Col tempo è stata (quasi) completamente sdoganata l'idea che la front non abbia reali vantaggi (se non il prezzo di acquisto, più costo e semplicità di manutenzione) rispetto alle full. Magari c'è qualche frangente nel quale si esprime meglio in termini di performance grazie al carro rigido (volata? Partenza a fuoco stile coppa del mondo XCO?), ma IMHO paga dazio in molti altri con saldo finale negativo, specie per il grande pubblico dei potenziali acquirenti (che immagino faccia poche volate, e veramente pochissime partenze a fuoco in coppa del mondo....).
Per i mezzi orientati alla performance si concentrano quindi sulle full, cercando di continuare a rifinire le soluzioni per offrire miglioramenti incrementali/marginali, cercando di gestire in maniera sempre più efficace "la coperta" che è e sarà sempre inevitabilmente corta.
Infatti dopo aver sdoganato le full, direi che cercano di recuperar loro un po' di reattività/rigidità (che, al netto dei lockout, credo si possa convenire fosse l'elemento sulle quali dessero comunque sensazioni meno entusiasmanti - sfido chiunque a salire su una HT cazzuta e dirmi che non la sente decisamente più reattiva e scattante ogni volta che butta giù due denti e si alza cattivo/a sui pedali)
Questa nuova soluzione di Specy non mi sembra poi così rivoluzionaria (mi sembra, con le dovute differenze, che sia più o meno quello che ci hanno già mostrato in questi ultimi 12-24 mesi
Trek, Lee Cougan e forse altri, ovvero prendere una front e applicare al carro qualche contenuta escursione), però a pelle è forse quella che mi stuzzica/convince un po' di più.
Non so dire se preferirei questa a una full vera e propria, probabilmente servirebbe provarle per decidere quali sono i propri gusti.
Taglio corto su quella che sarebbe invece la parte di critiche ai cambiamenti attuali, perché consiste nel solito discorso sui prezzi. Mi piacerebbe poter sperimentare e provare, ma ho come la sensazione che i prezzi stiano veramente galoppando troppo forte.
Un tempo potevo fare la mattata, comprando magari bene un usato recente, o un telaio, e cercando di rivendere il mio senza fretta e mettendoci quindi relativamente poco di mio. Ma ora bisogna per forza immobilizzare nel mezzo delle cifre troppo alte per poterlo prendere in considerazione (per le mie tasche, ovviamente)..