Amarcord Che fine hanno fatto le corna?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
chissà quale sarà l'accessorio che oggi ci sembra cool e indispensabile e che tra 20 anni farà sembrare la bici ridicola e sorpassata.
Se devo esser sincero, riguardando le vecchie MTB l'accessorio che dici mi sembra più essere lo stem, più che le corna. Vedevi sti stem lunghissimi, sproporzionati e spropositati, spesso con inclinazioni tipo 30° verso l'alto.

Oppure, e non l'avrei mai pensato all'epoca, le ruote da 26! Mi sembra di guardare un misto tra una MTB e una BMX! :mrgreen:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
nn le ho mai avute anche se continuo ad usare una mtb di quegli anni come muletto o comunque per "farmi gamba"per poi utilizzare una piu recente per trail piu dignitosi..reputo che le bike attuali siano strutturate con un comfort di conduzione decisamente migliorato non richiedendone l applicazione..negli anni 90 non esisteva un discorso taglia cosi ampio e le bici, in misura abbastanza standard, potevano esser piccole per alcuni(come quella che ancora utilizzo)..il salto quantico prodotto da allora ad oggi porta a far si che siano stati ridimensionati telai e misure tanto da far si di renderle facilmente pedalabili riducendo gli sforzi,le energie consumate,e ottimizzando la posizione in sella
 
  • Mi piace
Reactions: Sertor

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.023
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
In realtà le appendici servivano principalmente per meglio sprigionare l'esubero di potenza nell'azione del fuorisella, che nell'epoca dellle bici rigide o quasi, era piuttosto frequente. Poi sono arrivate le lunghe escursioni, le biammortizzate, e si è capito che era meglio stare seduti. Sulla mia primissima mtb, acciaio full rigid, avevo invece un vero manubrio multipresa, che oggi si chiama mohican. Questo manubrio era "divertente" soprattutto in fase di montaggio, dato che gli stem col collarino apribile non li avevano ancora inventati.
Esatto, con la mia rigidona 26 ci ho fatto la Francigena, alla media di 100km al giorno, e devo dire che le mie vintage Tranz-X in alu anodizzato, lunghe almeno 12cm, mi vennero utilissime.
Mentre non le uso mai normalmente, nei lunghi viaggi,le trovo quasi necessarie.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
queste corna si vedono ancora nelle vecchie mtb, un mio amico ha una Giant di inizio secolo che sembra nuova tanto poco l'ha usata, ma ha ste appendici di serie.

chissà quale sarà l'accessorio che oggi ci sembra cool e indispensabile e che tra 20 anni farà sembrare la bici ridicola e sorpassata.
Esatto, la mia seconda MTB seria e prima full e’ stata proprio una Giant XTC Big Bear ed aveva le corna di serie che avevo tolto poco dopo l’acquisto. Quella bici e’ ancora in garage e la uso d’inverno quasi esclusivamente su strada x mantenere un minimo di allenamento .
 
  • Wow
Reactions: MauroPS

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Se devo esser sincero, riguardando le vecchie MTB l'accessorio che dici mi sembra più essere lo stem, più che le corna. Vedevi sti stem lunghissimi, sproporzionati e spropositati, spesso con inclinazioni tipo 30° verso l'alto.

Oppure, e non l'avrei mai pensato all'epoca, le ruote da 26! Mi sembra di guardare un misto tra una MTB e una BMX! :mrgreen:
Se avevi uno stem lunghissimo inclinati 30° verso l'alto, probabilmente non avresti avuto le corna:fatti-so:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.394
1.833
0
Visita sito
In realtà le appendici servivano principalmente per meglio sprigionare l'esubero di potenza nell'azione del fuorisella, che nell'epoca dellle bici rigide o quasi, era piuttosto frequente
Io ricordo che le tolsi, non per paura di piantarmele ma perché non mi veniva mai l'istinto di mettere le mani lì.
In effetti ho sempre pedalato seduto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
No, non sono coevi gli anni d'oro dei Righeira e le corna sul manubrio.
Ci passano almeno una decina d'anni.
Si, era per dire che son cose del passato. I Righeira saran stati ancora prima delle prime MTB, mi sa... le corna sul manubrio erano ormai alla seconda generazione di MTB, con le leve del cambio passate sotto al manubrio. ;-)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Esatto, la mia seconda MTB seria e prima full e’ stata proprio una Giant XTC Big Bear ed aveva le corna di serie che avevo tolto poco dopo l’acquisto. Quella bici e’ ancora in garage e la uso d’inverno quasi esclusivamente su strada x mantenere un minimo di allenamento .
era una bici simile ma front. questo modello.

1685994092238.png
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che bel telaio!
Mi ricordo che mi innamorai sul momento di quella bici lì... Portai a sistemare quella che avevo prima, ed entrando vidi questa appesa in bella mostra all'entrata del negozio... Lasciai lì la vecchia, tornai a casa, raccimolai i primi soldi presi col primo lavoro, e la portai a casa.

Col senno di poi mi è un po' dispiaciuto per la prima MTB, una Wilier Climber del 1989, cambio Mountain LX con leve alte, colori sfacciatamente fine anni '80, manopole e sella magenta fluo e altre cose orribili!

Il telaio lì in foto, poverino, dovrei risistemarlo, perchè ha diverse macchie di ruggine, ma non riesco a decidermi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.051
2.039
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma è il Pantani del Col della Fauniera!
In Agosto vengo su a farlo in mtb se tutto va bene...;-)
..si e lui..ci son andato nel 2021 partendo da casa tanto per usare la bici una domenica..credo d aver fatto un 90 km con 2k di dislivello:il bello era veder la faccia di chi era lassu e mi ha visto arrivare con quel cancello fra le gambe..tutti facevano foto con la statua e le bici da 10k euro ed io..ho voluto far lo stesso..:-((::)))::)))::))):
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Classifica mensile dislivello positivo