Tech Corner Meglio un salsicciotto o una gomma robusta?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Aerre

Biker popularis
1/6/19
78
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Infatti il punto è proprio pedalare.
Vorrei chiedere a tutti quelli che fanno i grossi che montanno gomme DD o gomme che stanno in piedi da sole quanto poi pedalano.. e l'ebike non vale..

Quando vi fate dei giri da 2000 di dsl in su ci badate al peso che avete sulle ruote.. orca se ci badate.. da una gomma da 1200g a una da 800-900g c è un'abisso per quanto riguarda la pedalabilità.

Io al momento per giri da trail/am monto maxxis ardent(800g) con inserto soulsiccia da 60g pressione 1.3bar e mi sto trovando benissimo(peso 76kg).
Io con le gomme più pesanti pedalo parecchio, però privilegio la praticità. Se fai un giro am con tanto dislivello e a metà giro succede qualcosa per cui devi per forza estrarre l’inserto e mettere la camera è una pò una rottura di scatole, devi avere spazio nello zaino dove metterlo + un sacchetto per tenerlo lontano dal resto. È vero che il peso sulle gomme conta, però alla fine dipende da quale aspetto vogliamo privilegiare. Ricordo una volta in gara con tanto fango ho aiutato una persona a estrarre l’inserto, un incubo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io con le gomme più pesanti pedalo parecchio, però privilegio la praticità. Se fai un giro am con tanto dislivello e a metà giro succede qualcosa per cui devi per forza estrarre l’inserto e mettere la camera è una pò una rottura di scatole, devi avere spazio nello zaino dove metterlo + un sacchetto per tenerlo lontano dal resto. È vero che il peso sulle gomme conta, però alla fine dipende da quale aspetto vogliamo privilegiare. Ricordo una volta in gara con tanto fango ho aiutato una persona a estrarre l’inserto, un incubo
estrarre l'inserto a me non sembra tutta sta fatica, io lo faccio regolarmente ogni 3-4 mesi quando cambio gomma. lo spazio dove metterlo idem.. ci si da una lavata con l'acqua della borraccia e te lo metti a zainetto alla fantozzi o lo puoi anche attorcigliare attorno al manubrio.

io trovo moolto mooolto più brigoso gestire certe gomme molto pesanti che da smontare e montare sono veramente rigide e dure.
Non che uno debba scegliere la gomma in base alla facilità di montaggio però non venitemi a dire che smontare una Magic Mary da 1500g per metterci la camera sia una passeggiata..
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ci si da una lavata con l'acqua della borraccia
Mi scuserai, ma ho l'impressione che la fai un poco troppo facile...
Nemmeno con i primi inserti che ho mai provato (Huck Norris), che per giunta erano piatti e con un ingombro limitato, lo smontaggio era proprio una passeggiata. Poi, quando li sciacquavo con la canna dell'acqua ci volevano numerosi risciacqui e litri di acqua prima di eliminare il lattice.
Tutto molto più complicato con inserti a sezione rotonda, sia per lo smontaggio a cui facevo partecipare tutti i santi del calendario, sia per il lavaggio che richiedeva qualche metro cubo di acqua per vederli puliti.
E tu fai tutto con qualche goccia della borraccia?
Non so, forse starò un poco esagerando... ma certamente tu minimizzi piuttosto fuori misura
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
estrarre l'inserto a me non sembra tutta sta fatica, io lo faccio regolarmente ogni 3-4 mesi quando cambio gomma. lo spazio dove metterlo idem.. ci si da una lavata con l'acqua della borraccia e te lo metti a zainetto alla fantozzi o lo puoi anche attorcigliare attorno al manubrio.

io trovo moolto mooolto più brigoso gestire certe gomme molto pesanti che da smontare e montare sono veramente rigide e dure.
Non che uno debba scegliere la gomma in base alla facilità di montaggio però non venitemi a dire che smontare una Magic Mary da 1500g per metterci la camera sia una passeggiata..
il salsicciotto non ti evita le forature e i tagli. ti evita solo le pizzicature. quindi se non buchi mai non è grazie al salsicciotto ma solo grazie al fatto che la gomme che monti è adatta al tipo di percorsi che fai. E quindi non bucheresti anche senza salsicciotto.
Se poi lo monti perchè ti piace girare con la gomma ad una pressione inferiore a quella che il tuo peso e il tuo uso richiederebbe allora fai bene a mettere il salsicciotto.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.860
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Mi scuserai, ma ho l'impressione che la fai un poco troppo facile...
Nemmeno con i primi inserti che ho mai provato (Huck Norris) che per giunta erano piatti e con un ingombro limitato lo smontaggio era proprio una passeggiata. Poi, quando li sciacquavo con la canna dell'acqua ci volevano numerosi risciacqui e litri di acqua prima di eliminare il lattice.
dipende dal tipo di inserto... gli Andreani Pac Evo basta che ci passi uno straccio bagnato o un pò d'acqua per pulirli decentemente.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sei sempre tu, vero?
si sono sempre io

ti faccio uno schemino

2 soluzioni:

1) smontare gomma da 900g con lattice e salsicciotto
2)smontare gomma da 1300g con lattice e senza salsicciotto

per la mia esperienza la soluzione 1 è più facile della soluzione 2, perchè la gomma è più morbida e leggera, la monto e smonto tranquillamente con le mani, anche col salsicciotto, con gomme pesanti quando avevo la enduro ho sempre dovuto usare le leve e smadonnare anche senza salsicciotto(PER LA MIA ESPERIENZA)

Andate al minuto 2:18 del video e vedete com'è difficile montare una gomma con salsicciotto.. un delirio proprio.. ok quella è una mezcal da 650g ma anche con una da 7-800 grammi il discorso non è molto diverso.
comunque fondamentale avere una buona tecnica, se si sbagliano 2-3 accortezze diventa difficile montare qualsiasi gomma
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
sarei proprio curioso di sapere quanti montano il salsicciotto perchè gli hanno detto che col salsicciotto non si buca e non si taglia.
io ero proprio il primo degli scettici!
per me meno roba c'è e meno roba si rompe! sempre stato contro gli inserti. poi 2 anni fa dopo 3 forature in 6 mesi e un cerchio in carbonio rotto ho deciso di provare.. e i 2 svantaggi più grossi che vedevo sono assolutamente accettabili. ovvero il peso (ormai è ininfluente, appunto ci sono inserti da 50-60 grammi) e la gestione (assolutamente facile).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io ero proprio il primo degli scettici!
per me meno roba c'è e meno roba si rompe! sempre stato contro gli inserti. poi 2 anni fa dopo 3 forature in 6 mesi e un cerchio in carbonio rotto ho deciso di provare.. e i 2 svantaggi più grossi che vedevo sono assolutamente accettabili. ovvero il peso (ormai è ininfluente, appunto ci sono inserti da 50-60 grammi) e la gestione (assolutamente facile).
te lo ripeto per l'ultima volta perchè lo hanno capito anche i sassi.
se hai forato in 3 mesi e rotto anche un cerchio a causa di pizzicature vuol dire che usi le gomme più sgonfie di quello che dovresti tenere per il tuo peso e per i percorsi che fai. E quindi o aumenti la pressione o metti (giustamente come hai fatto tu) il salsicciotto.
Se hai forato 3 volte non per pizzicature ma normali forature dovute a scheggie o spine o rocce presenti sul percorso, l'aggiunta del salsicciotto non cambia assolutamente nulla rispetto a questo tipo di forature.
Quindi se tagli il fianco per pizzicature allora il salsicciotto ti serve.
Se buchi o tagli dove c'è il battistrada il salsicciotto non serve a proteggerti. Ti permette solo di pedalare per un po' anche da sgonfio.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Hot

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.574
6.268
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Devi proprio essere abituato ad avere a che fare con degli imbecilli.
Io no, mi spiace... quindi ho capito che devo evitare di interloquire con te.
mah.. hai espresso un dubbio su ciò che ho scritto e ti ho semplicemente risposto...

ora tu mi dai dell'imbecille così a gratis.. contento te.. se ti fa sentire meglio

se vuoi evitare di rispondermi fai pure nessun problema ;)
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
te lo ripeto per l'ultima volta perchè lo hanno capito anche i sassi.
se hai forato in 3 mesi e rotto anche un cerchio a causa di pizzicature vuol dire che usi le gomme più sgonfie di quello che dovresti tenere per il tuo peso e per i percorsi che fai. E quindi o aumenti la pressione o metti (giustamente come hai fatto tu) il salsicciotto.
Se hai forato 3 volte non per pizzicature ma normali forature dovute a scheggie o spine o rocce presenti sul percorso, l'aggiunta del salsicciotto non cambia assolutamente nulla rispetto a questo tipo di forature.
Quindi se tagli il fianco per pizzicature allora il salsicciotto ti serve.
Se buchi o tagli dove c'è il battistrada il salsicciotto non serve a proteggerti. Ti permette solo di pedalare per un po' anche da sgonfio.
Però non è proprio così in merito alle forature anche se la teoria porta a pensarlo, in effetti potendo tenere la pressione più bassa, la gomma ha la facoltà di deformarsi, quindi capita magari che se strisci sul fianco c' è meno possibilità di andare a tagliare, per quanto riguarda il lato battistrada idem, deformandosi sulle cose acuminate distribuisci le forze su una superficie maggiore, senza contare che ad un certo punto arriva il salsicciotto a fare da supporto, quindi è più difficile penetrare.
Di fatto, anche con una gomma da 800Gr è parecchio difficile bucare.Io in 5 anni non sono mai rimasto a piedi, al max vermicello e via!

Diciamo anche che l' 80% di quelli che sono contro al salamino sono terrorizzati dal fatto di doversi sporcare le mani o di non riuscire a smontare...
Uno, la possibilità di doverlo togliere è remotissima, due, con un minimo di manualità non ci tutti questi problemi.
E a conti fatti preferisco girare sempre con una bici che reagisce agli imput e avere comfort, a scapito di quattro cristi una volta ogni 3 anni che magari capita di dover togliere il salamino, se succede.

Cioè, sarebbe come girare con una gomma da fango sempre, perchè forse incontri una pozzanghera.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Diciamo anche che l' 80% di quelli che sono contro al salamino sono terrorizzati dal fatto di doversi sporcare le mani o di non riuscire a smontare...
Mi sembra piuttosto ingiusto... personalmente non ho nessun problema a sporcarmi le mani, mica faccio il notaio (senza offesa per i notai biker, si intende).
Ma alla fine non si tratta di "pro" o "contro".
Ma piuttosto di chi ha provato e si è reso conto che non fanno al caso proprio e di qualcuno convinto, il quale messianicamente vuole convincere gli altri.

Lo smontaggio non è certo facilitato dal salame, ma piuttosto il contrario. E su questo inutile contarsela su!
A me infastidisce l'idea di dover tornare a casa a piedi, innanzi tutto. Se ai buchi (nel limite delle dimensioni) ci pensa il lattice o un vermicello, gli squarci li previene una buona gomma con una struttura (carcassa) ben fatta, cosa che non viene garantita dagli pneumatici di carta velina.
Poi, a leggere qui sembra che il forum sia pieno di campioni delle discese a tutta, che temono di squarciare le gomme.
Mentre a me sembra di leggerci tanta, tanta teoria...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.231
14.297
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Però non è proprio così in merito alle forature anche se la teoria porta a pensarlo, in effetti potendo tenere la pressione più bassa, la gomma ha la facoltà di deformarsi, quindi capita magari che se strisci sul fianco c' è meno possibilità di andare a tagliare, per quanto riguarda il lato battistrada idem, deformandosi sulle cose acuminate distribuisci le forze su una superficie maggiore, senza contare che ad un certo punto arriva il salsicciotto a fare da supporto, quindi è più difficile penetrare.
Di fatto, anche con una gomma da 800Gr è parecchio difficile bucare.Io in 5 anni non sono mai rimasto a piedi, al max vermicello e via!

Diciamo anche che l' 80% di quelli che sono contro al salamino sono terrorizzati dal fatto di doversi sporcare le mani o di non riuscire a smontare...
Uno, la possibilità di doverlo togliere è remotissima, due, con un minimo di manualità non ci tutti questi problemi.
E a conti fatti preferisco girare sempre con una bici che reagisce agli imput e avere comfort, a scapito di quattro cristi una volta ogni 3 anni che magari capita di dover togliere il salamino, se succede.

Cioè, sarebbe come girare con una gomma da fango sempre, perchè forse incontri una pozzanghera.
L'80% è spaventato dalle complicazioni, soprattutto se associate a qualcosa che dovrebbe essere un divertimento.
Voglio una gomma robusta che non si tagli, e se si taglia voglio poter mettere la camera in 2-3 minuti e proseguire.
Non mi sembra nulla di strano, la vita è già abbastanza complicata, non vedo perché smadonnare e mettermi magari in condizione di dover togliere un inserto magari lontano da casa, col caldo e tutto sudato, per non sapere poi dove metterlo.
Non voglio nemmeno ragionare su prestazioni, è già abbastanza per fermarmi su questo punto
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Mi sembra piuttosto ingiusto... personalmente non ho nessun problema a sporcarmi le mani, mica faccio il notaio (senza offesa per i notai biker, si intende).
Ma alla fine non si tratta di "pro" o "contro". Ma piuttosto di chi ha provato e si è reso conto che non fanno al caso proprio e di qualcuno convinto, il quale messianicamente vuole convincere gli altri
Lo smontaggio non è certo facilitato dal salame, ma piuttosto il contrario. E su questo inutile contarsela su!
A me infastidisce l'idea di dover tornare a casa a piedi, innanzi tutto. Se ai buchi (nel limite delle dimensioni) ci pensa il lattice o un vermicello, gli squarci li previene una buona gomma con una struttura (carcassa) ben fatta, cosa che non viene garantita dagli pneumatici di carta velina.
Poi, a leggere qui sembra che il forum sia pieno di campioni delle discese a tutta, che temono di squarciare le gomme.
Mentre a me sembra di leggerci tanta, tanta teoria...
Sarà ingiusto ma è così, c'è poco da fare il politicamente corretto.Va anche montato in un certo modo e con la dimensione giusta rispetto alla gomma, che non è così scontato.
Poi, non voglio convincere nessuno, rimane il fatto che io lo uso da anni e non ho problemi, e questa non è teoria, ed ho scelto questa soluzioni dopo mila prove, e ti ripeto, non sono mai rimasto a piedi, gli altri il salamino o non l' hanno nemmeno provato, ho hanno fatto un' esperienza completamente sbagliata, sicuramente bisogna trovare la quadra eh, ed è meno immediadto che montare una gomma da 1300gr, ma poi ti ripaga alla grande.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarà ingiusto ma è così, c'è poco da fare il politicamente corretto.Va anche montato in un certo modo e con la dimensione giusta rispetto alla gomma, che non è così scontato.
Poi, non voglio convincere nessuno, rimane il fatto che io lo uso da anni e non ho problemi, e questa non è teoria, ed ho scelto questa soluzioni dopo mila prove, e ti ripeto, non sono mai rimasto a piedi, gli altri il salamino o non l' hanno nemmeno provato, ho hanno fatto un' esperienza completamente sbagliata, sicuramente bisogna trovare la quadra eh, ed è meno immediadto che montare una gomma da 1300gr, ma poi ti ripaga alla grande.
Quindi come fai tu è perfetto.
Come fanno gli altri è sempre sbagliato.
Complimenti!!
Vuoi farci anche tu uno schemino, a noi deficienti?
Magari ogni tanto sgonfia il pallone... dai.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
si sono sempre io

ti faccio uno schemino

2 soluzioni:

1) smontare gomma da 900g con lattice e salsicciotto
2)smontare gomma da 1300g con lattice e senza salsicciotto

per la mia esperienza la soluzione 1 è più facile della soluzione 2, perchè la gomma è più morbida e leggera, la monto e smonto tranquillamente con le mani, anche col salsicciotto, con gomme pesanti quando avevo la enduro ho sempre dovuto usare le leve e smadonnare anche senza salsicciotto(PER LA MIA ESPERIENZA)

Andate al minuto 2:18 del video e vedete com'è difficile montare una gomma con salsicciotto.. un delirio proprio.. ok quella è una mezcal da 650g ma anche con una da 7-800 grammi il discorso non è molto diverso.
comunque fondamentale avere una buona tecnica, se si sbagliano 2-3 accortezze diventa difficile montare qualsiasi gomma
eh ma tra montare e smontare c'è di mezzo boh? il mare? :-)

smontare un salsicciotto o meglio il mio Vittoria Air Liner da una gomma tipo Der Kaiser, per citare un pezzo di vita vissuta, in mezzo ad un trail lo trovo improponibile... piuttosto mi faccio 10 km a piedi.
il salsicciotto preme sul tallone, per stallonare lo pneumatico c'è tutta una procedura abbastanza lunga...

Ho seguito questo tutorial, il problema principale è far stallonare il primo cm...

 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo