Test Nuova Specialized Epic WC: addio front, ecco il zero sag

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
555
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Ho già visto altre recensioni...da qualche parte, non sto a dir dove, ho già letto il classico "sale come una xc scende come trail".

Fermo restando il massimo rispetto per il lavoro di @marco e degli altri tester, aspetto sempre con maggiore interesse i feedback dell'utilizzatore "medio". Anche se a sto giro di medio, con quei prezzi, penso ci sarà poco.
Con il dovuto rispetto, non sono proprio d'accordo. Io quando leggo i test (a livello internazionale) cerco di capire chi le testa, che tipo di biker è, se predilige il trail o il cross country, se fa gare serie o è un buon amatore, se deve fare la marchetta, e spesso riesco a confrontarmi direttamente via social. Alla fine capisco come interpretare certe recensioni, a quali dare il giusto peso e a quali no.
L'utente medio invece chi è? Nel forum sembrano tutti tester di gomme, sensibili come un pro, e poi li incontri e ti accorgi che hanno la sella 1cm più bassa del dovuto e girano a 2bar di pressione.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Gran bella bici, forse più indirizzata all agonista, sono del parere che per un utilizzatore medio il comando 3 posizioni tipo scott sia la cosa migliore, perché ti permette di decidere in base al tipo di tracciato che incontri durante l uscita di adeguare il lavoro delle sospensioni..... Deciderlo prima come nel caso della epic non lo trovo pratico sempre parlando di un utilizzatore non agonista....forse piu adatta al frontista scettico verso le full
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Con il dovuto rispetto, non sono proprio d'accordo. Io quando leggo i test (a livello internazionale) cerco di capire chi le testa, che tipo di biker è, se predilige il trail o il cross country, se fa gare serie o è un buon amatore, se deve fare la marchetta, e spesso riesco a confrontarmi direttamente via social. Alla fine capisco come interpretare certe recensioni, a quali dare il giusto peso e a quali no.
L'utente medio invece chi è? Nel forum sembrano tutti tester di gomme, sensibili come un pro, e poi li incontri e ti accorgi che hanno la sella 1cm più bassa del dovuto e girano a 2bar di pressione.

il problema fondamentale con i "test" dei proprietari è l'effetto placebo del nuovo mezzo.

Senza andar tanto lontano, dove sono finiti tutti quelli che mi chiedevano di testare il "zero sag"?
 
  • Mi piace
Reactions: ifixtchentchen

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
la questione reattività può essere importantissima in gara nervosa, in fase di lancio.
le posizioni guadagnate durante la mischia iniziale (vuoi perchè il carro scarica meglio, vuoi perchè hai 1 kg di meno) sono spesso un bel "tesoretto" da tenere in saccoccia durante il resto della gara, dove invece entrano in gioco poi tutte le questioni di "assorbimento dei grossi impatti, capacità di copiare nel tecnico in salita ecc.".

Se sei dietro a uno che va più piano perchè ti sei bruciato il giro di lancio... della capacità di copiare in salita te ne fai poco, perchè spesso non riesci cmq a superare.
Ecco perchè queste soluzioni "a sparo" mi sembrano molto indirizzate a quell'uso lì.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.682
5.010
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Con il dovuto rispetto, non sono proprio d'accordo. Io quando leggo i test (a livello internazionale) cerco di capire chi le testa, che tipo di biker è, se predilige il trail o il cross country, se fa gare serie o è un buon amatore, se deve fare la marchetta, e spesso riesco a confrontarmi direttamente via social. Alla fine capisco come interpretare certe recensioni, a quali dare il giusto peso e a quali no.
L'utente medio invece chi è? Nel forum sembrano tutti tester di gomme, sensibili come un pro, e poi li incontri e ti accorgi che hanno la sella 1cm più bassa del dovuto e girano a 2bar di pressione.
Ma senza dubbio...non metto in dubbio il lavoro dei tester.
O meglio, di alcuni si...altri no, questa di @marco per esempio mi pare un prova onesta, dove si evidenziano pro e contro.

