Amarcord Che fine hanno fatto le corna?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.975
18.220
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vi ricordate le appendici da attaccare al manubrio, dette corna? Erano un componente indispensabile sulle mountainbike degli anni '90 primi anni 2000. Tutti le montavano, anche perché i tubi orizzontali erano corti e in qualche modo bisognava ovviare al reach minuscolo delle bici di un tempo. Un indubbio vantaggio ce...
Leggi tutto...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Per variare posizione anziché le prolunghe manubrio s'utilizzano nel cicloturismo manubri specifici, tipo il Moloko della Surly oppure il Woodchipper di Salsa, sarebbe interessante capire come si comporterebbero in ambito prettamente mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: Jimmy88

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.170
316
0
42
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Sì le corna!!!!!
le avevo nella mia prima Legnano e parliamo di 1995…. e anche nella Giant xca negli anni successivi poi basta….non ne ho più sentito la necessitá, ora però pedalando anche la Unit per uso cicloescursionistico prevalentemente e passando da un manubrio di 80 e anche 82 nella enduro al 76 mi sono accorto di cercare una posizione più esterna e magari anche verticale quindi è da un po’ che sto pensando al ritorno alle corna e avevo visto sqlab e letto diversi articoli su Bikepacking.com in merito ma ancora non mi sono deciso…per il fatto che esteticamente non siano un granché concordo
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
La mia ProFlex del '98 le aveva e le ho riciclate per montarle su una bici "urbana" (nemmeno da argine).

Se non ricordo male avevano iniziato ad eliminarle dopo il 2000 circa sulle full più votate alla discesa anche per una questione di sicurezza (almeno così si raccontava), perché con il ribaltamento in avanti era facile infilarsele nel costato.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.774
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Comprai la mia prima MTB nel 2003, già non andavano più di moda e non le ho mai montate, ma qualcuno ancora le usava, con mio grande disappunto.
Se le mettessi sulla mia MTB attuale penso che starei comodo come un pollo alla diavola. :-)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Per variare posizione anziché le prolunghe manubrio s'utilizzano nel cicloturismo manubri specifici, tipo il Moloko della Surly oppure il Woodchipper di Salsa, sarebbe interessante capire come si comporterebbero in ambito prettamente mtb.
sulla mia "gravellizzata" ho la woodchipper, assolutamente comoda negli spostamenti e lo sarebbe anche in discesa, se non fosse che non sono riuscito a trovare una posizione per i freni che offra la stessa efficienza che si ha in mountain-bike. La soluzione che ho trovato migliore è assimilabile a quella che si ha sulla bdc e che per la mtb non sarebbe proponibile....
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Le uso ancora adesso, ma in versione interna, con le Spirgrips... e vanno bene. Nei giri lunghi permettono di cambiare posizione alle mani.
DSC5845.jpg



Mi ha stupito, invece, vedere che Paola Gianotti le ha usate nel suo ultimo viaggio con la MTB in Brasile, ma in versione "old time"!
195457822-8a671edb-09b6-462f-a6ed-c4c97a4eeccb.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.487
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
In realtà le appendici servivano principalmente per meglio sprigionare l'esubero di potenza nell'azione del fuorisella, che nell'epoca dellle bici rigide o quasi, era piuttosto frequente. Poi sono arrivate le lunghe escursioni, le biammortizzate, e si è capito che era meglio stare seduti. Sulla mia primissima mtb, acciaio full rigid, avevo invece un vero manubrio multipresa, che oggi si chiama mohican. Questo manubrio era "divertente" soprattutto in fase di montaggio, dato che gli stem col collarino apribile non li avevano ancora inventati.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
queste corna si vedono ancora nelle vecchie mtb, un mio amico ha una Giant di inizio secolo che sembra nuova tanto poco l'ha usata, ma ha ste appendici di serie.

chissà quale sarà l'accessorio che oggi ci sembra cool e indispensabile e che tra 20 anni farà sembrare la bici ridicola e sorpassata.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Classifica mensile dislivello positivo