Sono convinto che questa tipologia di Ebike leggere possano essere un'ottima soluzione specie se si hanno attitudini come quelle di
@steve-U e idee ben precisa su cosa farci . Il fatto è che poi quando ti trovi di fronte all'acquisto pensi : è ma quei 30 Nm in più mi possono servire per fare i powerstage ( che non farò mai!) , la batteria più capiente mi toglie l'ansia da "riserva" , con escursioni maggiori e componenti oversize posso fare la Rampage , che saranno mai quei 3/4 Kg in più tanto sono compensati dal motore ( in salita ! ) , la batteria devo poterla togliere facilmente e portarla dove voglio così fa da antifurto ; insomma ci sono un sacco di considerazioni , spesso non supportate da esigenze reali, che fanno poi propendere verso le full power .
Ci sono poi casi, come quello del sottoscritto, che dopo anni di mtb tradizionale ( principalmente full a lunga escursione ) e nonostante abbia provato una "E-light" con cui mi sono trovato bene , per fisse personali ha preferito prendere una full power da discesa , trasformarla irrazionalmente a piacimento al limite del guidabile ( sale bene come trazione ma scende solo per linee rette ! ) e nonostante ciò essere ugualmente soddisfatto perchè ho assecondato le scimmie ! Il mio mezzo ideale sarebbe stata una Kenevo SL S-W, ma poi ha vinto la scimmia
P.S. uso ancora la mtb tradizionale , specie in park e per portare a spasso il cane su brevi sentieri enduristici ( ho provato a fare dog-bike , ma il "maledetto" tira in pianura e si blocca in salita , in discesa poi sa che gli dò paga e allora passeggia snobbandomi ! )