Dico solo che non mi fermo alle rece "ufficiali". Il fb dell'utilizzatore classico secondo me è fondamentale.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
77
60
0
Visita sito
Premessa... Esteticamente è veramente stupenda!
Però.... Tralasciando un attimo il discorso listino, come diceva un altro utente, è il discorso paragone con altre bici che mi lascia un po' perplesso. Giustamente è stata citata la OIZ che oggettivamente è una bici riuscita.
A me però viene in mente anche la ARC8 Evolve FS (9.000€ la versione XTR da 9.8 kg telescopico compreso!).
Comunque difficilmente Specialized sbaglia, unica cosa strana è il piantone, mi srai aspettato una geometria più attuale.
Come tutte le bici però poi alla fine è da provare, giudicare dalla "carta" è sempre sbagliato.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A me il blocco a manubrio non piace particolarmente. Mi dà proprio fastidio dover pensare a troppe cose, soprattutto in ambito gara dove già sono alla frutta. E questo è un punto a favore della Epic WC.
pensare a troppe cose.. e capirai.. una levetta da premere...

magari non ci fai caso ma in bici "in automatico" facciamo già tantissime cose: alzarsi sui pedali, distribuzione dei pesi, spingere sui pedali, frenare in un certo modo, spingere sul manubrio in un certo modo, usare lo sguardo in un certo modo, comandare telescopico, usare il cambio...

sono tutte cose che dopo poche uscite diventano automatiche e neanche ci pensi.. ed è anche il bello del nostro sport.. altrimenti se si vuole pensare a meno cose esiste il trail running o il trekking..

io preferirò sempre la praticità all'estetica.. se si vuole il manubrio pulito esistono le fixed da bitume..
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
A me esteticamente piace, ha soluzioni tecniche interessanti e una bella geometria, ma per quello che faccio io non è il tipo di bici che prenderei.
Sono molto dubbioso sul posizionamento di questa bici, dicono che dovrebbe sostituire una HT.
Ecco su questo punto secondo me Specy rischia di pestare una m**da.
In ambito Coppa del Mondo le front già non esistono più, e gli stessi rider specy da un anno abbondante usano la EVO.
Mi aspetto che continueranno a usarla sui tracciati più tecnici, mentre su quelli meno tecnici potrebbero usare questo nuovo modello.
Quindi la Epic brain quando la userebbero? Credo mai più.

In ambito puramente amatoriale credo che gli amatori che apprezzano/sono fissati per le front difficilmente passeranno a questa, anche solo per il peso, oltre che per la semplicità della front.
E chi ha una evo è perché fa un certo tipo di percorsi.
Mi aspetto invece che chi ha una brain possa valutare il passaggio a questa bici, che sembra ottimizzare i "difetti" del brain.

Tornando al discorso iniziale, secondo me questa bici sostituirà la Epic brain, per questo dico che specy rischia molto.
Specy può dirci quello che vuole, ma sarà il comportamento della clientela a indirizzare l'uso del prodotto.
Alla fine questa EPIC WC è una full (ha 2 ammo), non è una front...come fanno a gestire a catalogo 2 full diverse (epic ed epic WC) per lo stesso ambito, XC/Marathon, solo loro lo sanno, per me non ha senso.

