di completare un bel giro consumando quasi il 100% della batteria. La mia riflessione è questa: cosa succederà dopo qualche anno quando la batteria non sarà più da 350Wh ma avrà perso una certa % di capacità? Non sarebbe più saggio avere una batteria bella capiente (tipo 750Wh) che permetta di godere di ampi margini non solo quando è nuova ma anche dopo? Ricordiamoci che le batterie, soprattutto quelle al litio, perdono capacità anche solo per via del tempo e non solo a causa dei cicli di ricarica, e questo soprattutto se non vengono stoccate al 45% di carica ed a temperature abbastanza basse (per dire, io le batterie delle luci da notturna le ho sempre tenute in frigo).
Anche scaricare completamente una batteria non fa molto bene (l'ideale infatti sarebbe caricarla non oltre l'80% e scaricarla non sotto il 20%)
Il tutto senza dimenticarci anche che la capacità reale di una batteria dirante una uscita invernale sarà ben inferiore a quella che si avrà durante una uscita estiva.
In inverno che fai a sto punto? Riempi lo zaino di range extenders?
Io in bici sono sempre uscito tutto l'anno e non solo quando fa caldo.

Ho capito che la batteria capiente pesa, però credo che esista un punto di ottimo tra peso totale della bici e potenza del motore.
Sono mie riflessioni ovviante, senza polemica alcuna, soprattutto da parte di chi non compra una bici nuova ogni anno.
Mettere le batterie in frigo non è una buona idea. Principalmente perché quando le cavi fuori la condensa le può danneggiare. Le batterie non temono solo il caldo ma anche il freddo. Il modo migliore di conservarle è con una carica adeguata (cioè tale che prima del futuro utilizzo non vada a zero) a temperatura attorno ai 20 °C e in ambiente secco.
Quanto al resto, le batterie hanno una durata molto maggiore di quanto si pensi, soprattutto se vengono trattate bene. Le batterie esauste si cambiano, magari in futuro quelle allo stato solido staranno nello stesso vano dandoti più o meno il doppio della capienza.

apollokid

Biker superis
11/7/11
478
12
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Le batterie le tengo in frigo all'interno di un barattolo di vetro con sacchettini di silicagel. Ci tengo dentro anche quelle della telecamera e dei guanti da moto riscaldati.
Le più vecchie avranno 10 anni ed hanno perso si e no il 20%.
Senza questa precauzione sarebbero durate solo qualche anno proprio come la prima batteria della telecamera che avevo.
Ovvio che con la batteria di una e-bike è una soluzione abbastanza impraticabile, ma attenzione che le batterie al litio invecchiano molto velocemente all'aumentare della temperatura ed anche se vengono stoccate completamente cariche. Deperiscono come il cibo si potrebbe dire...

E visto cje per la telecamera avere dopo qualche anno una batteria che finisce a metà registrazione non mi serve a nulla, il mio timore è che lo stesso potrebbe valere anche per le piccole batterie di una e-bike light.

P.S. se siete dubbiosi andate a leggervi i forum americani di auto elettriche dove confrontano la longevità delle batterie negli stati freddi rispetto per esempio alle auto in California.

Allegati

• 20240914_182923.jpg
    20240914_182923.jpg
    1,7 MB · Visite: 10

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Le batterie le tengo in frigo all'interno di un barattolo di vetro con sacchettini di silicagel. Ci tengo dentro anche quelle della telecamera e dei guanti da moto riscaldati.
Le più vecchie avranno 10 anni ed hanno perso si e no il 20%.
Senza questa precauzione sarebbero durate solo qualche anno proprio come la prima batteria della telecamera che avevo.
Ovvio che con la batteria di una e-bike è una soluzione abbastanza impraticabile, ma attenzione che le batterie al litio invecchiano molto velocemente all'aumentare della temperatura ed anche se vengono stoccate completamente cariche. Deperiscono come il cibo si potrebbe dire...

E visto cje per la telecamera avere dopo qualche anno una batteria che finisce a metà registrazione non mi serve a nulla, il mio timore è che lo stesso potrebbe valere anche per le piccole batterie di una e-bike light.

P.S. se siete dubbiosi andate a leggervi i forum americani di auto elettriche dove confrontano la longevità delle batterie negli stati freddi rispetto per esempio alle auto in California.

Purtroppo le cose con il tempo si deteriorano/invecchiano, se devi farti paranoie sulla salute della batteria dell'ebike meglio che continui ad usare la bici senza motore...almeno secondo me non ci diventerei pazzo a star dietro alla salute della batteria, è un ''giocattolo'' per divertirsi e non vedo l'utilità di perderci il sonno per allungarne la vita di quanto poi? anche se mantieni la batteria al 100% di efficienza se usi la mtb come deve essere usata dopo 4-5 anni è il resto ad essere deteriorato, sempre con l'incognita che non muoia il motore che praticamente non contempla minimamente aprirlo per ripararlo (anche se esistono ''artigiani'' che si cimentano in queste avventure).

apollokid

Biker superis
11/7/11
478
12
0
Garbagnate Milanese
Visita sito
Che le cose invecchiano lo so bene, ci mancherebbe, ma alla bici così come alla macchina o alla moto io ci faccio anche la manutenzione.
Sarò io ma non concepisco la possibilità di spendere diversi k€ per qualcosa che potrebbe diventare inusabile nel giro di 4 o 5 anni.
Faccio un esempio, questo è quello che può fare una full power. Tralasciando il fatto che una full power lo è anche di motore, io credo che prima che diventi un problema il deperimento della batteria ne dovranno passare di anni.
Su una light però dove si parte già con una batteria che ha il collo tirato al limite fin da nuova non so..
Poi chiaro, si può anche cambiare la batteria dopo qualche anno ma a parte il costo sempre col collo tirato rimarrebbe.

Inizialmente le light mi avevano affascinato molto e mi erano sembrate la scelta naturale per chi come me proviene da una muscolare.
Oggi però ho maturato l'idea che siano troppo limitate (tranne che nel prezzo)

Screenshot_20240914_190736_Flow~2.jpg

Mambro82

Biker serius
5/2/20
273
236
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se con una full fai giri alpini da 3000 d+ avresti lo stesso problema di durata batterie nel tempo... Quindi non riesco a capire il senso del post... Tutto dipende da cosa devi fare con la bici

Mambro82

Biker serius
5/2/20
273
236
0
42
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se devi fare 50 km e 1000 d+ e vuoi una bici leggera in discesa cosa compri a fare una 750 w/h da 27 kg? Come mi sembra inutile prendere una full da 170mm di escursione se abiti a Pavia e fai al massimo la discesa degli argini.... Discussione senza senso

• Mi piace
Reactions: Pietro.68

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.813
225
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che le cose invecchiano lo so bene, ci mancherebbe, ma alla bici così come alla macchina o alla moto io ci faccio anche la manutenzione.
Sarò io ma non concepisco la possibilità di spendere diversi k€ per qualcosa che potrebbe diventare inusabile nel giro di 4 o 5 anni.
Faccio un esempio, questo è quello che può fare una full power. Tralasciando il fatto che una full power lo è anche di motore, io credo che prima che diventi un problema il deperimento della batteria ne dovranno passare di anni.
Su una light però dove si parte già con una batteria che ha il collo tirato al limite fin da nuova non so..
Poi chiaro, si può anche cambiare la batteria dopo qualche anno ma a parte il costo sempre col collo tirato rimarrebbe.

Inizialmente le light mi avevano affascinato molto e mi erano sembrate la scelta naturale per chi come me proviene da una muscolare.
Oggi però ho maturato l'idea che siano troppo limitate (tranne che nel prezzo)

Dipende da cosa vuoi farci con l'ebike, poi ormai esistono light con batterie che cominciano ad essere importanti come la nuova Rise o la Cannondale sl che a memoria sono sui 600w, pesano intorno ai 20kg e con motore Shimano che di fatto è full power.
La coperta è quella, se si vuole una bici leggera devi avere batteria/motore leggeri e quindi ''sottodimensionati'' per certi versi, ma la differenza anche se sulla carta sono solo 3/4kg si sente purtroppo...poi anche la full power bosch da 750w se la usi per farti 1500mt tutti in turbo la batteria la finisci ogni uscita ugualmente ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo