A me non mi capita, forse perché non incontro mai nessunoTi posso assicurare che se giri con bici vetuste lo sguardo di commiserazione è molto diffuso, specie in mtb.
A me non mi capita, forse perché non incontro mai nessunoTi posso assicurare che se giri con bici vetuste lo sguardo di commiserazione è molto diffuso, specie in mtb.
In discesa tecnica concordo, in salita no.in discesa e un disastro..in salita si fa spingere e nn poco rispetto alle attuali
..nn mi son mai messo a contar i denti corone,mentre so che al post ho pp 11-28 e ..quando uso nel week la trasmissione 12v e tutt altra storia...mi pare un elettrica!tra l altro parlando d elettrica:i complimenti li sento spesso proprio per l utilizzo di una muscolare:eccezioni a parte,la gente si fa coccolare dall tecnologia e poi va dal dietologo per la prova costume..tanto per far girar l economia..In discesa tecnica concordo, in salita no.
Al mio 22/32 non manca niente rispetto alle trasmissioni moderne. E i ricambi costano tanto meno. Ma tanto.
Sui lunghi il 44/11 è anche migliore, ma ora si parlava delle salite estreme.
Ho qui in casa il completo da bici usato da mio papà negli anni '80... maglia in cotone che si imbeve di sudore che è una meraviglia, e pantaloncini con fondello in cuoio e/o pelle, tutt'altro che imbottiti, i quali, uniti a delle selle di marmo facevano del ciclista un vero e proprio martire. A questo aggiungiamoci rapporti da far saltare le rotule, tipo guarnitura 53-39 con pacco pignoni 14-25!!!Il top per me sono certe maglie, quelle argentate con la scritta Shimano primi anni 90, o di squadre estinte dai tempi dei dinosauri.
Anzi, hai pure qualche salto in meno, a saperlo usare bene, il cambio...Al mio 22/32 non manca niente rispetto alle trasmissioni moderne.
Confermo, ma mio padre la maglia l'aveva di lana, perché era l'unica fibra "tecnica" naturale insieme alla seta.Ho qui in casa il completo da bici usato da mio papà negli anni '80... maglia in cotone che si imbeve di sudore che è una meraviglia, e pantaloncini con fondello in cuoio e/o pelle, tutt'altro che imbottiti, i quali, uniti a delle selle di marmo facevano del ciclista un vero e proprio martire. A questo aggiungiamoci rapporti da far saltare le rotule, tipo guarnitura 53-39 con pacco pignoni 14-25!!!
Ma sai che forse era di lana pure quella di mio papà? E pure i pantaloni... ora vado a controllare!la maglia l'aveva di lana,
Secondo me si...Ma sai che forse era di lana pure quella di mio papà? E pure i pantaloni... ora vado a controllare!
Lo so usareAnzi, hai pure qualche salto in meno, a saperlo usare bene, il cambio...
Stai parlando con uno sfegatato fan della tripla. Il "saperlo usare" non era rivolto a te.Lo so usare
La marcia inserita nella foto, però, sembra molto agile...Confermo, ma mio padre la maglia l'aveva di lana, perché era l'unica fibra "tecnica" naturale insieme alla seta.
Comq rapporti ti va anche bene, quando ho cominciato da ragazzino a fare uscite coi "grandi" le bici anni 80 di mio padre avevano 52/42 con 15/24.
Dovevo ancora montare la catena...la ruota libera marchisio dei cerchi campagnolo record monta un 15/28 fuori specifica che mi ha fatto impazzire per il cambio.La marcia inserita nella foto, però, sembra molto agile...
Prova a contarle, se la corona piccola è una 24 ci credo che tu vada più agile con la 12V...nn mi son mai messo a contar i denti corone,mentre so che al post ho pp 11-28 e ..quando uso nel week la trasmissione 12v e tutt altra storia...
Dovevo ancora montare la catena...la ruota libera marchisio dei cerchi campagnolo record monta un 15/28 fuori specifica che mi ha fatto impazzire per il cambio.
Praticamente i vecchi cambi non hanno la terza vite che determina la posizione delle pulegge, vanno in base alla tensione catena.
Non hanno L e H?Inoltre sono privi di registro.Regolarli è un casino, ci vuole un tiracavi o si procede per tentarivi. Ci ho messo una mezza giornata ad arrivare a una condizione decente.
I vecchi meccanici ciclisti dovevano essere maestri per lavorarci.
L e h si, ma manca la vite che distanzia il deragliatore dai pignoni. È il tiro catena che lo porta in basso. Se vai fuori specifica devi allungare la catena per evitare combinazioni in cui sia troppo corta, ma così facendo il deragliatore sta troppo alto e non sale sul 28.Per fortuna, però, hanno poca differenza tra il pignone piccolo e il grande.
Non hanno L e H?
Se non ricordo male nell'utimo cambio SRAM la distanza della puleggia al p.p. non si fa nello stesso modo?.L e h si, ma manca la vite che distanzia il deragliatore dai pignoni. È il tiro catena che lo porta in basso. Se vai fuori specifica devi allungare la catena per evitare combinazioni in cui sia troppo corta, ma così facendo il deragliatore sta troppo alto e non sale sul 28.
Non uso più sram dalle 10v, non lo conosco.Se non ricordo male nell'utimo cambio SRAM la distanza della puleggia al p.p. non si fa nello stesso modo?.
Nemmeno io dal 9v, mi pare d'aver letto che l'ultimissimo indistruttibile SRAM senza forcellino abbia questa caratteristica.. poi controllo.Non uso più sram dalle 10v, non lo conosco.