Sorvoliamo sul fatto che la propongono solo con allestimenti da top di gamma super costosi...della serie chi ne ha può permettersela, gli altri povery stanno a guardare...ghettizzazione della clientela che non fa fare una bella figura all'azienda.
Per me hanno toppato a non proporla da subito con allestimenti e prezzi più umani.
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Peccato non ci sia la povero edition da 5/6k ; credo che l’avrei presa .
Mi piace molto sia esteticamente che concettualmente e per i giri e le gare che faccio/facevo sarebbe stata perfetta.
Tuttavia a spendere minimo 9k per una bici non ci penso proprio e se resterò in casa specy mi butterò sulla epic classica 100/100 che malaccio non e’ .
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
Col tempo è stata (quasi) completamente sdoganata l'idea che la front non abbia reali vantaggi (se non il prezzo di acquisto, più costo e semplicità di manutenzione) rispetto alle full. Magari c'è qualche frangente nel quale si esprime meglio in termini di performance grazie al carro rigido (volata? Partenza a fuoco stile coppa del mondo XCO?), ma IMHO paga dazio in molti altri con saldo finale negativo, specie per il grande pubblico dei potenziali acquirenti (che immagino faccia poche volate, e veramente pochissime partenze a fuoco in coppa del mondo....).

Per i mezzi orientati alla performance si concentrano quindi sulle full, cercando di continuare a rifinire le soluzioni per offrire miglioramenti incrementali/marginali, cercando di gestire in maniera sempre più efficace "la coperta" che è e sarà sempre inevitabilmente corta.
Infatti dopo aver sdoganato le full, direi che cercano di recuperar loro un po' di reattività/rigidità (che, al netto dei lockout, credo si possa convenire fosse l'elemento sulle quali dessero comunque sensazioni meno entusiasmanti - sfido chiunque a salire su una HT cazzuta e dirmi che non la sente decisamente più reattiva e scattante ogni volta che butta giù due denti e si alza cattivo/a sui pedali)


Questa nuova soluzione di Specy non mi sembra poi così rivoluzionaria (mi sembra, con le dovute differenze, che sia più o meno quello che ci hanno già mostrato in questi ultimi 12-24 mesi Trek, Lee Cougan e forse altri, ovvero prendere una front e applicare al carro qualche contenuta escursione), però a pelle è forse quella che mi stuzzica/convince un po' di più.
Non so dire se preferirei questa a una full vera e propria, probabilmente servirebbe provarle per decidere quali sono i propri gusti.


Taglio corto su quella che sarebbe invece la parte di critiche ai cambiamenti attuali, perché consiste nel solito discorso sui prezzi. Mi piacerebbe poter sperimentare e provare, ma ho come la sensazione che i prezzi stiano veramente galoppando troppo forte.
Un tempo potevo fare la mattata, comprando magari bene un usato recente, o un telaio, e cercando di rivendere il mio senza fretta e mettendoci quindi relativamente poco di mio. Ma ora bisogna per forza immobilizzare nel mezzo delle cifre troppo alte per poterlo prendere in considerazione (per le mie tasche, ovviamente)..
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaS21 and ant

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Peccato non ci sia la povero edition da 5/6k ; credo che l’avrei presa .
Mi piace molto sia esteticamente che concettualmente e per i giri e le gare che faccio/facevo sarebbe stata perfetta.
Tuttavia a spendere minimo 9k per una bici non ci penso proprio e se resterò in casa specy mi butterò sulla epic classica 100/100 che malaccio non e’ .
Il problema è che purtroppo con quella cifra a malapena riesci a comprare il solo telaio, figurati se ci mettono intorno un allestimento :soffriba:
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
299
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
@marco in salita dici che avrebbe fatto comodo un carro un po' più lungo....ma forse non sarebbe stato meglio un tubo sella un po' più verticale (visto che comunque davanti è bella lunga)?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.027
18.270
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
pensare a troppe cose.. e capirai.. una levetta da premere...
La leva giusta, se hai il telescopico.

@marco in salita dici che avrebbe fatto comodo un carro un po' più lungo....ma forse non sarebbe stato meglio un tubo sella un po' più verticale (visto che comunque davanti è bella lunga)?
no, considerando che affonda molto meno di una bici con sag classico.
Al di la' della battuta hai pienamente ragione, secondo me sopra i 5k che già sono tanti vale la pena pensare già all'elettrica
Chi si compra una xc lo fa perché vuole allenarsi, migliorarsi fisicamente, insomma fare sport in una certa maniera. L'elettrica non c'entra proprio niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo